Suzuki Wagon 1.3 mjet

Tutto quello che riguarda tutte le altre auto e il mondo automobilistico in generale ...

Re: Suzuki Wagon 1.3 mjet

Messaggioda basettas » gio 1 set 2011, 9:38

mi ricordo che in autostrada con il GV dovevo stare sotto i 100-105 per fare gli 11 KM/l e con la pioggia dovevi rallentare ancora di più.

comunque se ti posso dire una cosa sulle Suzuki, sono un po' spartane ma sono fatte con una cura progettuale eccellente.
Quanto consuma la mia IBIZA?
Immagine
Fai un giro e guarda com'è la mia FR viewtopic.php?f=185&t=26324

Avatar utente
basettas

Gentlemen Driver
 
Messaggi: 955
Iscritto il: gio 28 gen 2010, 15:47
Provincia: Milano (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 SC
Descrizione Auto: Seat IBIZA SC FR 1.4 TSI DSG

Thanks: 2 volte
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Suzuki Wagon 1.3 mjet

Messaggioda SIRIO155 » gio 1 set 2011, 9:42

grazie per i consigli, ma il Vitara era diesel? e che cilindrata?
Socio ITC N°: 1062

Avatar utente
SIRIO155
Top Driver
 
Messaggi: 4618
Iscritto il: gio 17 mar 2005, 13:24
Località: S.Egidio Del Monte Albino SA
Provincia: Salerno (Campania)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: IbizaCupraTdi 2260vk, Nps, Firad80 ecc.. Fiesta 2004 tdci Punto Cabrio 1.2 60cv

Thanks: 27 volte
Thanks ricevuti: 165 volte

Re: Suzuki Wagon 1.3 mjet

Messaggioda basettas » gio 1 set 2011, 10:10

Era 1.6 Benzina 106 CV del 2006 Manuale 5 rapporti e trazione integrale a tre differenziali sempre bloccati, bella e compatta, poco più di quattro metri con la ruota di scorta ma più di 1500 Kg marcianti. :D :D quindi quando facevo i dieci al litro andava bene

è stata una grande auto che ha avuto mia moglie fino all'anno scorso venduta a malincuore per evitare che si svalutasse troppo.
Quanto consuma la mia IBIZA?
Immagine
Fai un giro e guarda com'è la mia FR viewtopic.php?f=185&t=26324

Avatar utente
basettas

Gentlemen Driver
 
Messaggi: 955
Iscritto il: gio 28 gen 2010, 15:47
Provincia: Milano (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 SC
Descrizione Auto: Seat IBIZA SC FR 1.4 TSI DSG

Thanks: 2 volte
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Suzuki Wagon 1.3 mjet

Messaggioda SIRIO155 » gio 1 set 2011, 10:27

basettas ha scritto: :D :D quindi quando facevo i dieci al litro andava bene



Ah ecco! :ok:
Socio ITC N°: 1062

Avatar utente
SIRIO155
Top Driver
 
Messaggi: 4618
Iscritto il: gio 17 mar 2005, 13:24
Località: S.Egidio Del Monte Albino SA
Provincia: Salerno (Campania)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: IbizaCupraTdi 2260vk, Nps, Firad80 ecc.. Fiesta 2004 tdci Punto Cabrio 1.2 60cv

Thanks: 27 volte
Thanks ricevuti: 165 volte

Re: Suzuki Wagon 1.3 mjet

Messaggioda totoreubit » lun 5 set 2011, 9:28

Colex ha scritto: Ti dico solo una cosa... quel 1.3 consuma molto di più rispetto al tuo caro 1.4 :wink:


assolutamente non è vero Colex!

Io ho guidato per anni l'Idea 1.3mj di mio padre, che tutt'ora abbiamo in casa...
e ti posso assicurare che i consumi sono più bassi del tdi.

Ad esempio in qualche viaggetto fuori porta fatto con entrambe le vetture il 1.3 consuma sempre meno del 1.4!

Pensa che con l'Idea nonostante la mole e il cx pessimo ha sempre consumato pochissimo...
di media fa i 17.5/18 utilizzandola prevalentemente in città ...(tdi mi fa i 16/16.5)
in extraurbano i 20 sono alla portata tranquillamente (con l'ibiza devi avere il piede di fata e manco ci si riesce, è difficile fare oltre i 18/18.5)
e sono riuscito a fare senza troppi sforzi i 22 cosa che con il tdi non ho mai visto

ovviamente i dati sono rilevati da me, ergo stesso tipo di guida!

poi se si parla delle prestazioni, il tdi è nettamente più piacevole da guidare...nonostante le vibrazioni

per altro chiedi pure!
Immagine
LA MIA VITA...LA MIA BIZZY LA MOROSA ED I SUBWOOFER...
Immagine
"Una birra forte, un tabacco profumato e una donna, questo è piacere! Johann Wolfgang von Goethe
In omnia pericula tasta testicula, grattatio pallorum etim omnia male fugit
Socio ITC N°: 718

Avatar utente
totoreubit
Top Driver
 
Messaggi: 5735
Iscritto il: lun 15 gen 2007, 19:59
Località: Recale (CE)
Provincia: Caserta (Campania)
Descrizione Auto: Ex Ibiza 1.4tdi 75cv - Ora Fiat Bravo 1.6mjet 120cv

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 2 volte

Re: Suzuki Wagon 1.3 mjet

Messaggioda Colex » lun 5 set 2011, 9:32

Però devi paragonarla alla lupo che ha lui... che a quando dice riesce a fare anche più dei 22 :)

Poi parlo della 70cv io non so quale monti tu sull'idea :)
Immagine


Socio ITC N°: 771

Avatar utente
Colex
Staff
 
Messaggi: 15317
Iscritto il: mer 14 nov 2007, 14:43
Località: Campobasso
Provincia: Campobasso (Molise)
Modello di Ibiza: Ibiza 6K 1999 5p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.4

Thanks: 3 volte
Thanks ricevuti: 266 volte

Re: Suzuki Wagon 1.3 mjet

Messaggioda SIRIO155 » lun 5 set 2011, 10:28

sulla lupo pero' ho fatto modificare la centralina da XXX facendogli giocare di anticipo ecc... prorpio per consumare meno possibile.Cmq anche io penso che il mjet, a parita' di peso dell'auto, consumi di meno sia perche' ha 5 cv in meno, sia perche' ha pure una cilindrata minore e, sia perche' è piu' pigro e meno scattante. Vi devo premettere che non ho mai guidato un mjet....

EDIT BY Colex...
Abbiamo un regolamento da rispettare già  ti ho editato altri post in precedenza... al prossimo scatta il richiamo :wink:
Fai attenzione ci vuole poco a rispettarlo :)
Socio ITC N°: 1062

Avatar utente
SIRIO155
Top Driver
 
Messaggi: 4618
Iscritto il: gio 17 mar 2005, 13:24
Località: S.Egidio Del Monte Albino SA
Provincia: Salerno (Campania)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: IbizaCupraTdi 2260vk, Nps, Firad80 ecc.. Fiesta 2004 tdci Punto Cabrio 1.2 60cv

Thanks: 27 volte
Thanks ricevuti: 165 volte

Re: Suzuki Wagon 1.3 mjet

Messaggioda totoreubit » lun 5 set 2011, 10:42

io parlo del 1.3mj da 69cv (1° edizione) Vs 1.4tdi da 75cv (entrambi originali)
il 1.3 è più lineare e progressivo come erogazione...
ma è più fiacchetto...soprattutto in velocità  max...che non va oltre i 160

io preferisco di gran lunga il tdi...
ma come consumi il mj è migliore non c'è storia...soprattutto sotto una Punto Classic!
Immagine
LA MIA VITA...LA MIA BIZZY LA MOROSA ED I SUBWOOFER...
Immagine
"Una birra forte, un tabacco profumato e una donna, questo è piacere! Johann Wolfgang von Goethe
In omnia pericula tasta testicula, grattatio pallorum etim omnia male fugit
Socio ITC N°: 718

Avatar utente
totoreubit
Top Driver
 
Messaggi: 5735
Iscritto il: lun 15 gen 2007, 19:59
Località: Recale (CE)
Provincia: Caserta (Campania)
Descrizione Auto: Ex Ibiza 1.4tdi 75cv - Ora Fiat Bravo 1.6mjet 120cv

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 2 volte

Re: Suzuki Wagon 1.3 mjet

Messaggioda SIRIO155 » lun 5 set 2011, 10:48

:ok: scusami colex ma l'ho scritto senza pensarci :oops:
Socio ITC N°: 1062

Avatar utente
SIRIO155
Top Driver
 
Messaggi: 4618
Iscritto il: gio 17 mar 2005, 13:24
Località: S.Egidio Del Monte Albino SA
Provincia: Salerno (Campania)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: IbizaCupraTdi 2260vk, Nps, Firad80 ecc.. Fiesta 2004 tdci Punto Cabrio 1.2 60cv

Thanks: 27 volte
Thanks ricevuti: 165 volte

Re: Suzuki Wagon 1.3 mjet

Messaggioda zago83 » ven 9 set 2011, 8:35

sirio, mia mamma ha l'agila..la sorella della wagon r...
tu non hai idea di quanta roba ci sta in quella macchina :lol:
pensa che sono andato in montagna con 4 persone a bordo + una lavatrice nel bagagliaio e i bagagli....
ed è spinta da un "misero" 1.0 da 60cv :lol:
l'mjet in questione fuma un po ma niente di preoccupante...
fossi in te la piglierei al volo :ok:

p.s.
ocio che conquella macchina poi ti divertirai più dell'ibiza :P
come entra nei tornanti l'agila non entra nessun'altra auto :lol:
Immagine
Immagine
Socio ITC N°: 649

Avatar utente
zago83
Top Driver
 
Messaggi: 6974
Iscritto il: ven 9 giu 2006, 13:36
Località: Bregano (VA)
Provincia: Varese (Lombardia)
Descrizione Auto: Ne ho 4....quale descrivo??? RISP: NESSUNA,intanto le rompi tutte!!! Hi hi HI.

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Suzuki Wagon 1.3 mjet

Messaggioda zago83 » ven 9 set 2011, 8:36

Frazze ha scritto: alla fine la suzuki wagon è solo alta, ma è pur sempre piccola!

domenica ho caricato la bellezza di 62 casse d'acqua tirando giù i sedili :wink:
Immagine
Immagine
Socio ITC N°: 649

Avatar utente
zago83
Top Driver
 
Messaggi: 6974
Iscritto il: ven 9 giu 2006, 13:36
Località: Bregano (VA)
Provincia: Varese (Lombardia)
Descrizione Auto: Ne ho 4....quale descrivo??? RISP: NESSUNA,intanto le rompi tutte!!! Hi hi HI.

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Suzuki Wagon 1.3 mjet

Messaggioda SIRIO155 » ven 9 set 2011, 8:42

miii!!!!! Io penso di dover abbandonare l'idea.....nessuno che acquista la mia lupo o moto...... :evil: :evil: :evil: :evil:
Socio ITC N°: 1062

Avatar utente
SIRIO155
Top Driver
 
Messaggi: 4618
Iscritto il: gio 17 mar 2005, 13:24
Località: S.Egidio Del Monte Albino SA
Provincia: Salerno (Campania)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: IbizaCupraTdi 2260vk, Nps, Firad80 ecc.. Fiesta 2004 tdci Punto Cabrio 1.2 60cv

Thanks: 27 volte
Thanks ricevuti: 165 volte

Re: Suzuki Wagon 1.3 mjet

Messaggioda carletto86 » lun 17 ott 2011, 11:05

kaospalermo ha scritto: confermo quanto detto per i consumi del 1.3 Mjet, la mia titolare l'ha sulla Idea e dice che consuma come un peschereccio.


non sono per nulla d'accordo , provatele a lungo le macchine prima di sparare boiate a casaccio , il 1.3 mj specie nella versione da 75cv (fiat 500 di mia sorella) consuma davvero una sciocchezza! e posso confermare che tiene i 20-22 kml guidando normalmente! certo , è un po pigro in ripresa , ma è un motore pensato esclusivamente per consumare poco , e su quello non c'e 1.2tdi o 1.4tdci che le possa competere!! siamo realisti una volta tanto....per cortesia!
no ibiza? no party.......
Socio ITC N°: 1108

Avatar utente
carletto86
Copilota
 
Messaggi: 327
Iscritto il: ven 29 lug 2011, 18:07
Provincia: Palermo (Sicilia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 SC
Descrizione Auto: 1.2tsi dsg7

Thanks: 9 volte
Thanks ricevuti: 5 volte

Re: Suzuki Wagon 1.3 mjet

Messaggioda totoreubit » lun 17 ott 2011, 13:05

carletto86 ha scritto:
kaospalermo ha scritto: confermo quanto detto per i consumi del 1.3 Mjet, la mia titolare l'ha sulla Idea e dice che consuma come un peschereccio.


non sono per nulla d'accordo , provatele a lungo le macchine prima di sparare boiate a casaccio , il 1.3 mj specie nella versione da 75cv (fiat 500 di mia sorella) consuma davvero una sciocchezza! e posso confermare che tiene i 20-22 kml guidando normalmente! certo , è un po pigro in ripresa , ma è un motore pensato esclusivamente per consumare poco , e su quello non c'e 1.2tdi o 1.4tdci che le possa competere!! siamo realisti una volta tanto....per cortesia!


quoto in toto! :ok:
Immagine
LA MIA VITA...LA MIA BIZZY LA MOROSA ED I SUBWOOFER...
Immagine
"Una birra forte, un tabacco profumato e una donna, questo è piacere! Johann Wolfgang von Goethe
In omnia pericula tasta testicula, grattatio pallorum etim omnia male fugit
Socio ITC N°: 718

Avatar utente
totoreubit
Top Driver
 
Messaggi: 5735
Iscritto il: lun 15 gen 2007, 19:59
Località: Recale (CE)
Provincia: Caserta (Campania)
Descrizione Auto: Ex Ibiza 1.4tdi 75cv - Ora Fiat Bravo 1.6mjet 120cv

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 2 volte

Re: Suzuki Wagon 1.3 mjet

Messaggioda Cbx-FR » lun 17 ott 2011, 18:42

Oddio...vorrei vedere il 1.2 tdi installato su una vettura così piccola come la 500....
(e la 500 l'ho giuidata in un paio d'occasioni) :wink:

L'ibiza non è paragonabile alla 500...quindi è un confronto che dice tutto e dice niente :wink:

Addiritura con la 1.2tdi (ibiza) che guido spesso io sto tenendo medie pazzesce,anche di 23/25 al litro....figuriamoci sulla 500 cosa non farebbe.

Poi ovviamente se ci sali sopra e lo scanni a sangue ....i 20 non te li fà ...ma nemmeno gli altri motori.

Il 1.3mjet sulla Gpunto di un mio amico fatica a sfiorare i 17-18.....ed è già  più paragonabile all'ibiza
Immagine
Socio ITC N°: 365

Avatar utente
Cbx-FR
Sys Administrator
 
Messaggi: 9553
Iscritto il: sab 22 mag 2004, 17:39
Località: Cuneo (provincia)
Provincia: Cuneo (Piemonte)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Ibiza FR 1.9 TDi Cv with CarPC & VagCom.

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 108 volte

Re: Suzuki Wagon 1.3 mjet

Messaggioda carletto86 » lun 17 ott 2011, 20:24

[quote="Cbx-FR"] Oddio...vorrei vedere il 1.2 tdi installato su una vettura così piccola come la 500....
(e la 500 l'ho giuidata in un paio d'occasioni) :wink:

L'ibiza non è paragonabile alla 500...quindi è un confronto che dice tutto e dice niente :wink:

Addiritura con la 1.2tdi (ibiza) che guido spesso io sto tenendo medie pazzesce,anche di 23/25 al litro....figuriamoci sulla 500 cosa non farebbe.

Poi ovviamente se ci sali sopra e lo scanni a sangue ....i 20 non te li fà ...ma nemmeno gli altri motori.


la 500 è piccola ma ti ricordo che pesa una tonnellata , quindi non è esattamente un peso piuma, quindi come peso siamo lì , ed ha un'aerodinamica tutt'altro che da coupè ( è alta ben 1,55 m) inoltre il filtro antiparticolato ci mette un pezza sopra le prestazioni , facendo consumare un po di più , siamo obbiettivi una volta tanto , i mj16v sono non una , ma ben due spanne sopra rispetto ai tdi !!! su questo non ci piove! per carità  i tdi sono anch'essi ottimi motori , ma devono inchinarsi di fronte ai JTDM ! e non voglio assolutamente essere di parte....
no ibiza? no party.......
Socio ITC N°: 1108

Avatar utente
carletto86
Copilota
 
Messaggi: 327
Iscritto il: ven 29 lug 2011, 18:07
Provincia: Palermo (Sicilia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 SC
Descrizione Auto: 1.2tsi dsg7

Thanks: 9 volte
Thanks ricevuti: 5 volte

Re: Suzuki Wagon 1.3 mjet

Messaggioda Colex » lun 17 ott 2011, 20:41

Caro perchè non ci esponi tutti i tuoi punti di vista è prove certe su quello che dici qui: viewtopic.php?f=19&t=520&hilit=motore+TDI+contro+multi :wink:
Immagine


Socio ITC N°: 771

Avatar utente
Colex
Staff
 
Messaggi: 15317
Iscritto il: mer 14 nov 2007, 14:43
Località: Campobasso
Provincia: Campobasso (Molise)
Modello di Ibiza: Ibiza 6K 1999 5p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.4

Thanks: 3 volte
Thanks ricevuti: 266 volte

Re: Suzuki Wagon 1.3 mjet

Messaggioda carletto86 » lun 17 ott 2011, 20:47

Colex ha scritto: Caro perchè non ci esponi tutti i tuoi punti di vista è prove certe su quello che dici qui: viewtopic.php?f=19&t=520&hilit=motore+TDI+contro+multi :wink:

perchè guarda caso il tema di questo post è propio la suzuki wagon col 1.3 mjet secondo il mio modestissimo parere , non credi?
no ibiza? no party.......
Socio ITC N°: 1108

Avatar utente
carletto86
Copilota
 
Messaggi: 327
Iscritto il: ven 29 lug 2011, 18:07
Provincia: Palermo (Sicilia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 SC
Descrizione Auto: 1.2tsi dsg7

Thanks: 9 volte
Thanks ricevuti: 5 volte

Re: Suzuki Wagon 1.3 mjet

Messaggioda Cbx-FR » lun 17 ott 2011, 20:56

carletto86 ha scritto:

la 500 è piccola ma ti ricordo che pesa una tonnellata , quindi non è esattamente un peso piuma, quindi come peso siamo lì , ed ha un'aerodinamica tutt'altro che da coupè ( è alta ben 1,55 m) inoltre il filtro antiparticolato ci mette un pezza sopra le prestazioni , facendo consumare un po di più , siamo obbiettivi una volta tanto , i mj16v sono non una , ma ben due spanne sopra rispetto ai tdi !!! su questo non ci piove! per carità  i tdi sono anch'essi ottimi motori , ma devono inchinarsi di fronte ai JTDM ! e non voglio assolutamente essere di parte....


Se siamo qui a fare il solito discorso di cosa è meglio e di cosa è peggio basandosi su idee e pareri puramente soggettivi evito di continuare a seguire e rispondere al topic in quanto di sti discorsi se ne sono fatti molti e finchè le opinioni sono basate solo su pareri soggettivi non hanno alcun valore tecnico e non dimostrano nulla.
A parte questo...la 500 pesa 980kg in ordine di marcia....l'ibiza SC (quindi la più leggera) 1135.
Ci sono già  150kg di differenza....e su un motore piccolino sono TANTI!!

Quando uscirà  la MII magari con il 1.2tdi allora il confronto si potrà  fare con la 500.
Inoltre (tanto per chiarire) mi riferisco al 1.3 Mjet 75cv...non quello da 95 attualmente in vendita. 20cv di diversità  rendono nuovamente inutile questo confronto :wink:
Immagine
Socio ITC N°: 365

Avatar utente
Cbx-FR
Sys Administrator
 
Messaggi: 9553
Iscritto il: sab 22 mag 2004, 17:39
Località: Cuneo (provincia)
Provincia: Cuneo (Piemonte)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Ibiza FR 1.9 TDi Cv with CarPC & VagCom.

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 108 volte

Re: Suzuki Wagon 1.3 mjet

Messaggioda carletto86 » lun 17 ott 2011, 21:15

Cbx-FR ha scritto:
carletto86 ha scritto:

la 500 è piccola ma ti ricordo che pesa una tonnellata , quindi non è esattamente un peso piuma, quindi come peso siamo lì , ed ha un'aerodinamica tutt'altro che da coupè ( è alta ben 1,55 m) inoltre il filtro antiparticolato ci mette un pezza sopra le prestazioni , facendo consumare un po di più , siamo obbiettivi una volta tanto , i mj16v sono non una , ma ben due spanne sopra rispetto ai tdi !!! su questo non ci piove! per carità  i tdi sono anch'essi ottimi motori , ma devono inchinarsi di fronte ai JTDM ! e non voglio assolutamente essere di parte....


Se siamo qui a fare il solito discorso di cosa è meglio e di cosa è peggio basandosi su idee e pareri puramente soggettivi evito di continuare a seguire e rispondere al topic in quanto di sti discorsi se ne sono fatti molti e finchè le opinioni sono basate solo su pareri soggettivi non hanno alcun valore tecnico e non dimostrano nulla.
A parte questo...la 500 pesa 980kg in ordine di marcia....l'ibiza SC (quindi la più leggera) 1135.
Ci sono già  150kg di differenza....e su un motore piccolino sono TANTI!!
Inoltre (tanto per chiarire) mi riferisco al 1.3 Mjet 75cv...non quello da 95 attualmente in vendita. 20cv di diversità  rendono nuovamente inutile questo confronto :wink:


Quando uscirà  la MII magari con il 1.2tdi allora il confronto si potrà  fare con la 500.
ma figurati se, mi metto a fare paragoni su quale è meglio o quale è peggio , parlo bene del mj perchè è un motore veramente affidabile e parco, lo possediamo in famiglia da quattro anni assieme al 1.9jtd da 101cv (fiat doblò) e sono veramente ottimi motori , mi fa un po rabbia vedere commenti un po campati in aria tipo : consumi da peschereccio...pensa che io mi stavo comprando propio l'iby col 1.6 tdi , se lo riterrei inaffidabile nemmeno mi sarei rivolto a mamma vw , invece pensa te fra pochi giorni mi arriva il 1.2tsi...... giusto per farti capire quanto sono obiettivo nei discorsi... :wink:
no ibiza? no party.......
Socio ITC N°: 1108

Avatar utente
carletto86
Copilota
 
Messaggi: 327
Iscritto il: ven 29 lug 2011, 18:07
Provincia: Palermo (Sicilia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 SC
Descrizione Auto: 1.2tsi dsg7

Thanks: 9 volte
Thanks ricevuti: 5 volte


PrecedenteProssimo

Torna a Auto in Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

"Ibiza Tuning Club" e "ITC 4 Emotion" sono marchi registrati.
L'utilizzo dei loghi e del nome dell'IbizaTuningClub è vietato se non previa autorizzazione da parte del Direttivo ITC
Questo Forum, il suo contenuto ed il suo Format sono protetti da una Licenza Creative Commons.
Clicca qui per conoscere i dettagli della licenza relativa al materiale ITC