Le auto ibride convengono veramente?

Tutto quello che riguarda tutte le altre auto e il mondo automobilistico in generale ...

Le auto ibride convengono veramente?

Messaggioda giufer » dom 15 apr 2012, 22:40

Mi son posto questa domanda dopo aver visto un servizio su una vettura ibrida. Più precisamente quando la voce narrante svelò il prezzo (notevole) dell'auto ma che per via dei consumi ridotti il risparmio sarebbe stato concreto. Volendo dare una risposta alla mia domanda ho fatto due conti analizzando però solo i consumi basandomi sui dati della casa ed una percorrenza di 200.000Km.
Le auto in esame:
-Toyota Prius E5
Prezzo:27.500 (base)
Consumi: urbano 25Km/l; extraurbano 26,3; misto 25Km/l
CV=99
V. max= 180Km/h
Acc.=10,4

Ford Focus 1.6TDCI E5
Prezzo: 19.750 (base)
Consumi: urbano 19,6 Km/l; extraurbano 27Km/l; misto 24Km/l
CV=95
V. max=180
Acc.= 12,5

Il servizio parlava di un'altra auto che non ricordo ed ho preso le due auto che più si somigliano per dimensioni, peso e potenza. Facendo due calcoli è venuto fuori che la Prius in 200.000Km consuma 14.440 euro di benzina (prezzo 1,8/litro) in base al consumo urbano, mentre la Focus ne consuma 17.343 (+2960) al costo di 1,7/litro di gasolio. Considerando invece il consumo sul misto, la Focus consuma 14.166 euro (-273), meno della Prius che sul misto consuma quanto nell'urbano.

Dunque, comprare una Prius ed utilizzarla per 200.000Km impone una spesa di 27.500 euro per la vettura + 14.440 euro di benzina, per un totale di 41940 euro. Se invece si decide di comprare la Focus si spendono 19.750 euro per l'auto + 17.347 per il gasolio (urbano) per un totale di 37.097 euro (-4843). Considerando il consumo misto la cosa diventa più palese, infatti avremo speso 14.166 euro di gasolio che sommandoli al prezzo della vettura ci danno un costo di 33.916 euro (-8024)...

Infine.. Quanto conviene veramente una Prius rispetto una Focus 1.6TDCI? Non saprei quali altri fattori analizzare, o meglio non saprei come fare una stima del genere ma basandomi sul punto forte su cui fa leva la Prius, ovvero i consumi, va a finire che nel totale spendo meno se prendo una Focus 1.6 TDCI..
Ultima modifica di giufer il gio 26 apr 2012, 20:44, modificato 2 volte in totale.
Socio ITC N°: 849

Avatar utente
giufer
Staff
 
Messaggi: 5307
Iscritto il: sab 24 nov 2007, 17:59
Località: Sin City
Provincia: Fuori dall'Italia
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: 2006 Cupra 1.9 TDI

Thanks: 44 volte
Thanks ricevuti: 365 volte

Re: Le auto ibride convengono veramente?

Messaggioda Vixent » dom 15 apr 2012, 22:54

se si parla solo del costo puro dell'auto (acquisto, manutenzione, consumi, escludendo guasti e sconti ecologici) sarebbe da analizzare anche il costo dei tagliandi e della manutenzione nel corso degli anni e dei km, che per un ibrida sono a me totalmente ignoti. certo che solo parlando di acquisto e carburante ci sono 4000 euro di differenza a vantaggio del diesel, e non sono certo pochi già  così :!: ma non dimentichiamo che in alcuni paesi, le auto diesel non sono viste propriamente di buonocchio (provate a parlare con un americano di auto turbodiesel e vedete che risposta vi dà ).

la cosa potrà  cambiare se le auto ibride (nelle quali io personalmente credo poco, e ancor meno nelle elettriche pure) avranno costi più umani in futuro, dopotutto si può dire che per ora siamo agli inizi (o quasi) dell'ibrido... e ci sarà  comunque un motivo se attualmente alcuni grossi gruppi automobilistici non stanno avendo niente a che fare con questa tecnologia (gruppi VW e Fiat per esempio)

Ma poi, io prendo i listini delle auto ibride e vedo liste di costosi accessori di serie che sinceramente non capisco perchè renderli obbligatori, come il cambio automatico che tra l'altro notoriamente fa alzare i consumi a meno che non sia megaevoluto (e ancora più costoso)... che senso ha su un'auto che invece è fatta apposta per abbattere emissioni e consumi?? poi tutti ormai vogliono gomme larghe e cerchi in lega enormi a ulteriore discapito delle percorrenze kilometriche...

se si parla di reale convenienza ecologica allora i miei dubbi diventano giganteschi, ma ho già  espresso altre volte questo dubbio e qui non è il topic in questione :)
"La cosa più importante per capire come va una macchina è il c..o" - Niki Lauda

La mia ex Cupra RaceTractor "...perchè il ciclone del 2012 si portò via anche lei."
La mia ex BMW 320i E36 "...come se non ci fosse un domani!"
Socio ITC N°: 1120

Avatar utente
Vixent
Top Driver
 
Messaggi: 1415
Iscritto il: ven 10 lug 2009, 21:44
Provincia: Pistoia (Toscana)
Descrizione Auto: ex Cupra RaceTractor '05

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Re: Le auto ibride convengono veramente?

Messaggioda giufer » dom 15 apr 2012, 23:06

Vixent, io pensavo che comprare oggi una Prius avrebbe portato netti vantaggi e sinceramente mi aspettavo di trovarli. Non volevo dimostrare che le ibride oggi forse non sono per nulla convenienti, io volevo sapere quanto avrei risparmiato ed invece sono rimasto a bocca aperta mentre vedevo i risultati. Insomma, ci credevo nelle ibride..
Socio ITC N°: 849

Avatar utente
giufer
Staff
 
Messaggi: 5307
Iscritto il: sab 24 nov 2007, 17:59
Località: Sin City
Provincia: Fuori dall'Italia
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: 2006 Cupra 1.9 TDI

Thanks: 44 volte
Thanks ricevuti: 365 volte

Re: Le auto ibride convengono veramente?

Messaggioda Vixent » dom 15 apr 2012, 23:23

eh, bisognerebbe analizzare il costo di tagliandi e manutenzione; come la mettiamo con le batterie delle ibride, dopo anni e anni e centinaia di migliaia di km di utilizzo? non so se richiedono una manutenzione particolare nè quanto siano onerosi.

Però consideriamo anche che spesso vengono erogati bonus statali di varia natura (sconti all'acquisto, sconti/azzeramenti sul bollo, libera circolazione in giorni preclusi al normale traffico).
"La cosa più importante per capire come va una macchina è il c..o" - Niki Lauda

La mia ex Cupra RaceTractor "...perchè il ciclone del 2012 si portò via anche lei."
La mia ex BMW 320i E36 "...come se non ci fosse un domani!"
Socio ITC N°: 1120

Avatar utente
Vixent
Top Driver
 
Messaggi: 1415
Iscritto il: ven 10 lug 2009, 21:44
Provincia: Pistoia (Toscana)
Descrizione Auto: ex Cupra RaceTractor '05

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Re: Le auto ibride convengono veramente?

Messaggioda zago83 » lun 16 apr 2012, 6:48

in primis bisogna fare alcune precisazioni...
la focus consuma minimo un 20% in più rispetto a quanto dichiarato...
e la prius invece si avvicina molto in condizioni di utilizzo urbano/extraurbano....
e c'è da dire che la prius non è un'auto nata per i viaggi...
nei viaggi consuma come una classica berlina 1.8 con ciclo atkinson...ovvero un po meno...
esiste poi la prius plug in che consente di abbattere ancora di più i consumi...
io la prius la conosco e l'ho guidata alcne volte...
il cambio automatico è indispensabile per il funzionamento ad emissioni zero...l'unica ibrida col manuale (la honda crz) non viaggia mai con motore spento....
comunque...
utilizzando la prius in città  si consuma a volte anche meno dei 25 km/l dichiarati...
scendendo dalle montagne ad esempio la prius non avvia nemmeno una volta il motore...a differenza delle altre auto...e arriva a fine discesa con le batterie cariche e quindi consente di viaggiare almeno 10 km con il motore spento...

veniamo ai costi di manutenzione:
la manutenzione è classica come sulla focus...niente di più...ma qualcosa di meno di sicuro...
ad esempio le candele...l'intervallo di manutenzione è più lungo...ben 90mila km....
le pastiglie dei freni durano almeno una volta e mezza rispetto ad un'auto normale....dischi idem...
ecc...ecc...ecc....
Immagine
Immagine
Socio ITC N°: 649

Avatar utente
zago83
Top Driver
 
Messaggi: 6974
Iscritto il: ven 9 giu 2006, 13:36
Località: Bregano (VA)
Provincia: Varese (Lombardia)
Descrizione Auto: Ne ho 4....quale descrivo??? RISP: NESSUNA,intanto le rompi tutte!!! Hi hi HI.

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Le auto ibride convengono veramente?

Messaggioda gersca » lun 16 apr 2012, 11:58

la risposta è Sì!
non tanto per una questione di costi, ma per una questione di usabilità  del veicolo, il punto è proprio questo, una ibrida la usi 365gg l'anno in tutta la città  ed in tutte le città ... le diesel NO!
E già  questo è un fattore che non hai considerato ;)
I tagliandi delle Ibride sono nettamente inferiori alle classiche diesel, l'unico vero problema semmai è il costo delle batterie e il loro smaltimento, ma in questo settore ci si sta evolvendo rapidamente e spero che presto si arrivi a risolverli tutti.
Comunque hai ragione che il mercato è STATO TENUTO di proposito arretrato perchè le multinazionali del petrolio NON VOGLIONO che si evolvano perchè ciò gli toglierebbe denaro è ovvio ;) Spero e non dispero di avere un'auto ibrida da qui a vent'anni...

Avatar utente
gersca

Utente BANNATO
 
Messaggi: 6069
Iscritto il: ven 30 gen 2004, 22:25
Località: Nessun percorso calcolabile
Provincia: Fuori dall'Italia
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: mi pare abbia 4 ruote...

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 2 volte

Re: Le auto ibride convengono veramente?

Messaggioda zago83 » lun 16 apr 2012, 17:28

io sinceramente non disdegno la opel ampera...o la sorella chevrolet volt...
delle ibride extension range...
peccato ce queste costino veramente tanto...
Immagine
Immagine
Socio ITC N°: 649

Avatar utente
zago83
Top Driver
 
Messaggi: 6974
Iscritto il: ven 9 giu 2006, 13:36
Località: Bregano (VA)
Provincia: Varese (Lombardia)
Descrizione Auto: Ne ho 4....quale descrivo??? RISP: NESSUNA,intanto le rompi tutte!!! Hi hi HI.

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Le auto ibride convengono veramente?

Messaggioda giufer » lun 16 apr 2012, 21:58

Anche la Citroen DS5 non è male ma siamo comunque sopra i 40.000 euro..
Socio ITC N°: 849

Avatar utente
giufer
Staff
 
Messaggi: 5307
Iscritto il: sab 24 nov 2007, 17:59
Località: Sin City
Provincia: Fuori dall'Italia
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: 2006 Cupra 1.9 TDI

Thanks: 44 volte
Thanks ricevuti: 365 volte

Re: Le auto ibride convengono veramente?

Messaggioda Vixent » mar 17 apr 2012, 22:26

il cambio automatico è indispensabile per il funzionamento ad emissioni zero...l'unica ibrida col manuale (la honda crz) non viaggia mai con motore spento....

Questo non lo sapevo proprio, ecco perchè allora :)

Sì pensavo anche io al discorso differenze consumi dichiarati/reali, così come agli interessi delle lobby, fatto sta che per un motivo o un altro comunque finchè le ibride avranno simili costi di acquisto non potranno mai espandersi come mercato ed essere realmente TANTO convenienti (non ha molto senso dover avere molti soldi per poter avere accesso al risparmio secondo me...)

come ha detto giufer anche io inizialmente credevo nelle ibride, ma essendo estimatore del cambio manuale mi sa che non andremo mai tanto d'accordo :lol: e a parte questo comunque continuo ad avere qualche dubbio su durata, affidabilità  e smaltimento delle batterie anche se ammetto di essere totalmente ignorante in materia, è solo una sensazione "a pelle". bisognerebbe fare dei confronti fra auto pari potenza/segmento conteggiando i costi di acquisto e manutenzione e soprattutto i veri consumi e non quelli dichiarati che son sempre fantascientifici.
"La cosa più importante per capire come va una macchina è il c..o" - Niki Lauda

La mia ex Cupra RaceTractor "...perchè il ciclone del 2012 si portò via anche lei."
La mia ex BMW 320i E36 "...come se non ci fosse un domani!"
Socio ITC N°: 1120

Avatar utente
Vixent
Top Driver
 
Messaggi: 1415
Iscritto il: ven 10 lug 2009, 21:44
Provincia: Pistoia (Toscana)
Descrizione Auto: ex Cupra RaceTractor '05

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Re: Le auto ibride convengono veramente?

Messaggioda lucapappo » mer 18 apr 2012, 6:26

un auto elettrica avrebbe senso se fosse senza optional e rifiniture, fanno alzare solamente il prezzo
Immagine
Immagine
Socio ITC N°: 983

Avatar utente
lucapappo
Top Driver
 
Messaggi: 3329
Iscritto il: sab 4 lug 2009, 9:22
Località: azzano mella [bs]
Provincia: Brescia (Lombardia)
Descrizione Auto: Seat Leon 2.0 150 FR

Thanks: 4 volte
Thanks ricevuti: 5 volte

Re: Le auto ibride convengono veramente?

Messaggioda zago83 » mer 18 apr 2012, 6:51

vixent...per l'affidabilità  e durata delle ibride basta solo pensare che sono usate da tassisti... :ok:
Immagine
Immagine
Socio ITC N°: 649

Avatar utente
zago83
Top Driver
 
Messaggi: 6974
Iscritto il: ven 9 giu 2006, 13:36
Località: Bregano (VA)
Provincia: Varese (Lombardia)
Descrizione Auto: Ne ho 4....quale descrivo??? RISP: NESSUNA,intanto le rompi tutte!!! Hi hi HI.

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Le auto ibride convengono veramente?

Messaggioda gersca » mer 18 apr 2012, 7:56

l'affidabilità  delle ibride è maggiore delle "termiche" poichè un motore elettrico è in genere più semplice e con molte meno parti in movimento, meno soggetto ad usura anche perchè molto meno sollecitato da escursioni termiche derivanti dalla temperatura ambientale e la temperatura in camera di scoppio, la lubrificazione se fatta con i giusti materiali su motori elettrici dura svariati anni senza che si contamini... e sì il punto è proprio la gestione delle batterie al momento l'unico vero neo, lo smaltimento "eco-logico" è costoso e complesso ed il cambio batterie anche se "rapido" comunque prevede un costo non proprio lieve.
Per le prestazioni... beh ci sono auto elettriche che CORRONO in campionati in cui le velocità  di punta sono di tutto rispetto.

Avatar utente
gersca

Utente BANNATO
 
Messaggi: 6069
Iscritto il: ven 30 gen 2004, 22:25
Località: Nessun percorso calcolabile
Provincia: Fuori dall'Italia
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: mi pare abbia 4 ruote...

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 2 volte

Re: Le auto ibride convengono veramente?

Messaggioda DRCrcK » mer 18 apr 2012, 11:21

argomento interessantissimo!
xzchè non cerchiamo qualche articolo di giornale con dati + reali e vediamo se ne ricaviamo altro?

a me piacciono molto le soluzioni della lexus, xò hanno costi proibitivi.
Immagine
"non è mica un disonore farla di freno a mano"
Socio ITC N°: 9

Avatar utente
DRCrcK
Consigliere Storico
 
Messaggi: 7558
Iscritto il: lun 3 mar 2003, 14:48
Località: Bassano d Gr. - VI
Provincia: Vicenza (Veneto)
Descrizione Auto: A4 Avant TDI

Thanks: 3 volte
Thanks ricevuti: 3 volte

Re: Le auto ibride convengono veramente?

Messaggioda Frazze » mer 18 apr 2012, 12:10

dico la mia... molti taxisti a malpensa hanno la prius, e alcuni hanno superato i 900.000 km senza particolari problemi e si trovano davvero bene.
Immagine

101 cv NOBILI
Socio ITC N°: 678

Avatar utente
Frazze
Consigliere Storico
 
Messaggi: 6918
Iscritto il: mar 12 set 2006, 21:11
Località: Busto arsizio
Provincia: Varese (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 5p.
Descrizione Auto: 1.4 101cv sport MY07 Grigio zenith

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 6 volte

Re: Le auto ibride convengono veramente?

Messaggioda lucapappo » mer 18 apr 2012, 12:20

ma come funzionano quelle elettriche/diesel? diesel crea elettricità  per l'elettrico?
Immagine
Immagine
Socio ITC N°: 983

Avatar utente
lucapappo
Top Driver
 
Messaggi: 3329
Iscritto il: sab 4 lug 2009, 9:22
Località: azzano mella [bs]
Provincia: Brescia (Lombardia)
Descrizione Auto: Seat Leon 2.0 150 FR

Thanks: 4 volte
Thanks ricevuti: 5 volte

Re: Le auto ibride convengono veramente?

Messaggioda fel91 » mer 18 apr 2012, 13:25

Frazze ha scritto: dico la mia... molti taxisti a malpensa hanno la prius, e alcuni hanno superato i 900.000 km senza particolari problemi e si trovano davvero bene.


900mila km??? Con una prius??? Sei sicuro? :shock:
<<-------Ibiza FR 1.9 TDIImmagine

<<------per passeggiare col vento tra i capelli

Immagine
Socio ITC N°: 1060

Avatar utente
fel91
Top Driver
 
Messaggi: 3143
Iscritto il: dom 7 mar 2010, 17:28
Località: Avellino
Provincia: Avellino (Campania)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 5p.
Descrizione Auto: Ibiza FR TDI

Thanks: 12 volte
Thanks ricevuti: 20 volte

Re: Le auto ibride convengono veramente?

Messaggioda DRCrcK » mer 18 apr 2012, 13:44

lucapappo ha scritto: ma come funzionano quelle elettriche/diesel? diesel crea elettricità  per l'elettrico?


qui ti fai un'idea ;)
http://it.wikipedia.org/wiki/Veicolo_ibrido

non c'è nulla al momento in cui l'endotermico serva solo a caricare le batterie e la trazione sia data dal solo elettrico. solo mezzi da cava.
personalmente credo invece sarà  la soluzione del futuro ;)
Immagine
"non è mica un disonore farla di freno a mano"
Socio ITC N°: 9

Avatar utente
DRCrcK
Consigliere Storico
 
Messaggi: 7558
Iscritto il: lun 3 mar 2003, 14:48
Località: Bassano d Gr. - VI
Provincia: Vicenza (Veneto)
Descrizione Auto: A4 Avant TDI

Thanks: 3 volte
Thanks ricevuti: 3 volte

Re: Le auto ibride convengono veramente?

Messaggioda gersca » mer 18 apr 2012, 14:14

DRCrcK ha scritto:
lucapappo ha scritto: ma come funzionano quelle elettriche/diesel? diesel crea elettricità  per l'elettrico?


qui ti fai un'idea ;)
http://it.wikipedia.org/wiki/Veicolo_ibrido

non c'è nulla al momento in cui l'endotermico serva solo a caricare le batterie e la trazione sia data dal solo elettrico. solo mezzi da cava.
personalmente credo invece sarà  la soluzione del futuro ;)

ci sono degli autobus utilizzati per il trasporto urbano della CSTP a Salerno che hanno il motore diesel che però è utilizzato esclusivamente come GENERATORE e ricarica le batterie, infatti non è collegato con organi di trasmissione alle ruote che sono mosse esclusivamente dal motore elettrico, questo consente di avere ibridi magari meno efficienti è vero ma molto molto meno costosi, si elimina infatti la trasmissione del moto da doppia fonte, non hanno il cambio perchè con l'elettrico puro fondamentalmente non serve. Ovvio che NON fanno oltre i 45 km/h ma del resto è quello utilizzato per muoversi nel centro storico dove il limite è di 30 km/h e comunque il tratto in cui va su altra strada è sempre con limite di 50 km/h per cui è un mezzo sfruttato in un ambito in cui può essere utile, ovvio che è inibito completamente il traffico autostradale o comunque extra-urbano.

Avatar utente
gersca

Utente BANNATO
 
Messaggi: 6069
Iscritto il: ven 30 gen 2004, 22:25
Località: Nessun percorso calcolabile
Provincia: Fuori dall'Italia
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: mi pare abbia 4 ruote...

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 2 volte

Re: Le auto ibride convengono veramente?

Messaggioda DRCrcK » mer 18 apr 2012, 14:31

sapevo di autobus inrlandesi, ma non qui da noi! meglio così!

è esattamente il mio pensiero : 1 motore endotermico. 2 motori elettrici ( o 4 il giorno in cui saranno piccoli ) uno per ogni ruota motrice.
in mezzo a loro, le batterie.
zero trasmissione.
zero cambio.
zero assi.

possibilità  di upgrade futuri indipendenti tra un componente e l'altro.
le batterie migliorano in peso e resa? bene, si cambiano solo quelle.
i motori elettrici diventano piccoli come un bagigio ? bene , cambio solo quella parte.
è uscito un motore endotermico ad idrogeno ? cambio quello ed il resto resta uguale.

più banale di così!!
Immagine
"non è mica un disonore farla di freno a mano"
Socio ITC N°: 9

Avatar utente
DRCrcK
Consigliere Storico
 
Messaggi: 7558
Iscritto il: lun 3 mar 2003, 14:48
Località: Bassano d Gr. - VI
Provincia: Vicenza (Veneto)
Descrizione Auto: A4 Avant TDI

Thanks: 3 volte
Thanks ricevuti: 3 volte

Re: Le auto ibride convengono veramente?

Messaggioda gersca » mer 18 apr 2012, 14:39

esatto sarebbe la cosa migliore, l'indipendenza delle componenti consente migliorie continue e con costi ridotti.
il punto è che questa soluzione riduce drasticamente la quantità  di componenti che entrano in gioco, con ovvio vantaggio su affidabilità  e peso quest'ultimo migliora tutte le prestazioni e direi che non è poco.
Certo un motore per ruota probabilmente al momento è troppo complesso, comunque quando sono stato al museo della scienza e della tecnica a londra già  3 anni fa ho visto soluzione avanzatissime che certo per ora sono solo a livello di prototipo ma tutto è sempre stato prima un prototipo, e che integravano il motore nel mozzo (bello grosso) della ruota che in frenata aveva anche un dispositivo (per come era scritto) di derivazione diretta dal Kers di Formula1 :)

Avatar utente
gersca

Utente BANNATO
 
Messaggi: 6069
Iscritto il: ven 30 gen 2004, 22:25
Località: Nessun percorso calcolabile
Provincia: Fuori dall'Italia
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: mi pare abbia 4 ruote...

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 2 volte


Prossimo

Torna a Auto in Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

"Ibiza Tuning Club" e "ITC 4 Emotion" sono marchi registrati.
L'utilizzo dei loghi e del nome dell'IbizaTuningClub è vietato se non previa autorizzazione da parte del Direttivo ITC
Questo Forum, il suo contenuto ed il suo Format sono protetti da una Licenza Creative Commons.
Clicca qui per conoscere i dettagli della licenza relativa al materiale ITC