Passaggio a classe superiore

Tutto quello che riguarda tutte le altre auto e il mondo automobilistico in generale ...

Passaggio a classe superiore

Messaggioda Fvriano » mar 24 apr 2012, 20:57

La questione è questa, poichè il ragazzo di mia sorella sta per patentarsi e si è innamorato della mia auto stavo pensando di verdergliela ed io di passare ad una classe superiore :ok:

Detto questo mi sono guardato un po' in giro ed ho visto che, a parte la bravo di cui il mercato italiano è pressoche saturo, non ho moltissima scelta ed i prezzi sono parrechio alti per il settore...
Partendo dal pressupposto che SPERO sia la mia prossima auto per almeno 7/8 anni vorrei prendere una motorizzazione diesel ALMENO 1.6 100cv anche se uno sforzino per arrivare ad 140 ad esempio potrei farlo.
Attualmente ho già  scartato la giulietta e astra poichè esteticamente non mi piacciono e ritengo il prezzo davvero eccessivo per l'auto che in realtà  sono...quindi in sostanza come alternative rimangono:

- mazda 3 ... mi lascia perplesso il prezzo anche se ho visto un 1.6 115cv che potrebbe essere un buon compromesso tra divertimento e costi di mantenimento;
- golf 6 ... qui si alza la qualità  con il prezzo ovviamente ma quel 1.6 105cv non mi piace per nulla anche se dicono aver davvero bassi i consumi, che di questi tempi...;
- leon 2 ... qui mi porta il cuore, se trovassi una fr con relativamente pochi km sarei quasi naturalmente portato ad acquistarla anche se girando in intenet ho trovato la my09 2.0 140cv :roll: e la tentazione è tanta...

Tenete conto che in ogni caso devo ancora provarle tutte e 3 ... voi che opinione potete darmi? Cosa fareste al mio posto?
Immagine

2 or 4 wheels ... make your choice!

Socio ITC N°: 1015

Avatar utente
Fvriano
Copilota
 
Messaggi: 544
Iscritto il: mar 8 set 2009, 9:40
Località: San Siro
Provincia: Milano (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 SC
Descrizione Auto: 3p 1.2 Benzina Red Emocion -----> Da 0 a 100 in 4,5 ... secoli!

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Passaggio a classe superiore

Messaggioda Warlock » mar 24 apr 2012, 21:18

secondo me questo non è il momento migliore per cambiare auto, io personalmente non saprei dove mirare, è difficile sapere che piega prenderanno combustili, assicurazioni, etc etc... l'auto diventerà  davvero un lusso?

Ad ora scarterei tutto per puntare direttamente su una piccola motorizzazione a gpl o ibrida, per i motivi sopra citati





Immagine
Socio ITC N°: 742

Avatar utente
Warlock
Top Driver
 
Messaggi: 2966
Iscritto il: ven 4 mag 2007, 20:25
Località: Cologno Monzese
Provincia: Milano (Lombardia)
Descrizione Auto: Mazda MX5 e CBR 600 RR

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

R: Passaggio a classe superiore

Messaggioda Frazze » mar 24 apr 2012, 21:54

Warlock ha scritto:secondo me questo non è il momento migliore per cambiare auto, io personalmente non saprei dove mirare, è difficile sapere che piega prenderanno combustili, assicurazioni, etc etc... l'auto diventerà  davvero un lusso?

Ad ora scarterei tutto per puntare direttamente su una piccola motorizzazione a gpl o ibrida, per i motivi sopra citati

Quoto tutto e aggiungo che l'auto è già  un bene di lusso...
Comunque, davvero ti serve un'auto piu' grande? Sicuro di spendere tanti soldi ?
Io anche se desidero una bella Spyder 2 posti sportiva, ora comprerei una 1.2 tdi economica o al massimo una 1.2 tsi da fare a gpl... e 4 persone ci viaggiano comode su una ibiza... ma se ti serve spazio esistono soluzioni come la multipla a metano..

Inviato dal mio Nexus S con Tapatalk 2
Immagine

101 cv NOBILI
Socio ITC N°: 678

Avatar utente
Frazze
Consigliere Storico
 
Messaggi: 6918
Iscritto il: mar 12 set 2006, 21:11
Località: Busto arsizio
Provincia: Varese (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 5p.
Descrizione Auto: 1.4 101cv sport MY07 Grigio zenith

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 6 volte

Re: Passaggio a classe superiore

Messaggioda Fvriano » mar 24 apr 2012, 22:08

Ragazzi io attualmente non ho problemi di carburante ... spendo 140€ al mese di benzina e non mi pesa un gran che sullo stipendio... e siccome la mia attuale ibiza è un 1.2 benza 3 porte per quanto sia bella mi sta un po' stretta ... per questo volevo salire di un livello. In più viaggio parecchio (anche con amici) e devo ammettere di essere un po' strettino adesso, non mi sembra di aver detto cose sconvolgenti ... non voglio mica comprare un cupra!

In ogni caso se sto pensando di fare questo acquisto vuol dire che ho fatto i miei conti :) ... :lol: a quel paese la crisi e lo spread io voglio cambiare l'auto! :lol:
Immagine

2 or 4 wheels ... make your choice!

Socio ITC N°: 1015

Avatar utente
Fvriano
Copilota
 
Messaggi: 544
Iscritto il: mar 8 set 2009, 9:40
Località: San Siro
Provincia: Milano (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 SC
Descrizione Auto: 3p 1.2 Benzina Red Emocion -----> Da 0 a 100 in 4,5 ... secoli!

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Passaggio a classe superiore

Messaggioda Archer » mar 24 apr 2012, 23:37

Sono d'accordo con te, e così ho fatto anch'io a Novembre del 2011 ... ma quello che mi viene da chiederti è: se spendi 140 Euro al mese di benzina, perchè passare ad una motorizzazione a gasolio ? perchè non rimanere sul benzina ?

Comunque, personalmente io resterei nel gruppo VW e se dovessi scegliere tra Golf e Leon sarei indeciso anch'io ... la prima ha sicuramente degli allestimenti interni di qualità  superiore, la seconda è un'ottima vettura che per me ha una linea più aggressiva della Golf ... e che oltretutto si può trovare a prezzi molto interessanti ...
Sinceramente tra le due non saprei cosa consigliarti ...
Immagine

Se volete vedere la mia ex-Ibiza clikkate ...

Se volete vedere la mia VW Eos clikkate ...
Socio ITC N°: 915

Avatar utente
Archer
Consigliere Storico
 
Messaggi: 3392
Iscritto il: mar 17 giu 2008, 22:06
Località: Valeggio sul Mincio
Provincia: Verona (Veneto)
Descrizione Auto: Volkswagen EOS 2011 1.4 TSI Bluemotion

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 17 volte

Re: Passaggio a classe superiore

Messaggioda Fvriano » mer 25 apr 2012, 0:18

A me interesserebbe sapere se il 1.6 della leon è sacrificato o meno... io l'ho provato sulla sc e non era male ma la leon pesando di piu non vorrei pagarne il prezzo...

Per la questione benzina ... mi interessava il diesel perchè come ho detto mi capita spesso di fare viaggi corti o lunghi vedi peril weekend vedi per le vacanze estive o invernali e questo vuol dire autostrada e capite che con un 1.2 magari carico di amici o di bagagli non è il massimo...

Diciamo che cambio auto per più motivi...nonostante mi dispiace davvero perchè ci ho lasciato il cuore sulla mia ibiza ... ecco forse ho sbagliato 3 anni fa a scegliere la motorizzazione... :roll:
Immagine

2 or 4 wheels ... make your choice!

Socio ITC N°: 1015

Avatar utente
Fvriano
Copilota
 
Messaggi: 544
Iscritto il: mar 8 set 2009, 9:40
Località: San Siro
Provincia: Milano (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 SC
Descrizione Auto: 3p 1.2 Benzina Red Emocion -----> Da 0 a 100 in 4,5 ... secoli!

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Passaggio a classe superiore

Messaggioda fel91 » mer 25 apr 2012, 1:38

ti consiglio con tutto il cuore la leon da 2.0 140 cv o se proprio vuoi fare il salto la leon fr...mio padre ha la leon 140 cv ed è un'ottima macchina con un altissimo rapporto qualità  prezzo...e poi...va QUASI come l'ibiza fr! :lol:
<<-------Ibiza FR 1.9 TDIImmagine

<<------per passeggiare col vento tra i capelli

Immagine
Socio ITC N°: 1060

Avatar utente
fel91
Top Driver
 
Messaggi: 3143
Iscritto il: dom 7 mar 2010, 17:28
Località: Avellino
Provincia: Avellino (Campania)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 5p.
Descrizione Auto: Ibiza FR TDI

Thanks: 12 volte
Thanks ricevuti: 20 volte

Re: Passaggio a classe superiore

Messaggioda FRettoloso » gio 26 apr 2012, 13:27

Al tuo posto sceglierei Leon, forse la migliore nel rapporto qualità /prezzo. Non penso che il 1.6 possa deluderti dal momento che hai un 1.2, non potrai che notare miglioramenti. In più non avrai aumenti esorbitanti in bollo e assicurazione e avrai pur sempre la possibilità  di rimappare nel caso non dovesse soddisfarti la potenza del 1.6. il 2.0 140 cv di seconda mano, potrebbe essere la scelta migliore per risparmiare diversi soldini rispetto una nuova di conce
"Non mi importa a che velocità vado, mi importa come ci arrivo" - Seat Ibiza SC FR '09 - 1.4 TSI, BiTurbo 150@180 cv (about)- DSG ....Biturbo Addicted Sapiens - viewtopic.php?f=185&t=22164

Avatar utente
FRettoloso

Top Driver
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: mer 18 nov 2009, 22:16
Provincia: Vercelli (Piemonte)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 SC
Descrizione Auto: Ibiza FR, 1.4 BiTurbo 150@180 cv - DSG- Sens. park., bracciolo, presa USB e Rn'R inside!

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Passaggio a classe superiore

Messaggioda zago83 » gio 3 mag 2012, 21:20

ma prendi l'agila della mamma :mrgreen:
a parte gli scherzi...
la golf 6 mi ha deluso molto...nel senso che rispetto alla 5 c'è stato un netto decadimento della qualità  dei materiali...
la leon non la conosco molto...
ma se vuoi rimanere nel gruppo vw ti conviene sicuramente la leon...costa molto meno...
per 15mila km circa l'anno io opterei per un benzina...al massimo un gpl...scarterei il gasolio....
Immagine
Immagine
Socio ITC N°: 649

Avatar utente
zago83
Top Driver
 
Messaggi: 6974
Iscritto il: ven 9 giu 2006, 13:36
Località: Bregano (VA)
Provincia: Varese (Lombardia)
Descrizione Auto: Ne ho 4....quale descrivo??? RISP: NESSUNA,intanto le rompi tutte!!! Hi hi HI.

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Passaggio a classe superiore

Messaggioda Fvriano » gio 3 mag 2012, 21:25

ahahahah già  testata l'agila :D mi ha tentato ma non mi piace il colore :lol: ... a parte gli scherzi io invece avrei optato per il contrario, io ora ho il benza 1.2 e sono sempre dietro a far benzina :evil: ... 80€ per 400km di autonomia sono davvero pochi.
Immagine

2 or 4 wheels ... make your choice!

Socio ITC N°: 1015

Avatar utente
Fvriano
Copilota
 
Messaggi: 544
Iscritto il: mar 8 set 2009, 9:40
Località: San Siro
Provincia: Milano (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 SC
Descrizione Auto: 3p 1.2 Benzina Red Emocion -----> Da 0 a 100 in 4,5 ... secoli!

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Passaggio a classe superiore

Messaggioda SIRIO155 » gio 3 mag 2012, 22:47

scusa ma che fai 9 km a litro? sei sicuro ? 80 euro/1,8 euro (prezzo medio benzina)=44 litri. 400/44= 9, e qualcosa :|
Socio ITC N°: 1062

Avatar utente
SIRIO155
Top Driver
 
Messaggi: 4618
Iscritto il: gio 17 mar 2005, 13:24
Località: S.Egidio Del Monte Albino SA
Provincia: Salerno (Campania)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: IbizaCupraTdi 2260vk, Nps, Firad80 ecc.. Fiesta 2004 tdci Punto Cabrio 1.2 60cv

Thanks: 27 volte
Thanks ricevuti: 165 volte

Re: Passaggio a classe superiore

Messaggioda Fvriano » gio 3 mag 2012, 22:52

No scusa errore di battitura sono 500 di autonomia se non erro sono 7 e qualcosa ...
Immagine

2 or 4 wheels ... make your choice!

Socio ITC N°: 1015

Avatar utente
Fvriano
Copilota
 
Messaggi: 544
Iscritto il: mar 8 set 2009, 9:40
Località: San Siro
Provincia: Milano (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 SC
Descrizione Auto: 3p 1.2 Benzina Red Emocion -----> Da 0 a 100 in 4,5 ... secoli!

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Passaggio a classe superiore

Messaggioda SIRIO155 » gio 3 mag 2012, 22:56

no pure 500 km son pochi non arrivi neanche all'11 a litro. Secondo me sbagli a vedere qualcosa o la macchina consuma troppo per qualche motivo
Socio ITC N°: 1062

Avatar utente
SIRIO155
Top Driver
 
Messaggi: 4618
Iscritto il: gio 17 mar 2005, 13:24
Località: S.Egidio Del Monte Albino SA
Provincia: Salerno (Campania)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: IbizaCupraTdi 2260vk, Nps, Firad80 ecc.. Fiesta 2004 tdci Punto Cabrio 1.2 60cv

Thanks: 27 volte
Thanks ricevuti: 165 volte

Re: Passaggio a classe superiore

Messaggioda Fvriano » gio 3 mag 2012, 23:06

Fidati consuma decisamente troppo il 1.2 ... a pieno effettuato l'indicatore mi da 500km di autonomia. Ho provato ad azzerare al rifornimento ed effettivamente sono quelli, urbano è dichiarata 13 ma fidati che non esiste proprio ... in città  nel traffico milanese non ne parliamo. Ormai è più di due anni che la uso con già  due tagliandi fatti ed è tutto in ordine.
L'altro giorno in conce seat mi ha dato del folle pure il venditore per il motore che ho comprato <_<
Immagine

2 or 4 wheels ... make your choice!

Socio ITC N°: 1015

Avatar utente
Fvriano
Copilota
 
Messaggi: 544
Iscritto il: mar 8 set 2009, 9:40
Località: San Siro
Provincia: Milano (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 SC
Descrizione Auto: 3p 1.2 Benzina Red Emocion -----> Da 0 a 100 in 4,5 ... secoli!

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Passaggio a classe superiore

Messaggioda SIRIO155 » gio 3 mag 2012, 23:13

guarda ho comprato da poco una iby anno 2000 1.4 60 cv e in media (sono solo 2 settimane che la uso) fra strada extraurbana e traffico mi fa il 13-14 a litro...considera che il mio è un motore di vecchia generazione ed è 1.4.....non so che dirti
Socio ITC N°: 1062

Avatar utente
SIRIO155
Top Driver
 
Messaggi: 4618
Iscritto il: gio 17 mar 2005, 13:24
Località: S.Egidio Del Monte Albino SA
Provincia: Salerno (Campania)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: IbizaCupraTdi 2260vk, Nps, Firad80 ecc.. Fiesta 2004 tdci Punto Cabrio 1.2 60cv

Thanks: 27 volte
Thanks ricevuti: 165 volte

Re: Passaggio a classe superiore

Messaggioda Fvriano » gio 3 mag 2012, 23:23

Non sai quanto vorrei avere torto eppure ... potrebbe essere colpa dei rapporti cortissimi oppure è troppo pesante per quel genere di motore ... in ogni caso io ti parlo solo di urbano e sono comunque 70cv in linea teorica ci sta che consumo più di te ... forse sono i 3 cilindri ma dubito influiscano sui consumi ...
Immagine

2 or 4 wheels ... make your choice!

Socio ITC N°: 1015

Avatar utente
Fvriano
Copilota
 
Messaggi: 544
Iscritto il: mar 8 set 2009, 9:40
Località: San Siro
Provincia: Milano (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 SC
Descrizione Auto: 3p 1.2 Benzina Red Emocion -----> Da 0 a 100 in 4,5 ... secoli!

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Passaggio a classe superiore

Messaggioda SIRIO155 » ven 4 mag 2012, 8:17

3 cilindri dovrebbero consumare meno rispetto ad un 4. Io la farei controllare a qualcuno competente. Ma gli altri utenti del forum che hanno la tua motorizzazione si trovano con te?
Socio ITC N°: 1062

Avatar utente
SIRIO155
Top Driver
 
Messaggi: 4618
Iscritto il: gio 17 mar 2005, 13:24
Località: S.Egidio Del Monte Albino SA
Provincia: Salerno (Campania)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: IbizaCupraTdi 2260vk, Nps, Firad80 ecc.. Fiesta 2004 tdci Punto Cabrio 1.2 60cv

Thanks: 27 volte
Thanks ricevuti: 165 volte

Re: Passaggio a classe superiore

Messaggioda Fvriano » ven 4 mag 2012, 11:37

Non so quanti siano i folli che hanno comprato il mio motore ... oh può essere anche che mi aspetti comportamenti che la mia auto non ha e che quindi risulti avere il piede pesantino :lol:
Immagine

2 or 4 wheels ... make your choice!

Socio ITC N°: 1015

Avatar utente
Fvriano
Copilota
 
Messaggi: 544
Iscritto il: mar 8 set 2009, 9:40
Località: San Siro
Provincia: Milano (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 SC
Descrizione Auto: 3p 1.2 Benzina Red Emocion -----> Da 0 a 100 in 4,5 ... secoli!

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Passaggio a classe superiore

Messaggioda Fvriano » lun 14 mag 2012, 14:44

Porto aggiornamenti alla questione: in questi giorni ho girato per conce ed ho avuto delle conferme ma anche delle smentite. Prima di tutto ho eliminato dalla scelta golf e mazda, non perchè non siano auto valide ma perchè esteticamente non mi piacciono proprio. Invece dal vivo mi ha piacevolmente sorpreso la giulietta di cui sono rimasto particolarmente colpito.

In sostanza ora sono indeciso tra leon e giulietta, entrambe aziendali. Per le mani ho una giulietta 1.6 105cv jtdm rosso giulietta ed una leon fr 140cv grigio ciclone.

La scelta più ovvia sarebbe la leon: motore maggiore, 10k in meno, 7 mesi di vita contro i 14 della giulietta, senza contare gli equipaggiamento molto più numerosi (la giulietta non ha neppure l'aux <_< ed è la versione distinctive) eppure conosco persone che mi consigliano nonostante tutto l'alfa ... mi chiedo perchè a questo punto...

ah tra l'altro l'fr costa 300€ in meno
Immagine

2 or 4 wheels ... make your choice!

Socio ITC N°: 1015

Avatar utente
Fvriano
Copilota
 
Messaggi: 544
Iscritto il: mar 8 set 2009, 9:40
Località: San Siro
Provincia: Milano (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 SC
Descrizione Auto: 3p 1.2 Benzina Red Emocion -----> Da 0 a 100 in 4,5 ... secoli!

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

R: Passaggio a classe superiore

Messaggioda Carminuzzo » lun 14 mag 2012, 15:53

E la New Megane 1.6 130cv?
oppure il 1.9 da 130cv

La trovi a prezzi buoni, dato l'attuale restyling

Inviato dal mio HTC Desire HD using SkyBlue Tapatalk 2
Ultima modifica di Carminuzzo il lun 14 mag 2012, 16:08, modificato 1 volta in totale.
se vuoi vedere la mia GT-Line, clicca QUI

il consumo medio della mia TCErresse con il Vialle LPi è: Immagine

Il consumo medio della mia Seat Mii TestaRossa è: Immagine
Socio ITC N°: 1045

Avatar utente
Carminuzzo
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 786
Iscritto il: gio 16 lug 2009, 12:23
Località: Ospitaletto (BS)
Provincia: Brescia (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 TDI SC
Descrizione Auto: 1.4 TDI 80 CV (105 rimappa) / New Megane GT-Line 5P 1.4 TCe 130cv

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 0 volta


Prossimo

Torna a Auto in Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

"Ibiza Tuning Club" e "ITC 4 Emotion" sono marchi registrati.
L'utilizzo dei loghi e del nome dell'IbizaTuningClub è vietato se non previa autorizzazione da parte del Direttivo ITC
Questo Forum, il suo contenuto ed il suo Format sono protetti da una Licenza Creative Commons.
Clicca qui per conoscere i dettagli della licenza relativa al materiale ITC