Frazze ha scritto:Fvriano, io guarderei bene anche le soluzioni a gpl.. volendo c'è la leon 1.4 tsi da 122cv dove è possibile mettere un impianto gpl
Frazze ha scritto:consumo molto più alto... bhe io faccio gli 11 con un litro, e con un pieno percorro fino ai 500km con circa 34€ di gpl, se vado a tavoletta ne faccio 430km....
manutenzione che necessita, filtro gpl... poi? la ciambella? quella dopo 10 anni, avrai cambiato prima la macchina, e comunque è un'operazione che costa sui 200€...
parcheggi sotterranei? la puoi benissimo parcheggiare, senza alcuna limitazione..
traghetti? non c'è nessuna normativa che lo impedisce, ma dipende dalla compagnia...
e vero che ogni volta che l'accendi, si accende a benzina per poi passare a gpl, ma francamente quanto ti costa? 1centesimo di benzina? o anche meno...
non capisco perchè sia una bufala, dopo anni ho deciso di far fare la mia ibiza a gpl, e fino ad'oggi mi son trovato divinamente, e sto risparmiando davvero molto.. e anche se consumo di più spendo comunque di meno di un'auto diesel.. e ho comunque un motore più divertente...
mio cognato possiede una polo 6r 1.6 tdi 90cv, quando ha saputo che ho fatto fare la mia a gpl si mangiava le mani perchè pure lui voleva un'auto a benzina/gpl ma si era lasciato abbindolare dal venditore e si era prenso il tdi..
poi c'è anche la soluzione a metano, che la punto della mia ragazza monta un impianto, a parte del portabagagli totalmente occupato dalle bombole, il risparmio è altissimo, non c'è proprio paragone... e se vuoi c'è la passat 1.4 tsi a metano
Fvriano ha scritto: Facendo due calcoli rozzi:
Giulietta tsi 1.4 120cv = 8.3 l/100km x 0.85€ = 7€ x 100km
Leon fr tdi 2.0 140cv = 4.8 l/100km x 1.65 = 7.9 x 100km
In sostanza io per risparmiare circa 1€ ogni 100km: non posso andare sui traghetti, non posso andare in garage più bassi di un piano, devo sacrificare la ruota di scorta, ho una autonia minore e non posso rifornire al self service. Inoltre il mio calcolo si basa solo sul gas senza tenere conto che come abbiamo detto il gpl necessita della benzina per avviarsi fino al raggiungimento della temperatura ideale che fa avvenire lo switch, cosa che in inverno qua dalle mie parti con magari -10° certo consuma di più di qualche centesimo...
Per il fatto del divertimento è piuttosto relativo non credi? Io ho guidato sia benzina che diesel di diverse motorizzazioni e le sensazioni d guida che mi passa un tdi sono parecchio differenti da un benzina ... di gpl non ne ho mai provate ma se le prestazioni sono simili al benza...
Vi ringrazio comunque tutti per i consigli ed il tempo che mi dedicate ma come potrete leggere all'inizio del post il dubbio non è sul motore ma su quale auto
lucapappo ha scritto: non c'è dubbio che la prendera diesel....francesco, per i parcheggi sotterranei si può parcheggiare solo al primo livello, più sotto no
lucapappo ha scritto:non c'è dubbio che la prendera diesel....francesco, per i parcheggi sotterranei si può parcheggiare solo al primo livello, più sotto no
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