auto per "traversi della domenica"

Tutto quello che riguarda tutte le altre auto e il mondo automobilistico in generale ...

auto per "traversi della domenica"

Messaggioda Vixent » ven 13 lug 2012, 1:56

...non a caso non ho scritto proprio "drift", ma "traversi della domenica". vi spiego, sto cercando di soddisfare una mia curiosità , e cioè con quanta potenza si riesce a fare qualche traverso (senza tante pretese) con un'auto totalmente stock su asfalto asciutto (e ovviamente in pista o strade private :) )

curiosità  nasce da alcune discussioni fra amici, e soprattutto alcuni video che ho avuto modo di vedere, dove si vedono per esempio vecchie BMW 316 e36 (la versione con 102 cv su un peso di circa 1200 kg quindi non una versione particolarmetne "felina"), i cui proprietari dichiarano di avere auto totalmente di serie, fare dei traversi diciamo assolutamente dignitosi. altrove ho letto qualcuno dichiarare che la stessa auto è "perfetta per i drift", mentre altri mi dicono che se non si hanno almeno 160-170 cv "non si va da nessuna parte".

mi riferisco soprattutto a chi ha avuto esperienze con auto simili a trazione posteriore: secondo voi auto con una cavalleria fra i 100 e i 120 cv e un peso dai 1100 ai 1300 kg, montando gomme omologate a libretto non esageratamente grandi e magari gonfiate a pressione un po' più alta del normale, senza LSD o assetti particolari, sono in grado di fare qualche traverso (tenendo la sgommata accelerando) su strada asciutta?

ecco un video di esempio per esprimere al meglio ciò che intendo dire: http://www.youtube.com/watch?v=j9COAAfCbag

P.S. vi prego di non rispondermi con le solite frasi tipo "prendi un 325 che è meglio" o "prendi una S14 che è meglio"... lo so bene che sono molto migliori, ma la mia domanda è un'altra e finora nessuno mi ha saputo dare una risposta :(
"La cosa più importante per capire come va una macchina è il c..o" - Niki Lauda

La mia ex Cupra RaceTractor "...perchè il ciclone del 2012 si portò via anche lei."
La mia ex BMW 320i E36 "...come se non ci fosse un domani!"
Socio ITC N°: 1120

Avatar utente
Vixent
Top Driver
 
Messaggi: 1415
Iscritto il: ven 10 lug 2009, 21:44
Provincia: Pistoia (Toscana)
Descrizione Auto: ex Cupra RaceTractor '05

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Re: auto per "traversi della domenica"

Messaggioda Frazze » ven 13 lug 2012, 8:33

dal video, il drift riesce perchè la velocità  è molto contenuta, ma se fosse stato un drift da eseguire con una velocità  maggiore, sicuramente l'auto avrebbe fatto molta fatica.. comunque è fattibile...
però ci vuole il differenziale saldato :D
Immagine

101 cv NOBILI
Socio ITC N°: 678

Avatar utente
Frazze
Consigliere Storico
 
Messaggi: 6918
Iscritto il: mar 12 set 2006, 21:11
Località: Busto arsizio
Provincia: Varese (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 5p.
Descrizione Auto: 1.4 101cv sport MY07 Grigio zenith

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 6 volte

Re: auto per "traversi della domenica"

Messaggioda Vixent » ven 13 lug 2012, 10:08

Eh infatti, il problema del differenziale saldato é che a quanto mi hanno detto, poi diventa praticamente ingestibile nella guida di tutti i giorni e a continuo rischio di rottura, ecco perché chiedevo "in condizioni totalmente stock"
"La cosa più importante per capire come va una macchina è il c..o" - Niki Lauda

La mia ex Cupra RaceTractor "...perchè il ciclone del 2012 si portò via anche lei."
La mia ex BMW 320i E36 "...come se non ci fosse un domani!"
Socio ITC N°: 1120

Avatar utente
Vixent
Top Driver
 
Messaggi: 1415
Iscritto il: ven 10 lug 2009, 21:44
Provincia: Pistoia (Toscana)
Descrizione Auto: ex Cupra RaceTractor '05

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Re: auto per "traversi della domenica"

Messaggioda Frazze » ven 13 lug 2012, 11:11

sicuramente la soluzione del differenziale saldato si riferisce unicamente all'uso da drifting... se la si vuole anche per uso stradale bisogna avere almeno un'autobloccante... ma dubito che quela bmw lo abbia :)
Immagine

101 cv NOBILI
Socio ITC N°: 678

Avatar utente
Frazze
Consigliere Storico
 
Messaggi: 6918
Iscritto il: mar 12 set 2006, 21:11
Località: Busto arsizio
Provincia: Varese (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 5p.
Descrizione Auto: 1.4 101cv sport MY07 Grigio zenith

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 6 volte

Re: auto per "traversi della domenica"

Messaggioda Marco88 » ven 13 lug 2012, 20:25

il saldato è da sfatare che è "impossibile" tutti i giorni...si deve solo stare particolarmente attenti :lol:

mi son fatto da torino a milano col saldato...fa un pò di rumore....e niente di più :ok: o entri e vuoi intraversarla ma se entri e esci tranquillo non senti quasi la differenza :twisted:
Socio ITC N°: 959

Avatar utente
Marco88
Top Driver
 
Messaggi: 1569
Iscritto il: lun 4 mag 2009, 23:03
Provincia: Milano (Lombardia)
Descrizione Auto: Mazda MX-5 NBFL 1800 146CV WIP

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Re: auto per "traversi della domenica"

Messaggioda Vixent » sab 14 lug 2012, 14:09

cosa intendi per "particolarmente attenti"? considera che io abito in collina e mi devo fare 10 km di curve e controcurve continue e non vorrei rischiare di rigirarmi tutte le volte che piove un po' o che devo frenare per un'emergenza tipo gente in contromano o animali sulla strada :roll:
"La cosa più importante per capire come va una macchina è il c..o" - Niki Lauda

La mia ex Cupra RaceTractor "...perchè il ciclone del 2012 si portò via anche lei."
La mia ex BMW 320i E36 "...come se non ci fosse un domani!"
Socio ITC N°: 1120

Avatar utente
Vixent
Top Driver
 
Messaggi: 1415
Iscritto il: ven 10 lug 2009, 21:44
Provincia: Pistoia (Toscana)
Descrizione Auto: ex Cupra RaceTractor '05

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Re: auto per "traversi della domenica"

Messaggioda 69samu69 » dom 15 lug 2012, 18:43

Allora un mezzo che costa poco e che rende molto per queste cose, una bella mx5 mazda... 120cv se nn sbagio, pesa poco ed è posteriore, gli saldi il differenziale e ti ci diverti ancora di più. Provare x credere !!!

Avatar utente
69samu69

Copilota
 
Messaggi: 568
Iscritto il: ven 14 nov 2008, 23:24
Provincia: Savona (Liguria)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza Cupra R TDI '04, VW Golf Cabrio GLi Karmann '82, Rover TC2000 (P6) '67

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: auto per "traversi della domenica"

Messaggioda Vixent » dom 15 lug 2012, 18:54

è davvero un'ottima auto e non mi dispiace per nulla, ma pensavo a qualcosa di ancora più low-cost... le candidate erano Alfa 75 1.6 o 1.8 (aspirata) o BMW E30 o E36, forse le migliori sarebbero le 320 ma se la cavalleria consentisse dei traversi su asciutto abbastanza divertenti direi che potrei accontentarmi anche di 316 o 318, magari con differenziale saldato e pressione gomme a oltre 3 bar :) . Il problema è che devono essere auto pre-1993 e costare all'acquisto, calcolando tutto, meno di 2000 euro. Ecco perchè mi faccio tutte quelle seghe mentali sui cavalli :mrgreen:
"La cosa più importante per capire come va una macchina è il c..o" - Niki Lauda

La mia ex Cupra RaceTractor "...perchè il ciclone del 2012 si portò via anche lei."
La mia ex BMW 320i E36 "...come se non ci fosse un domani!"
Socio ITC N°: 1120

Avatar utente
Vixent
Top Driver
 
Messaggi: 1415
Iscritto il: ven 10 lug 2009, 21:44
Provincia: Pistoia (Toscana)
Descrizione Auto: ex Cupra RaceTractor '05

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Re: auto per "traversi della domenica"

Messaggioda Colex » dom 15 lug 2012, 19:18

alfa 75 2.0 T.S è fai dei gran bei numeri :)
Immagine


Socio ITC N°: 771

Avatar utente
Colex
Staff
 
Messaggi: 15317
Iscritto il: mer 14 nov 2007, 14:43
Località: Campobasso
Provincia: Campobasso (Molise)
Modello di Ibiza: Ibiza 6K 1999 5p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.4

Thanks: 3 volte
Thanks ricevuti: 266 volte

Re: auto per "traversi della domenica"

Messaggioda Vixent » dom 15 lug 2012, 20:32

eh è veramente una delle auto che più considero da :fgedfe , ma siamo troppo in su col costo di acquisto.
"La cosa più importante per capire come va una macchina è il c..o" - Niki Lauda

La mia ex Cupra RaceTractor "...perchè il ciclone del 2012 si portò via anche lei."
La mia ex BMW 320i E36 "...come se non ci fosse un domani!"
Socio ITC N°: 1120

Avatar utente
Vixent
Top Driver
 
Messaggi: 1415
Iscritto il: ven 10 lug 2009, 21:44
Provincia: Pistoia (Toscana)
Descrizione Auto: ex Cupra RaceTractor '05

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Re: auto per "traversi della domenica"

Messaggioda Colex » dom 15 lug 2012, 20:35

anche la 1.8 si fa rispettare, invece ti sconsiglio la 1.6 troppo morta in basso :)
Immagine


Socio ITC N°: 771

Avatar utente
Colex
Staff
 
Messaggi: 15317
Iscritto il: mer 14 nov 2007, 14:43
Località: Campobasso
Provincia: Campobasso (Molise)
Modello di Ibiza: Ibiza 6K 1999 5p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.4

Thanks: 3 volte
Thanks ricevuti: 266 volte

Re: auto per "traversi della domenica"

Messaggioda Vixent » dom 15 lug 2012, 20:42

però mi hanno detto che la 1.6 ha i rapporti più corti, e che quindi in alcune condizioni ha una ripresa migliore, è un solo una leggenda urbana? non ho mai avuto modo di provarne una :_(
"La cosa più importante per capire come va una macchina è il c..o" - Niki Lauda

La mia ex Cupra RaceTractor "...perchè il ciclone del 2012 si portò via anche lei."
La mia ex BMW 320i E36 "...come se non ci fosse un domani!"
Socio ITC N°: 1120

Avatar utente
Vixent
Top Driver
 
Messaggi: 1415
Iscritto il: ven 10 lug 2009, 21:44
Provincia: Pistoia (Toscana)
Descrizione Auto: ex Cupra RaceTractor '05

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Re: auto per "traversi della domenica"

Messaggioda Colex » dom 15 lug 2012, 20:49

sisi ha delle marce quasi infinite per la potenza che ha, derapa si ma ci devi dare dentro di frizione mentre con la 1.8 o la 2.0 si intraversa anche di gas
Immagine


Socio ITC N°: 771

Avatar utente
Colex
Staff
 
Messaggi: 15317
Iscritto il: mer 14 nov 2007, 14:43
Località: Campobasso
Provincia: Campobasso (Molise)
Modello di Ibiza: Ibiza 6K 1999 5p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.4

Thanks: 3 volte
Thanks ricevuti: 266 volte

Re: auto per "traversi della domenica"

Messaggioda Vixent » dom 15 lug 2012, 20:53

sì per la 2.0 lo sapevo, ma per la 1.8 ero dubbioso, grazie dell'info :)
"La cosa più importante per capire come va una macchina è il c..o" - Niki Lauda

La mia ex Cupra RaceTractor "...perchè il ciclone del 2012 si portò via anche lei."
La mia ex BMW 320i E36 "...come se non ci fosse un domani!"
Socio ITC N°: 1120

Avatar utente
Vixent
Top Driver
 
Messaggi: 1415
Iscritto il: ven 10 lug 2009, 21:44
Provincia: Pistoia (Toscana)
Descrizione Auto: ex Cupra RaceTractor '05

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Re: auto per "traversi della domenica"

Messaggioda Colex » dom 15 lug 2012, 20:55

anzi ti dico che la 1.8 si intraversa di gas anche andando a metano :mrgreen:
Immagine


Socio ITC N°: 771

Avatar utente
Colex
Staff
 
Messaggi: 15317
Iscritto il: mer 14 nov 2007, 14:43
Località: Campobasso
Provincia: Campobasso (Molise)
Modello di Ibiza: Ibiza 6K 1999 5p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.4

Thanks: 3 volte
Thanks ricevuti: 266 volte

Re: auto per "traversi della domenica"

Messaggioda Marco88 » dom 15 lug 2012, 20:55

poi al massimo vai di conica senza saldare ^^
Socio ITC N°: 959

Avatar utente
Marco88
Top Driver
 
Messaggi: 1569
Iscritto il: lun 4 mag 2009, 23:03
Provincia: Milano (Lombardia)
Descrizione Auto: Mazda MX-5 NBFL 1800 146CV WIP

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Re: auto per "traversi della domenica"

Messaggioda Vixent » dom 15 lug 2012, 21:03

eheh ok anche se in realtà  le modifiche dovrò valutarle dopo, inizialmente preferisco tenerla di serie e poi vedere cosa fare. io personalmente sono più per la 75, ma giusto per completezza... le 316 o 318 e30 (doppi fari tondi, anni '80) o e36( fari quadrati, primi anni '90) come si comportano di traverso sempre sull'asciutto e stock? qualcuno le ha mai provate?
"La cosa più importante per capire come va una macchina è il c..o" - Niki Lauda

La mia ex Cupra RaceTractor "...perchè il ciclone del 2012 si portò via anche lei."
La mia ex BMW 320i E36 "...come se non ci fosse un domani!"
Socio ITC N°: 1120

Avatar utente
Vixent
Top Driver
 
Messaggi: 1415
Iscritto il: ven 10 lug 2009, 21:44
Provincia: Pistoia (Toscana)
Descrizione Auto: ex Cupra RaceTractor '05

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

R: auto per "traversi della domenica"

Messaggioda Marco82 » mar 17 lug 2012, 19:08

A me ispira la E30, mi sa di leggera e potente...

Inviato dal mio Samsung Galaxy S2
FEEL THE POWER



Immagine

Socio ITC N°: 888

Avatar utente
Marco82
Top Driver
 
Messaggi: 8142
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:27
Località: Comiso
Provincia: Ragusa (Sicilia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 5p.
Descrizione Auto: 1.9 TDI 101 CV

Thanks: 24 volte
Thanks ricevuti: 20 volte

Re: auto per "traversi della domenica"

Messaggioda Vixent » mar 17 lug 2012, 19:59

Leggera lo é, potente non saprei... In teoria non é molto dissimile da una mx5, almeno leggendo i dati ufficiali, e esteticamente mi piace molto...
"La cosa più importante per capire come va una macchina è il c..o" - Niki Lauda

La mia ex Cupra RaceTractor "...perchè il ciclone del 2012 si portò via anche lei."
La mia ex BMW 320i E36 "...come se non ci fosse un domani!"
Socio ITC N°: 1120

Avatar utente
Vixent
Top Driver
 
Messaggi: 1415
Iscritto il: ven 10 lug 2009, 21:44
Provincia: Pistoia (Toscana)
Descrizione Auto: ex Cupra RaceTractor '05

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Re: auto per "traversi della domenica"

Messaggioda Marco82 » mer 18 lug 2012, 9:06

Ma se deviusare un'auto per il drift un minimo devi farlo, assetto scarico ecc...
FEEL THE POWER



Immagine

Socio ITC N°: 888

Avatar utente
Marco82
Top Driver
 
Messaggi: 8142
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:27
Località: Comiso
Provincia: Ragusa (Sicilia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 5p.
Descrizione Auto: 1.9 TDI 101 CV

Thanks: 24 volte
Thanks ricevuti: 20 volte


Prossimo

Torna a Auto in Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

"Ibiza Tuning Club" e "ITC 4 Emotion" sono marchi registrati.
L'utilizzo dei loghi e del nome dell'IbizaTuningClub è vietato se non previa autorizzazione da parte del Direttivo ITC
Questo Forum, il suo contenuto ed il suo Format sono protetti da una Licenza Creative Commons.
Clicca qui per conoscere i dettagli della licenza relativa al materiale ITC