0.9 twinair

Tutto quello che riguarda tutte le altre auto e il mondo automobilistico in generale ...

0.9 twinair

Messaggioda Frazze » mar 23 ott 2012, 12:13

Discussione dedicata a questo propulsore...
Ora mi sono accorto, ma come mai i 2 cilindri lavorano in linea?
guardate il video

che vantaggio c'è a livello tecnico?
Immagine

101 cv NOBILI
Socio ITC N°: 678

Avatar utente
Frazze
Consigliere Storico
 
Messaggi: 6918
Iscritto il: mar 12 set 2006, 21:11
Località: Busto arsizio
Provincia: Varese (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 5p.
Descrizione Auto: 1.4 101cv sport MY07 Grigio zenith

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 6 volte

Re: 0.9 twinair

Messaggioda MIKIXT » mar 23 ott 2012, 18:43

2 cilindri in linea perchè puoi derivarlo da un 4 cilindri, perchè hai una solta testata da lavorare, perchè ingombra poco in larghezza

fa un rumore orribile cmq :wacko:
La mia pagina sul car detailing http://www.facebook.com/pages/Car-Detailing-Service/158705980859347?sk=wall

"Dai la cera, togli la cera."
Socio ITC N°: 956

Avatar utente
MIKIXT
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 986
Iscritto il: mar 25 dic 2007, 21:28
Località: Verona
Provincia: Verona (Veneto)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 SC
Descrizione Auto: Ibiza 1.2 70cv Style m.y. 2013, Mx-5 NA 1.8 133cv

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: 0.9 twinair

Messaggioda Alarico » mar 23 ott 2012, 20:10

Per lavorare in linea intendi i due pistoni che salgono e scendono insieme?
il quattro tempi esplode una volta in 720 gradi, avere un bicilindrico così avviene un'esplosione ogni 360...... equilibrio di primo genere
i due cilindri non "derivano" da un quattro cilindri tagliato, ma solitamente da un progetto a se stante, ci sono quattro cilindri in "quadrato" vedi lancia appia o fulvia che hanno comunque una testa sola... oppure motori tipo i lancia ro che hanno due alberi motori, due cilindri, quattro pistoni e nessuna testata......... :D :D :D :D

Avatar utente
Alarico

Gentlemen Driver
 
Messaggi: 979
Iscritto il: dom 4 mar 2012, 21:49
Provincia: Firenze (Toscana)
Descrizione Auto: Seat Alhambra-Jeep Willys 1942-Autounion M.UN.G.A 1964

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 36 volte

Re: 0.9 twinair

Messaggioda zago83 » ven 26 ott 2012, 11:45

ho avuto modo di guidare un paio di giorni questo 0.9 della fiat sulla fiat punto...
il rumore è veramente orribile...mi ricorda la 126 con il 650 :lol:
come motore non è male...anzi...
sulla punto non sembra avere tutti i cv dichiarati ma ocmunque se la cava bene in tutte le situazioni...anche a 130 in autostrada...
la mia media di consumo nei 2 gorni è stata di 12 km/l....ma dovevo provarlo bene questo motore :D
di media credo che siamo oltre i 17 km/l...si muove con un filo di gas :ok:
Immagine
Immagine
Socio ITC N°: 649

Avatar utente
zago83
Top Driver
 
Messaggi: 6974
Iscritto il: ven 9 giu 2006, 13:36
Località: Bregano (VA)
Provincia: Varese (Lombardia)
Descrizione Auto: Ne ho 4....quale descrivo??? RISP: NESSUNA,intanto le rompi tutte!!! Hi hi HI.

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: 0.9 twinair

Messaggioda umpalumpa » ven 26 ott 2012, 11:54

ma perchè se nel mondo delle moto adesso si sta passando al tricilindrico nel mondo delle auto si è tornati al bicilindrico?? :? :? :?

umpalumpa

Neopatentato
 
Messaggi: 43
Iscritto il: mar 23 ott 2012, 9:53
Provincia: Brescia (Lombardia)

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: 0.9 twinair

Messaggioda fabio1.9tdi » gio 8 nov 2012, 13:02

il fatto è che si cerca di avere la maggior coppia possibile al regime di maggior utilizzo e allo stesso tempo sufficienti cv.
Mi spiego meglio, a parità  di cilindrata un 4 cilindri rispetto ad un 2 eroga meno coppia motrice (la coppia = braccio X manovella), ma a un regime piu alto e quindi maggiori cavalli (potenza= coppia X numero di giri).
Inoltre un motore con meno cilindri ha meno attriti, meno pezzi, meno costi e meno manutenzione, ecc... di uno con piu cilindri
Quinfdi si puo vendere a meno €
Negli anni poi con le auto sempre piu pesanti si è verificato il problema che se compri un mille 4 cilindri sembra morta, il motore ha un certo vigore solo tirandolo su di giri, ma quando si va giu di giri è un polmone
Quindi si è pensato di ridurre il numero dei cilindri che sposta la coppia al regime piu spesso utilizzato da questi mezzi, grazie al fatto che oggi si sanno bilanciare molto meglio, anche se tuttora qualche contralbero in piu serve, quindi costi attriti in piu. Inoltre le migliori tecnologie fanno si che questi motori un certo vigore in alto lo abbiano comunque e non si siedano a 5000 giri

Per le moto invece la questione ingombri e pesi è molto importante, togliere un cilindro permette cicilstiche molto migliori e se si riesce ad avere un motore buono ben venga, solo che fare i 3 cilindri bilanciati è difficile altrimenti esistevano da tempo.
Per le moto:
Oggi si fanno mono dove si vuole leggerezza e coppia ai bassi
Bicilindrici piu cavalli ma piu su di giri rispetto ai mono meno vibrazioni
Tricilindrici piu cavalli ma piu su di giri rispetto ai Bicilindrici
Quadricilindrici piu cavalli ma piu su di giri rispetto ai Tricilindrici e meno vibrazioni
5 cilindri piu cavalli a tutti i costi ma a 200000 giri
6 cilindri fare Brand e motore con ZERO vibrazioni peso e ingombrante
8 cilindri sei americano ehhehe


Questo è un riassuntini ino ino

Infine non dimentichiamo la questione marketing e immagine aziendale, in alcuni casi si adottano soluzioni tecniche svantaggiose solo per questi motivi

fabio1.9tdi

Guidatore
 
Messaggi: 257
Iscritto il: mar 21 giu 2005, 7:33
Località: pisano docche!!
Descrizione Auto: ibiza 99 90cv signo

Thanks: 9 volte
Thanks ricevuti: 3 volte

Re: 0.9 twinair

Messaggioda Alarico » gio 8 nov 2012, 21:47

Probabilmente in fase di progetto, decidono la cubatura totale, poi , per questioni di rendimento, non possono frazionarlo piu' di tanto, non possono scendre al di sotto della cilindrata unitaria di xx Cm3, poi a seconda se sovralimentato o meno, a iniezione diretta o no, fasatura variabile ecc ecc ecc ecc le possibilità  sono enormi.....

comunque mi pare di aver letto che codesto motorino ha le valvole comandate da attuatori a gestione elettronica che variano alzate e fase, molto interessante, un domani si getta la cinghia di distribuzione......

Avatar utente
Alarico

Gentlemen Driver
 
Messaggi: 979
Iscritto il: dom 4 mar 2012, 21:49
Provincia: Firenze (Toscana)
Descrizione Auto: Seat Alhambra-Jeep Willys 1942-Autounion M.UN.G.A 1964

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 36 volte

Re: 0.9 twinair

Messaggioda fabio1.9tdi » ven 9 nov 2012, 10:02

E' il multiair, permette di avere infine fasature di aspirazione e scarico, variando, alzata, durata ecc.. dell'ipotetica camma.
Puo gestire anche 2 alzate a ciclo!
Ad oggi non è sfruttato nelle sue piene potenzialità , ad esempio i vai valvetronic bmw, variocamplus porche, vvt ecc.... spesso sono ancora meglio, ma come all'epoca del common rail quando lo aveva solo fiat faceva schifo (gli allora vecchi vw 1,9 110cv anadavano di piu e consumavano meno ), quando è passato di mano a tutti è diventato indispensabile.
Secondo me anche il multiair diverrà  lo standard, permette di fare cose incredibili.

fabio1.9tdi

Guidatore
 
Messaggi: 257
Iscritto il: mar 21 giu 2005, 7:33
Località: pisano docche!!
Descrizione Auto: ibiza 99 90cv signo

Thanks: 9 volte
Thanks ricevuti: 3 volte

Re: 0.9 twinair

Messaggioda Gabri&Auro » mer 2 apr 2014, 2:08

Al di là della meccanica, l'ho provato questa sera sulla 500 nel modello da 85cv "la nuova versione ne ha 105cv"..A mio vedere è davvero una buon motore sia per i consumi e sia per la coppia che libera sopra ai 2500 fino a un massimo di 6000 anche se la casa, mi ha detto il mio amico che lo da a 5500...Riprende molto bene anche con una marcia alta es.4 a 1000gir..Poi del resto sn sincero non ne sò un cavolo, ma sulla 500 la rende davvero divertente 8)
Chi va piano...Risparmia, Evita le multe, Va lontano... :hmm: E Scassa il C***o a chi non la pensa come lui!
Andare piano nuoce gravemente alla salute di chi ti sta attorno :0054
Socio ITC N°: 1198

Avatar utente
Gabri&Auro
Neopatentato
 
Messaggi: 67
Iscritto il: lun 12 ago 2013, 11:59
Località: Monza e Brianza
Provincia: Milano (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 5p.
Descrizione Auto: 1.4 16v 75giumente

Thanks: 2 volte
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: 0.9 twinair

Messaggioda Carminuzzo » mer 2 apr 2014, 9:45

Gabri&Auro ha scritto: Al di là della meccanica, l'ho provato questa sera sulla 500 nel modello da 85cv "la nuova versione ne ha 105cv"..A mio vedere è davvero una buon motore sia per i consumi e sia per la coppia che libera sopra ai 2500 fino a un massimo di 6000 anche se la casa, mi ha detto il mio amico che lo da a 5500...Riprende molto bene anche con una marcia alta es.4 a 1000gir..Poi del resto sn sincero non ne sò un cavolo, ma sulla 500 la rende davvero divertente 8)


non hai citato il rumore... è passata in paese un panda a metano twinair... sembrava un frullatore ad immersione :eeek:
se vuoi vedere la mia GT-Line, clicca QUI

il consumo medio della mia TCErresse con il Vialle LPi è: Immagine

Il consumo medio della mia Seat Mii TestaRossa è: Immagine
Socio ITC N°: 1045

Avatar utente
Carminuzzo
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 786
Iscritto il: gio 16 lug 2009, 12:23
Località: Ospitaletto (BS)
Provincia: Brescia (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 TDI SC
Descrizione Auto: 1.4 TDI 80 CV (105 rimappa) / New Megane GT-Line 5P 1.4 TCe 130cv

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: 0.9 twinair

Messaggioda centodue » mer 2 apr 2014, 10:58

beh....serve per farsi notare :lol:
Altrimenti passa inosservata e pensano che sia un'auto come un'altra :roll:
Immagine

La mia opera più bella: SIMONE!

My ex cars:
Lancia delta (85 CV) - Mitsubishi Eclipse (150 CV) - Honda civic VTI (160 CV) ....un'escalation di potenza!!!

la mia EX Seat GINA (pace all'anima sua)

LA MIA CAR (Citreon C4 Berlina GPL)

La mia MOTORETTA

Il mio record : 17Km/l a GPL, cioè circa i 33Km/l di un diesel, cioè circa i 38Km/l di un benzina
Socio ITC N°: 1165

Avatar utente
centodue
Staff
 
Messaggi: 13664
Iscritto il: lun 25 feb 2013, 15:04
Località: Siziano
Provincia: Pavia (Lombardia)
Descrizione Auto: Citroen C4 Berlina 1400cc 88CV GPL

Thanks: 97 volte
Thanks ricevuti: 908 volte

Re: 0.9 twinair

Messaggioda Gabri&Auro » mer 2 apr 2014, 13:43

Carminuzzo ha scritto:
Gabri&Auro ha scritto: Al di là della meccanica, l'ho provato questa sera sulla 500 nel modello da 85cv "la nuova versione ne ha 105cv"..A mio vedere è davvero una buon motore sia per i consumi e sia per la coppia che libera sopra ai 2500 fino a un massimo di 6000 anche se la casa, mi ha detto il mio amico che lo da a 5500...Riprende molto bene anche con una marcia alta es.4 a 1000gir..Poi del resto sn sincero non ne sò un cavolo, ma sulla 500 la rende davvero divertente 8)


non hai citato il rumore... è passata in paese un panda a metano twinair... sembrava un frullatore ad immersione :eeek:


Ho tralasciato il rumore perchè quella del mio amico ha lo scarico record monza mi pare quello cn due uscite x lato...sinceramente parlando a mio vedere è parecchio cattivo e "scoreggia" bene nella cambiata :ok: Nulla a che vedere con certe "marmitte bucate" che si trovano in strada ahaha :nono:
Chi va piano...Risparmia, Evita le multe, Va lontano... :hmm: E Scassa il C***o a chi non la pensa come lui!
Andare piano nuoce gravemente alla salute di chi ti sta attorno :0054
Socio ITC N°: 1198

Avatar utente
Gabri&Auro
Neopatentato
 
Messaggi: 67
Iscritto il: lun 12 ago 2013, 11:59
Località: Monza e Brianza
Provincia: Milano (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 5p.
Descrizione Auto: 1.4 16v 75giumente

Thanks: 2 volte
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: 0.9 twinair

Messaggioda zago83 » mar 8 apr 2014, 10:35

Carminuzzo ha scritto:
Gabri&Auro ha scritto: Al di là della meccanica, l'ho provato questa sera sulla 500 nel modello da 85cv "la nuova versione ne ha 105cv"..A mio vedere è davvero una buon motore sia per i consumi e sia per la coppia che libera sopra ai 2500 fino a un massimo di 6000 anche se la casa, mi ha detto il mio amico che lo da a 5500...Riprende molto bene anche con una marcia alta es.4 a 1000gir..Poi del resto sn sincero non ne sò un cavolo, ma sulla 500 la rende davvero divertente 8)


non hai citato il rumore... è passata in paese un panda a metano twinair... sembrava un frullatore ad immersione :eeek:


be, come i nuovi motori da formula 1 :lol:
Immagine
Immagine
Socio ITC N°: 649

Avatar utente
zago83
Top Driver
 
Messaggi: 6974
Iscritto il: ven 9 giu 2006, 13:36
Località: Bregano (VA)
Provincia: Varese (Lombardia)
Descrizione Auto: Ne ho 4....quale descrivo??? RISP: NESSUNA,intanto le rompi tutte!!! Hi hi HI.

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 0 volta



Torna a Auto in Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

"Ibiza Tuning Club" e "ITC 4 Emotion" sono marchi registrati.
L'utilizzo dei loghi e del nome dell'IbizaTuningClub è vietato se non previa autorizzazione da parte del Direttivo ITC
Questo Forum, il suo contenuto ed il suo Format sono protetti da una Licenza Creative Commons.
Clicca qui per conoscere i dettagli della licenza relativa al materiale ITC