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Benzina,Gasolio,GPL,Metano: vantaggi per tasche e la salute

MessaggioInviato: gio 17 ott 2013, 10:48
da centodue
Centri studi specializzati sul mercato dell'automobile hanno dimostrato quanto segue:
- La soglia di convenienza si colloca per il metano intorno ai 3.000 km annui, mentre per il GPL è intorno ai 4.000 km. Diversa è la situazione per il gasolio. Vi è una forte variabilità a seconda dei modelli, ma spesso la soglia di convenienza supera i 10.000 km annui.
Tali analisi sono state condotte considerando:
1) il costo dei carburanti
2) i costi di manutenzione/mantenimento
3) i costi di conversione (GPL/Metano)
- il risparmio su 40 mila km annui rispetto alla benzina è superiore ai 2200 euro annui per il metano, sui 1200 euro annui sul GPL e solo 700 euro annui sul gasolio.
Confrontando le emissioni delle 4 tipologie, la vince sicuramente il metano che non essendo un derivato del petrolio non emette sostanze a base di composti dell'azoto o metalli pesanti o varie polveri sottili.
Le emissioni dei diesel superano del 15% a freddo e del 25% a caldo quelle fornite da un GPL collocandosi al quarto posto tra le scelte ecologiche.
Difatti la benzina ha un'ampio spettro di sostanze inquinanti rispetto al gasolio (e soprattutto rispetto a GPL e metano) e produce più anidride carboni (circa 15% in più di CO2) ma le polveri sottili prodotte dal diesel sono fino a 1000 volte superiori confrontando le misure a motore caldo.
In particolare i carburanti gassosi hanno meno particolato, meno anidride carbonica, meno monossido di carbonio, meno ossidi di azoto e meno composti organici (alcuni di questi sono totalmente assenti per il metano)

Quindi l'acquisto di un veicolo a benzina non sarebbe giustificato in nessun caso essendo altamente inquinante e con vantaggio economico solo fino a 3000/4000 km di percorrenza annua (chi ne fa così pochi??? :eeek: :eeek: a si....mia mamma! :lol: ) legato essenzialmente solo ai minori costi di manutenzione.
Il diesel non è proprio una scelta ecologica e la sua diffusione è avvenuta in modo così rilevante solo per la ritardata introduzione sul mercato delle alternative motoristiche del GPL e Metano su vasta scala e con convenzioni orientate alla svolta di tipologia.

Sotto potete vedere alcuni degli innumerevoli grafici ottenuti confrontando benzina, gasolio, GPL.
Tali grafici esistono per ogni sostanza emessa a partire dalle generazioni Euro 1 ad arrivare agli Euro 5. Praticamente sono tutti identici nella tipologia sebbene (naturalmente) la scala verticale cambi a seconda della emissione analizzata. C'è anche un confronto tra gasolio e GPL che denota come il gasolio più moderno inquini quanto il GPL più vecchio! :!:

Si denota un miglioramento negli anni (da Euro 1 a Euro 4) notevole ma risalta anche la differenza a seconda del carburante.
Naturalmente il metano non compare in tali grafici perchè tali composti inquinanti non li produce.

Questo è un riassunto (strincatissimo) estrapolato dalla lettura di almeno una quarantina di articoli.
Da 6 anni uso veicoli a GPL (e nel futuro investirò sul metano) e prima di acquistarne una avevo iniziato a documentarmi arrivando a non fare la scelta solo per motivi economici ma anche per quella del futuro salutistico nostro e dei nostri figli. :ok:

Spero di aver fornito informazioni importanti anche ad altre persone suggerendo magari cose che non si conoscevano e che permettono scelte più responsabili sia per noi che per il prossimo. :wink:

Peace & Healt! :mrgreen:

Re: Benzina,Gasolio,GPL,Metano: vantaggi per tasche e la sal

MessaggioInviato: gio 17 ott 2013, 13:26
da SIRIO155
bah, non ricordo in quale trasmissione misero a confronto una renault 4 benzina e una euro 4 per vedere le differenze in termini di emissioni: risultato che la renault 4 emetteva solo leggermente piu' emissioni inquinanti della euro 4.
Io ho sia ibiza diesel che benzina/metano. Il risparmio con il metano è notevole rispetto al diesel e al gpl: confrontando la mia ex lupo 1.4 tdi (18-20 km litro) con la mia ibiza anno 2000 a metano, risparmio quasi l'80 %, infatti chello che facevo con 20 euro di diesel circa 250 km, con l'ibiza a metano ci vogliono 10 euro circa. Col Gpl con 20 euro fai neanche 370-380 km....

dal punto di vista ambientale chiaro che il gpl essendo un derivato del petrolio inquina di piu' del metano. Forse l'unica pecca del metano è che è lento.......

cmq quello che risparmio col metano lo perdo con la cupra....cosi vado 0 a 0!!! :lol:

Re: Benzina,Gasolio,GPL,Metano: vantaggi per tasche e la sal

MessaggioInviato: gio 17 ott 2013, 14:10
da centodue
Non ho provato in prima persona un'auto a metano, ma vedo che quelle dei miei colleghi NON sono affatto lente anche se sono dei "bestioni"(vedi touran)
Quello che so è che il rendimento del metano è superiore a quello del GPL dal punto di vista "combustivo" per cui la perdita in potenza del metano è minore di quella del GPL.
Leggendo anche molti forum avevo visto che in molti segnalavano anche un aumento di prestazione rispetto ad andare a benzina.
Hai delle foto di come è l'occupazione di bagagliaio sulla tua ibiza? Che impianto hai montato e come ti trovi? Se ci sono delle discussioni che avevi aperto segnalamele che me le leggo.
Forse quella a metano ti sembra lenta perchè sei abituato al cupra :lol:

Re: Benzina,Gasolio,GPL,Metano: vantaggi per tasche e la sal

MessaggioInviato: gio 17 ott 2013, 15:33
da SIRIO155
mbah che ti devo dire, forse sara anche il fatto che il mio è un povero 1.4 aspirato 60cv, ma quando vado a benzina la sento un po' piu' scattante....poi non so se questi impianti che escono gia' di serie sono piu' performanti......cmq mi diceva colex (anche lui ha iby a metano) che molto dipende anche dal tipo di metano e che quando passa dalle mie parti in campania sente che la macchina ha meno prestazione e meno durata in termini di consumi.
cmq i risparmi si fanno sentire......io faccio circa 35.000 km annui e in un anno e mezzo ho recuperato rispetto ai consumi della lupo l'intero costo dell'impianto (Emer) di 1350 euro.

Ot. hai avuto la Honda civic VTI? era una delle macchine che sognavo....

Re: Benzina,Gasolio,GPL,Metano: vantaggi per tasche e la sal

MessaggioInviato: gio 17 ott 2013, 16:01
da centodue
Io ho comprato la macchina a marzo 2013 (immatricolata novembre 2003) e ho montato l'impianto GPL della Romano a 1250 euro.
Per ora ho percorso 23 mila km.
L'installatore (che monta impianti a tutte le Seat del concessionario che è dall'altro lato della strada :lol: ) mi ha detto che l'impianto a metano della Landi veniva 2100 euro! :_(
Se mi avesse detto la cifra che l'hai pagato tu l'avrei messo al volo! :evil:
In ogni caso al momento ho recuperato anche io il costo dell'impianto, ma se fosse stato metano al tuo prezzo adesso sarei già in fase "risparmio"...soprattutto considerato che il distributore si trova a 300 metri da casa mia.

OT: Siiiii ...per 11 anni (dal 2002 al 2013)! Quando andavo dal meccanico a fare qualche lavoro la trovavo sempre con + km di quelli che aveva all'arrivo :evil: e me lo dovevo ascoltare che lodava il piacere del giro che si era fatto :eeek: L'ho abbandonata solo per ridurre i costi ma ogni giorno ad ogni accelerata la penso :_( :_( :_(
Non chiamo il nuovo "felice" possessore solo per avere la tentazione di riprovarla e soffrire....

Re: Benzina,Gasolio,GPL,Metano: vantaggi per tasche e la sal

MessaggioInviato: ven 18 ott 2013, 16:31
da Colex
Bhe non ricordo a quanti km ho fatto l'impianto a metano ma calcolando che sono a 180.000 e sono certo di averlo fatto prima dei 90.000 direi che ci ho macinato un bel pò di strada. Problemi zero almeno per ora e anche se dovessero arrivare, direi che il risparmio che ho avuto in questi km sia abbastanza notevole. Prestazioni, dipende dal metano con cui si rifornisce, dalla mappatura dell'impianto e dal tipo di impianto. Con uno a iniezione sequenziale semplice qualcosa perdi ma è trascurabile ma ad esempio facendo installare anche un variatore di fase all'impianto li se ben tarato la perdita di potenza la elimini quasi totalmente, ovvio che poi più cv hai meno ti accorgi della perdita. un giorno di questo proverò con torque a vedere se riesco ad ottenere qualche dato interessante.

Re: Benzina,Gasolio,GPL,Metano: vantaggi per tasche e la sal

MessaggioInviato: lun 21 ott 2013, 8:35
da centodue
Ottime informazioni grazie :wink:
Puoi postare un paio di foto dello spazio occupato?
Nelle tue zone non ho visto una grande copertura di distributori. A che distanze devi andare per trovarne uno?
La regione sicuramente migliore d'italia è l' Emilia Romagna.
Invece le zone sul confine austriaco mi risulta che abbiano un costo medio molto inferiore.
In Svizzera e Austria i distributori sono anche self service con un costo di circa 0,86 €/Kg :eeek:
Praticamente poco di più del GPL (attualmente circa 0,78 €/l).

Re: R: Benzina,Gasolio,GPL,Metano: vantaggi per tasche e la

MessaggioInviato: lun 21 ott 2013, 9:06
da Colex
ho un distributore a due km da casa un altro a 30 e altri due a 60

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Re: Benzina,Gasolio,GPL,Metano: vantaggi per tasche e la sal

MessaggioInviato: lun 21 ott 2013, 13:30
da Colex
cmq qui trovi le foto: viewtopic.php?p=539161#p539161 . Ci tengo a dire che dal giorno in cui la macchina è uscita dall'installatore non cè più tornata e l'unico problema se tale si può definire che l'impianto ha avuto è stato qualche sett fa un relè bloccato dal costo di 4€. Fra l'altro oggi cazzeggiando con torque e facendo qualche prova senza prestare troppa attenzione fra benzina e metano cè una differenza di circa 5cv

Re: Benzina,Gasolio,GPL,Metano: vantaggi per tasche e la sal

MessaggioInviato: mar 22 ott 2013, 14:05
da centodue
Effettivamente l'occupazione del bagagliaio è notevole, ma hai la ruota di scorta è nel suo alloggiamento e puoi prelevarla senza problemi?
Peccato solo che le normative non permettono di sostituire/rimuovere il serbatoio originale (a benzina) con uno piccolo + un set di bombole piccole per metano (come le nuove auto in produzione) permettendo in questo modo di :
- salvare il bagagliaio
- avere una situazione estetica totalmente nascosta
- considerare il veicolo MONO alimentazione e risparmiare anche il costo del bollo.

Ho cercato Torque su google.
Se ho capito bene sarebbe un applicativo per analizzare i parametri del veicolo, giusto? (scusa l'ignoranza ma per motivi economici sono fermo ad uno scarcagnato symbian e tutti gli applicativi per android/iphone e similari restano solo dei nomi che non posso utilizzare :_( )
Certo che la tua testimonianza dimostra anche il notevole risparmio nella manutenzione che si ottiene con un impianto a metano!
I 5 cavalli sono in più o in meno rispetto a benzina?

Re: Benzina,Gasolio,GPL,Metano: vantaggi per tasche e la sal

MessaggioInviato: mar 22 ott 2013, 14:14
da SIRIO155
invece io le bombole le ho messe orizzontali perdendo il vano ruota scorta......decisi cosi perche' avendo i bambini nel caricare il passeggino è piu' comodo. La ruota di scorta invece l'ho messa al posto dell' 1/3 del divano posteriore per la sorpresa di chi prova a sedersi dietro al posto guida :lol: :lol: :lol:

Re: Benzina,Gasolio,GPL,Metano: vantaggi per tasche e la sal

MessaggioInviato: mar 22 ott 2013, 15:13
da Colex
l'occupazione diciamo e' per meta', ma possono traquillamente prendere la ruota di scorta, ho anche un sub e resta lo spazio per uno zaiono. Per il discorso bombole , quest'ultime sono standard come dimensioni e solo che ad esempio auto come multipla o panda hanno pianali studiati appositamente per montarle sottoscocca. volendo il serbatorio puoi farlo eliminare e poi fare una nuova immatricolazione in modo da risparmiare sul bollo. i cavalli logicamente sono in meno rispetto andando a benzina e se non sbaglio puoi scaricarlo anche per il tuo simbyan dovresri poi comprare logicamente l'interfaccia bt elm372

Inviato dal mio Xperia Mini Pro con Tapatalk

Re: Benzina,Gasolio,GPL,Metano: vantaggi per tasche e la sal

MessaggioInviato: mar 22 ott 2013, 15:58
da fel91
per symbian S60 si chiama 'OBDscope', tutte le info qui viewtopic.php?f=257&t=29259&hilit=elm+327
fine OT :mrgreen: