Troppo particolato dalle auto a iniezione diretta di benzina

Tutto quello che riguarda tutte le altre auto e il mondo automobilistico in generale ...

Troppo particolato dalle auto a iniezione diretta di benzina

Messaggioda JAMES » lun 2 dic 2013, 13:23

Sperando sia la sezione giusta e non sia un doppione

Interessante questo articolo
http://www.alvolante.it/news/troppo-par ... ina-332299

http://www.corriere.it/salute/13_novemb ... a3b0.shtml

http://autoguida.wordpress.com/2013/03/ ... -e-diesel/

Altro articolo
http://media2.corriere.it/corriere/pdf/ ... iefing.pdf

Dove si parla di Euro6 Euro6b e Euro6C

Mia Riflessione:
Ma si svegliano solo ora? ma i test sui gas di scarico li fanno con strumenti seri o con quelli della Chicco?

No perchè mi sembra che allo stato attuale gli strumenti di misura vedano solo le palline da GOLF ma di PM 2.5 o meno non rivelino nulla ...

Seconda Riflessione:
Se mettono il FAP / DPF anche sui benzina chi abita in città cosa fa?
Autoelettrica? no perchè o si inventano un sistema che funziona sempre per il filtro o tra un paio di anni sarà proprio da ridere ...

A me sembra che piano piano ci costringono a cambiare AUTO con la scusante dell'inquinamento e in realtà la motivazione
è la crisi e il crollo delle vendite di auto e poi arriveremo o all'auto elettrica o a quella a idrogeno o simili
Ma la cosa ancora più grave è il mercato dell'usato .... l'auto usata non varrà più nulla?

Cosa ne pensate?
Socio I.T.C. n°32
Seat Leon Fr TDI 184cv 5F 2013
Socio ITC N°: 32

Avatar utente
JAMES
Guidatore
 
Messaggi: 180
Iscritto il: mar 18 mar 2003, 12:14
Località: Treviso
Provincia: Treviso (Veneto)
Descrizione Auto: Seat Leon FR TDI 184CV 2013

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Troppo particolato dalle auto a iniezione diretta di ben

Messaggioda massimosta » lun 2 dic 2013, 17:42

Mi sembra ridicolo che diano la certificazione euro 5-6 ad auto più inquinanti delle euro 4, allora le omologazioni antinquinamento sono tutte una farsa...

E comunque sarà vero che le auto ad alimentazione elettrica o a idrogeno emettono zero agenti inquinanti, ma ci scordiamo sempre come vengono prodotti questi vettori energetici??? Sempre derivano da fonti petrolifere o, peggio ancora nucleari...

Poi non capisco anche perchè dobbiamo acquistare sempre mezzi meno inquinanti quando negli altri paesi se ne sbattono altamente dell'ecologia (vedi in cina concentrazioni di PM 10 e 2,5 incredibili, da non riuscire a vedere dall'altra parte della strada)...

Non conviene far si che tutte le nazioni adottino uno standard comune, anzichè averne alcune "eccellenti" (con euro 6 più inquinanti dei diesel) e le altre menefreghiste??

Piccolo OT a parte, resto d'accordo sul fatto che sia tutta una speculazione economica, e non qualcosa finalizzato ad una scelta più ecologica
Socio ITC N°: 1174

Avatar utente
massimosta
Copilota
 
Messaggi: 312
Iscritto il: lun 23 set 2013, 23:43
Località: Rho
Provincia: Milano (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008
Descrizione Auto: Ibiza FR 1.2 TSI 105cv

Thanks: 18 volte
Thanks ricevuti: 7 volte

Re: Troppo particolato dalle auto a iniezione diretta di ben

Messaggioda morgen69 » lun 2 dic 2013, 20:47

Sono d'accordo con quanto avete scritto e sulla speculazione economica, purtroppo lo sappiamo tutti che nel periodo in cui ci troviamo sia molto difficile cambiare macchina ogni volta che inventano una miglioria "antiinquinamento". Piacerebbe a tutti, ovviamente e beato chi può farlo!!
Sento anche parlare di una maggiorazione della tassa di proprietà sui veicoli più inquinanti...
Ma qualcuno si rende conto che magari non tutti si possono permettere di cambiare la macchina ogni 2 o 3 anni?
Non ho i soldi per cambiare macchina e devo pagare una tassa più alta???
In Italia mi sa che funziona tutto al contrario!
Io abito a Torino e sono riuscito a cambiare macchina dopo 13 anni ( il mutuo e le spese hanno avuto la precedenza...) e credo di essermi meritato un'auto nuova...avevo un euro 2 gasolio, quindi non so per quanto tempo ho viaggiato a rischio multe e quant'altro.

Quello che invece dovrebbero fare è incrementare ed ammodernare il parco dei mezzi pubblici, incentivandone l'uso con tariffe "risparmiose" soprattutto nei centri urbani, ma non ci sono i soldi (diciamo che li usano per altro) o l'interesse.
Non vedo altre spiegazioni, ma a mio avviso sarebbe molto utile per il nostro ambiente, visto che è sempre citato da tutti ma all'atto pratico mi pare sia solo una scusa.
Trovo giustissima l'osservazione sul mercato dell'usato, io cercherò di tenermi l'auto il più possibile ma ovviamente sarò fuori norma!!!

morgen69

Nuovo utente
 
Messaggi: 6
Iscritto il: dom 24 nov 2013, 16:18
Provincia: Torino (Piemonte)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 TDI SC
Descrizione Auto: Ibiza sc 1.6 tdi 105 cv fr nera, comprata nuova il 30/09/13.

Thanks: 5 volte
Thanks ricevuti: 1 volta

Re: Troppo particolato dalle auto a iniezione diretta di ben

Messaggioda Colex » mar 3 dic 2013, 20:14

Non per qualcosa ma mi sa di una gran cavolata...
Immagine


Socio ITC N°: 771

Avatar utente
Colex
Staff
 
Messaggi: 15301
Iscritto il: mer 14 nov 2007, 14:43
Località: Campobasso
Provincia: Campobasso (Molise)
Modello di Ibiza: Ibiza 6K 1999 5p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.4

Thanks: 3 volte
Thanks ricevuti: 264 volte

Re: Troppo particolato dalle auto a iniezione diretta di ben

Messaggioda morgen69 » mar 3 dic 2013, 21:42

Probabilmente hai ragione, la mia era solo un'opinione personale...se no a che serve un forum? :D

morgen69

Nuovo utente
 
Messaggi: 6
Iscritto il: dom 24 nov 2013, 16:18
Provincia: Torino (Piemonte)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 TDI SC
Descrizione Auto: Ibiza sc 1.6 tdi 105 cv fr nera, comprata nuova il 30/09/13.

Thanks: 5 volte
Thanks ricevuti: 1 volta

Re: Troppo particolato dalle auto a iniezione diretta di ben

Messaggioda JAMES » mer 4 dic 2013, 13:25

massimosta ha scritto: ma ci scordiamo sempre come vengono prodotti questi vettori energetici??? Sempre derivano da fonti petrolifere o, peggio ancora nucleari...


Come non quotarti infatti vedrai che di questo particolare se ne dimenticheranno

ma cosa dire in un paese dove voglion investire sul NUCLEARE non pensando poi al costo dello smaltimento delle scorie e allo smaltellamento della centrale una volta finito il suo ciclo di vita

Se facessero i conti COSTO INIZIALE CENTRALE, COSTO MANTENIMENTO, COSTO SMALTIMENTO si accorgerebbero che se mettessero a ogni casa i pannelli solari spenderebbero meno.
Che poi anche qui il pannello dopo 20 anni si smaltisce? quanto inquina?

Ad oggi se manca CORRENTE dovrebbero inziare a vietare la vendita di lampadine diverse dai LED cioè cambiare il metodo se manca corrente non investo per produrne di più ma per consumarne meno a parità di servizi (Scusate l'OT)
Socio I.T.C. n°32
Seat Leon Fr TDI 184cv 5F 2013
Socio ITC N°: 32

Avatar utente
JAMES
Guidatore
 
Messaggi: 180
Iscritto il: mar 18 mar 2003, 12:14
Località: Treviso
Provincia: Treviso (Veneto)
Descrizione Auto: Seat Leon FR TDI 184CV 2013

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Troppo particolato dalle auto a iniezione diretta di ben

Messaggioda Alarico » mar 10 dic 2013, 17:09

Via su, parlare e legiferare sul tema dell' inquinamento nel paese dell'ilva e delle terre del fuoco mi pare una leggera perdita di tempo, e dalla parte dei nostri amministratori ipocrita :D :D :D :D :D
controlliamo la macchina e non i grandi centri o i riscaldamenti..... o le politiche dei trasporti o energetiche....
comunque, per la cronaca, con i miei mezzi, vecchi di 70 anni quando vado alla revisione ci stò dentro alla grande con il CO.... ho assicurazione e bollo ridotto, in quanto auto d'epoca.
Spero solo che con le consuete ipocrite cacce "all'untore" non vengano ad infastidirmi sul modus utilizzandi di queste vecchie glorie.... capaci che per "ridurre" l'inquinamento ne vietino l'utilizzo. Sarebbe l'ultima goccia..... :D :D :D :evil: :evil: :twisted: :twisted: :twisted:

Avatar utente
Alarico

Gentlemen Driver
 
Messaggi: 979
Iscritto il: dom 4 mar 2012, 21:49
Provincia: Firenze (Toscana)
Descrizione Auto: Seat Alhambra-Jeep Willys 1942-Autounion M.UN.G.A 1964

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 36 volte

Re: Troppo particolato dalle auto a iniezione diretta di ben

Messaggioda massimosta » mar 10 dic 2013, 17:22

Alarico ha scritto: Via su, parlare e legiferare sul tema dell' inquinamento nel paese dell'ilva e delle terre del fuoco mi pare una leggera perdita di tempo, e dalla parte dei nostri amministratori ipocrita :D :D :D :D :D
controlliamo la macchina e non i grandi centri o i riscaldamenti..... o le politiche dei trasporti o energetiche....
comunque, per la cronaca, con i miei mezzi, vecchi di 70 anni quando vado alla revisione ci stò dentro alla grande con il CO.... ho assicurazione e bollo ridotto, in quanto auto d'epoca.
Spero solo che con le consuete ipocrite cacce "all'untore" non vengano ad infastidirmi sul modus utilizzandi di queste vecchie glorie.... capaci che per "ridurre" l'inquinamento ne vietino l'utilizzo. Sarebbe l'ultima goccia..... :D :D :D :evil: :evil: :twisted: :twisted: :twisted:


Qualsiasi mezzo se ben mantenuto con cambio filtri e manutenzioni varie (comprese le ricarburazioni stagionali per i vecchi mezzi a carburatore), avranno sempre rapporti di combusione ottimali con diminuzione degli agenti inquinanti emessi.

Fatto sta, che in ogni caso i vecchi mezzi emetteranno sempre più agenti inquinanti di quelli nuovi (NOx e altri prodotti che vengono ben filtrati dai catalizzatori in temperatura :roll: )

Comunque tornando in thread, si discuteva sulle maggiori emissioni di PM di un motore nuovo che non di uno vecchio, non credo che questo sia collegabile direttamente con le diverse emissioni di CO2 :x

O forse sono "proporzionali" :? :? :?
Socio ITC N°: 1174

Avatar utente
massimosta
Copilota
 
Messaggi: 312
Iscritto il: lun 23 set 2013, 23:43
Località: Rho
Provincia: Milano (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008
Descrizione Auto: Ibiza FR 1.2 TSI 105cv

Thanks: 18 volte
Thanks ricevuti: 7 volte

Re: Troppo particolato dalle auto a iniezione diretta di ben

Messaggioda Alarico » mar 10 dic 2013, 20:58

Non sono molto "ferrato" in materia, i miei "lavori" sono "successivi".... ma credo che il particolato sia legato alle alte pressioni dei moderni impianti di iniezione, sia diesel che benzina....
per il resto, le vecchiette, sicuramente avranno emissioni inquinanti superiori, quel 3 % del totale che cercano di abbattere....
non penso che siano direttamente proporzionali con il CO, un vecchio motore consumicchia molto di piu' di un moderno.... ed emette molto piu' CO x KM....

Avatar utente
Alarico

Gentlemen Driver
 
Messaggi: 979
Iscritto il: dom 4 mar 2012, 21:49
Provincia: Firenze (Toscana)
Descrizione Auto: Seat Alhambra-Jeep Willys 1942-Autounion M.UN.G.A 1964

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 36 volte



Torna a Auto in Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

"Ibiza Tuning Club" e "ITC 4 Emotion" sono marchi registrati.
L'utilizzo dei loghi e del nome dell'IbizaTuningClub è vietato se non previa autorizzazione da parte del Direttivo ITC
Questo Forum, il suo contenuto ed il suo Format sono protetti da una Licenza Creative Commons.
Clicca qui per conoscere i dettagli della licenza relativa al materiale ITC