KDS - Kinetic Drive System

Tutto quello che riguarda tutte le altre auto e il mondo automobilistico in generale ...

Re: KDS - Kinetic Drive System

Messaggioda centodue » mar 4 mar 2014, 15:58

Cencio ha scritto: Mi inserisco perché sono un maniaco dei consumi e mi dispiace dire che non credo assolutamente in questa soluzione. O per essere più precisi, non in una cosa così semplice. Il segreto per risparmiare con le auto attuali è la regolarità, velocità costanti e concordo sul fatto del frenare meno possibile..quando freno disperdo l'energia cinetica, derivante dal lavoro del motore, sottoforma di calore (la peggiore energia possibile poiché non la possiamo ancora recuperare ed ogni scambio di calore è legato ad una variazione di entropia ed è un incubo) quindi è a tutti gli effetti benzina buttata. Inoltre per colpa dei vari attriti l'auto perde energia semplicemente stando in strada e se non compenso tenendo l'acceleratore puntato alla fine mi fermo.


Sto ragionamento non fa una grinza...nel senso che è vero, ma mentre io a folle faccio molti più metri prima di avere la necessità di accelerare, tu con la marcia inserita sei costretto a farlo molto più spesso se non in modo continuo :wink:
Comunque questo metodo di guida qualcuno sopra segnala che è stato "automatizzato" non solo con questo sistema KDS ma anche su delle Golf e probabilmente anche su delle future Porche (certo che tra tutti i veicoli che pensano al risparmio non mi sembrano i primi della lista :lol: :lol: :lol: ), per cui la mia prova manuale e "rozza" ha probabili riscontri con le nuove soluzioni commerciali "non solo del signor Grieco".

Cencio ha scritto:
Se invece sto in folle sono costretto ad accelerare ogni tanto ed accelerare richiede forza, quindi lavoro, mentre velocità costanti si ottengono con una accelerazione iniziale senza altri sprechi. Inoltre alla lunga distruggo il motore che è continuamente sollecitato per fatica che, ancora una volta, è il fenomeno peggiore di deterioramento.

Il tuo ragionamento sbaglia per il fatto che l'accelerazione per riportare la macchina ad una certa velocità è la stessa sia nel caso che ho rallentato per attrito dell'aria e dei pneumatici in folle, sia se hai perso velocità per effetto frenante del motore con marcia inserita.
Cosa importa il motivo per cui hai perso velocità con il fatto che devi accelerare per riportarti ad una certa velocità? :? :? :?
Se devi passare da 80 km/h a 100 km/h consumi ALLO STESSO IDENTICO MODO sia se eri a 80Km/h perchè avevi rallentato per freno motore o per semplice attrito.
Mica consumo o distruggo il motore di più solo perchè ho perso velocità in folle invece che con la marcia! :mrgreen: O tu accelereresti in modo diverso? :lol:
Al massimo è vero il ragionamento che usuri di più cambio e frizione perchè inserisci e togli la marcia molte più volte (ma tu non hai detto mica questo! :roll: )

Cencio ha scritto:
Per quanto riguarda i tuoi risultati centodue io non sono ferrato sui motori GPL ma penso che gran parte del risparmio derivi dalla maggiore attenzione che hai dedicato alla guida o a particolari condizioni della prova. Personalmente con la mia vecchia auto percorro in media 5.4 L/100km guidando normalmente mentre riesco a sfiorare i 4.0 quando sono concentrato. Una bella differenza

Se leggi cosa ho scritto più su, ho specificato che ho provato a risparmiare GPL guidando in tutti i modi possibili ed il massimo che sono riuscito a percorrere UNA sola volta è stato 510 KM con un pieno prendendo tutte le accortezze possibili immaginabili (compresa la velocità "nonno" e tutti gli accorgimenti suggeriti da te), ma meglio di questo non sono stato in grado di fare (ed il GPL consuma notoriamente di più che a benzina!).
A GPL si fanno 440 Km con un pieno di 39 litri di GPL (cioè poco più degli 11 km/l).
Il percorso è lo stesso che faccio da 1 anno a questa parte: 150 km al giorno per andare e tornare dal lavoro, facendo città, statale e autostrada (quindi tutte e tre le tipologie di strada). Il tempo di percorrenza non è cambiato con i due stili di guida: 1 ora e 10 minuti.

In linea di principio sono perfettamente d'accordo con quanto dici e quando ribadito prima da solonera però ho provato personalmente a utilizzare questo metodo di guida per capire se davvero si potesse avere o meno un miglioramento dei consumi....e così è stato!

Io ho percorso 170 KM in più del valor medio collaudato in un anno di guida!!! Ma non li ho risparmiati sull'accelerazione ma sull'effetto frenante del motore...poi se volete contraddirmi provate e ditemi voi...io adesso proverò il secondo pieno per "riverificare" se è stato un caso o meno.
Posso solo dire che sono stato al raduno di Paderno Dugnano del giovedì sera e sono andato con Hypnotize che mi ha accompagnato e può confermare che in autostrada andavo a 120/140 km/h così come sulle statali guidavo senza essere a passo di "vecchio zoppo" (per quanto stessimo MOLTO attenti agli autovelox :wink: )
Tra l'altro anche lui con il 1.400cc ha detto che fa gli stessi consumi miei a GPL per cui 440 km con pieno non è un caso solo mio.

Comunque, che dir si voglia, se il motore fa 2000, 3000, 4000 giri in decelerazione, consumerà SEMPRE più che a 730 giri perchè inevitabilmente invece di 730 cicli di aspirazione ne avrò 2000, 3000 o 4000....

Giustamente solonera ha segnalato che ci dovrebbe essere il cut off e io sono andato a leggermi qualcosa sull'argomento.
A quanto pare non essendo presente a tutti i giri ma solo in certo range (comunque TRANSITORIO e MAI mantenuto in modo costante) l'effetto è praticamente nullo essendo la macchina quasi sempre al di sopra di tale "piccolo" range di giri del motore.
Immagine

La mia opera più bella: SIMONE!

My ex cars:
Lancia delta (85 CV) - Mitsubishi Eclipse (150 CV) - Honda civic VTI (160 CV) ....un'escalation di potenza!!!

la mia EX Seat GINA (pace all'anima sua)

LA MIA CAR (Citreon C4 Berlina GPL)

La mia MOTORETTA

Il mio record : 17Km/l a GPL, cioè circa i 33Km/l di un diesel, cioè circa i 38Km/l di un benzina
Socio ITC N°: 1165

Avatar utente
centodue
Staff
 
Messaggi: 13664
Iscritto il: lun 25 feb 2013, 15:04
Località: Siziano
Provincia: Pavia (Lombardia)
Descrizione Auto: Citroen C4 Berlina 1400cc 88CV GPL

Thanks: 97 volte
Thanks ricevuti: 908 volte

Re: KDS - Kinetic Drive System

Messaggioda centodue » mar 4 mar 2014, 16:02

Cencio ha scritto:
Invece in città potrebbe fare una bella differenza perché viaggiando con rapporti e velocità basse il freno motore è molto più invadente (basta pensare a come si dovrebbe guidare in discesa)

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk


secondo me in città il vantaggio è un pò pochino perchè si è quasi sempre fermi nel traffico con o senza folle e il miglioramento dei consumi è dato dal tempo trascorso a velocità costante rispetto a quello che potresti essere in folle.
Ma che ci posso fare se ho ottenuto 615 km con un pieno mettendo in folle? :lol:
Se devo essere sincero io ho sempre guidato come dici tu perchè il mio intento è stato sempre il risparmio facendomi i miei 40 mila km l'anno, questo esperimento è nato solo dalla lettura dell'articolo indicato al primo post e sul quale ho creato la discussione, ma la mia idea era (in modo simile alla tua) che non avrei avuto un grosso vantaggio sui consumi....ed invece ho ottenuto un incremento un pò inaspettato. :roll:
Immagine

La mia opera più bella: SIMONE!

My ex cars:
Lancia delta (85 CV) - Mitsubishi Eclipse (150 CV) - Honda civic VTI (160 CV) ....un'escalation di potenza!!!

la mia EX Seat GINA (pace all'anima sua)

LA MIA CAR (Citreon C4 Berlina GPL)

La mia MOTORETTA

Il mio record : 17Km/l a GPL, cioè circa i 33Km/l di un diesel, cioè circa i 38Km/l di un benzina
Socio ITC N°: 1165

Avatar utente
centodue
Staff
 
Messaggi: 13664
Iscritto il: lun 25 feb 2013, 15:04
Località: Siziano
Provincia: Pavia (Lombardia)
Descrizione Auto: Citroen C4 Berlina 1400cc 88CV GPL

Thanks: 97 volte
Thanks ricevuti: 908 volte

Re: KDS - Kinetic Drive System

Messaggioda Cencio » mar 4 mar 2014, 16:56

Scusatemi ma due secondi di ricerca sul web (giusto per confermare che ad ingegneria non mi hanno insegnato fuffa) hanno dimostrato la verità come al solito. Intanto la citata golf è un progetto fallimentare del '94 che non è stato più ripreso e l'invenzione del signor vattelapesca è sempre seguita dalla parola bufala. Non serve un'invenzione per consumare poco, serve il piede leggero e l'occhio che guarda lontano ed evidentemente centodue è il migliore di tutti e sto parlando seriamente perchè non dubito della sua onestà nel postare le sue medie. Questo dimostra che sta al guidatore decidere come sfruttare al meglio il proprio motore e conoscere i regimi a cui rende al meglio.

Fonti:

Golf ecomatic

Breve articolo del disinformatico (sbufalatore d'eccellenza)

Altro articolo a caso

PS non toccatemi la fisica, mai XD
Enough said
Ibiza SC FR 2.0 tdi 2014

Avatar utente
Cencio

Neopatentato
 
Messaggi: 35
Iscritto il: lun 17 feb 2014, 21:42
Provincia: Verona (Veneto)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 TDI SC
Descrizione Auto: Ibiza SC FR 2.0 tdi

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 4 volte

Re: KDS - Kinetic Drive System

Messaggioda Colex » mar 4 mar 2014, 17:20

Centode, non ti offendere ma fin che non farai un test a benzina o con pc collegato tutto quello che hai scritto è fuffa, non metto in dubbio i tuoi dati ma la spiegazione c'è come già ti ho scritto è quasi certo che nel momento in cui metti a folle e il motore rientra al minimo la macchina commuta a benzina. Sono sicuro che in un test approfondito andando a benzina o diesel i risultati sarebbe molto deludenti. Se domani ritrovo il manuale del fuoristrada vi scannerizzo una paio di pagine che parlavano proprio di come sia controproducente girare a folle.
Immagine


Socio ITC N°: 771

Avatar utente
Colex
Staff
 
Messaggi: 15301
Iscritto il: mer 14 nov 2007, 14:43
Località: Campobasso
Provincia: Campobasso (Molise)
Modello di Ibiza: Ibiza 6K 1999 5p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.4

Thanks: 3 volte
Thanks ricevuti: 264 volte

Re: KDS - Kinetic Drive System

Messaggioda centodue » mar 4 mar 2014, 21:55

Si Cencio, anche io ho letto quegli articoli (e anche altri) prima di aprire questo topic , come ho scritto nella prima riga.
Difatti se rileggi quello che ho scritto dovresti cogliere quanto sono scettico sull' "invenzione" del sig. Grieco.
Anche secondo me non ha inventato l'acqua calda e probabilmente parte dei consumi migliorati sono dovuti a quello che ha indicato colex e in parte a qualche altro fattore.
Se avrò modo collauderò lo stesso metodo a benzina, magari se mi capiterà di usare la macchina della mia ragazza che non è a GPL , altrimenti smenarci due o tre pieni a benzina solo per fare sta prova mi dà un pò fastidio visto che significa più che raddoppiare i miei costi di trasporto , ma se c'è qualcuno di voi che va a benzina perchè ha solo quella può provarci :lol: :lol:
Immagine

La mia opera più bella: SIMONE!

My ex cars:
Lancia delta (85 CV) - Mitsubishi Eclipse (150 CV) - Honda civic VTI (160 CV) ....un'escalation di potenza!!!

la mia EX Seat GINA (pace all'anima sua)

LA MIA CAR (Citreon C4 Berlina GPL)

La mia MOTORETTA

Il mio record : 17Km/l a GPL, cioè circa i 33Km/l di un diesel, cioè circa i 38Km/l di un benzina
Socio ITC N°: 1165

Avatar utente
centodue
Staff
 
Messaggi: 13664
Iscritto il: lun 25 feb 2013, 15:04
Località: Siziano
Provincia: Pavia (Lombardia)
Descrizione Auto: Citroen C4 Berlina 1400cc 88CV GPL

Thanks: 97 volte
Thanks ricevuti: 908 volte

Re: KDS - Kinetic Drive System

Messaggioda centodue » gio 6 mar 2014, 13:55

Nella lettura degli articoli correlati è stato comunque indicato che questo metodo sarebbe noto già dai risparmiatori estremi di carburante con il nome di P&G, di cui vi riporto uno stralcio :wink:
Chi è pratico di ecodriving sa già quindi di cosa si tratta: in internet è pieno di siti che spiegano questa tecnica. Si chiama Pulse & Glide (P&G) e si può applicare su qualsiasi veicolo senza installare nulla: basta accelerare con decisione tenendo il motore nell’intorno della coppia massima (anche premendo il pedale a fondo), per poi premere la frizione e lasciare che la macchina prosegua per inerzia (ed ovviamente togliendo il piede dall’acceleratore). È vero che nel mentre il motore rimane acceso con la frizione inserita si consuma un po’ di carburante per nulla, ma questo spreco è più che bilanciato dal fatto che nella fase di accelerazione il motore viene usato in un regime estremamente efficiente, più efficiente di un’andatura a velocità costante con marcia inserita. L’invenzione di Grieco altro non è che un automatismo che obbliga il conducente a modificare il proprio stile di guida in modo da applicare il P&G senza sapere di cosa si tratta. Quindi, limitatamente al problema del “funziona o no”, si può dire che l’invenzione funziona.

Io a dire la verità non tengo la frizione premuta ma metto proprio a folle e non so se sia molto peggio di quanto indicato sopra.
Comunque sia, questo è un metodo che ha un impatto su organi quali frizione e cambio più logorante che non con una guida classica e sarebbe da verificare di quale entità si tratta per capire se il risparmio in carburante compenserebbe quello di una più veloce usura di queste altre parti non propriamente "economiche".

Per esempio se io davvero arrivassi a fare, come è successo, 170 km in più a pieno di GPL rispetto ai soliti 440 km, significherebbe che farei solo 3 pieni invece che 4 risparmiando circa 30 euro. Per arrivare a risparmiare almeno 300 euro mi servirebbero almeno 30 pieni cioè circa sui 18500 km percorsi. Io ne ho appena percorsi 38 mila ad un anno dall'acquisto per cui avrei risparmiato 600 euro.
L'unico dubbio è : quanto di quei 600 euro risparmiati avrei dovuto buttare via per sistemare "guai generati da questo stile di guida"?
Dovrei solo provare per saperlo :lol: e sicuramente 600 euro risparmiati non mi farebbero schifo :|, soprattutto in questo periodo di crisi.
Immagine

La mia opera più bella: SIMONE!

My ex cars:
Lancia delta (85 CV) - Mitsubishi Eclipse (150 CV) - Honda civic VTI (160 CV) ....un'escalation di potenza!!!

la mia EX Seat GINA (pace all'anima sua)

LA MIA CAR (Citreon C4 Berlina GPL)

La mia MOTORETTA

Il mio record : 17Km/l a GPL, cioè circa i 33Km/l di un diesel, cioè circa i 38Km/l di un benzina
Socio ITC N°: 1165

Avatar utente
centodue
Staff
 
Messaggi: 13664
Iscritto il: lun 25 feb 2013, 15:04
Località: Siziano
Provincia: Pavia (Lombardia)
Descrizione Auto: Citroen C4 Berlina 1400cc 88CV GPL

Thanks: 97 volte
Thanks ricevuti: 908 volte

Re: KDS - Kinetic Drive System

Messaggioda SIRIO155 » gio 13 mar 2014, 14:36

colex nn capisco perche' dici che a folle la macchina passa a benzina....
Socio ITC N°: 1062

Avatar utente
SIRIO155
Top Driver
 
Messaggi: 4613
Iscritto il: gio 17 mar 2005, 13:24
Località: S.Egidio Del Monte Albino SA
Provincia: Salerno (Campania)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: IbizaCupraTdi 2260vk, Nps, Firad80 ecc.. Fiesta 2004 tdci Punto Cabrio 1.2 60cv

Thanks: 27 volte
Thanks ricevuti: 165 volte

Re: KDS - Kinetic Drive System

Messaggioda SIRIO155 » gio 13 mar 2014, 16:51

cmq centodue anche io sono d'accordo con te perche' anche io ormai faccio da 7-8 anni per lavoro circa 110 km al giorno fra statale e strada di citta' e ricordo che all'inizio (con impianto a metano) portando uno stile di guida normale e mettendo a folle nelle parti in discesa riuscivo a fare il 24 km a kg di metano, ora faccio circa il 21 a kg perche' quel tipo di guida porta a stancarti un po'.......anche perche' effettivamente a folle scendi piu' liberamente mentre col freno motore cmq la macchina frena prima e sei obbligato ad accelerare nonostante a folle consuma di piu' mentra con marcia inserita quasi 0.
Ma non capisco perche' colex dice che a folle la macchina passa a benzina....colex why?
Socio ITC N°: 1062

Avatar utente
SIRIO155
Top Driver
 
Messaggi: 4613
Iscritto il: gio 17 mar 2005, 13:24
Località: S.Egidio Del Monte Albino SA
Provincia: Salerno (Campania)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: IbizaCupraTdi 2260vk, Nps, Firad80 ecc.. Fiesta 2004 tdci Punto Cabrio 1.2 60cv

Thanks: 27 volte
Thanks ricevuti: 165 volte

Re: KDS - Kinetic Drive System

Messaggioda massimosta » gio 13 mar 2014, 17:23

Perchè l'impianto a GPL della casa madre fa il rientro al minimo a benzina per vari problemi che non sono ancora riuscito a capire bene (leggevo che senza rientro a benzina si spegneva il motore).

Non sono sicuro al 100% ma se non sbaglio è così
Socio ITC N°: 1174

Avatar utente
massimosta
Copilota
 
Messaggi: 312
Iscritto il: lun 23 set 2013, 23:43
Località: Rho
Provincia: Milano (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008
Descrizione Auto: Ibiza FR 1.2 TSI 105cv

Thanks: 18 volte
Thanks ricevuti: 7 volte

Re: KDS - Kinetic Drive System

Messaggioda Colex » gio 13 mar 2014, 18:34

La maggior parte degli impianti sono tarati per effetturare un rientro a benzina quando il motore rientra al minimo in modo da evitare problemi di spegnimenti ed avere un minimo piu' stabile.

Inviato dal mio Xperia Mini Pro utilizzando Tapatalk
Immagine


Socio ITC N°: 771

Avatar utente
Colex
Staff
 
Messaggi: 15301
Iscritto il: mer 14 nov 2007, 14:43
Località: Campobasso
Provincia: Campobasso (Molise)
Modello di Ibiza: Ibiza 6K 1999 5p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.4

Thanks: 3 volte
Thanks ricevuti: 264 volte

Re: KDS - Kinetic Drive System

Messaggioda SIRIO155 » gio 13 mar 2014, 21:01

Ma se fosse così allora ad ogni cambio marcia commuta a benzina? Non credo però anche perché se così fosse questi impianti quanto durano? Niente?
Socio ITC N°: 1062

Avatar utente
SIRIO155
Top Driver
 
Messaggi: 4613
Iscritto il: gio 17 mar 2005, 13:24
Località: S.Egidio Del Monte Albino SA
Provincia: Salerno (Campania)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: IbizaCupraTdi 2260vk, Nps, Firad80 ecc.. Fiesta 2004 tdci Punto Cabrio 1.2 60cv

Thanks: 27 volte
Thanks ricevuti: 165 volte

Re: KDS - Kinetic Drive System

Messaggioda centodue » ven 14 mar 2014, 10:17

Purtroppo non conosco a fondo il funzionamento dei sistemi GPL, quindi quanto detto da Colex potrebbe essere vero e visto che è piuttosto ferrato su diverse questioni credo che parli con cognizione di causa.

massimosta ha scritto: Perchè l'impianto a GPL della casa madre fa il rientro al minimo a benzina per vari problemi che non sono ancora riuscito a capire bene (leggevo che senza rientro a benzina si spegneva il motore).

Non sono sicuro al 100% ma se non sbaglio è così

Il mio impianto GPL della Romano è stato installato dopo , dici che vale lo stesso? :?

Posso solo dire che mi sono abituato a guidare in questo modo ed ormai ho iniziato il quarto pieno.
Dopo circa 4000 km percorsi senza aggiunta di benzina mi si accesa la spia riserva BENZINA.
Ho messo 5 euro giusto per spegnerla ed in genere faccio così ogni mese e mezzo/due.
Non sembra aver consumato più benzina del solito

Fino ad ora ho fatto 3 pieni completi percorrendo un totale di 462 Km in più del normale (cioè come preventivato : un pieno gratis! :ok: )

Presumo che se ci sia un consumo aggiuntivo della benzina per un rientro sia davvero minimale perchè non ho dovuto mettere più benzina di quanto faccia di solito.

Forse un vantaggio che ho io e che magari influenza così positivamente i miei consumi è il fatto che a meno qualche cavalcavia e lievi inclinazioni in salita è discesa non percorro zone con forti dislivelli che possano richiedere accelerate per la salita, freno motore per la discesa o tornanti di montagna o cose del genere.
Tante rotonde, quello si, ma dove non ce ne sono ormai? E più della metà sono fattibili anche in folle arrivando alla velocità giusta per poterle affrontare senza pericoli (su strade conosciute non è granchè difficile :wink: )
Immagine

La mia opera più bella: SIMONE!

My ex cars:
Lancia delta (85 CV) - Mitsubishi Eclipse (150 CV) - Honda civic VTI (160 CV) ....un'escalation di potenza!!!

la mia EX Seat GINA (pace all'anima sua)

LA MIA CAR (Citreon C4 Berlina GPL)

La mia MOTORETTA

Il mio record : 17Km/l a GPL, cioè circa i 33Km/l di un diesel, cioè circa i 38Km/l di un benzina
Socio ITC N°: 1165

Avatar utente
centodue
Staff
 
Messaggi: 13664
Iscritto il: lun 25 feb 2013, 15:04
Località: Siziano
Provincia: Pavia (Lombardia)
Descrizione Auto: Citroen C4 Berlina 1400cc 88CV GPL

Thanks: 97 volte
Thanks ricevuti: 908 volte

Re: KDS - Kinetic Drive System

Messaggioda centodue » gio 20 mar 2014, 15:42

Ho fatto un nuovo record :lol:
660 km con un pieno (il quarto), cioè quasi i 17 km/l :lol: :lol:
Immagine

La mia opera più bella: SIMONE!

My ex cars:
Lancia delta (85 CV) - Mitsubishi Eclipse (150 CV) - Honda civic VTI (160 CV) ....un'escalation di potenza!!!

la mia EX Seat GINA (pace all'anima sua)

LA MIA CAR (Citreon C4 Berlina GPL)

La mia MOTORETTA

Il mio record : 17Km/l a GPL, cioè circa i 33Km/l di un diesel, cioè circa i 38Km/l di un benzina
Socio ITC N°: 1165

Avatar utente
centodue
Staff
 
Messaggi: 13664
Iscritto il: lun 25 feb 2013, 15:04
Località: Siziano
Provincia: Pavia (Lombardia)
Descrizione Auto: Citroen C4 Berlina 1400cc 88CV GPL

Thanks: 97 volte
Thanks ricevuti: 908 volte

Re: KDS - Kinetic Drive System

Messaggioda SIRIO155 » gio 20 mar 2014, 20:44

Cavolo. ....mi stai facendo prendere la fissa anche a me ma io faccio più che altro strade pianeggiante. .. Cmq dal 22 kg sono salito a 24 circa....ma penso che abbandonero' questo stile....troppo faticoso :|
Socio ITC N°: 1062

Avatar utente
SIRIO155
Top Driver
 
Messaggi: 4613
Iscritto il: gio 17 mar 2005, 13:24
Località: S.Egidio Del Monte Albino SA
Provincia: Salerno (Campania)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: IbizaCupraTdi 2260vk, Nps, Firad80 ecc.. Fiesta 2004 tdci Punto Cabrio 1.2 60cv

Thanks: 27 volte
Thanks ricevuti: 165 volte

Re: KDS - Kinetic Drive System

Messaggioda centodue » ven 21 mar 2014, 12:01

E' stato faticoso anche per me ma la curiosità di vedere quanto facevo mi ha forzato a continuare.

I primi due pieni è stato difficile ma oramai lo faccio con naturalezza senza neanche accorgermene, come se avessi sempre guidato così.
Anche io faccio moltissima strada pianeggiante per cui penso che sia la condizione meno stressante (a parte naturalmente le discese in cui puoi pensare solo a sterzare :lol: )

Il bello è che quando mi viene lo schizzo di sorpassare mi prendo tranquillamente la libertà di farlo anche in modo sportiveggiante e non mi influenza il risultato finale in modo pesante. Mi ritrovo sempre 600 km percorsi a fine pieno....anche con scatti sportivi, sorpassi e piccole tirate a 170 in autostrada :lol:
Immagine

La mia opera più bella: SIMONE!

My ex cars:
Lancia delta (85 CV) - Mitsubishi Eclipse (150 CV) - Honda civic VTI (160 CV) ....un'escalation di potenza!!!

la mia EX Seat GINA (pace all'anima sua)

LA MIA CAR (Citreon C4 Berlina GPL)

La mia MOTORETTA

Il mio record : 17Km/l a GPL, cioè circa i 33Km/l di un diesel, cioè circa i 38Km/l di un benzina
Socio ITC N°: 1165

Avatar utente
centodue
Staff
 
Messaggi: 13664
Iscritto il: lun 25 feb 2013, 15:04
Località: Siziano
Provincia: Pavia (Lombardia)
Descrizione Auto: Citroen C4 Berlina 1400cc 88CV GPL

Thanks: 97 volte
Thanks ricevuti: 908 volte

Re: KDS - Kinetic Drive System

Messaggioda centodue » lun 5 mag 2014, 10:03

Adesso, a distanza di un paio di mesi , posso tirare le somme sul risparmio avuto con questa metodologia che ormai sfrutto in modo automatico senza neanche rendermene conto (quindi ho vinto la difficoltà di adattamento iniziale! :D )

Ho effettuato in totale 13 pieni GPL (sto girando adesso con il 14-esimo)
Rispetto ai consumi medi con guida normale ho percorso 1850 km in più !!
Quindi una media di 142 km in più a pieno!

Per cui risparmio un pieno ogni 3 pieni (invece che fare 4 pieni ne faccio solo 3 per percorrere i medesimi km)
Considerato 30 €/pieno ho risparmiato ad oggi più 120 € e quindi in un anno risparmierò almeno 600 euro (ma prevedo che saranno molti di più).

L'eventuale consumo EXTRA della frizione potrò valutarlo solo a fine vita della stessa.
Adesso sono a 83 mila km e, al momento , funziona perfettamente come all'acquisto 45 mila km fa.
A folle ho un lieve fischio (non sempre presente) che il meccanico mi ha indicato essere il cuscinetto della frizione ma era iniziato almeno 15 mila km prima che iniziassi a guidare così e non è mai aumentato.
Lo stacco della stessa è sempre perfetto e sebbene ci sia un utilizzo maggiore quando in genere si va a velocità costante su lunghi tragitti, la uso meno quando sono a velocità più moderate.
Immagine

La mia opera più bella: SIMONE!

My ex cars:
Lancia delta (85 CV) - Mitsubishi Eclipse (150 CV) - Honda civic VTI (160 CV) ....un'escalation di potenza!!!

la mia EX Seat GINA (pace all'anima sua)

LA MIA CAR (Citreon C4 Berlina GPL)

La mia MOTORETTA

Il mio record : 17Km/l a GPL, cioè circa i 33Km/l di un diesel, cioè circa i 38Km/l di un benzina
Socio ITC N°: 1165

Avatar utente
centodue
Staff
 
Messaggi: 13664
Iscritto il: lun 25 feb 2013, 15:04
Località: Siziano
Provincia: Pavia (Lombardia)
Descrizione Auto: Citroen C4 Berlina 1400cc 88CV GPL

Thanks: 97 volte
Thanks ricevuti: 908 volte

Re: KDS - Kinetic Drive System

Messaggioda SIRIO155 » lun 5 mag 2014, 10:43

cavoli!!!! ma il fischio è una specie di fischio di uccello continuo?
Socio ITC N°: 1062

Avatar utente
SIRIO155
Top Driver
 
Messaggi: 4613
Iscritto il: gio 17 mar 2005, 13:24
Località: S.Egidio Del Monte Albino SA
Provincia: Salerno (Campania)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: IbizaCupraTdi 2260vk, Nps, Firad80 ecc.. Fiesta 2004 tdci Punto Cabrio 1.2 60cv

Thanks: 27 volte
Thanks ricevuti: 165 volte

Re: KDS - Kinetic Drive System

Messaggioda centodue » lun 5 mag 2014, 13:31

Sembra molto uno squittìo o un pigolìo (insomma animaletti :lol: ) molto lieve...appena schiaccio il pedale della frizione sparisce.
A freddo non lo fa, a caldo solo qualche volta...non sempre.
Immagine

La mia opera più bella: SIMONE!

My ex cars:
Lancia delta (85 CV) - Mitsubishi Eclipse (150 CV) - Honda civic VTI (160 CV) ....un'escalation di potenza!!!

la mia EX Seat GINA (pace all'anima sua)

LA MIA CAR (Citreon C4 Berlina GPL)

La mia MOTORETTA

Il mio record : 17Km/l a GPL, cioè circa i 33Km/l di un diesel, cioè circa i 38Km/l di un benzina
Socio ITC N°: 1165

Avatar utente
centodue
Staff
 
Messaggi: 13664
Iscritto il: lun 25 feb 2013, 15:04
Località: Siziano
Provincia: Pavia (Lombardia)
Descrizione Auto: Citroen C4 Berlina 1400cc 88CV GPL

Thanks: 97 volte
Thanks ricevuti: 908 volte

Re: KDS - Kinetic Drive System

Messaggioda SIRIO155 » lun 5 mag 2014, 13:44

tranquillo allora anche sulla mia iby benzina, anno 2000 pero', lo fa....ormai sono 60.000 km che ci ho fatto....se tocchi nel cofano la zona che interessa la frizione non lo fa piu'.
Socio ITC N°: 1062

Avatar utente
SIRIO155
Top Driver
 
Messaggi: 4613
Iscritto il: gio 17 mar 2005, 13:24
Località: S.Egidio Del Monte Albino SA
Provincia: Salerno (Campania)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: IbizaCupraTdi 2260vk, Nps, Firad80 ecc.. Fiesta 2004 tdci Punto Cabrio 1.2 60cv

Thanks: 27 volte
Thanks ricevuti: 165 volte

Re: KDS - Kinetic Drive System

Messaggioda centodue » lun 5 mag 2014, 13:45

SIRIO155 ha scritto: tranquillo allora anche sulla mia iby benzina, anno 2000 pero', lo fa....ormai sono 60.000 km che ci ho fatto....se tocchi nel cofano la zona che interessa la frizione non lo fa piu'.
:ok: proverò , grazie :wink:
Immagine

La mia opera più bella: SIMONE!

My ex cars:
Lancia delta (85 CV) - Mitsubishi Eclipse (150 CV) - Honda civic VTI (160 CV) ....un'escalation di potenza!!!

la mia EX Seat GINA (pace all'anima sua)

LA MIA CAR (Citreon C4 Berlina GPL)

La mia MOTORETTA

Il mio record : 17Km/l a GPL, cioè circa i 33Km/l di un diesel, cioè circa i 38Km/l di un benzina
Socio ITC N°: 1165

Avatar utente
centodue
Staff
 
Messaggi: 13664
Iscritto il: lun 25 feb 2013, 15:04
Località: Siziano
Provincia: Pavia (Lombardia)
Descrizione Auto: Citroen C4 Berlina 1400cc 88CV GPL

Thanks: 97 volte
Thanks ricevuti: 908 volte


PrecedenteProssimo

Torna a Auto in Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron
"Ibiza Tuning Club" e "ITC 4 Emotion" sono marchi registrati.
L'utilizzo dei loghi e del nome dell'IbizaTuningClub è vietato se non previa autorizzazione da parte del Direttivo ITC
Questo Forum, il suo contenuto ed il suo Format sono protetti da una Licenza Creative Commons.
Clicca qui per conoscere i dettagli della licenza relativa al materiale ITC