KDS - Kinetic Drive System

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KDS - Kinetic Drive System

Messaggioda centodue » mar 25 feb 2014, 15:26

Ho visto la segnalazione di questo aritcolo su facebook ed allora sono andato a leggermi qualcosa.
L'inglesizzazione del nome naturalmente è d'obbligo per renderlo più internazionale!
In pratica si sfrutta l'inerzia del veicolo per risparmiare modificando il veicolo con la rimozione del pedale frizione che viene gestito in modo automatico che "sgancerebbe" la marcia quando si lascia l'acceleratore. Dal filmato si evince che si deve accelerare (per esempio raggiungendo la velocità voluta) e poi si danno solo brevi colpi di acceleratore giusto per mantenerla quando i vari attriti iniziano a rallentare il veicolo.

L'inventore sembra meravigliarsi del fatto che le case automobilistiche NON vogliano finanziare questo sistema che "allungherebbe la vita della macchina e permetterebbe una notevole riduzione dei consumi" :lol: :lol: (E' come dire a chi fa le armi che gli vendi un sistema che installato dentro la bomba non la fa scoppiare ma spara coriandoli :ciapet: :ciapet: :ciapet: )
Il sistema "innovativo" :roll: sarebbe entrato in produzione in Svizzera a 1980 franchi svizzeri (2300 euro!).
Voi cosa ne pensate?

Io credo che l'invenzione renda necessario un intervento discontinuo del guidatore che debba adattarsi ad uno stile di guida "poco naturale" (accelera e molla, accelera e molla....)
E non ho capito se , al di là del beneficio nei consumi , possa anche rendere poco sicura la guida visto che in pratica il sistema mi sembra che metta "a folle" la macchina :eeek: Sul rettilineo ok....ma in curva? :wacko:
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Re: KDS - Kinetic Drive System

Messaggioda firstcolle » mar 25 feb 2014, 16:45

se non sbaglio (almeno sui benzina) dovrebbe esserci la valvola cut off che, a pedale rilasciato con marcia inserita, taglia l'iniezione del motore (che continua a girare per inerzia) Infatti l'indicatore dei consumi va a 0 mentre in folle o a frizione premuta segna sempre un minimo consumo (che serve per tenere acceso il motore che non girerebbe a frizione premuta e veicolo in movimento)
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Re: KDS - Kinetic Drive System

Messaggioda solonera » mar 25 feb 2014, 17:54

mi pare tanto una pataccata. risparmiare in questo modo è fisicamente impossibile.
l'unico vero modo per consumare il meno possibile è quello di guidare cercando di utilizzare i freni il meno possibile.

ogni volta che si utilizzano, vuol dire che si è accelerato più del necessario.
se invece imparassimo a
-mollare il gas un po prima di una curva e lasciare decelerare per inerzia
-non dare gas nel traffico ogni volta che la colonna avanza di una macchina
-iniziare a rallentare quando vediamo che al semaforo viene il rosso e non quando ci siamo ormai sotto...
allora la macchina consumerà meno.

il resto è fuffa.
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Re: KDS - Kinetic Drive System

Messaggioda centodue » mer 26 feb 2014, 14:52

solonera ha scritto:mi pare tanto una pataccata. risparmiare in questo modo è fisicamente impossibile.


Visto che non contraddice nessuna teoria della fisica impossibile non lo è :)

Allora: ho provato da ieri a percorrere 150 km (che faccio ogni giorno per lavoro) con quello che dovrebbe essere un automatismo nel sistema KDS e che comunque ritengo insicuro per la guida poco attenta e stancante se fatto in modo manuale.

Il metodo (secondo quello che ho capito leggendo articoli e commenti) dovrebbe essere il seguente:
- Accelerare fino alla velocità di crociera desiderata (più o meno forte non importa, ma se lo scopo è risparmiare, senza accelerazioni pazze o fuori giri :mrgreen: ) e mettere in folle lasciando andare la macchina per inerzia. :shock:
- Ogni tanto reinserisco la marcia e dò una accelerata quel tanto che basta a riportare la macchina alla velocità di crociera per poi rimettere subito in folle. :roll:

Questa sera percorrerò altri 80 km per rientrare a casa.
Naturalmente la riduzione di velocità, A FOLLE con movimento per inerzia, è collegata alla pendenza della strada e comunque è molto contenuta rispetto all'effetto frenata dato dai giri motore a marcia inserita.
Quindi (senza essere dei fisici :lol: ) è normale che si abbia un risparmio consistente in termini di consumi eseguendo questa operazione per tutto il tempo di guida.
La conferma di quanto ho risparmiato la potrò avere questa sera visto che tra pochi km sarei normalmente senza GPL mentre con questo metodo di guida vedrò quanti km in più riuscirò a percorerre.

Vorrei comunque sottolineare che tale metodo di guida (piccole accelerata e poi in folle) può andare bene guidando in molto tranquillo senza tenere necessariamente un'andatura "nonno" :D , cioè intendo dire che non si può avere una guida sportiva che richieda frenate brusche , curve a una certa velocità e la voglia di mantenere la velocità di crociera perfettamente costante.
Ho guidato in strade statali e secondarie con rotonde, in autostrada (a 130km/h), nel traffico a passo d'uomo di un incidente stradale e nel traffico cittadino dell'ora di punta di Milano....per cui un pò in tutte le situazioni.
Guidando con criterio (quindi senza velocità pazze prima di una rotonda) si riesce a usare tale metodo in ogni condizione. :ok:
E' una guida DIVERSA da quella che adottiamo in genere per cui abituarsi non è facile, ma se la si facesse sempre diventerebbe naturale come l'automatismo del premere i vari pedali.
Naturalmente il sistema KDS non fa che rendere automatico questo modo di guidare rendendo meno traumatica la cosa.

Il rendimento peggiore e praticamente pari a zero lo si avrà naturalmente in condizioni di salita, in cui l'inerzia viene annullata dalla forza di gravità (contraria).

solonera ha scritto:l'unico vero modo per consumare il meno possibile è quello di guidare cercando di utilizzare i freni il meno possibile.

Questo serve solo per risparmiare i freni, non per consumare meno, difatti usando la decelerazione fornita dai giri motore (tenendo quindi la marcia) si ha comunque un consumo derivato dall'effetto depressione e che dipende dai giri istantanei del motore, mentre in folle saresti a 750 giri/min senza effetto depressione...per cui anche in "frenata" (da motore) consumi!

solonera ha scritto:ogni volta che si utilizzano, vuol dire che si è accelerato più del necessario.

Non necessariamente....a volte quelli davanti frenano e a volte ci sono curve, rotonde, stop, precedenze ... :P :lol:

solonera ha scritto:se invece imparassimo a
-mollare il gas un po prima di una curva e lasciare decelerare per inerzia

Per ridurre il consumo "freni" il metodo è corretto, visto che stai opponendo all'inerzia del veicolo l'inerzia dei giri motore (che è contraria), mentre è chiaro che non avevi colto che nella metodologia KDS ci si trova in folle per cui , non avendo l'inerzia dei giri motore, alla rotonda andresti bello dritto !! :lol: :lol: :lol:

solonera ha scritto:-non dare gas nel traffico ogni volta che la colonna avanza di una macchina

Su questo ti quoto anche se spesso si ha il "falso allarme" di una partenza che poi in pochi secondi diventa di nuovo un "fermo traffico"....per non parlare dell'aggressività assassina rubaposto del guidatore cittadino incacchiato e nervoso! :evil: :mrgreen:

solonera ha scritto:-iniziare a rallentare quando vediamo che al semaforo viene il rosso e non quando ci siamo ormai sotto...
allora la macchina consumerà meno.

Anche questo è nell'ottica di risparmio freni ma non di minor consumo, oltre che dovrebbe essere una attenzione per una guida più sicura.

In sostanza...il metodo (mi sembra più giusto chiamarlo METODO che non INVENZIONE) non scopre niente di nuovo.
Diciamo che l'invenzione sta nel meccanismo/dispositivo che sgancia in automatico la marcia per rendere tutto più alla portata di un utilizzo quotidiano e costante.

Ignoro se il dispositivo permetta di ovviare alla condizione pericolosa dell'essere a folle quando non si tocca l'acceleratore da cui la mia affermazione in alto (ritengo insicuro per la guida), soprattutto se si è intrapresa una manovra azzardata come arrivare troppo veloce su una rotonda o su una curva.

Naturalmente se fosse più chiaro come è il sistema si potrebbe analizzare in modo più affinato quanto sia valido per chi vuole risparmiare.
Certo che 2300 euro per un dispositivo che modifica la meccanica del veicolo rendendolo FORSE più insicuro mi sembra un pò esagerato... :wacko:
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Re: KDS - Kinetic Drive System

Messaggioda solonera » mer 26 feb 2014, 16:27

se ne sei convinto, non sarò certo io a volerti far cambiare idea.
potrei parlarti di freno motore, rendimento, energia potenziale, cinetica, lavoro necessario, cut off e tanti altri che al momento mi sono scordato. ma l'abbiamo già fatto in passato (con il freno motore soprattutto :lol: ) e sinceramente credo che non sia più necessario.
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Re: KDS - Kinetic Drive System

Messaggioda centodue » mer 26 feb 2014, 17:43

A dire il vero non ne sono convinto altrimenti non avrei cercato di analizzarlo facendo anche prove in prima persona.

La cosa che mi lascia un pò allibito è la facilità con cui la svizzera gli abbia rilasciato la possibilità di modificare autoveicoli senza farne prima sperimentazione :eeek: che oltre che verificare i consumi, dovevano servire a capire se la sicurezza del veicolo ne viene compromessa.

Scusa se ti ho fatto gli appunti su quanto avevi scritto ma era solo perchè avevo capito che non avevo forse specificato bene che l'auto rimarrebbe a folle quando non si accelera per cui quello il freno motore non è presente ed è il punto cruciale per il quale si consumerebbe di meno.

In sostanza il rendimento aumenterebbe non grazie ad una modifica del motore data da questo "ipotetico" KDS , ma semplicemente perchè si viaggia in folle per un certo periodo di tempo (più o meno lungo a seconda di quante salite ti fai :lol: )

Su tuo consiglio mi andrò a cercare sicuramente qualche discussione riguardante il cut off in quanto non sono molto ferrato sull'argomento e voglio capire come funziona :wink:
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Re: KDS - Kinetic Drive System

Messaggioda Colex » mer 26 feb 2014, 20:18

Non mi vorrei sbagliare ma la porche ha in cantiere o forse gia' uscito sul mercato un sistema molto simile, ma dalla spiegazione che sentii era molto molto molto piu' complesso

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Re: KDS - Kinetic Drive System

Messaggioda centodue » gio 27 feb 2014, 10:09

Beh, posso dire che ieri non ho avuto modo di finire il test perchè ho percorso più km del previsto :lol:
Ho dovuto continuarlo anche questa mattina e sono arrivato praticamente quasi al lavoro (mancavano 5 km e ho finito il GPL davanti al benzinaio!!! :ciapet: )

In genere con 39 litri di GPL di un pieno arrivo sui 430/440 km ...massimo 450 km.
Invece sono arrivato a 518 KM!!!! e i primi 180 KM li avevo percorsi senza usare questo stile di guida.

Per cui ora proverò un pieno completo con questo metodo per vedere il beneficio esattamente quanto sia "per pieno".

Comunque già così sono su 2 Km/l di risparmio. :ok:

Il primo giorno è stato MOLTO traumatico tenere questo stile di guida mentre oggi lo facevo già con un certo automatismo. Mi sono reso conto che c'era un momento che ero al telefono (in bluetooth) con la ragazza e senza pensarci facevo l'operazione con massima normalità.
Queste prove erano giusto per rendersi conto di quanto possa essere il beneficio di un sistema AUTOMATIZZATO di questo tipo e in quanto tempo la spesa verrebbe quindi ammortizzata!

Sottolineo , nuovamente, che non conoscendo nello specifico come possa funzionare esattamente "il marchingegno" del signor Grieco non saprei dire se la frenata attivi l'inserimento della marcia e quindi del freno motore riducendo anche il consumo delle pastiglie rendendo eventualmente anche più sicura la macchina su rotonde e curve (magari il sistema della Porche prevede questa gestione proprio perchè sulla sicurezza fanno studi ed investimenti abbastanza consistenti!)
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Re: KDS - Kinetic Drive System

Messaggioda centodue » ven 28 feb 2014, 10:12

Aggiornamento temporaneo della prova con primo pieno GPL:

spegnimento prima spia GPL "in media a" : 75 Km
con metodo KDS: 123 Km

spegnimento seconda spia GPL "in media a" : 140 Km
con metodo KDS: 218 Km

spegnimento terza spia GPL "in media a" : 200 Km
con metodo KDS: sono ancora a 290 km e non si è spenta :lol: :lol:
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Re: KDS - Kinetic Drive System

Messaggioda zago83 » ven 28 feb 2014, 15:06

Mi pare che il sistema di mettere in folle il cambio c'è l abbia già la golf 7...
Ricordo di una prova letta sul giornale della golf gtd e c era la modalità eco che faceva questa cosa....appena mollavi l acceleratore mette in automatico in folle
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Re: KDS - Kinetic Drive System

Messaggioda Alarico » ven 28 feb 2014, 21:01

esiste già ed è di serie..... :D :D :D :D :D sempre nel gruppo....

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Re: KDS - Kinetic Drive System

Messaggioda Colex » sab 1 mar 2014, 1:07

Invece di farlo a gpl l'esperimento fallo a benzina, sono quasi certo che nel momento in cui passi a fallo il motore fa il rientroa benzina per questo hai aumentato la media... fra l'altro non credo che il gruppo frizione gradisca troppo

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Re: KDS - Kinetic Drive System

Messaggioda centodue » lun 3 mar 2014, 10:00

Colex ha scritto: Invece di farlo a gpl l'esperimento fallo a benzina, sono quasi certo che nel momento in cui passi a fallo il motore fa il rientroa benzina per questo hai aumentato la media... fra l'altro non credo che il gruppo frizione gradisca troppo

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Si, lo credo anche io che la frizione fosse più felice prima :lol: per lei diventa come se usassi la macchina tutto il giorno in città invece che in strada statale o tangenziale.
Queste prove le sto facendo per simulare il sistema KDS del buon varesotto che sembra quasi dichiarare che ha scoperto l'acqua calda e capire comunque di che entità di benefici si arriva ad avere.
Tu dici che quindi sarei a benzina in tutti i tratti in cui sono in folle a 730 giri/min? :| Se fosse solo nella condizione di transizione sarebbe comunque una cosa così limitata che non spiegherebbe un miglioramento di più di 100 km!
La lancetta benzina per adesso è sempre ferma li, forse un pochino più bassa a causa del consumo dei primi minuti a freddo, ma niente che faccia apparire un aumento di consumo dovuto a questa guida.
Per fare la prova a benzina mi toccherebbe fare fuori due pieni, visto che non ho mai fatto un pieno di benzina andando solo a benzina e quindi non so quanti km percorrerei con guida "normale" o guida modificata.
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Re: KDS - Kinetic Drive System

Messaggioda centodue » lun 3 mar 2014, 10:01

Alarico ha scritto: esiste già ed è di serie..... :D :D :D :D :D sempre nel gruppo....



sempre ne gruppo "ibizzari" o nel gruppo "volkswagen"?
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Re: KDS - Kinetic Drive System

Messaggioda Colex » lun 3 mar 2014, 14:37

Ti posso assicurare che per consumare diciamo un 15euro di benzina a folle ci vuole un mese facendo stare la macchina accesa la mattina un paio di minuti. Calcolo molto spannomettrico fatto sulla mia esperienza quotidiana. Cmq e' molto probabile che fa il rietro a benzina.

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Re: KDS - Kinetic Drive System

Messaggioda massimosta » lun 3 mar 2014, 17:40

Sarà utile per i consumi ma non mi fido a lasciare andare la macchina a 80km/h con la folle... diventa uno stile di guida totalmente insicuro.

Da matti procedere a quella velocità senza la marcia inserita, se dovesse (non succede mai) esplodere un pneumatico o comunque basta una bella buca ciao ciao tenuta di strada.
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Re: KDS - Kinetic Drive System

Messaggioda centodue » mar 4 mar 2014, 12:34

Beh, io ho adottato questo stile di guida per verificare quanto possa essere teoricamente redditizio il sistema KDS pubblicizzato dal signor Grieco e capire di quale entità di risparmio carburante si stia parlando.

Comunque ti assicuro che non è assolutamente come dici te.
Se esplodesse un pneumatico o si prendesse una buca (e io "sfortunatamente" ne ho beccate diverse anche grosse negli ultimi giorni, a causa della strada polverizzata dalle pioggie) non c'è niente di diverso che essere in marcia, in quanto il volante lo tengo (anche per mia abitudine personale) con entrambe le mani.
Quello che dici tu può succedere se lo stile di guida consiste nel tenere solo un dito sul volante, e guardare altrove mentre si guida invece che concentrarsi sulla strada, ma in questo caso con o senza marcia succede il "patatrac" in entrambi i casi.
Appoggio il tuo concetto di maggiore insicurezza se parlavi dell'ingresso in curve o rotonde in folle a velocità eccessive, ma ti assicuro che con questo metodo di guida resti più concentrato e ti abitui a misurare ed adeguare di più la velocità che non con la guida classica nella quale ci si abitua al fatto che la decelerazione avviene con il freno motore anche se siamo un pò distratti, mentre io , in questi giorni di test, ho tenuto un livello di allerta notevolmente più alto del normale proprio perchè è lo stile di guida che ti spinge a farlo.

Comunque posso confermarvi dopo 8 giorni di guida che facendo sempre così ci si abitua e diventa automatico fare il passaggio a folle come se fosse la cosa più normale del mondo, così come adeguare velocità e inserimento marcia prima della curva o rotonda.

Il risultato FINALE del primo pieno è stato il seguente:


spegnimento prima spia GPL "in media a" : 75 Km
con metodo KDS: 123 Km

spegnimento seconda spia GPL "in media a" : 140 Km
con metodo KDS: 218 Km

spegnimento terza spia GPL "in media a" : 200 Km
con metodo KDS: 308 Km

spegnimento quarta spia GPL "in media a" : 260 Km
con metodo KDS: 361 Km

spia arancione GPL fino a fine serbatoio "in media a": 440 Km
con metodo KDS: 615 Km

EBBENE SI!!! Ho percorso ben 175 KM in più del normale stabilendo il mio nuovo record di risparmio!!!
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Re: KDS - Kinetic Drive System

Messaggioda Cencio » mar 4 mar 2014, 14:40

Mi inserisco perché sono un maniaco dei consumi e mi dispiace dire che non credo assolutamente in questa soluzione. O per essere più precisi, non in una cosa così semplice. Il segreto per risparmiare con le auto attuali è la regolarità, velocità costanti e concordo sul fatto del frenare meno possibile..quando freno disperdo l'energia cinetica, derivante dal lavoro del motore, sottoforma di calore (la peggiore energia possibile poiché non la possiamo ancora recuperare ed ogni scambio di calore è legato ad una variazione di entropia ed è un incubo) quindi è a tutti gli effetti benzina buttata. Inoltre per colpa dei vari attriti l'auto perde energia semplicemente stando in strada e se non compenso tenendo l'acceleratore puntato alla fine mi fermo. Se invece sto in folle sono costretto ad accelerare ogni tanto ed accelerare richiede forza, quindi lavoro, mentre velocità costanti si ottengono con una accelerazione iniziale senza altri sprechi. Inoltre alla lunga distruggo il motore che è continuamente sollecitato per fatica che, ancora una volta, è il fenomeno peggiore di deterioramento. Per quanto riguarda i tuoi risultati centodue io non sono ferrato sui motori GPL ma penso che gran parte del risparmio derivi dalla maggiore attenzione che hai dedicato alla guida o a particolari condizioni della prova. Personalmente con la mia vecchia auto percorro in media 5.4 L/100km guidando normalmente mentre riesco a sfiorare i 4.0 quando sono concentrato. Una bella differenza

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Re: KDS - Kinetic Drive System

Messaggioda solonera » mar 4 mar 2014, 15:15

Cencio ha scritto: Mi inserisco perché sono un maniaco dei consumi e mi dispiace dire che non credo assolutamente in questa soluzione. O per essere più precisi, non in una cosa così semplice. Il segreto per risparmiare con le auto attuali è la regolarità, velocità costanti e concordo sul fatto del frenare meno possibile..quando freno disperdo l'energia cinetica, derivante dal lavoro del motore, sottoforma di calore (la peggiore energia possibile poiché non la possiamo ancora recuperare ed ogni scambio di calore è legato ad una variazione di entropia ed è un incubo) quindi è a tutti gli effetti benzina buttata. Inoltre per colpa dei vari attriti l'auto perde energia semplicemente stando in strada e se non compenso tenendo l'acceleratore puntato alla fine mi fermo. Se invece sto in folle sono costretto ad accelerare ogni tanto ed accelerare richiede forza, quindi lavoro, mentre velocità costanti si ottengono con una accelerazione iniziale senza altri sprechi. Inoltre alla lunga distruggo il motore che è continuamente sollecitato per fatica che, ancora una volta, è il fenomeno peggiore di deterioramento. Per quanto riguarda i tuoi risultati centodue io non sono ferrato sui motori GPL ma penso che gran parte del risparmio derivi dalla maggiore attenzione che hai dedicato alla guida o a particolari condizioni della prova. Personalmente con la mia vecchia auto percorro in media 5.4 L/100km guidando normalmente mentre riesco a sfiorare i 4.0 quando sono concentrato. Una bella differenza

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mi piace come ragioni. :ok:

ad ogni modo, guidando come ho descritto io sopra, nel 2013 ho fatto una media di 19.5 km/l. globale. non mi lamento. :)
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Re: KDS - Kinetic Drive System

Messaggioda Cencio » mar 4 mar 2014, 15:32

Spettacolo XD comunque ho chiesto pareri ai miei "colleghi": intanto non troviamo il senso di mettere il cambio in folle quando basta tenere giù la frizione (l'effetto è lo stesso ma il procedimento più veloce e si riducono della metà gli azionamenti della frizione stessa) inoltre è vero che la porsche lo adotta ma dovrebbe intervenire in situazioni come per esempio traffico cittadino in cui non è necessario mantenere una velocità costante. Infatti a regime è più conveniente "tenersi" gli attriti del motore e viaggiare a velocità costante con un filo di gas piuttosto che obbligare il motore a bruciare benzina per non andare in stallo mentre è in folle.
Invece in città potrebbe fare una bella differenza perché viaggiando con rapporti e velocità basse il freno motore è molto più invadente (basta pensare a come si dovrebbe guidare in discesa)

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