KDS - Kinetic Drive System
Inviato: mar 25 feb 2014, 15:26
Ho visto la segnalazione di questo aritcolo su facebook ed allora sono andato a leggermi qualcosa.
L'inglesizzazione del nome naturalmente è d'obbligo per renderlo più internazionale!
In pratica si sfrutta l'inerzia del veicolo per risparmiare modificando il veicolo con la rimozione del pedale frizione che viene gestito in modo automatico che "sgancerebbe" la marcia quando si lascia l'acceleratore. Dal filmato si evince che si deve accelerare (per esempio raggiungendo la velocità voluta) e poi si danno solo brevi colpi di acceleratore giusto per mantenerla quando i vari attriti iniziano a rallentare il veicolo.
L'inventore sembra meravigliarsi del fatto che le case automobilistiche NON vogliano finanziare questo sistema che "allungherebbe la vita della macchina e permetterebbe una notevole riduzione dei consumi" (E' come dire a chi fa le armi che gli vendi un sistema che installato dentro la bomba non la fa scoppiare ma spara coriandoli )
Il sistema "innovativo" sarebbe entrato in produzione in Svizzera a 1980 franchi svizzeri (2300 euro!).
Voi cosa ne pensate?
Io credo che l'invenzione renda necessario un intervento discontinuo del guidatore che debba adattarsi ad uno stile di guida "poco naturale" (accelera e molla, accelera e molla....)
E non ho capito se , al di là del beneficio nei consumi , possa anche rendere poco sicura la guida visto che in pratica il sistema mi sembra che metta "a folle" la macchina Sul rettilineo ok....ma in curva?
L'inglesizzazione del nome naturalmente è d'obbligo per renderlo più internazionale!
In pratica si sfrutta l'inerzia del veicolo per risparmiare modificando il veicolo con la rimozione del pedale frizione che viene gestito in modo automatico che "sgancerebbe" la marcia quando si lascia l'acceleratore. Dal filmato si evince che si deve accelerare (per esempio raggiungendo la velocità voluta) e poi si danno solo brevi colpi di acceleratore giusto per mantenerla quando i vari attriti iniziano a rallentare il veicolo.
L'inventore sembra meravigliarsi del fatto che le case automobilistiche NON vogliano finanziare questo sistema che "allungherebbe la vita della macchina e permetterebbe una notevole riduzione dei consumi" (E' come dire a chi fa le armi che gli vendi un sistema che installato dentro la bomba non la fa scoppiare ma spara coriandoli )
Il sistema "innovativo" sarebbe entrato in produzione in Svizzera a 1980 franchi svizzeri (2300 euro!).
Voi cosa ne pensate?
Io credo che l'invenzione renda necessario un intervento discontinuo del guidatore che debba adattarsi ad uno stile di guida "poco naturale" (accelera e molla, accelera e molla....)
E non ho capito se , al di là del beneficio nei consumi , possa anche rendere poco sicura la guida visto che in pratica il sistema mi sembra che metta "a folle" la macchina Sul rettilineo ok....ma in curva?