Problema su vecchia auto

Tutto quello che riguarda tutte le altre auto e il mondo automobilistico in generale ...

Problema su vecchia auto

Messaggioda Snake01 » ven 13 feb 2015, 12:54

Salve, l'auto in questione è quella di mio padre, una Fiat Croma modello'85, e da un po' di tempo presenta un problema. Premetto che l'auto è tenuta in modo davvero perfetto (quasi da collezionisti), è sempre stata in garage e non pare proprio che abbia quasi 30 anni, considerate che ha poco più di 100.000km!
Essendo anziano non avrebbe voglia di cambiare auto e vorrebbe andare avanti con questa, il dover acquistare un'auto nuova sarebbe uno sforzo economico per noi non indifferente.
L'auto ultimamente ha manifestato problemi in frenata, dopo un po' che si guida il pedale del freno tende a diventare molto duro e la frenata è poco efficiente (immaginatevi cosa succede su una lunga discesa, l'unica possibilità è andare a marce basse, non più della seconda).
Così l'ha portata in officina e gli hanno detto che si tratta del servofreno, hanno dato un'occhiata per vedere se il problema poteva essere risolto con poco ma gli hanno detto che è da cambiare del tutto, che non ne vale la pena spenderci molto su una macchina così vecchia, gliel'hanno ridata così com'era senza fargli pagare nulla.
Dato che per il resto però la macchina è quasi perfetta, qual'è la vostra opionione, secondo voi c'è modo di risolvere il problema in qualche modo senza spendere cifre enormi?
Socio ITC N°: 236

Avatar utente
Snake01
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 643
Iscritto il: dom 23 nov 2003, 1:22
Provincia: Firenze (Toscana)
Descrizione Auto: Ibiza 2004 1.4 16v 3P Signo Artic

Thanks: 26 volte
Thanks ricevuti: 5 volte

Re: Problema su vecchia auto

Messaggioda Colex » ven 13 feb 2015, 14:03

il problema è il servofreno, sarebbe da verificare se cè una perdita nell'impianto o si tratto proprio di lui, i ricambi si trovano e non credo che l'importo superi i 200€.
Immagine


Socio ITC N°: 771

Avatar utente
Colex
Staff
 
Messaggi: 15301
Iscritto il: mer 14 nov 2007, 14:43
Località: Campobasso
Provincia: Campobasso (Molise)
Modello di Ibiza: Ibiza 6K 1999 5p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.4

Thanks: 3 volte
Thanks ricevuti: 264 volte

Re: Problema su vecchia auto

Messaggioda centodue » ven 13 feb 2015, 15:34

Ma il preventivo che hanno fatto quanto era?
Potresti passare da uno sfasciacarrozze a domandare se hanno questo pezzo disponibile e quanto te lo farebbero pagare.
Secondo me, anche se l'auto è vecchia, questi ricambi sono disponibili sia nuovi che usati.
Io ho provato a cercare su google e li ho trovati recuperati da auto tra i 50 e i 300 euro quindi non penso sia una spesa assurda :wink:

ti riporto un esempio (senza sapere se può andare bene per la tua)
http://www.ebay.it/itm/FIAT-NEW-CROMA-S ... 0686871280

comunque ce ne sono di tutti i prezzi :wink: :ok:
Immagine

La mia opera più bella: SIMONE!

My ex cars:
Lancia delta (85 CV) - Mitsubishi Eclipse (150 CV) - Honda civic VTI (160 CV) ....un'escalation di potenza!!!

la mia EX Seat GINA (pace all'anima sua)

LA MIA CAR (Citreon C4 Berlina GPL)

La mia MOTORETTA

Il mio record : 17Km/l a GPL, cioè circa i 33Km/l di un diesel, cioè circa i 38Km/l di un benzina
Socio ITC N°: 1165

Avatar utente
centodue
Staff
 
Messaggi: 13664
Iscritto il: lun 25 feb 2013, 15:04
Località: Siziano
Provincia: Pavia (Lombardia)
Descrizione Auto: Citroen C4 Berlina 1400cc 88CV GPL

Thanks: 97 volte
Thanks ricevuti: 908 volte

Re: Problema su vecchia auto

Messaggioda Snake01 » ven 13 feb 2015, 17:35

Il meccanico di fiducia ha controllato se poteva essere qualcosa di meno problematico, tipo un tubo o una valvola, e dopo aver verificato bene ha detto c'è da cambiare tutto il servofreno e una qualche pompa del freno, non saprei. Ha detto che anche prendendolo nuovo non è detto che vada bene al 100%, e dopo sarebbe un bel problema, tra l'altro tra pezzi e lavoro verrebbe fuori una cifra abbastanza alta da spendere per una macchina così vecchia, non ne vale davvero la pena. L'ideale come ha detto lui sarebbe trovarlo da qualche sfasciacarrozze, ma non sarà facile trovare un'auto così vecchia nella zona.
Socio ITC N°: 236

Avatar utente
Snake01
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 643
Iscritto il: dom 23 nov 2003, 1:22
Provincia: Firenze (Toscana)
Descrizione Auto: Ibiza 2004 1.4 16v 3P Signo Artic

Thanks: 26 volte
Thanks ricevuti: 5 volte

Re: Problema su vecchia auto

Messaggioda eddypa1 » dom 15 feb 2015, 1:36

Il solo consiglio che mi sento di darti è di non risparmiare su tutti i sistemi di sicurezza e in special modo sui freni
Socio ITC N°: 1096

Avatar utente
eddypa1
Guidatore
 
Messaggi: 292
Iscritto il: mar 21 dic 2010, 20:21
Provincia: Napoli (Campania)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: 1.4 tdi @ 190cv

Thanks: 2 volte
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Problema su vecchia auto

Messaggioda Alarico » dom 15 feb 2015, 15:22

trent'anni dovrebbe passare auto storica, quindi quello che spendi lo recuperi in bollo e assicurazione, se è così perfetta senti l'ASI per eventualmente fare le pratiche........
e spendi quello che c'è da spendere..... sui freni non rischiare il "risparmio".....
benzina o diesel?......

Avatar utente
Alarico

Gentlemen Driver
 
Messaggi: 979
Iscritto il: dom 4 mar 2012, 21:49
Provincia: Firenze (Toscana)
Descrizione Auto: Seat Alhambra-Jeep Willys 1942-Autounion M.UN.G.A 1964

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 36 volte

Re: Problema su vecchia auto

Messaggioda Snake01 » dom 15 feb 2015, 15:38

Si potrebbe risparmiare un po' sul bollo passandola storica, ma non sull'assicurazione che è la spesa maggiore, infatti spende più lui di assicurazione (la più economica online) con una macchina di 30 anni e mai nessun sx che io con l'Ibiza. Vergognoso. Poi per il resto vedremo se cambiarla o farla riparare.
Ultima modifica di Snake01 il dom 15 feb 2015, 15:40, modificato 1 volta in totale.
Socio ITC N°: 236

Avatar utente
Snake01
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 643
Iscritto il: dom 23 nov 2003, 1:22
Provincia: Firenze (Toscana)
Descrizione Auto: Ibiza 2004 1.4 16v 3P Signo Artic

Thanks: 26 volte
Thanks ricevuti: 5 volte

Re: Problema su vecchia auto

Messaggioda Alarico » mar 17 feb 2015, 13:20

le mie storiche pagano 120 euro, 2.220 a benzina..... e un tot in piu' per ogni altra..... logicamente è fuori discussione di adoperarla tutti i giorni, leggermente priva di confort e consumicchia.....

Avatar utente
Alarico

Gentlemen Driver
 
Messaggi: 979
Iscritto il: dom 4 mar 2012, 21:49
Provincia: Firenze (Toscana)
Descrizione Auto: Seat Alhambra-Jeep Willys 1942-Autounion M.UN.G.A 1964

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 36 volte

Re: Problema su vecchia auto

Messaggioda Snake01 » lun 11 gen 2016, 11:27

Scusate, riesumo questa discussione perché dopo circa un anno che il problema non si era più presentato (senza aver fatto nessun intervento), di nuovo l'auto non frena più. Un anno fa il meccanico ci disse che si trattava del servofreno, come aveva detto anche Colex, e che doveva essere sostituito. Ma mi è sorto un dubbio, questa Croma benzina 1600 dell'85 non ha l'abs, e ho visto che online si trovano solo modelli di servofreno per modelli con ABS (per il modello 2000 di cilindrata). Quindi vi chiedo, ma non è per caso che non avendo l'abs la 1600 non è dotata di servofreno? (magari l'ha scambiata per un altro modello che ce l'aveva). Oppure ha il servofreno in ogni caso e questo non è legato alla presenza dell'ABS?
Inoltre questo meccanico disse che per quel modello di auto era un componente difficile da trovare, oppure non voleva prendersi il rischio di acquistare un componente che poi si rivelava non perfettamente compatibile con quella macchina. Forse conviene rivolgersi ad un officina convenzionata Fiat?
Socio ITC N°: 236

Avatar utente
Snake01
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 643
Iscritto il: dom 23 nov 2003, 1:22
Provincia: Firenze (Toscana)
Descrizione Auto: Ibiza 2004 1.4 16v 3P Signo Artic

Thanks: 26 volte
Thanks ricevuti: 5 volte

Re: Problema su vecchia auto

Messaggioda Colex » lun 11 gen 2016, 12:19

il servofreno è sicuramente presente senza ombra di dubbio la sua presenza è facilmente riconoscibile fra l'altro, devi avere una specie di ciambella nera bullonata alla paratia del vano motore su cui è fissata la pompa freno.
Immagine


Socio ITC N°: 771

Avatar utente
Colex
Staff
 
Messaggi: 15301
Iscritto il: mer 14 nov 2007, 14:43
Località: Campobasso
Provincia: Campobasso (Molise)
Modello di Ibiza: Ibiza 6K 1999 5p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.4

Thanks: 3 volte
Thanks ricevuti: 264 volte

Re: Problema su vecchia auto

Messaggioda Snake01 » lun 11 gen 2016, 16:55

Mah forse è arrivato il momento dopo 30 anni di rinunciare, benché sia tenuta benissimo (sembra nuova esteriormente). Adesso in alcuni casi fanno delle ottime supervalutazioni dell'usato. Anche cambiare quel pezzo magari andiamo incontro ad altri guasti in futuro a causa dell'età dell'auto. Poi ci sono diversi altri problemi, e il più importante è che è un'auto veramente troppo inquinante, oggi è davvero assurda da tenere. Adesso vediamo se farla riparare o no.
Socio ITC N°: 236

Avatar utente
Snake01
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 643
Iscritto il: dom 23 nov 2003, 1:22
Provincia: Firenze (Toscana)
Descrizione Auto: Ibiza 2004 1.4 16v 3P Signo Artic

Thanks: 26 volte
Thanks ricevuti: 5 volte

Re: Problema su vecchia auto

Messaggioda Snake01 » ven 12 feb 2016, 14:14

Sentite bella questa, sempre in riferimento al problema spiegato a inizio thread e che non era mai stato risolto (presso l'officina a cui si rivolge di solito gli avevano parlato del servofreno, avevano tenuto l'auto alcuni giorni restituendola senza averci messo le mani perche' "non ne valeva la pena", questo circa un anno fa).
Oggi mio padre si è fermato a fare benzina e dato che è in confidenza col gestore, il quale ha fatto in passato il meccanico per oltre 20 anni, gli ha buttato là il problema. Così sul momento gli ha fatto aprire il vano motore ed è andato alla ricerca di un qualche tubo dell'impianto frenante. Ebbene, lo toglie e gli fa vedere che da un lato è quasi completamente ostruito rispetto all'altro lato. Va a prendere un tubo nuovo all'autoricambi e lo sostituisce. Provata subito dopo, l'auto adesso frenava come fosse nuova, almeno così pare avendola provata ieri a lungo.
Socio ITC N°: 236

Avatar utente
Snake01
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 643
Iscritto il: dom 23 nov 2003, 1:22
Provincia: Firenze (Toscana)
Descrizione Auto: Ibiza 2004 1.4 16v 3P Signo Artic

Thanks: 26 volte
Thanks ricevuti: 5 volte

Re: Problema su vecchia auto

Messaggioda SIRIO155 » ven 12 feb 2016, 14:23

ottimo, puoi fare una foto al tubo in questione?
Socio ITC N°: 1062

Avatar utente
SIRIO155
Top Driver
 
Messaggi: 4613
Iscritto il: gio 17 mar 2005, 13:24
Località: S.Egidio Del Monte Albino SA
Provincia: Salerno (Campania)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: IbizaCupraTdi 2260vk, Nps, Firad80 ecc.. Fiesta 2004 tdci Punto Cabrio 1.2 60cv

Thanks: 27 volte
Thanks ricevuti: 165 volte

Re: Problema su vecchia auto

Messaggioda Snake01 » ven 12 feb 2016, 17:25

No impossibile, tra l'altro non c'ero e non so minimamente di che tubo si trattava, da quello che ho capito è abbastanza stretto, lungo sui 50-70 cm. e di gomma ovviamente.
Socio ITC N°: 236

Avatar utente
Snake01
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 643
Iscritto il: dom 23 nov 2003, 1:22
Provincia: Firenze (Toscana)
Descrizione Auto: Ibiza 2004 1.4 16v 3P Signo Artic

Thanks: 26 volte
Thanks ricevuti: 5 volte

Re: Problema su vecchia auto

Messaggioda Colex » sab 13 feb 2016, 13:46

praticamente è il tubo che prende il vuoto dal collettore di aspirazione
Immagine


Socio ITC N°: 771

Avatar utente
Colex
Staff
 
Messaggi: 15301
Iscritto il: mer 14 nov 2007, 14:43
Località: Campobasso
Provincia: Campobasso (Molise)
Modello di Ibiza: Ibiza 6K 1999 5p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.4

Thanks: 3 volte
Thanks ricevuti: 264 volte

Re: Problema su vecchia auto

Messaggioda Snake01 » dom 14 feb 2016, 17:59

Colex ha scritto: praticamente è il tubo che prende il vuoto dal collettore di aspirazione



Ma a che serve? Nel senso quale sarebbe il suo funzionamento nel sistema frenante?
Socio ITC N°: 236

Avatar utente
Snake01
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 643
Iscritto il: dom 23 nov 2003, 1:22
Provincia: Firenze (Toscana)
Descrizione Auto: Ibiza 2004 1.4 16v 3P Signo Artic

Thanks: 26 volte
Thanks ricevuti: 5 volte

Re: Problema su vecchia auto

Messaggioda Snake01 » mer 15 giu 2016, 17:59

Salve, sempre sulla solita vecchia Croma mio padre oggi prendendo l'auto ha trovato sotto di essa un pezzo che si è staccato, appartiene sicuramente all'auto.
E' di plastica o gomma dura, lungo circa 5 cm, qui l'immagine vista da sopra: https://s32.postimg.org/xrjhqjlh1/IMG0236_A.jpg
Qui visto da un lato: https://s31.postimg.org/wg9chsvsr/IMG0237_A.jpg
E qui dall'altro, dove sembra "chiuso": https://s31.postimg.org/gr9oxuy2z/IMG0238_A.jpg

Cosa può essere?
Dato che di recente aveva delle piccole perdite di olio potrebbe entrarci qualcosa?
Socio ITC N°: 236

Avatar utente
Snake01
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 643
Iscritto il: dom 23 nov 2003, 1:22
Provincia: Firenze (Toscana)
Descrizione Auto: Ibiza 2004 1.4 16v 3P Signo Artic

Thanks: 26 volte
Thanks ricevuti: 5 volte



Torna a Auto in Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

"Ibiza Tuning Club" e "ITC 4 Emotion" sono marchi registrati.
L'utilizzo dei loghi e del nome dell'IbizaTuningClub è vietato se non previa autorizzazione da parte del Direttivo ITC
Questo Forum, il suo contenuto ed il suo Format sono protetti da una Licenza Creative Commons.
Clicca qui per conoscere i dettagli della licenza relativa al materiale ITC