Ultima arrivata in famiglia: "Bianchina".

Tutto quello che riguarda tutte le altre auto e il mondo automobilistico in generale ...

Ultima arrivata in famiglia: "Bianchina".

Messaggioda 5ino » mar 2 ott 2018, 9:35

Il nome è veramente ridicolo...le dimensioni spropositate...trattasi di lancia delta 1.6 mjet 120 CV 16v, rigorosamente usata e chiaramente di colore bianco.
Pagata il giusto penso....stesso kilometraggio si trova a non meno di 6000€ (la mia 4000 con pass incluso e 120mila km). Interni in pelle e Alcantara praticamente immacolati, il resto della tappezzeria molto buono, provenienza non fumatore. A detta del vecchio proprietario c'è da sostituire il coreassy in quanto consuma olio, ma onestamente al momento non vedo fumate classiche da olio bruciato e ne si sente la puzza. Vedeva la turbina tutta imbrattata di olio, ma mi sono accorto che il manicotto di raccordo era allentato: ho ripulito il tutto, cambiato la guarnizione metallica e per ora non trasuda più. Ovviamente terrò d occhio il livello dell' olio. Ho fatto una bella pulita al corpo farfallato e all' EGR (incrostati peggio di un barbecue), sostituiti tutti i filtri, olio 5 30 Selenia come mamma Fiat vuole.
Non ho molta dimestichezza e conoscenza di questi motori , ma so che il FAP da molte noie , infatti l altro ieri già ha rigenerato....fumatona bianca e a tratti azzurrognola. So anche che c'è la possibilità di eliminare il FAP fisicamente e ovviamente...rimappatura. ogni cosa a suo tempo.
Se qualche buon utente ha dimestichezza con questo motore, gliene sono grato se mi seguirà in caso di bisogno.

5ino

Gentlemen Driver
 
Messaggi: 771
Iscritto il: sab 11 ott 2014, 18:15
Provincia: Cosenza (Calabria)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 5p.
Descrizione Auto: 1.4 TDI Stella 2004

Thanks: 6 volte
Thanks ricevuti: 44 volte

Re: Ultima arrivata in famiglia: "Bianchina".

Messaggioda giufer » mar 2 ott 2018, 21:17

Conosco poco quel motore, ne ho guidato uno simile, il 1.9 mjet di quasi 15 anni fa e mi è sembrato buono, ha sopportato di tutto ma fino alla fine ha svolto il suo lavoro.
Il fap lascialo per adesso, bisogna abituarsi alle rigenerazioni, se poi non ti va proprio a genio lo fai rimuovere ed amen.
Si, come hai già detto verifica quanto olio consuma e vedi se rientra nella media.
Il discorso turbina fatto dal precedente proprietario mi sembra avventato, cioè un'auto può consumare un po' più olio ma per vari motivi, se la turbina non fa rumori strani difficilmente è lei la causa. È più plausibile abbia attribuito la causa alla turbina semplicemente per via della trasudazione.
Come ogni motore, metti il suo olio, effettua i tagliandi entro le scadenze, trattalo bene e vai tranquillo.
Essendo auto usata dai un'occhiata alla cinghia distribuzione se non hai una certezza sui reali chilometri.

Edit: se vuoi puoi aprire un topic nell'apposita sezione per le altre auto e presentarla lì.
Ovviamente troverai maggiori informazioni nei forum dedicati, però qualche consiglio puoi sempre chiederlo anche qui.

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
Socio ITC N°: 849

Avatar utente
giufer
Staff
 
Messaggi: 5307
Iscritto il: sab 24 nov 2007, 17:59
Località: Sin City
Provincia: Fuori dall'Italia
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: 2006 Cupra 1.9 TDI

Thanks: 44 volte
Thanks ricevuti: 365 volte

Re: Ultima arrivata in famiglia: "Bianchina".

Messaggioda 5ino » mer 3 ott 2018, 20:12

Oggi ho fatto 150 km e più, il consumo medio è molto allettante....siamo sui 22 23 a litro viaggiando in 6a sui 110 fissi e tratto pianeggiante. Da 100 all' ora in 6a ho affondato e mi sono ritrovato a 180 senza esitazione e piuttosto allegramente, me lo aspettavo più blando come erogazione, anche se non si addice proprio ad una guida sportiveggiante. Ho fatto fare il test agli ammortizzatori e come presumevo vanno sostituiti, mi butto sui KYB, già testati sulla golf4 che avevo e mi hanno molto soddisfatto; sull' Ibiza non so perché ho scelto i bilstein b4....duri come marmo. Fatta fare scansione errori, nessun errore in memoria. Le uniche personalizzazioni che farò, saranno i deflettori sui vetri (tutti e 4) e 4 tappetini con la scritta delta, dopodiché consegnerò le chiavi a mia moglie....e io ritornerò a godermi il mio caro trattorino....Ibiza 4 ever :fgedfe

5ino

Gentlemen Driver
 
Messaggi: 771
Iscritto il: sab 11 ott 2014, 18:15
Provincia: Cosenza (Calabria)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 5p.
Descrizione Auto: 1.4 TDI Stella 2004

Thanks: 6 volte
Thanks ricevuti: 44 volte

Re: Ultima arrivata in famiglia: "Bianchina".

Messaggioda centodue » lun 15 ott 2018, 11:19

Dai, fai però una presentazione nell'apposita sezione :wink:
Immagine

La mia opera più bella: SIMONE!

My ex cars:
Lancia delta (85 CV) - Mitsubishi Eclipse (150 CV) - Honda civic VTI (160 CV) ....un'escalation di potenza!!!

la mia EX Seat GINA (pace all'anima sua)

LA MIA CAR (Citreon C4 Berlina GPL)

La mia MOTORETTA

Il mio record : 17Km/l a GPL, cioè circa i 33Km/l di un diesel, cioè circa i 38Km/l di un benzina
Socio ITC N°: 1165

Avatar utente
centodue
Staff
 
Messaggi: 13664
Iscritto il: lun 25 feb 2013, 15:04
Località: Siziano
Provincia: Pavia (Lombardia)
Descrizione Auto: Citroen C4 Berlina 1400cc 88CV GPL

Thanks: 97 volte
Thanks ricevuti: 908 volte



Torna a Auto in Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
"Ibiza Tuning Club" e "ITC 4 Emotion" sono marchi registrati.
L'utilizzo dei loghi e del nome dell'IbizaTuningClub è vietato se non previa autorizzazione da parte del Direttivo ITC
Questo Forum, il suo contenuto ed il suo Format sono protetti da una Licenza Creative Commons.
Clicca qui per conoscere i dettagli della licenza relativa al materiale ITC