Pagina 1 di 1

gpl o metano su diesel

MessaggioInviato: ven 10 gen 2020, 17:58
da SIRIO155
Qualcuno ha mai fatto tale installazione? vantaggi e svantaggi?

Re: gpl o metano su diesel

MessaggioInviato: ven 10 gen 2020, 21:30
da Colex
Svantaggi tutti, vantaggi nessuno. Costi proibitivi, classe di inquinamento invariata senza contare che si viaggia a miscela dei due carburanti.

Re: gpl o metano su diesel

MessaggioInviato: lun 13 gen 2020, 12:20
da centodue
SIRIO155 ha scritto: Qualcuno ha mai fatto tale installazione? vantaggi e svantaggi?


Confermo quanto detto da Colex.
Mi ero informato anche io allo scopo di acquistare a poco un diesel di vecchia classe (svalutato proprio a causa di questo) per poi gassarlo , ma la regolamentazione italiana non cambia la classe originaria (quindi se risulta euro 3 rimane euro 3 con tutte le limitazioni di circolazione del caso) e inoltre visto che queste trasformazioni non rendono il funzionamento esclusivo a GPL/Metano ma sono 70% GPL e 30% diesel non hai ottenuto un grande vantaggio in termini di risparmio carburante.
Il problema più brutto è che essendo impianti nuovi e in fase di evoluzione sui motori diesel causano diversi problemi (buchi, recovery, commutazione impreviste a diesel e quindi ogni 2 per 3 ti trovi ad andare dal gassista <_< )
Il costo di installazione è circa il 70% in più di un impianto a benzina :angry:
Per cui (al momento) è tutto a svantaggio di una scelta di questo tipo che non permetterebbe di "rivalutare econimicamente e ecologicamente" un mezzo diesel :(

Re: gpl o metano su diesel

MessaggioInviato: lun 13 gen 2020, 17:28
da SIRIO155
Eh si infatti diciamo pero' che se fosse vero il risparmi del 30% del costo del diesel (includendo quindi anche il costo del gpl) su un auto che fa 30.000 km annui risparmi in media sui 6-800 euro di costo del diesel.......boh....

Re: gpl o metano su diesel

MessaggioInviato: mar 14 gen 2020, 10:29
da centodue
Purtroppo non so quanti se ne spendono di manutenzione visto che danno problemi.
Diventerebbe effettivamente solo un risparmio in carburante (che sicuramente non è poco) ma senza aver modo di trasformare il veicolo in uno circolante per rivisitazione della classe di inquinamento.