Fiat-Abarth , tempi gloriosi

Tutto quello che riguarda tutte le altre auto e il mondo automobilistico in generale ...

Fiat-Abarth , tempi gloriosi

Messaggioda ElTorres » mar 1 feb 2005, 21:49

vi ricordate le fiat abarth di una volta auto veramente gloriose quando la fiat faceva ancora sportive che arrivavano al cuore degli appassionati ...in Italia ce ne siamo quasi dimenticati ma date un occhiata qui !

http://www.fiat-abarth.de/ guardate nella gallery

http://www.abarth-germany.de/

http://www.abarth.itgo.com/models.html

Avatar utente
ElTorres

Neopatentato
 
Messaggi: 89
Iscritto il: mer 1 set 2004, 17:32
Località: Torino --MIRAFIORI---
Descrizione Auto: 150 CV

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda Cappe » mer 2 feb 2005, 1:00

e quando la abarth faceva dei gran motori ?
x esempio quello montato sulla gloriosa , nonche velocissima e inimitabile LANCIA DELTA S4.. quelli erano tempi d'oro :)

Immagine
Socio ITC N°: 491

Cappe
Copilota
 
Messaggi: 451
Iscritto il: mer 12 gen 2005, 22:01
Località: Cremona
Descrizione Auto: IBIZA FR

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda maxig » mer 2 feb 2005, 1:04

bè davvero bei tempi però complimenti a quella della prima foto...gran bel pezzo di abarth.... :P :lol:

maxig

Copilota
 
Messaggi: 585
Iscritto il: lun 6 dic 2004, 19:03
Località: cremona
Descrizione Auto: ibiza 1.4 sport blu notte

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Fiat-Abarth , tempi gloriosi

Messaggioda baffone » mer 2 feb 2005, 1:06

Io, essendo piu' vecchio di voi,ho avuto modo di avere la Ritmo 130TC Abarth. ne comprai una che precedentemente aveva crso nei rally. Me lo disse il concessionario perche' all'epoca ero Carabiniere ed ovviamente andai in divisa a cercare la macchina.
Assetto da paura, sgommava di potenza in 4^, priva di limitatore si potevano tirare le marce fino a 8.000 giri (195 in 4^, 220 in 5^).
Ed un giorno, incredibile ma vero, mi trovai davanti una mitica 131 Abarth Volumetrico... :cendored: :cendored: :cendored:


Immagine
Immagine
Immagine

Seat ibiza Cupra 2, 2.0 16v 164 hp 1998- - - - - - - - - - -Seat Ibiza FR, 1.8 20VT 150 hp 2008
Socio ITC N°: 95

Avatar utente
baffone
Consigliere Storico
 
Messaggi: 7631
Iscritto il: sab 10 mag 2003, 2:29
Località: Mira Porte
Provincia: Venezia (Veneto)
Descrizione Auto: Kia Picanto 1.0 e cilindri full o.

Thanks: 2 volte
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda Cappe » mer 2 feb 2005, 1:12

preferisco la lancia delta S4 :wub: :wub: :wub: :wub: :wub:
Socio ITC N°: 491

Cappe
Copilota
 
Messaggi: 451
Iscritto il: mer 12 gen 2005, 22:01
Località: Cremona
Descrizione Auto: IBIZA FR

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda baffone » mer 2 feb 2005, 1:41

La 131 e' sicuramente meno bella della S4 ma e'anche piu' vecchia, maha comunque vinto 3 mondiali rally con Alen (1977 e 1978) e Rohl(1980)!!!!! :eeek: :ok:
Immagine
Immagine

Seat ibiza Cupra 2, 2.0 16v 164 hp 1998- - - - - - - - - - -Seat Ibiza FR, 1.8 20VT 150 hp 2008
Socio ITC N°: 95

Avatar utente
baffone
Consigliere Storico
 
Messaggi: 7631
Iscritto il: sab 10 mag 2003, 2:29
Località: Mira Porte
Provincia: Venezia (Veneto)
Descrizione Auto: Kia Picanto 1.0 e cilindri full o.

Thanks: 2 volte
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda Cupra Boy » mer 2 feb 2005, 8:50

Mio padre aveva il 112 abarth 4 marce....scarico dietro le gomme anteriori.....
cmq oggi macchine come quelle ce le soniamo... o almeno le modifiche....
:ko:
Immagine

I LOVE DOGGYSTYLE :mrgreen:

Immagine
Socio ITC N°: 428

Avatar utente
Cupra Boy
Top Driver
 
Messaggi: 6197
Iscritto il: ven 17 set 2004, 11:15
Località: Milano
Provincia: Milano (Lombardia)
Descrizione Auto: Cupra TDI

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda MARCO gt » mer 2 feb 2005, 11:39

Mi è capitato di veder girare in un piazzale una delta S4 troppo esagerata, talmente potente che in accelerazione alzava leggermente il muso e non riusciva neanche a condurre le curve, in compenso c'era anche un deltone :twisted: preparato da rally e teneva la strada decisamente meglio della S4.
Monza 2006
http://video.google.com/videosearch?q=i ... mb=0&aq=f#
Rivanazzano 04/05/2008
60ft. 2.202 sec.
200 mt 8.837 sec
400 mt 13.655 sec
Socio ITC N°: 398

Avatar utente
MARCO gt
Top Driver
 
Messaggi: 1174
Iscritto il: gio 22 lug 2004, 17:50
Località: Settimo Torinese
Descrizione Auto: Iby Gti Turbata - Subaru wrx cw

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Fiat-Abarth , tempi gloriosi

Messaggioda Jacky » mer 2 feb 2005, 12:01

IL MITO DEI MITI!!!
LA MIA PRIMA CAR.....
Allegati
a112oliver1_rid.jpg
a112oliver1_rid.jpg (9.45 KiB) Osservato 6897 volte
Socio ITC N°: 298

Jacky
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 727
Iscritto il: mar 17 feb 2004, 11:30
Località: Friuli!
Descrizione Auto: Iby in my heart....

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda Cupra Boy » mer 2 feb 2005, 12:52

è stupenda :wub: :wub: :love: :love:
Immagine

I LOVE DOGGYSTYLE :mrgreen:

Immagine
Socio ITC N°: 428

Avatar utente
Cupra Boy
Top Driver
 
Messaggi: 6197
Iscritto il: ven 17 set 2004, 11:15
Località: Milano
Provincia: Milano (Lombardia)
Descrizione Auto: Cupra TDI

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Fiat-Abarth , tempi gloriosi

Messaggioda spunto » mer 2 feb 2005, 13:20

bei tempi peccato non abbia mai potuto provare maccchine così
Socio ITC N°: 123

Avatar utente
spunto
Top Driver
 
Messaggi: 1699
Iscritto il: dom 8 giu 2003, 19:54
Località: Sedriano
Descrizione Auto: Ibiza 1.9 TDI sport 130 cv+30 with 17

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda ElTorres » mer 2 feb 2005, 14:56

mitica la 131 abarth Rallly..!! !!!
Fiat 131 Abarth RALLY 1975-1980
Motore anteriore, 4 cilindri in linea; 84 X 90 mm, 1995 cc; doppio albero a camme in testa; potenza massima, , 230 CV a 7500 giri/min. coppia max kgm/rpm 23 / 5600
Alimentazione iniezione indiretta kugelfisher
Telaio monoscocca portante in acciaio
carrozzeria in vetroresina, portiere in lamiera
sospensioni a ruote indipendenti tipo McPherson, barra antirollio montanti telescopici e ammortizzatori a gas freni a disco
peso 980 Kg
cerchi 11x15" Pneumatici Pirelli P7
Trasmissione motore anteriore longitudinale trazione posteriore, con cambio manuale a 5 rapporti.
Dimensioni passo, 249 cm; carreggiata, ant. 152 cm., post. 149 cm.


mio padre aveva la a112 Abarth rossa senza paraurti come quella della foto di jacky non lo mai potuta provare ma mi ricordo il rumore che faceva.... :woot:

Avatar utente
ElTorres

Neopatentato
 
Messaggi: 89
Iscritto il: mer 1 set 2004, 17:32
Località: Torino --MIRAFIORI---
Descrizione Auto: 150 CV

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda MARCO gt » mer 2 feb 2005, 15:41

Hanno mai prodotto qualche versione di serie della 131 Abarth :?
Della 112 Abarth qualcuno conosce i dati tecnici :?
Monza 2006
http://video.google.com/videosearch?q=i ... mb=0&aq=f#
Rivanazzano 04/05/2008
60ft. 2.202 sec.
200 mt 8.837 sec
400 mt 13.655 sec
Socio ITC N°: 398

Avatar utente
MARCO gt
Top Driver
 
Messaggi: 1174
Iscritto il: gio 22 lug 2004, 17:50
Località: Settimo Torinese
Descrizione Auto: Iby Gti Turbata - Subaru wrx cw

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Fiat-Abarth , tempi gloriosi

Messaggioda paul r/mas » mer 2 feb 2005, 20:28

Jacky ha scritto:IL MITO DEI MITI!!!
LA MIA PRIMA CAR.....



anche la mia... :oops:
Socio ITC N°: 96

Avatar utente
paul r/mas
Top Driver
 
Messaggi: 1117
Iscritto il: sab 10 mag 2003, 10:41
Località: Principato di BolzaNation-Genova-Republic of Genoa(ZE)®
Provincia: Genova (Liguria)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 SC
Descrizione Auto: ...CupRa...

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda Cappe » mer 2 feb 2005, 23:10

MARCO gt ha scritto:Mi è capitato di veder girare in un piazzale una delta S4 troppo esagerata, talmente potente che in accelerazione alzava leggermente il muso e non riusciva neanche a condurre le curve, in compenso c'era anche un deltone :twisted: preparato da rally e teneva la strada decisamente meglio della S4.

"S=sovralimentata 4=quattro ruote motrici.
l'auto era sovralimentata con un sistema misto, tramite compressore volumetrico e turbocompressore. il volumetrico piu' propriamente chiamato volumex era gia' stato impiegato nella 037, e aveva il vantaggio di "lavorare" molto bene ai bassi regimi. la potenza pura derivava invece dal turbocompressore a gas di scarico. L'unione dei due sistemi permise elasticità  e potenza. I due sistemi di sovralimentazione vennero accoppiati escludendo il Volumex agli alti regimi di rotazione dove funzionava solo il turbocompressore KKK.
mentre la versione da gara al debutto ne aveva poco meno di 500. A fine stagione 1986, sembra ne avesse circa 600 (ufficialmente 550) . Il propulsore di 1800 cc aveva caratteristiche superiori alle auto di Formula 1 di quegli anni. Grazie alle quattro ruote motrici la Delta S4 riusciva a scaricare a terra tutta la potenza: da 0 a 100 Km/h impiegava 3.1 secondi."

capisci il xchè non teneva le curve ? troppa potenza ! è anche x quello che morirono molti piloti del rally (tra i quali anche il ragazzo nell'avatar di furiablu :( )
Socio ITC N°: 491

Cappe
Copilota
 
Messaggi: 451
Iscritto il: mer 12 gen 2005, 22:01
Località: Cremona
Descrizione Auto: IBIZA FR

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda baffone » mer 2 feb 2005, 23:11

Certo MARC gt, guarda sopra i miei messaggi e quelli di ElTorres, ho messo pure la foto. :ok: :ok: :ok:
Ultima modifica di baffone il gio 3 feb 2005, 16:59, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Immagine

Seat ibiza Cupra 2, 2.0 16v 164 hp 1998- - - - - - - - - - -Seat Ibiza FR, 1.8 20VT 150 hp 2008
Socio ITC N°: 95

Avatar utente
baffone
Consigliere Storico
 
Messaggi: 7631
Iscritto il: sab 10 mag 2003, 2:29
Località: Mira Porte
Provincia: Venezia (Veneto)
Descrizione Auto: Kia Picanto 1.0 e cilindri full o.

Thanks: 2 volte
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda MARCO gt » gio 3 feb 2005, 11:26

:ok: :ok: :ok:
Monza 2006
http://video.google.com/videosearch?q=i ... mb=0&aq=f#
Rivanazzano 04/05/2008
60ft. 2.202 sec.
200 mt 8.837 sec
400 mt 13.655 sec
Socio ITC N°: 398

Avatar utente
MARCO gt
Top Driver
 
Messaggi: 1174
Iscritto il: gio 22 lug 2004, 17:50
Località: Settimo Torinese
Descrizione Auto: Iby Gti Turbata - Subaru wrx cw

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda khris81 » gio 3 feb 2005, 13:23

ma nn siete OT????? :evil:
Socio ITC N°: 14

Avatar utente
khris81
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 720
Iscritto il: mar 4 mar 2003, 13:40
Località: Ferrara
Descrizione Auto: ibiza 1.4 101cv

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda Antares » gio 3 feb 2005, 13:43

khris81 ha scritto:ma nn siete OT????? :evil:


non si parla di abarth?
Immagine
Socio ITC N°: 27

Avatar utente
Antares
Consigliere Storico
 
Messaggi: 7661
Iscritto il: lun 24 mar 2003, 0:33
Località: Parma
Provincia: Parma (Emilia-Romagna)
Descrizione Auto: Seat Leon 5F FR TDI 184 cv

Thanks: 2 volte
Thanks ricevuti: 3 volte

Messaggioda baffone » gio 3 feb 2005, 17:02

E' si kris81, sei tu :ot: , ma non ti preoccupare, abbiamo abolito la pena di morte :lol: :lol: :lol:
Immagine
Immagine

Seat ibiza Cupra 2, 2.0 16v 164 hp 1998- - - - - - - - - - -Seat Ibiza FR, 1.8 20VT 150 hp 2008
Socio ITC N°: 95

Avatar utente
baffone
Consigliere Storico
 
Messaggi: 7631
Iscritto il: sab 10 mag 2003, 2:29
Località: Mira Porte
Provincia: Venezia (Veneto)
Descrizione Auto: Kia Picanto 1.0 e cilindri full o.

Thanks: 2 volte
Thanks ricevuti: 0 volta


Prossimo

Torna a Auto in Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

"Ibiza Tuning Club" e "ITC 4 Emotion" sono marchi registrati.
L'utilizzo dei loghi e del nome dell'IbizaTuningClub è vietato se non previa autorizzazione da parte del Direttivo ITC
Questo Forum, il suo contenuto ed il suo Format sono protetti da una Licenza Creative Commons.
Clicca qui per conoscere i dettagli della licenza relativa al materiale ITC