147, complesso di inferiorità?

Tutto quello che riguarda tutte le altre auto e il mondo automobilistico in generale ...

Perchè tutti gli ibizari odiano la 147?

Perchè è irraggiungibile economicamente
20
16%
Perchè Sì (è così e basta)
33
27%
Perchè la vettura che possediamo è sempre la migliore (fosse anche una Athos)
27
22%
Perchè è italiana (e Fiat)
36
29%
Perchè sono invidioso
8
6%
 
Voti totali : 124

Messaggioda Luke87 » dom 27 gen 2008, 0:42

Devilcrow
Ciaooo :wink: ti do ragione è un bel gioiellino di linea però ben superata :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Socio ITC N°: 757

Avatar utente
Luke87
Top Driver
 
Messaggi: 1391
Iscritto il: ven 21 set 2007, 14:26
Località: Novara
Provincia: Novara (Piemonte)
Descrizione Auto: sport 1.4 benzina CV 101

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda carmelo76 » lun 28 gen 2008, 9:26

E' una fiat! :evil: :evil: :!:

:shit:

Avatar utente
carmelo76

Gentlemen Driver
 
Messaggi: 821
Iscritto il: mer 2 ago 2006, 10:22
Località: Enna
Provincia: Enna (Sicilia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 5p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.4 tdi 70 CV Reference

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda totoreubit » lun 28 gen 2008, 9:47

Devilcrow ha scritto:Tuttavia tanto di cappello alla 147 che è un bel gioiellino tutto italiano 8)


Devil ti quoto in pieno... :wink:
Immagine
LA MIA VITA...LA MIA BIZZY LA MOROSA ED I SUBWOOFER...
Immagine
"Una birra forte, un tabacco profumato e una donna, questo è piacere! Johann Wolfgang von Goethe
In omnia pericula tasta testicula, grattatio pallorum etim omnia male fugit
Socio ITC N°: 718

Avatar utente
totoreubit
Top Driver
 
Messaggi: 5735
Iscritto il: lun 15 gen 2007, 19:59
Località: Recale (CE)
Provincia: Caserta (Campania)
Descrizione Auto: Ex Ibiza 1.4tdi 75cv - Ora Fiat Bravo 1.6mjet 120cv

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 2 volte

Messaggioda baffone » lun 28 gen 2008, 10:15

carmelo76 ha scritto:E' una fiat! :evil: :evil: :!:

:shit:


A parte la banalità  del messaggio, vai in un conce alfa e dopo mi dirai se la tua iby è superiore :lol: :P

P.S.: anche la Ferrari FXX è una fiat :mrgreen: :ciapet: :ciapet: :ciapet: :mrgreen: :P
Immagine
Immagine

Seat ibiza Cupra 2, 2.0 16v 164 hp 1998- - - - - - - - - - -Seat Ibiza FR, 1.8 20VT 150 hp 2008
Socio ITC N°: 95

Avatar utente
baffone
Consigliere Storico
 
Messaggi: 7631
Iscritto il: sab 10 mag 2003, 2:29
Località: Mira Porte
Provincia: Venezia (Veneto)
Descrizione Auto: Kia Picanto 1.0 e cilindri full o.

Thanks: 2 volte
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda carmelo76 » lun 28 gen 2008, 10:48

baffone ha scritto:
carmelo76 ha scritto:E' una fiat! :evil: :evil: :!:

:shit:


A parte la banalità  del messaggio, vai in un conce alfa e dopo mi dirai se la tua iby è superiore :lol: :P

P.S.: anche la Ferrari FXX è una fiat :mrgreen: :ciapet: :ciapet: :ciapet: :mrgreen: :P


Si, vabene, però gli assemblaggi sono sempre da macchine Fiat, cioè qualità  costruttiva mediocre! :evil:

Avatar utente
carmelo76

Gentlemen Driver
 
Messaggi: 821
Iscritto il: mer 2 ago 2006, 10:22
Località: Enna
Provincia: Enna (Sicilia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 5p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.4 tdi 70 CV Reference

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda baffone » lun 28 gen 2008, 10:51

carmelo76 ha scritto:
baffone ha scritto:
carmelo76 ha scritto:E' una fiat! :evil: :evil: :!:

:shit:


A parte la banalità  del messaggio, vai in un conce alfa e dopo mi dirai se la tua iby è superiore :lol: :P

P.S.: anche la Ferrari FXX è una fiat :mrgreen: :ciapet: :ciapet: :ciapet: :mrgreen: :P


Si, vabene, però gli assemblaggi sono sempre da macchine Fiat, cioè qualità  costruttiva mediocre! :evil:


Assolutamente no, vai a vedere e poi mi dirai, se sei obiettivo :|
Immagine
Immagine

Seat ibiza Cupra 2, 2.0 16v 164 hp 1998- - - - - - - - - - -Seat Ibiza FR, 1.8 20VT 150 hp 2008
Socio ITC N°: 95

Avatar utente
baffone
Consigliere Storico
 
Messaggi: 7631
Iscritto il: sab 10 mag 2003, 2:29
Località: Mira Porte
Provincia: Venezia (Veneto)
Descrizione Auto: Kia Picanto 1.0 e cilindri full o.

Thanks: 2 volte
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda totoreubit » lun 28 gen 2008, 11:12

carmelo76
Carmelo ti devo contraddire...
mi sa ke non sali in una fiat dai tempi della tipo/uno!!! :P

prova ad andare in una bravo...e poi sali in un francese (che sono le rivali per segmento e fascia di prezzo)di pari segmento e poi mi fai sapere!!! :wink:

ah e per quanto riguarda l'alfa 147 appartine alla fascia alta del segmento c, secondo me è superiore alla golf e sta lì come qualità  ed assemblaggio con l'audi a3 (nonostante la 147 è un proggetto vekkiotto)...poi per i motori del gruppo fiat...basta vedere un pò quante auto li montano!!!
Immagine
LA MIA VITA...LA MIA BIZZY LA MOROSA ED I SUBWOOFER...
Immagine
"Una birra forte, un tabacco profumato e una donna, questo è piacere! Johann Wolfgang von Goethe
In omnia pericula tasta testicula, grattatio pallorum etim omnia male fugit
Socio ITC N°: 718

Avatar utente
totoreubit
Top Driver
 
Messaggi: 5735
Iscritto il: lun 15 gen 2007, 19:59
Località: Recale (CE)
Provincia: Caserta (Campania)
Descrizione Auto: Ex Ibiza 1.4tdi 75cv - Ora Fiat Bravo 1.6mjet 120cv

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 2 volte

Messaggioda carmelo76 » lun 28 gen 2008, 11:28

totoreubit ha scritto:carmelo76
Carmelo ti devo contraddire...
mi sa ke non sali in una fiat dai tempi della tipo/uno!!! :P

prova ad andare in una bravo...e poi sali in un francese (che sono le rivali per segmento e fascia di prezzo)di pari segmento e poi mi fai sapere!!! :wink:

ah e per quanto riguarda l'alfa 147 appartine alla fascia alta del segmento c, secondo me è superiore alla golf e sta lì come qualità  ed assemblaggio con l'audi a3 (nonostante la 147 è un proggetto vekkiotto)...poi per i motori del gruppo fiat...basta vedere un pò quante auto li montano!!!


Veramente non salgo su una Fiat dai tempi (non lontani) della Punto II, del quale orgogliosamente posso dire ad alta voce di essere stato ai tempi il primo cliente a scegliere il colore azzurro nuvola e la versione HLX col mitico motore JTD e a fare il contratto il giorno stesso che la presentarono in concessionaria! :|

Ebbene, in quella macchina, che ho dato in permuta dopo sei anni di onorato servizio e 220000 km, posso dire la mia a gran voce:

A 10000 km infiltrazioni di acqua dalla guarnizione del parabrezza lato passegero: anzichè cambiare in garanzia l'intera guarnizione, fu effettuato un rattoppo col silicone nel punto incriminato; :evil:

a 75000 rottura del supporto motore! :evil:

A 90000 sostituito il primo debimetro (con l'Ibiza attuale ancora va che è una meraviglia e ha solo 95000 km!); :evil:

a 110000 l'alzacristalli lato guida non funziona più, problema risolto con la sostituzione del blochetto dei 2 interruttori; :evil:

a 150000 nuova rottura del supporto motore! :evil:

a 180000 scomparsa di tutte le luci del quadro strumenti, lancette ferme o che andavano oltre il fondoscala dei 200 km/h e compivano 2 o 3 giri;problema risolto con la sostituzione dell'intero quadro strumenti con grande spesa economica; :| :evil:

a 200000 infine, servosterzo elettrico completamente in tilt e sostituzione dell'intero motorino e scheda elettronica con una enorme spesa di ben 800 euri! :evil:

a 220000 infine sedile lato guida completamente deformato e con tessuto strappato! :evil:

Questi sono gli assemblaggi e la qualità  delle Fiat!

A voi i commenti e i giudizi! :wink:

Avatar utente
carmelo76

Gentlemen Driver
 
Messaggi: 821
Iscritto il: mer 2 ago 2006, 10:22
Località: Enna
Provincia: Enna (Sicilia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 5p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.4 tdi 70 CV Reference

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda baffone » lun 28 gen 2008, 11:38

Vai su guasti e difetti del forum e senti gli ibizari con problemi, ce ne sono, tranquillo :x
C'è sempre qualche modello sfortunato, anche in BMW e Merecedes :!:
Immagine
Immagine

Seat ibiza Cupra 2, 2.0 16v 164 hp 1998- - - - - - - - - - -Seat Ibiza FR, 1.8 20VT 150 hp 2008
Socio ITC N°: 95

Avatar utente
baffone
Consigliere Storico
 
Messaggi: 7631
Iscritto il: sab 10 mag 2003, 2:29
Località: Mira Porte
Provincia: Venezia (Veneto)
Descrizione Auto: Kia Picanto 1.0 e cilindri full o.

Thanks: 2 volte
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda a.makka » lun 28 gen 2008, 11:45

Scusa eh..... ma di tutti i difetti che hai citato.....
quale sarebbero di "assemblaggio" ???
Forse il primo, quello dell'acqua dal parabrezza......
Che un sedile non sia piu' "un fiore" dopo 220.000Km..... beh...
scusa tanto !! :lol:
I supporti motore si rompono anche sulle ibiza...... per non parlare dei vetri
elettrici...
Raccontare deliberatamente menzogne ed allo stesso tempo crederci davvero, dimenticare tutto cio' che e' sconveniente e per poi, richiamarlo in vita dall’oblio quando necessario, negare l’esistenza di una realtà oggettiva e al tempo stesso prendere atto di quella stessa realtà che si nega, tutto ciò è assolutamente indispensabile.
Socio ITC N°: 110

Avatar utente
a.makka
Top Driver
 
Messaggi: 2094
Iscritto il: mer 28 mag 2003, 13:01
Località: Genova - Pegli
Provincia: Genova (Liguria)
Descrizione Auto: chissa'....

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda Colex » lun 28 gen 2008, 11:48

Voglio dire che come qualità  la 147 si distingue molto bene e anche come linea però la qualità  strutturale del telaio è da schifo vedi crash test!!!!!
Immagine


Socio ITC N°: 771

Avatar utente
Colex
Staff
 
Messaggi: 15317
Iscritto il: mer 14 nov 2007, 14:43
Località: Campobasso
Provincia: Campobasso (Molise)
Modello di Ibiza: Ibiza 6K 1999 5p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.4

Thanks: 3 volte
Thanks ricevuti: 266 volte

Messaggioda totoreubit » lun 28 gen 2008, 12:16

carmelo76
carmelo ti posso dire che la punto II appartiene alla vecchia "epoca" fiat...
ora fa vetture di tutto altro genere...nettamente superiori...
mio padre ha un'Idea, gli interni sono curati che una meraviglia....le plastiche sono di ottima qualità  (decisamente superiori a quelle dell'ibiza)...
per quanto riguarda i problemi che hai avuto...avendo lavorato nel settore auto...ti posso assicurare che succede a tutte le auto...anche dei marchi più prestigiosi come BMW Mercedes o Audi...per la serie..."non tutte le ciambelle escono con il buco!" 8)

Colex
si però non ci dimentichiamo che la 147 è un proggetto piuttosto datato ed in via di penzionamento...
aspettiamo la 149...e vedremo un pò...
ma credo che sicuramente migliorerà ...
poi secondo me è esagerato definire uno schifo il telaio della quaratesette!!!
Immagine
LA MIA VITA...LA MIA BIZZY LA MOROSA ED I SUBWOOFER...
Immagine
"Una birra forte, un tabacco profumato e una donna, questo è piacere! Johann Wolfgang von Goethe
In omnia pericula tasta testicula, grattatio pallorum etim omnia male fugit
Socio ITC N°: 718

Avatar utente
totoreubit
Top Driver
 
Messaggi: 5735
Iscritto il: lun 15 gen 2007, 19:59
Località: Recale (CE)
Provincia: Caserta (Campania)
Descrizione Auto: Ex Ibiza 1.4tdi 75cv - Ora Fiat Bravo 1.6mjet 120cv

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 2 volte

Messaggioda robi2000ts » lun 28 gen 2008, 12:40

Boh, io sono il primo a dire che la 147 non sia una macchina perfetta, però qua mi sembra che qualcuno esagera...
Tipo i problemi riscontrati su una Punto che cmq mi sembra abbia raggiunto i 200.000 km senza nessun grave problema... Mi sembrano problemini normali su una macchina di quella categoria e, soprattutto, considerando al prezzo alla quale veniva venduta.
Non mi sembra che le altre marche facciano delle macchine perfette, nemmeno quelle che chiedono 40.000€ per macchinoni che in teoria dovrebbero essere costruiti con una qualità  costruttiva superiore.
E del resto, come è stato detto, non mi sembra che nemmeno le seat siano perfette. Basta vedere le varie lamentele qui sul forum.

Per quanto riguarda la resistenza strutturale della 147 non dobbiamo nasconderci dietro a un dito, non è all'altezza delle auto più recenti. Ma d'altra parte, quando è stata progettata?? Ormai è una macchina alla fine della sua vita commerciale..
Per quanto riguarda il telaio, invece, non ci sono paragoni. Non si possono paragonare mezzi dalle qualità  dinamiche porfondamente differenti. Non si può paragonare una macchina con un quadrilatero alto a una con un normale McPerson o, cmq, sospensioni concettualemente più semplici!

robi2000ts

Copilota
 
Messaggi: 306
Iscritto il: mer 9 gen 2008, 18:22
Località: Trieste
Descrizione Auto: Ibiza 1.4 85cv Special Edition/Alfa 75 2.0 t.s.

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda Colex » lun 28 gen 2008, 13:18

Mi ero espresso male, non criticavo il telaio per doti dinamiche, ma la sua robustezza in caso di incidente, ricordo anche che quando fu fatto il crash test altre auto della stessa categoria ottenerono risultati migliori, la fiat non ha mai speso troppo per quando riguarda la sicurezza guarda anche il crah della 600 una sola stessa!!!! Come ha fatto la Fiat a vendere e la motorizzazione ad omologare quella macchina che a 60km/h rischi la vita, mi fermo qui per non andare troppo OT
Immagine


Socio ITC N°: 771

Avatar utente
Colex
Staff
 
Messaggi: 15317
Iscritto il: mer 14 nov 2007, 14:43
Località: Campobasso
Provincia: Campobasso (Molise)
Modello di Ibiza: Ibiza 6K 1999 5p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.4

Thanks: 3 volte
Thanks ricevuti: 266 volte

Messaggioda carmelo76 » lun 28 gen 2008, 13:30

baffone ha scritto:Vai su guasti e difetti del forum e senti gli ibizari con problemi, ce ne sono, tranquillo :x
C'è sempre qualche modello sfortunato, anche in BMW e Merecedes :!:


A sicuramente!
Nessuna casa è perfetta! :!:

Avatar utente
carmelo76

Gentlemen Driver
 
Messaggi: 821
Iscritto il: mer 2 ago 2006, 10:22
Località: Enna
Provincia: Enna (Sicilia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 5p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.4 tdi 70 CV Reference

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda robi2000ts » lun 28 gen 2008, 16:21

Colex ha scritto:Mi ero espresso male, non criticavo il telaio per doti dinamiche, ma la sua robustezza in caso di incidente, ricordo anche che quando fu fatto il crash test altre auto della stessa categoria ottenerono risultati migliori, la fiat non ha mai speso troppo per quando riguarda la sicurezza guarda anche il crah della 600 una sola stessa!!!! Come ha fatto la Fiat a vendere e la motorizzazione ad omologare quella macchina che a 60km/h rischi la vita, mi fermo qui per non andare troppo OT


Ripeto, è un progetto vecchio, quando TUTTE le macchine erano meno sicure.
Sotto quel punto di vista è fuori da ogni dubbio che le machcine attuali hanno fatto passi da giganti..

robi2000ts

Copilota
 
Messaggi: 306
Iscritto il: mer 9 gen 2008, 18:22
Località: Trieste
Descrizione Auto: Ibiza 1.4 85cv Special Edition/Alfa 75 2.0 t.s.

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda mrchiuso » lun 28 gen 2008, 16:47

La pubblicità  funziona.
L'utilitaria a GPL ha superato i test in pista ad Adria:
Immagine
Galleria: clicca qui
Tagliaerba pazzo: http://it.youtube.com/watch?v=rpNlWRcJLRg
Socio ITC N°: 691

Avatar utente
mrchiuso
Copilota
 
Messaggi: 437
Iscritto il: lun 16 ott 2006, 10:16
Località: Mestre (VE)
Descrizione Auto: Ibiza 1.4 Dual 86cv - Fulvia coupè - *Impreza STi

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda Devilcrow » lun 28 gen 2008, 18:27

Mamma che putiferio che ho scatenato!! :D14788

C'è da fare chiarezza in tutti i settori qui, ci vorrebbe una giornata..riassumo che è meglio!

Partiamo da un punto fondamentale..l'Alfa non è Fiat è equipaggiata da componenti ma fortunatamente l'Alfa è Alfa..avete mai visto una Punto TS o Busso??? Credete veramente che una 159 sia inferiore ad una BMW serie 3??? Coe detto da MrChiuso la pubblicità  funziona!! :mrgreen:

Il Pianale Alfa è fenomenale e lo utilizzano anche per segmenti superiori e tanto per dirne una sul nuovo pianale G Punto verrà  utilizzato anche per la Junior e credo anche per la nuova 149 e classe Premium, è un'ottimo telaio e di nuova generazione con incrementi pari al 50% di rigidità  e capacità  torsionale rispetto ai precedenti creati..il pianale della Tipo faceva pietà  ed è stato economicamente adottato per scelte "intelligenti" ed economiche da quel fenomeno di Romiti che ha rovinato il marchio Fiat, il prestigio che ha sempre avuto Alfa e il lusso che ricopre da sempre il marchio Lancia..tendo anche a precisare che senza il marchio Alfa la Ferrari non sarebbe esistita infatti il Rosso le accomuna e ormai 60 anni di storia sanno il perchè! Studiate un pochino prima di fare certe affermazioni o verrete querelati prima o poi! :P

Detto questo che mi sembrava doveroso, vorrei fare una distinzione di assemblaggi, la Fiat tende a usare molte viti e Marchionne non ha voluto cambiare metodo ma ha imposto di migliorare la qualità  dei materiali quali le plastiche e le stoffe, aggiungere qualche optional e logicamente lievitare un po' i prezzi ma offrire al cliente una macchina e non una carrozza che perde colpi solo con la brina del mattino :mrgreen:

Io ho montato e smontato centinaia di auto e devo dire che la qualità  Fiat è salita, forse la precisione e l'accuratezza degli assemblaggi non è ancora superiore alle tedesche ma di sicuro ora sono macchine nel vero senso della parola..la Bravo nuova è molto raffinata, la G Punto un po' meno, ma v'invito a salire su una Lancia per capire quanto sia pollo uno a comprare una tedesca di cui il 50% del prezzo è dovuto al marchio..la Thesis non ha venduto parecchio per via della sua linea retrò-futuristica ma io ho avuto la fortuna di starci dentro..un salotto di Lusso con la L maiuscola e salendo sulla serie 5 o l'Audi A6-A8 ho notato la superiorità  della casa italiana..i tedeschi se lo sognano di creare un capolavoro del genere! Puntano soprattutto alle prestazioni ma l'Alfa in quanto a questo è decisamete superiore e ha il pregio di trasmettere emozioni e sensazioni di guida che un BMW non riesce a fare, per questo sono a trazione posteriore, per compensare il divario che c'è tra la guida!

Chiunque creda che dico stupidaggini ha poco chiaro il concetto di guidare sulle "uova" e non spinge al limite la propria auto, in più l'Alfa tirerà  fuori le sospensioni attive abbandonando il mitico quadrilatero alto che peccava solo nel peso e nella sicurezza in caso d'impatto ecco del perchè non ha mai avuto tante stelle nei crash test..apparte che basta sganciare dei soldi e le stelle salgono, ma questo è un'altro discorso! :wink:
L'auto dev'essere l'opposto della donna...bassa, larga e che succhi poco!! :marameo:

Devilcrow's Car
Socio ITC N°: 760

Avatar utente
Devilcrow
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 728
Iscritto il: gio 1 nov 2007, 21:49
Località: La Spezia
Provincia: La Spezia (Liguria)
Descrizione Auto: 1.4 TDI 80cv DPF

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda Antares » lun 28 gen 2008, 19:32

devil, il colore rosso è il colore dell'italia nelle competizioni motoristiche, non è stato mutuato da ferrari quando correva con le alfa da competizione.
infatti anche ducati ha il colore rosso, mentre in tutti gli altri sport il colore dell'italia è l'azzurro.
Immagine
Socio ITC N°: 27

Avatar utente
Antares
Consigliere Storico
 
Messaggi: 7661
Iscritto il: lun 24 mar 2003, 0:33
Località: Parma
Provincia: Parma (Emilia-Romagna)
Descrizione Auto: Seat Leon 5F FR TDI 184 cv

Thanks: 2 volte
Thanks ricevuti: 3 volte

Messaggioda Devilcrow » lun 28 gen 2008, 20:44

Si ma tutto parte dall'Alfa Corse, poi riproposto da Ferrari sui suoi modelli un po' come segno di riconoscimento..ma tu hai veramente la 550 Maranello? :roll:
L'auto dev'essere l'opposto della donna...bassa, larga e che succhi poco!! :marameo:

Devilcrow's Car
Socio ITC N°: 760

Avatar utente
Devilcrow
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 728
Iscritto il: gio 1 nov 2007, 21:49
Località: La Spezia
Provincia: La Spezia (Liguria)
Descrizione Auto: 1.4 TDI 80cv DPF

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta


PrecedenteProssimo

Torna a Auto in Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

"Ibiza Tuning Club" e "ITC 4 Emotion" sono marchi registrati.
L'utilizzo dei loghi e del nome dell'IbizaTuningClub è vietato se non previa autorizzazione da parte del Direttivo ITC
Questo Forum, il suo contenuto ed il suo Format sono protetti da una Licenza Creative Commons.
Clicca qui per conoscere i dettagli della licenza relativa al materiale ITC