Preparatori: venditori di fumo?

Il Tuning in generale: assetto, scarico, filtro dell'aria, rimappatura della centralina, kit estetici ...

Preparatori: venditori di fumo?

Messaggioda papero71 » gio 13 dic 2007, 19:40

Ragazzi apro la discussione per chi come me è stato derubato dei suoi soldi da "personaggi" senza scrupoli che si riempono la bocca di paroloni, promettono la Luna e nn si fanno problemi a raggirare persone in buona fede che hanno il solo torto di farsi guidare dalla grande passione per i motori :evil: :evil: :evil: P.S. Ha me lo scherzetto è costato oltre 4000 euro oltre la gastrite nervosa, ma vi devo pregare di nn fare assolutamente nomi o riferimenti chiari ed espliciti che potrebbero avere conseguenze spiacevoli( come denuncie penali o querele), che ricadrebbero in PRIMIS sui responsabili di questo sito... Grazie ::DTDIPOWER

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Messaggioda Sick-of-it-all » gio 13 dic 2007, 19:59

finora l'unica :ciapet: che stavo per prendere era quella di montare il modulo debimetro sulla mia macchina, che poi ho scoperto grazie a hawui1 essere molto rischioso per l'affidabilità  :)

oramai in quasi tutte le cose che voglio acquistare cerco sempre di informarmi al massimo, solo così si riduce il rischio di avere dei dispiaceri :x
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Messaggioda ombra77 » gio 13 dic 2007, 20:19

puoi almeno specificare il tipo di preparazione e le motivazioni che ti hanno portato a pensare ad un *pacco* bello e buono in modo generico ?
Se hai postato questo tipo di sfogo immagino sia per mettere in guardia i frequentatori del forum da un pericolo specifico, giusto?
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Messaggioda robbè 81 » gio 13 dic 2007, 20:22

io poco tempo fa stavo x prendere a pugni uno della conc seat, si e rotta la serratura lato guida mi ha chieso 1 esagerazione, dopo ho saputo che costa la metà  :evil:
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Messaggioda hawui1 » gio 13 dic 2007, 20:35

Preparatori... una parola che dice tutto e non dice niente..
mi spiace papero71 che le cose ti siano andate male.. :( ma credimi, anch'io a suo tempo con certi personaggi ci ho rimesso un bel pò di soldi.. anche molto più di quanto ci hai rimesso tu..

Purtroppo il problema è che molti di loro sono solo degli svitabulloni con qualche infarinatura sui motori... chiaramente però agli occhi dell'utente ignaro sembrano dei semidei.. gente che con il suo fluido magico trasforma un misero 75Hp in un rombante 300Hp e raggiunge la stessa affidabilità  del prodotto di serie.. gente che studia e che inventa.. che mangia benzina e respira turbine..

Invece la realtà  purtroppo in molti casi è ben diversa..
Accanto a persone serie e competenti (poche) si snoda uno stuolo di gente senza scrupoli.. che prima alletta l'utente con la classica cavolatina, il modulino, il finale dello scarico.. fino a farla entrare in una spirale che non finisce più.. ben sapendo che l'appetito vien mangiando in questo campo.. come una droga..

E allora giù prima roba intermedia.. scarichi, collettori, centralina.. poi però la dose necessaria aumenta sempre di più, e allora preparazioni da paura, scarichi da F1, centraline spremute fino all'ultimo cavallo, frizioni in carbonio, assetti da go-kart.. manco uno dovesse andare a correre il DTM.. e un fiume di soldi che passa dalle tasche dell'utente a quelle del prep.. Tutto questo senza dire una parola sul rischio di rompere.. sul fatto che un'auto del genere se passa davanti ad una gazzella delle f.d.o finisce in un mare di guai.. che se si fa un incidente grave con colpa in quelle condizioni ci si rovina l'esistenza.. etc..etc..

E qui il prep ha sempre ragione.. è infallibile.. un mito..
non può sbagliare.. Tutto è fantastico.. la propria auto è sempre al TOP.. ogni soldo che si riesce a spremere va nella candela speciale.. nei tubi aeronautici.. nella puleggia assi a camme.. La notte si pensa "cosa posso montare per andare ancora di più???"

Si chiede ad un preparatore.. e ti fa montare una cosa.. non va bene c'è da ritoglierla.. e giù altri soldi.. Ho cambiato questo ma ora va male quell'altro.. cambiare.. e giù altri soldi.. Si chiede ad un altro..

Oppure caxx lo svitabulloni di turno mi da il consiglio sbagliato.. ma io che ne so.. mica me ne intendo !! Faccio la modifica e.. SBRANG.. ecco il guasto.. !!! Altro salasso per rimediare..

Poi c'è il banco !! Gioia e Tormento del cliente.. Il giochino preferito di quelli senza scrupoli.. per la serie il banco ha SEMPRE RAGIONE.. se ne vedono di tutti i colori.. la potenza aumenta sempre.. qualsiasi lavoro si faccia anche se la macchina va di meno inspiegabilmente la potenza aumenta.. basta spendere.. Rulla te che rullo io sui grafici si vede di tutto.. ci sono alcuni bravissimi a giocherellare con potenze dissipate, dati vettura e freno del banco per far risultare quello che a loro fa più comodo.. così se ti fanno spendere 3000€ di lavoro basta un secondo per far risultare tutti i cavalli che i 3000€ valgono.. Anche qui tanto il cliente che ne sa.. lui di norme, di SAE, di potenze dissipate, di curve di coppia impossibili che ne sa.. lui sa solo il numerino : Potenza = .....
Più alto è più si allarga il sorriso..

Il tutto fino all'inevitabile disastro finale.. la rottura.. :(
Il motore si rompe drammaticamente.. (perchè poi succede) oppure si spaccano via via sempre più particolari in sequenza.. Si capisce che si è osato troppo..

e qui l'utente alla fine capisce che si è fatto calcare la mano.. ma ormai è tardi.. i soldi sono spesi.. l'auto si è trasformata in un mostro quasi invendibile.. un mostro con le ossa rotte.. e chi se la compra un'auto pesantemente modificata..?? E allora si cerca di vendere i pezzi.. di ritornare indietro.. perchè forse era meglio alla fin fine comprare direttamente un modello più potente.. ma chi caxxo me l'ha fatto fare !!!

Purtroppo i preparatori seri non si riconoscono da quello che dicono.. non si riconoscono dalla reputazione (come crede qualcuno).. Il preparatore "giusto" è quello che sa dirti dove fermarti.. che ti sa consigliare per bilanciare bene spesa e aspettative.. Uno che non ti illude coi numeroni e poi quando spacchi dice che la colpa in fondo e tua.. o che i motori elaborati sono così... Uno che non usa le auto dei clienti per fare esperimenti e costruirsi l'esperienza a spese loro..

Il consiglio che posso darvi raga, per quella che è la mia esperienza è questo.. :

1. quando andate a chiedere qualcosa sappiate sempre in anticipo che pregi e che difetti ha.. informatevi.. possibilmente da fonti non prezzolate. non fidatevi di spiegazioni "posticce", strampalate o inspiegabili.. Chiedete a chi ne sa e che non ha nessun interesse nella questione..
2. chiedere a chi ha già  quella modifica serve solo dopo parecchio tempo che il tizio in questione l'ha montata.. non subito
3. Osservate sempre criticamente quello che viene fatto.. non fidatevi mai ciecamente di nessuno.. a prescindere da che reputazione abbia costui.. Nel dubbio : non fate fare il lavoro
4. Ponetevi fin dal primo momento degli obiettivi (spesa/prestazioni) e sappiate dove fermarvi.. non stravolgete la car.. Fast & Furious è un film.. la vita reale è un'altra cosa..
5. Occhio agli ammennicoli inutili.. Quando spendete piuttosto aspettate di più ma comprate quello che effettivamente ci vuole.. Non prendete soluzioni a buon mercato se non servono a niente
6. La garanzia è nella stragrande maggioranza dei casi un'utopia..
7. Se potete aspettate di più, risparmiate e comprate l'auto dei vostri sogni con già  la potenza che serve.. Se sapete di avere certi pruriti al piede destro evitate di comprare (compatibilmente con le proprie possibilità  è chiaro) modelli con prestazioni troppo limitate votati al risparmio.

Papero71 ti rinnovo la mia solidarietà .. nn sai come ti capisco..
Ultima modifica di hawui1 il ven 14 dic 2007, 13:31, modificato 4 volte in totale.
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Messaggioda trezzo-fr » gio 13 dic 2007, 20:37

a me un concessionario seat di bologna in un preventivo per il kit intercooler cupra mi ha chiesto piu di 3000euro. :shock: :shock:
ho chiesto se si fossero sbagliati e che non mi serviva anche la turbina e loro mi hanno risposto:
"guardi che non è compresa la turbina, il prezzo si riferisce solo al radiatore(intercooler) e tubi vari"
e io gli ho dettto che l'ho trovato a solo 650-700euro. e loro:
"impossibile quel prezzo, ma lei è icuro che sono pezzi originali seat?il prezzo giusto cmq è sui 3000euro"
a quel punto gli ho detto arrivederci e grazie, ho chiamato l'altro concessionario seat e indovinate che prezzo mi hanno detto?..........650-700euro. :lol: :lol: :lol: :lol:
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Messaggioda papero71 » gio 13 dic 2007, 20:39

Immagini bene. Mi riferisco ai lavori effettuati sulla mia precedente car, la 206 1.4 hdi. Le persone che ci hanno "lavorato" sono 2. Nn sapete quanto mi piacerebbe sputtanarli come si meritano, ma poichè nn rilasciano nessuna ricevuta dei lavori che fanno, nn c'è nessun appiglio legale, altrimenti mi sarei rivolto ad un legale. Sarà  molto difficile per me nn fare nomi e cognomi, ma da domani in poi vi racconterò tutta la storia passo per passo, nella speranza che quello che è capitato a me sia utile ad altri. Ora devo andare... ma domani inizia la storia della mia odissea nel mondo del tuning. Notte a tutti :) ::DTDIPOWER

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Messaggioda ombra77 » gio 13 dic 2007, 20:43

che maledetti, io spero vivamente che qualcuno con prove tangibili in mano li sputtani come si deve. Se ti fai cattiva pubblicità  su un forum come itc ne perdi un bel pò di potenziali clienti. Poi sai come funziona il passaparola.
Mi dispiace davvero, io una toppa del genere la presi in gioventù col motorino... 800mila lire di modifiche assortite, poi dopo 50 km salta la gabbia a rulli e tutto il blocco motore è andato.
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Messaggioda baffone » gio 13 dic 2007, 20:44

Mi sono sempre rivolto a professionisti con la P maiuscola, tutti lavoro fatti 8-9 anni fa e mai un problema con nessuna modifica :shock: :twisted:
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Messaggioda ombra77 » gio 13 dic 2007, 20:44

trezzo-fr ha scritto:a me un concessionario seat di bologna in un preventivo per il kit intercooler cupra mi ha chiesto piu di 3000euro. :shock: :shock:
ho chiesto se si fossero sbagliati e che non mi serviva anche la turbina e loro mi hanno risposto:
"guardi che non è compresa la turbina, il prezzo si riferisce solo al radiatore(intercooler) e tubi vari"
e io gli ho dettto che l'ho trovato a solo 650-700euro. e loro:
"impossibile quel prezzo, ma lei è icuro che sono pezzi originali seat?il prezzo giusto cmq è sui 3000euro"
a quel punto gli ho detto arrivederci e grazie, ho chiamato l'altro concessionario seat e indovinate che prezzo mi hanno detto?..........650-700euro. :lol: :lol: :lol: :lol:


ma loro intendevano l'intercooler di un caterpillar forse :)
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Messaggioda ombra77 » gio 13 dic 2007, 20:45

baffone ha scritto:Mi sono sempre rivolto a professionisti con la P maiuscola, tutti lavoro fatti 8-9 anni fa e mai un problema con nessuna modifica :shock: :twisted:

baffone hai avuto un cuIo non di poco conto! di gente come quella menzionata da papero ce n'è a palate.
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Messaggioda papero71 » gio 13 dic 2007, 20:48

Stavo per chiudere ma ho letto quello che mi hai scritto. Ti ringrazio di cuore per la tua solidarietà . Purtroppo hai centrato il problema benissimo e domani la storia che racconterò sarà  solo l'esempio che conferma le tue teorie. Grazie Hawui e a domani ::DTDIPOWER

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Messaggioda Antares » gio 13 dic 2007, 20:50

roberto pintore ha scritto:io poco tempo fa stavo x prendere a pugni uno della conc seat, si e rotta la serratura lato guida mi ha chieso 1 esagerazione, dopo ho saputo che costa la metà  :evil:


ragazzi, la discussione nasce sui preparatori. per le officine generiche ci sono già  le discussioni :wink:
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Messaggioda ombra77 » gio 13 dic 2007, 20:50

capirai poi a Roma se cerchi un pallonaro hai solo l'imbarazzo della scelta.
Non parliamo poi del comparto car-audio; se dovessi raccontare le fandonie che sentito quando facevo le gare spl vi si accappona la pelle.

ma ora l'auto come sta? si...muove per lo meno? hai tentato di ristabilirne alla meglio lo stato originale ?
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Messaggioda Cbx-FR » gio 13 dic 2007, 23:55

QUOTO hawui1.

PAROLE SANTE......speriamo che la gente le legga e capisca davvero il significato profondo che hanno. :wink:
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Messaggioda papero71 » ven 14 dic 2007, 11:59

Premessa: La macchina l'ho data via ma ho dovuto spendere di tasca mia per rimetterla in condizioni accettabili.Come sta ora nn lo so e sinceramente mi dispiace per chi l'ha presa, anche se in fondo ha la garanzia della concessionario seat. Cmq la storia inizia a fine gennaio del 2004 quando in un incidente stradale ho distrutto la mia amatissima Astra GSI 2.0 16v, che avevo tenuto per ben 11 anni e che probabilmente avrei ancora oggi. Frastornato dall'incidente mi sono convinto ha comprare un piccolo diesel ( soprattutto per via dei consumi visto che la car la uso per lavoro). Quasi subito mi sono accorto che nn era la macchina per me e finito il rodaggio a 9000k l'ho fatta rimappare dall'All Car Racing, ottenendo 102cv e 21,3kgm partento da 75,5/15,8. Un ottimo risultato con poco fumo allo scarico. Il problema era la frizione che slittava e un netto calo delle prestazioni dopo qualche tirata, a causa della mancaza del'ic. Feci passare il 2005 e ad inizio 2006 scaduta la garanzia portai la 206 dal primo famoso preparatore che mi ha fregato. Il tizio rullò sul suo banco la car facendomi vedere che i cv in realtè erano 87! Io all'inizio volevo montare solo l'ic e la frizione rinforzata. Purtroppo mi feci convincere a mettere un turbo maggiorato e l'aspirazione diretta CDA. Dopo un ferma macchina di 2 settimane me la riconsegna. Da subito noto che la frizione a freddo fa un rumore di ferraglia che poi scompare. Lui si giustica dicendo che le frizioni rinforzate come la mia è normale che siano rumorose. La macchina eroga 101,4cv e 20,9kgm. Nn solo nn ha guadagnato, ma ha leggermente perso con un notevole incremento del fumo. Ci discuto e alla fine mi convince che per far funzionare al meglio il turbo maggiorato bisogna lavorare la testata, riprofilare l'albero a cammes e togliere il cat . Ma nel frattempo viene l'estate 2006 e tutto è rimandato a settembre. Altri 20 giorni di fermo macchina ed il risultato è che perdo altri 2cv! Per di più ora la macchina fa un terribile rumore in aspirazione e fuma come un Iveco Turbostar. Il bello è che con questo secondo lavoro di settembre il bastardo mi aveva promesso 130/140cv!!!. Ormai esasperato e stanco, dopo varie accese discussioni mi dice che il problema è la cilindrata! Il 1400 è piccolo per quel turbo!! Ma và ?!? Allora mi propone di cambiare il monoblocco e portare la cilindrata a 2000cc! A questo punto dico basta e porto la macchina in peugeot. Li mi dicono che il turbo che mi ha fatto pagare per nuovo è in realtà  proveniente da un Iveco Daily, preso ad uno sfascio e ridipinto! 800 euro un ferro arruginito! Nello stesso tempo si rifiutano di metterci mano. A questo punto mi rivolgo al secondo famoso preparatore che mi da 2 scelte. Ho rimettere la turbina originale o mettere un turbo a geometria variabile che a suo dire mi darebbe 115/120cv. Mi convinco ha fare un ultimo sforzo e scelgo la seconda. Il risultato è catastrofico. La macchina lascia scie di fumo mostruose e cammina solo a partire da 130 in 5à . Entra in coppia a 130 in 5à  cavolo! Prima la morte più totale. Dopo vari tentativi di regolazione infruttuosi e una rullata che legge 130,6cv e 267nm( che presa per il c..o!), mollo tutto e gli dico di ripristinare la 206 originale. Totale un mese di fermo macchina e altri 1200 euro bruciati che si vanno ad aggiungere ai 3000 del primo. Nel frattempo è gennaio 2007 ho perso un sacco di soldi tempo e mi è venuta la gastrite nervosa. A febbraio ordino L'Iby e da maggio sono definitivamente fuori da questo tunnel. Ho promesso a me stesso che mai mi fiderò più se prima nn sono sicuro al 200% di quello che faccio, e che se avrò voglia di una macchina sportiva la comprerò già  bella e pronta. Una macchina con un buon potenziale alla quale fare solo cose tipo filtro, scarico ,centralina. Scusate la lunghezza del messaggio. Spero che quello che è accaduto a me nn succeda ad altri e questo racconto vuole essere un piccolo contributo, affinchè casi come il mio siano sempre meno frequenti. Grazie a chi avrà  la pazienza di leggere fino in fondo ::DTDIPOWER

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Messaggioda Sick-of-it-all » ven 14 dic 2007, 12:53

cavoli che storia, io ci starei veramente di cacca se dovessi trattare le persone così, spillando soldi contando sulla ignoranza della gente

purtroppo gente senza scrupoli ce né fin troppa, e chi più chi meno cercano sempre di tirare acqua al proprio mulino...

l'unico modo resta sempre quello di informarsi, o almeno girare 2-3 posti prima di prendere una decisione

bisognerebbe far leggere a tutti quel che ha scritto hawui1
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Messaggioda papero71 » ven 14 dic 2007, 13:34

Spero che Hawui lo legga infatti. E sul fatto dell'ignoranza hai ragione. Sui diesel ero molto ignorante. Le mie car sono state tutte aspirate a benzina. Sulò fatto d'informarmi, l'ho fatto ti assicuro. Stiamo parlando di due grossi calibri qui a Roma, e tutti quelli che interpellai me ne parlarono bene. Anche le riviste del settore ne parlavano bene! Forse è un ambiente malato dove ci si regge il gioco a vicenda. Ma la cosa più grave è che gli lo reggono anche questi pseudo-giornalisti, che altro nn sono che adulatori prezzolati :inchino: di gente che poi depreda il danaro di appassionati che hanno il solo torto di essere in buona fede! :evil: ::DTDIPOWER

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Messaggioda papero71 » ven 14 dic 2007, 13:37

Quello che ha scritto Hawui è la teoria, ma è utile che leggano anche la mia storia, che purtroppo è la dimostrazione pratica delle sacrosante parole del nostro Hawui ::DTDIPOWER

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Messaggioda godzillatdi » ven 14 dic 2007, 18:30

:( be' ragazzi ho letto e sono davvero allibito che c'era del marcio in questo tipo di mondo lo sapevo bene ma che si arrivasse a tanto e soprattutto cosi' diffusamente e' davvero incredibile be' la storia di papero 71 equello che ha detto hawui alla fine si vengono incontro perfettamente pero' e' bene che se ne parli cosi' questa gentaglia sapra' che i loro giochetti sporchi orai son belli che scoperti 8)
ultimamente mi rendo conto che la gente ha paura di cio di cui non dovrebbe e non ne ha di cio di cui dovrebbe ....son io che vado al contrario??
si è felici quando si ha ciò che ci piace non quando si ha cio' che piace agli altri
un vecchio proverbio cinese afferma : chi chiede restera'ignorante per 5 minuti , chi non chiede per tutta la vita
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