quoto antares: ho avuto il piacere di ammirare certe "vecchiette" che sono tutt'altro che spompe con ancora gran parte dei pezzi sostanziali originali, solo che sono tenuti come Lassù comanda
verissimo ma i motori sono smontati revisionati e super controllati ti faccio un'esempio : uno dei meccanici di cui parlavo ha una lancia fulvia (insieme al suo team ) preparata per le corse certo con una bella e robusta dose di cavalli in piu' ma non certo con carburatori di fabbrica assi a camme marmitte etc e il motore nonostante che spinga come un dannato tanto che uno normale non si accorgerebbe mai di un problema, e' costantemente controllato manutenzionato regolato e in fine smontato e revisionato
non si scappa tanta potenza = tanti problemi sia di erogazione sia di tenuta etc etc
poi che certi preparatori lucrino a prescindere è vero, ma ce ne sono anche altri che certe auto si rifiutano di averle in officina per non rischiare malcontenti e rotture...
certi cioe' la maggior parte. Quelli onesti si danno dei limiti e non vanno oltre .. certo se poi il cliente insiste magari ci vanno ma se la macchina va male o si rompe cavoli tuoi!
per papero 71
il discorso della regolamentazione e' un gatto che si morde la coda infatti in Italia se metti cose che cambiano l'auto da quello che prevede il libretto o che non siano comunque omologate (e anche qui mi sa' che le norme siano un po confuse ) che alterano la macchina da quelle che sono le specifiche originali ti fanno incorrere in brutti quarti d'ora da parte delle f.d.o
in compenso ci sono miriadi di presunti maghi del tuning che vendono a piu' non posso
) e' ovvio che c'e un mercato che bloccarlo significherebbe dare un colpo a questi personaggi
e' ovvio che la legge dovrebbe consentire migliorie a livello di freni ammortizzatori gomme etc in quanto incrementano la sicurezza ma questo dovrebbe essere fatto sotto un 'attento controllo di esperti che certificano la qualita' del prodotto , e ovviamente il motore resta originale se abbiamo 100 cv e freni ammortizzatori migliori ok se mettiamo ammortizzatori e freni migliori e poi arriviamo a 200 cv (ammesso che possiao goderceli prima di spiantarci o spaccare tutto ) ecco che il giochino non funziona piu' !!!