Swap 2.2 HDI Twin-Charger su Ibiza 1.9TDI.

Il Tuning in generale: assetto, scarico, filtro dell'aria, rimappatura della centralina, kit estetici ...

Re: Esperimento 1.9 TDI Bi-turbo

Messaggioda gersca » sab 31 gen 2009, 10:56

Insomma è meglio spendere gli stessi soldi e andarsi a comprare direttamente una BMW

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Re: Esperimento 1.9 TDI Bi-turbo

Messaggioda hawui1 » sab 31 gen 2009, 13:06

Secondo me alla fine va a finire che di soldi, a fare questi esperimenti, ne spendi persino di più !!!
Gli esperimenti "estremi" te li puoi permettere solo quando hai un'officina, guadagni bene e spendi il giusto, con i contatti che hai, per i pezzi..
Un privato che si mette a fare esperimenti simili secondo me finirebbe i soldi prima ancora di incominciare..

Pensiamo solo alla geometria dei condotti di raccordo tra le due turbine.. BMW ha avuto inizialmente problemi di cavitazione che non riuscivano a risolvere.. il rendimento era insufficiente e ogniqualvolta provavano a mettere in pratica qualcosa per aumentarlo spaccavano.. la geometria del collettore in fusione è stata studiata al computer con un programma di simulazione realizzato ad hoc.. e nonostante tutto, pur potendo partire dai dei dati simulati e calcolati, ci sono voluti mesi di sviluppo e prove per arrivare ad un prototipo funzionale.. poi sono venuti i problemi di bloccaggio alle valvole.. alcuni dei clienti che hanno preso le prime versioni dei motori che usano questo sistema hanno avuto esperienze sconcertanti.. (rimanere a piedi quattro volte nella stessa settimana dopo ben cinque interventi al motore rompe un pò le scatole..).. il sistema nella sua ultima evoluzione è ora sufficientemente affidabile ma quanta strada hanno dovuto fare? Collaudi con prove, rotture, modifiche meccaniche ed elettroniche..
Appunto ! non dimentichiamo l'elettronica.. scordiamoci di gestire meccanicamente un sistema del genere.. è IMPOSSIBILE.. primo non c'è una legge fisica che varia con una legge matematicamente tale da poterla sfruttare per comandare il sistema che invece ha una logica di funzionamento tutta sua.. senza contare che ammesso tale parametro fisico pressione/temperatura o qualsiasi altro mezzo esistesse, il meccanismo di comando sarebbe estremamente complesso, inaffidabile e troppo lento.. Quindi elettronica.. valvole a comando pneumatico o meglio ancora elettriche.. basta un ritardo di pochi decimi di secondo nell'azionamento e si spacca tutto.. meglio fare le cose puntualmente e in fretta, e la centralina di comando? A-riscordiamoci di gestire il tutto con la centralina di serie.. andrebbe sviluppata un'elettronica di comando ad-hoc.. oppure bisognerebbe adattare qualcosa di esistente.. In entrambi i casi sono richieste conoscenze tecniche di livello pseudo-esoterico.. il privato non ha BOSCH dietro le spalle che gli progetta la centralina e lo segue nei collaudi..

E poi alla fine.. col nostro sistema che funziona, rende bene perchè effettivamente siamo stati bravissimi.. c'è sempre il problema della robustezza meccanica della trasmissione..

Insomma.. tutto si può fare.. ma sono POCHI quelli che si possono permettere di stravolgere fino a questi punti..
per gli altri.. meglio mettere da parte i soldi e comprare il "prodotto finito".. testato, sviluppato da chi sa fare il suo mestiere, affidabile e .. legale..
una bella BMW e che la festa a base di "firme" ad ogni curva cominci !!
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Re: Esperimento 1.9 TDI Bi-turbo

Messaggioda smario » sab 31 gen 2009, 18:51

Ma poi a che pro?
Ci sono vari esempi di utenti che partendo dal 1.9TDI piazzando una GT2256 ha tirato fuori 250cv, un incremento spaventoso.
Dunque per chi chiede prestazioni si sa gia quale è la strada da percorrere.
Mentre il fatto di piazzare 2 turbine ognuna che alimenta 2 cilindri la vedo come esperimento senza alcun fine...
Al fine prestazionale? Non di certo....
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Re: Esperimento 1.9 TDI Bi-turbo

Messaggioda hawui1 » sab 31 gen 2009, 19:10

Ma poi a che pro?
Ci sono vari esempi di utenti che partendo dal 1.9TDI piazzando una GT2256 ha tirato fuori 250cv, un incremento spaventoso.

Si ma anche il LAG è notevole..e più aumenti la potenza più la curva si alza ma si restringe anche..
con una soluzione del genere dal minimo alle soglie dei 5000 giri potresti avere coppia praticamente costante..stile "motore elettrico"..
putroppo però gli ostacoli da superare sono troppi e troppo onerosi..
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Re: Esperimento 1.9 TDI Bi-turbo

Messaggioda Methavas » gio 5 feb 2009, 21:54

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Ormai ci siamo...cmq abbiamo optato per turbine e compressori in serie,provengono da un 2.2 hdi,non so che turbine siano perchè ero ammalato e il mecca ha fatto metà  lavoro senza di me..stiamo aspettando la frizione e la centralina...

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Re: Esperimento 1.9 TDI Bi-turbo

Messaggioda Bibe » gio 5 feb 2009, 22:07

curiosità : come gestite la doppia mandata dei due turbo?? una y normale senza nessun tipo di valvola??

o c'è una valvola che devia? se si, qual'è la sua logica di funzionamento??
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Re: Esperimento 1.9 TDI Bi-turbo

Messaggioda Methavas » gio 5 feb 2009, 22:13

Bibe ha scritto: curiosità : come gestite la doppia mandata dei due turbo?? una y normale senza nessun tipo di valvola??

o c'è una valvola che devia? se si, qual'è la sua logica di funzionamento??


Tutto a comando elettronico...la centralina arriva a giorni...2400 euro...io sn ancora ammalato,quando vado la di persona poi guardo meglio tutto il lavoro...

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Re: Esperimento 1.9 TDI Bi-turbo

Messaggioda Bibe » gio 5 feb 2009, 22:30

poi ci dici dove hai preso la valvola a y e che tipo di centralina avete usato??

^_^
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Re: Esperimento 1.9 TDI Bi-turbo

Messaggioda Methavas » gio 5 feb 2009, 22:32

Bibe ha scritto: poi ci dici dove hai preso la valvola a y e che tipo di centralina avete usato??

^_^


La valvola credo sia artigianale,la centralina Emerald o Siemens...arriva a giorni.

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Re: Esperimento 1.9 TDI Bi-turbo

Messaggioda hawui1 » gio 5 feb 2009, 23:02

cmq abbiamo optato per turbine e compressori in serie,provengono da un 2.2 hdi

Cioè avete trapiantato pari pari il gruppo di sovralimentazione serie del biturbo 2.2HDI Peugeot?
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Re: Esperimento 1.9 TDI Bi-turbo

Messaggioda Ale[K] » ven 6 feb 2009, 13:27

Ma in foto è un 1.9 TDi?....
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follo ha scritto:Beh per andare sul dritto bastano dei cv, non ci vuole molto
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Re: Esperimento 1.9 TDI Bi-turbo

Messaggioda Ale[K] » ven 6 feb 2009, 17:01

Ora che ho potuto guardare la foto con uno schermo decente (prima ero su un EEE PC 701), posso affermare che in foto non e' un 1.9TDi PD.

Il cambio (dalla carcassa al gruppo leva e' completamente diverso), il gruppo semiassi non c'entra nulla, la testata.... dove sono i condotti di aspirazione?! il coperchio punterie ha uno sfiato posteriore che il TDi PD non ha, la coppa dell'olio non c'entra nulla, e il tubo che passa sotto il motore?!

Riguardando attentamente mi ricorda il 2.0 HDi (DW10BTED4) anche se non ci giurerei! ;)
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Re: Esperimento 1.9 TDI Bi-turbo

Messaggioda Colex » ven 6 feb 2009, 18:42

quoto tutto quello detto da Ale [K] come gia ho detto anche a lui via MP, quello é un 2.0 HDI, posso affermare ciò perchè ho tirato giù il motore del mio furgone ed è lo stesso di quello in foto

Vediamo che dice Methavas, in merito :roll: :roll: :roll: ... Può sempre darsi che ne tuoi progetti poi rientrava di avere la prima iby al mondo HDI :lol:
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Re: Esperimento 1.9 TDI Bi-turbo

Messaggioda max-NLT » ven 6 feb 2009, 21:35

Secondo me i suoi 27 messaggi rimangono tali ora.... :roll:
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Re: Esperimento 1.9 TDI Bi-turbo

Messaggioda Colex » ven 6 feb 2009, 21:37

Non sei l'unico a pensarlo allora :roll: :lol:
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Re: Esperimento 1.9 TDI Bi-turbo

Messaggioda Bibe » ven 6 feb 2009, 21:39

fake fake fake
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Re: Esperimento 1.9 TDI Bi-turbo

Messaggioda godzillatdi » ven 6 feb 2009, 21:52

:? capperi per problemi al video (non dipendenti dal pc ma da un mio smanicchiamento di tasti :P :lol: :lol: ) non ero riuscito a vedere la foto :lol

ammetto che il motore non l'avevo riconosciuto ma non mi sembrava un t.d.i :lol:
ultimamente mi rendo conto che la gente ha paura di cio di cui non dovrebbe e non ne ha di cio di cui dovrebbe ....son io che vado al contrario??
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Re: Esperimento 1.9 TDI Bi-turbo

Messaggioda Methavas » sab 7 feb 2009, 1:08

Colex ha scritto: quoto tutto quello detto da Ale [K] come gia ho detto anche a lui via MP, quello é un 2.0 HDI, posso affermare ciò perchè ho tirato giù il motore del mio furgone ed è lo stesso di quello in foto

Vediamo che dice Methavas, in merito :roll: :roll: :roll: ... Può sempre darsi che ne tuoi progetti poi rientrava di avere la prima iby al mondo HDI :lol:


Difatti...ci avete messo poco a capirlo eh??? Certo che non è un 1.9 TDI..quello è TUTTO un motore di un 2.2 hdi,solo con una turbina in più.....cmq la macchina dove verrà  montato è un Ibiza.

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Re: Esperimento 1.9 TDI Bi-turbo

Messaggioda cell » sab 7 feb 2009, 1:31

ma monti quel motore oppure elabori il tuo??? :? :? :? :?
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Re: Esperimento 1.9 TDI Bi-turbo

Messaggioda Methavas » sab 7 feb 2009, 1:36

cell ha scritto: ma monti quel motore oppure elabori il tuo??? :? :? :? :?


Montiamo quello su un ibiza..quando sarà  finito. Io per adesso sono senza macchina..( hmmm..senza Ibiza).Il più è fatto,il motore era già  semi-preparato per le 2 turbine,le abbiamo solo revisionate.

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