da hawui1 » sab 31 gen 2009, 13:06
Secondo me alla fine va a finire che di soldi, a fare questi esperimenti, ne spendi persino di più !!!
Gli esperimenti "estremi" te li puoi permettere solo quando hai un'officina, guadagni bene e spendi il giusto, con i contatti che hai, per i pezzi..
Un privato che si mette a fare esperimenti simili secondo me finirebbe i soldi prima ancora di incominciare..
Pensiamo solo alla geometria dei condotti di raccordo tra le due turbine.. BMW ha avuto inizialmente problemi di cavitazione che non riuscivano a risolvere.. il rendimento era insufficiente e ogniqualvolta provavano a mettere in pratica qualcosa per aumentarlo spaccavano.. la geometria del collettore in fusione è stata studiata al computer con un programma di simulazione realizzato ad hoc.. e nonostante tutto, pur potendo partire dai dei dati simulati e calcolati, ci sono voluti mesi di sviluppo e prove per arrivare ad un prototipo funzionale.. poi sono venuti i problemi di bloccaggio alle valvole.. alcuni dei clienti che hanno preso le prime versioni dei motori che usano questo sistema hanno avuto esperienze sconcertanti.. (rimanere a piedi quattro volte nella stessa settimana dopo ben cinque interventi al motore rompe un pò le scatole..).. il sistema nella sua ultima evoluzione è ora sufficientemente affidabile ma quanta strada hanno dovuto fare? Collaudi con prove, rotture, modifiche meccaniche ed elettroniche..
Appunto ! non dimentichiamo l'elettronica.. scordiamoci di gestire meccanicamente un sistema del genere.. è IMPOSSIBILE.. primo non c'è una legge fisica che varia con una legge matematicamente tale da poterla sfruttare per comandare il sistema che invece ha una logica di funzionamento tutta sua.. senza contare che ammesso tale parametro fisico pressione/temperatura o qualsiasi altro mezzo esistesse, il meccanismo di comando sarebbe estremamente complesso, inaffidabile e troppo lento.. Quindi elettronica.. valvole a comando pneumatico o meglio ancora elettriche.. basta un ritardo di pochi decimi di secondo nell'azionamento e si spacca tutto.. meglio fare le cose puntualmente e in fretta, e la centralina di comando? A-riscordiamoci di gestire il tutto con la centralina di serie.. andrebbe sviluppata un'elettronica di comando ad-hoc.. oppure bisognerebbe adattare qualcosa di esistente.. In entrambi i casi sono richieste conoscenze tecniche di livello pseudo-esoterico.. il privato non ha BOSCH dietro le spalle che gli progetta la centralina e lo segue nei collaudi..
E poi alla fine.. col nostro sistema che funziona, rende bene perchè effettivamente siamo stati bravissimi.. c'è sempre il problema della robustezza meccanica della trasmissione..
Insomma.. tutto si può fare.. ma sono POCHI quelli che si possono permettere di stravolgere fino a questi punti..
per gli altri.. meglio mettere da parte i soldi e comprare il "prodotto finito".. testato, sviluppato da chi sa fare il suo mestiere, affidabile e .. legale..
una bella BMW e che la festa a base di "firme" ad ogni curva cominci !!