Swap 2.2 HDI Twin-Charger su Ibiza 1.9TDI.

Il Tuning in generale: assetto, scarico, filtro dell'aria, rimappatura della centralina, kit estetici ...

Re: Esperimento 1.9 TDI Bi-turbo

Messaggioda Castel » sab 7 feb 2009, 20:31

cmq era molto + saggio e sensato spendere 6000€ di modifike e raggiungere i 200-220cv mantenendo un'affidabilità  ottima e ottendendo cmq un mostro...se sei ancora in tempo, ripensaci, te lo dico spassionatamente :D
Castel's Car
Immagine
"...ero il Padrone dei bassi, quando un bel giorno decisi di mettermi alla ricerca del ronzìo della mosca sul naso del cantante..."
Socio ITC N°: 214

Avatar utente
Castel
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 966
Iscritto il: gio 9 ott 2003, 15:23
Località: Vico del Gargano
Provincia: Foggia (Puglia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 5p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza TDI 130cv@200cv Sport 5p

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Esperimento 1.9 TDI Bi-turbo

Messaggioda Ale[K] » gio 19 feb 2009, 15:22

Methavas ha scritto: Bene bene...girando vari saloni/privati e demolizioni per eventuali pezzi di ricambio,ho partorito l'idea folle di montare su un 1.9 TDI 101 cv,2 turbine. Stando ai miei calcoli,la cosa sarebbe fattibile sdoppiando lo scarico, 1-4 2-3 con i 2 compressori in parallelo,ovviamente sorge subito il problema dello spazio. Le KP39,mi sembra siano un pò grandi,e cmq,qualsiasi siano le turbine,che andrebbero ad alimentare 2 cilindri l'una,andrebbero sparate a non più di 0,4/0,5 bar l'una. I compressori prenderebero aria da un unico filtro,sparata in 2 intercooler ( modificando i parasassi potrebbero starci) per poi unificare i condotti di uscta in un unico tubo dentro al collettore.Prima di interpellare dei preparatori,ho deciso di chiedere a voi..Sbirciando nel motore di mio fratello( 206 1.4 hdi) ho notato che due KP35 sarebbero l ideale,ma a sto punto,non so se 2 linee di scarico riescano a tenermi in pressione le turbine,considerando che girano a pressioni di quasi la metà  di quelle di serie. Ovviamente il tutto skatalizzato e seguito da una mappatura seria. L'altra alternativa sarebbe regolando le westgate con una a 1 bar costante e una a poco meno,da avere un tiro costanta fino a 4500/5000 giri. Non sto parlando di una elaborazione estrema,considerando che la scocca e el cambio rimarrebbero quelli di serie,il risultato sarebbe una specie di bi-turbo " di serie" puntando più sull'affidabilità  che sulle prestazioni estreme.Consigli/pareri/opinioni e critiche sono bene accetti...fatevi sotto


Methavas ha scritto:
Avere 2 bar o più di pressione,con spinta costante da 1.500 giri a 5000,senza lag...un aspirato insomma...ma con una tonnellata di coppia..trasmissioni assetto e freni poi andrebbero adeguate a dovere,ma prima vorrei sapere se esiste una fattibilità  per un evento simile..


Methavas ha scritto: Il 3d è iniziato con " esperimento 1.9 tdi bi turbo" proprio perchè l'intenzione era quella. Ma veniva a costare uno sproposito. Poi il mio mecca ha trovato quel motore lì ( cmq era un 2.2 hdi con una sola turbina),già  semi elaborato,per 6000 euro... Vorrei sapere anche io da dove viene,l'ha preso da un preparatore straniero,di più non ne so...farò qualche ricerca sul web.


Mi sono preso la briga di rileggere tutta la discussione solo per la curiosita' che l'argomento aveva destato in me e noto che inzialmente tu hai parlato di un TDi 101 (che gia' notoriamente si sa' essere il piu' fragile della famiglia 1.9 TDi PD per via di diverse bielle e pistoni), ritrattando poi per cercare un 130 o un cupra... da li' in poi pero' solo silenzio circa il motore utilizzato, e quindi si dava per scontato cmq il titolo del 3d e le intenzioni mostrare nel primo post.
Tu non hai smentito fino a quando postando una foto e spacciandola come una realizzazione tua/vostra e' stato notato da qualcuno che quel motore non era nemmeno lontanamente il 1.9TDi PD by VW!

Anche dal punto di vista target della preparazione sembri un po' in confusione, prima parli di adottare turbocompressori piccoli per avere coppia e rotondita' di esercizio e sopratutto affidabilita' pari all'originale, poi parli di prex fisse di 2bar e un tiro unico da 1500 a 5000 rpm con tonnellate di coppia... poi tiri fuori il motore pronto e "adattato" con il cambio originale che notoriamente risulta essere abbastanza debole (il tutto di derivazione PSA), e che proverai ad adattare il tutto su una scocca di un ibiza!
Da quel punto in poi, frasi amletiche... ovvero 6000e di preparazione... ma senza sapere cosa avevi comprato... senza sapere la provenienza... senza sapere niente... per poi sparire nel buio!

Sono passati 10gg dal tuo ultimo post, e spiegazioni o cmq qualche minimo chiarimento a tutti quelli che ti hanno chiesto info non ne sono arrivate, che dobbiamo pensare?!
Immagine
IbizaTDi - Motocoltivatronic - La Verdona & La Nera
ImmagineImmagine
Powered by: RG Service - SUGO POWER
follo ha scritto:Beh per andare sul dritto bastano dei cv, non ci vuole molto
Socio ITC N°: 374

Avatar utente
Ale[K]
Staff
 
Messaggi: 3141
Iscritto il: sab 5 giu 2004, 12:32
Località: Catania - IT
Provincia: Catania (Sicilia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: 1.9 TDi Sport 130 - Nero Magico

Thanks: 2 volte
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Esperimento 1.9 TDI Bi-turbo

Messaggioda Methavas » gio 19 feb 2009, 19:23

Eccomi..come già  detto,la MIA idea era di creare un 1.9 tdi bi-turbo. Non sono partito a casaccio,ma solo che è il motore più diffuso e venduto sul Ibiza ( almeno,quasi un terzo delle ibize che ho trovato usate,montavano quel propulsore). Parlando col mio mecc,gira e ri gira,( che è più esperto di me) ha ritenuto che la soluzione più ovvia per prestazioni e affidabilità ,era usare un motore più grande. Ho postato la foto del motore ,ma non ho detto che era un 1.9 tdi. Non ho scritto niente per vedere se qualcuno riusciva a capire che non era un 1.9 tdi,e di fatti ci avete messo poco. Cmq anche io ho fatto qualche ricerca,il preparatore è un certo LARS,che avava montato quel propulsore su una 206 con scarsi risultati. La foto del motore,è quella che c è su internet con le 2 turbine montate. Adesso è in officina senza turbine,è arrivata la centralina e adesso siamo fermi. Cmq sia,stiamo valutando la spesa che dovremmo affrontare,se sale troppo io mi tiro fuori,ma lui vuole continuare cmq. La vettura dell esperimento sarebbe la MIA auto,quella che uso tutti i giorni per lavoro ecc... Secondo lui dovrebbe venire fuori con circa 280/290 cv....a diesel,con una ripartizione pesi 80-20..non molto stradale diciamo,e sto valutando la scelta..cmq la vettura si farà . Vedo che molti di voi non mi credono,siete liberi di pensarla come vi pare,se dovevo venire qua a " rubare " informazioni e prendere per il c..o la gente,me ne sarei già  andato...

Methavas

Neopatentato
 
Messaggi: 62
Iscritto il: lun 12 gen 2009, 20:37
Provincia: Bologna (Emilia-Romagna)
Descrizione Auto: A piedi...

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Esperimento 1.9 TDI Bi-turbo

Messaggioda Ale[K] » gio 19 feb 2009, 19:56

Io mi sono semplicemente soffermato a valutare quel materiale che hai messo a disposizione da leggere, e ricadi in contraddizione perche' quando hai postato la foto parlavi che ormai c'eravate e che mancavano frizione e centralina.

Abbandonare ora il progetto dopo aver comprato un motore "gia' preparato" e una centralina da 2500e penso sia anche questa una mossa poco furba!

Il target prefissato di 280 290cv e' molto impegnativo gia' con un 1.9TDi (cmq notoriamente molto robusto) sia dal punto di vista della meccanica che della trasmissione, in questo caso diventa ancora piu' impegnativo considerando la fragilita' della trasmissione...
inoltre con una buona frizione che ti permetta di scaricare a terra tutta la coppia da te preventivata metterebbe in crisi la motricita'... risolto il problema motricita' il rischio molto tangibile sara' di rompere semiassi,giunti,cambio (componenti PSA)!

Io non mi sono permesso di esprimere giudizi in merito, ho solo sollevato alcuni dubbi (credo) leggittimi a seguito di quello che tu hai fatto leggere all'interno di questo topic, tant'e' che ho concluso il mio precedente post con una domanda nei tuoi confronti!

Una preparazione del genere renderebbe la tua macchina un prototipo sotto tutti i punti di vista, e di conseguenza veramente difficile da rendere accettabile in uso stradale... e' per via dell'affidabilita' e per via del non sicuro e completo recupero delle funzioni elettroniche, all'aspetto legale... non che l'elaborazione soft o hard di un TDi PD sia invece legalmente "sicura", ma di sicuro e' meno sgamabile se le FdO chiedono di aprire il motore e verificare i codici motore! :D
Immagine
IbizaTDi - Motocoltivatronic - La Verdona & La Nera
ImmagineImmagine
Powered by: RG Service - SUGO POWER
follo ha scritto:Beh per andare sul dritto bastano dei cv, non ci vuole molto
Socio ITC N°: 374

Avatar utente
Ale[K]
Staff
 
Messaggi: 3141
Iscritto il: sab 5 giu 2004, 12:32
Località: Catania - IT
Provincia: Catania (Sicilia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: 1.9 TDi Sport 130 - Nero Magico

Thanks: 2 volte
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Esperimento 1.9 TDI Bi-turbo

Messaggioda Methavas » gio 19 feb 2009, 20:07

Se abbandono non ho detto che il progetto non si farà ...il mio mecc lo porta a fine anche senza di me...

Methavas

Neopatentato
 
Messaggi: 62
Iscritto il: lun 12 gen 2009, 20:37
Provincia: Bologna (Emilia-Romagna)
Descrizione Auto: A piedi...

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Esperimento 1.9 TDI Bi-turbo

Messaggioda Cbx-FR » gio 19 feb 2009, 20:12

Ok....ma la car?

Te la ruba? :lol:


Methavas ha scritto: ....,se sale troppo io mi tiro fuori,ma lui vuole continuare cmq. La vettura dell esperimento sarebbe la MIA auto,quella che uso tutti i giorni per lavoro ecc...
Immagine
Socio ITC N°: 365

Avatar utente
Cbx-FR
Sys Administrator
 
Messaggi: 9522
Iscritto il: sab 22 mag 2004, 17:39
Località: Cuneo (provincia)
Provincia: Cuneo (Piemonte)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Ibiza FR 1.9 TDi Cv with CarPC & VagCom.

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 97 volte

Re: Esperimento 1.9 TDI Bi-turbo

Messaggioda Methavas » gio 19 feb 2009, 20:16

Bella domanda..non ci avevo pensato... :shock:

Methavas

Neopatentato
 
Messaggi: 62
Iscritto il: lun 12 gen 2009, 20:37
Provincia: Bologna (Emilia-Romagna)
Descrizione Auto: A piedi...

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Esperimento 1.9 TDI Bi-turbo

Messaggioda Cbx-FR » gio 19 feb 2009, 20:21

:shock: :? :?

Ma scherzi? :?
Immagine
Socio ITC N°: 365

Avatar utente
Cbx-FR
Sys Administrator
 
Messaggi: 9522
Iscritto il: sab 22 mag 2004, 17:39
Località: Cuneo (provincia)
Provincia: Cuneo (Piemonte)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Ibiza FR 1.9 TDi Cv with CarPC & VagCom.

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 97 volte

Re: Esperimento 1.9 TDI Bi-turbo

Messaggioda Colex » gio 19 feb 2009, 20:22

:D14788 :lol:
Immagine


Socio ITC N°: 771

Avatar utente
Colex
Staff
 
Messaggi: 15141
Iscritto il: mer 14 nov 2007, 14:43
Località: Campobasso
Provincia: Campobasso (Molise)
Modello di Ibiza: Ibiza 6K 1999 5p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.4

Thanks: 3 volte
Thanks ricevuti: 252 volte

Re: Esperimento 1.9 TDI Bi-turbo

Messaggioda Ale[K] » gio 19 feb 2009, 20:24

:lol: :popcorn
Immagine
IbizaTDi - Motocoltivatronic - La Verdona & La Nera
ImmagineImmagine
Powered by: RG Service - SUGO POWER
follo ha scritto:Beh per andare sul dritto bastano dei cv, non ci vuole molto
Socio ITC N°: 374

Avatar utente
Ale[K]
Staff
 
Messaggi: 3141
Iscritto il: sab 5 giu 2004, 12:32
Località: Catania - IT
Provincia: Catania (Sicilia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: 1.9 TDi Sport 130 - Nero Magico

Thanks: 2 volte
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Esperimento 1.9 TDI Bi-turbo

Messaggioda Ava » gio 19 feb 2009, 20:30

Scusate..mettiamo1attimo il classico velo pietoso sul"si farà  anke snz d me..sulla mia auto? :? "..rileggendo tutto mi è saltata all'occhio una cosa in particolare:ripartizione dei pesi80-20..come si fa a tenere in strada(..in curva!)una cosa del genere,soprattutto considerando k è un mezzo swappato e elaborato fino al buco del :ciapet: e che quindi si presuppone k venga tirato1attimo?rettilinei a260kmh e curve a 40? :!:
e soprattutto..come verrebbe gommato il mostro?non tanto la marca,ma proprio la misura..

Ava

Utente BANNATO
 
Messaggi: 3657
Iscritto il: mer 16 lug 2008, 18:56
Provincia: Lecco (Lombardia)

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Esperimento 1.9 TDI Bi-turbo

Messaggioda Cupra Boy » gio 19 feb 2009, 20:32

.....
Immagine

I LOVE DOGGYSTYLE :mrgreen:

Immagine
Socio ITC N°: 428

Avatar utente
Cupra Boy
Top Driver
 
Messaggi: 6197
Iscritto il: ven 17 set 2004, 11:15
Località: Milano
Provincia: Milano (Lombardia)
Descrizione Auto: Cupra TDI

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Esperimento 1.9 TDI Bi-turbo

Messaggioda Methavas » gio 19 feb 2009, 20:35

UtenteBannato ha scritto: Scusate..mettiamo1attimo il classico velo pietoso sul"si farà  anke snz d me..sulla mia auto? :? "..rileggendo tutto mi è saltata all'occhio una cosa in particolare:ripartizione dei pesi80-20..come si fa a tenere in strada(..in curva!)una cosa del genere,soprattutto considerando k è un mezzo swappato e elaborato fino al buco del :ciapet: e che quindi si presuppone k venga tirato1attimo?rettilinei a260kmh e curve a 40? :!:
e soprattutto..come verrebbe gommato il mostro?non tanto la marca,ma proprio la misura..


....175 65 14 :lol: :lol: :lol: :lol:

Methavas

Neopatentato
 
Messaggi: 62
Iscritto il: lun 12 gen 2009, 20:37
Provincia: Bologna (Emilia-Romagna)
Descrizione Auto: A piedi...

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Esperimento 1.9 TDI Bi-turbo

Messaggioda AleHardCore » gio 19 feb 2009, 20:40

davanti le ruotine di scorta e dietro almeno un 295..+ il paracadute x fermare..
THE SOUND OF SILENCE...
Socio ITC N°: 927

Avatar utente
AleHardCore
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 655
Iscritto il: mar 3 feb 2009, 20:27
Località: collegno
Provincia: Torino (Piemonte)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 3p.
Descrizione Auto: iby 1.4 101 cv benza..nero power!!

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Esperimento 1.9 TDI Bi-turbo

Messaggioda Dark-Vex » gio 19 feb 2009, 20:42

Stiamo cadendo sempre di più nel ridicolo :!: :whistle: :popcorn
Ibiza Bocanegra 1.4 TSI:
- ECU Stage2
- DSG7 Stage2
Immagine I consumi della mia iby:Immagine

Immagine
Socio ITC N°: 769

Avatar utente
Dark-Vex
Top Driver
 
Messaggi: 2509
Iscritto il: mar 3 apr 2007, 21:28
Località: Bresso(MI)
Provincia: Milano (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 SC
Descrizione Auto: Ibiza 1.4TSI 180Cv Bocanegra, Ex Alfa Mito 1.6 JTDm 120Cv, Ex Ibiza 1.4 TDI Stage 2@114Cv

Thanks: 2 volte
Thanks ricevuti: 7 volte

Re: Esperimento 1.9 TDI Bi-turbo

Messaggioda Methavas » gio 19 feb 2009, 20:42

Immagino dei 225 40 18...più grandi mi sa che gratta da qualche parte.

Methavas

Neopatentato
 
Messaggi: 62
Iscritto il: lun 12 gen 2009, 20:37
Provincia: Bologna (Emilia-Romagna)
Descrizione Auto: A piedi...

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Esperimento 1.9 TDI Bi-turbo

Messaggioda AleHardCore » gio 19 feb 2009, 20:44

quindi x lo + dovrai anke far omologare quelle misure giusto?il max ke puoi mettere sono 17 o sbaglio??kiedo xkè esattamente nn so
THE SOUND OF SILENCE...
Socio ITC N°: 927

Avatar utente
AleHardCore
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 655
Iscritto il: mar 3 feb 2009, 20:27
Località: collegno
Provincia: Torino (Piemonte)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 3p.
Descrizione Auto: iby 1.4 101 cv benza..nero power!!

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Esperimento 1.9 TDI Bi-turbo

Messaggioda Methavas » gio 19 feb 2009, 20:46

AleHardCore ha scritto: quindi x lo + dovrai anke far omologare quelle misure giusto?il max ke puoi mettere sono 17 o sbaglio??kiedo xkè esattamente nn so

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: Omologare??? E da quando??? Li faccio trascrivere sul libretto da mastro libraio..il mio gommista.

Methavas

Neopatentato
 
Messaggi: 62
Iscritto il: lun 12 gen 2009, 20:37
Provincia: Bologna (Emilia-Romagna)
Descrizione Auto: A piedi...

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Esperimento 1.9 TDI Bi-turbo

Messaggioda Ava » gio 19 feb 2009, 20:48

Dark-Vex ha scritto: Stiamo cadendo sempre di più nel ridicolo :!: :whistle: :popcorn

:wink:
AleHardCore ha scritto: davanti le ruotine di scorta e dietro almeno un 295..+ il paracadute x fermare..

non è una porsche,una bmw o un dragster..le ruote massacrate son..sarebbero le anteriori
Methavas ha scritto: Immagino dei 225 40 18...più grandi mi sa che gratta da qualche parte.

in pratica le fdo nn dovrebbero nemmeno aprirti il cofano per sequestrarti il libretto..
ps:già  le225 40 18 toccano ovunque.. :roll:

Ava

Utente BANNATO
 
Messaggi: 3657
Iscritto il: mer 16 lug 2008, 18:56
Provincia: Lecco (Lombardia)

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Esperimento 1.9 TDI Bi-turbo

Messaggioda Colex » gio 19 feb 2009, 20:49

Raga, vi chiedo di tornare ad essere seri :wink: , lasciamo il ragazzo portare avanti il suo progetto...mai dire mai...

Però nel fra tempo :popcorn
Immagine


Socio ITC N°: 771

Avatar utente
Colex
Staff
 
Messaggi: 15141
Iscritto il: mer 14 nov 2007, 14:43
Località: Campobasso
Provincia: Campobasso (Molise)
Modello di Ibiza: Ibiza 6K 1999 5p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.4

Thanks: 3 volte
Thanks ricevuti: 252 volte


PrecedenteProssimo

Torna a Tuning in Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

"Ibiza Tuning Club" e "ITC 4 Emotion" sono marchi registrati.
L'utilizzo dei loghi e del nome dell'IbizaTuningClub è vietato se non previa autorizzazione da parte del Direttivo ITC
Questo Forum, il suo contenuto ed il suo Format sono protetti da una Licenza Creative Commons.
Clicca qui per conoscere i dettagli della licenza relativa al materiale ITC