Methavas ha scritto: Bene bene...girando vari saloni/privati e demolizioni per eventuali pezzi di ricambio,ho partorito l'idea folle di montare su un 1.9 TDI 101 cv,2 turbine. Stando ai miei calcoli,la cosa sarebbe fattibile sdoppiando lo scarico, 1-4 2-3 con i 2 compressori in parallelo,ovviamente sorge subito il problema dello spazio. Le KP39,mi sembra siano un pò grandi,e cmq,qualsiasi siano le turbine,che andrebbero ad alimentare 2 cilindri l'una,andrebbero sparate a non più di 0,4/0,5 bar l'una. I compressori prenderebero aria da un unico filtro,sparata in 2 intercooler ( modificando i parasassi potrebbero starci) per poi unificare i condotti di uscta in un unico tubo dentro al collettore.Prima di interpellare dei preparatori,ho deciso di chiedere a voi..Sbirciando nel motore di mio fratello( 206 1.4 hdi) ho notato che due KP35 sarebbero l ideale,ma a sto punto,non so se 2 linee di scarico riescano a tenermi in pressione le turbine,considerando che girano a pressioni di quasi la metà  di quelle di serie. Ovviamente il tutto skatalizzato e seguito da una mappatura seria. L'altra alternativa sarebbe regolando le westgate con una a 1 bar costante e una a poco meno,da avere un tiro costanta fino a 4500/5000 giri. Non sto parlando di una elaborazione estrema,considerando che la scocca e el cambio rimarrebbero quelli di serie,il risultato sarebbe una specie di bi-turbo " di serie" puntando più sull'affidabilità  che sulle prestazioni estreme.Consigli/pareri/opinioni e critiche sono bene accetti...fatevi sotto
Methavas ha scritto:
Avere 2 bar o più di pressione,con spinta costante da 1.500 giri a 5000,senza lag...un aspirato insomma...ma con una tonnellata di coppia..trasmissioni assetto e freni poi andrebbero adeguate a dovere,ma prima vorrei sapere se esiste una fattibilità  per un evento simile..
Methavas ha scritto: Il 3d è iniziato con " esperimento 1.9 tdi bi turbo" proprio perchè l'intenzione era quella. Ma veniva a costare uno sproposito. Poi il mio mecca ha trovato quel motore lì ( cmq era un 2.2 hdi con una sola turbina),già  semi elaborato,per 6000 euro... Vorrei sapere anche io da dove viene,l'ha preso da un preparatore straniero,di più non ne so...farò qualche ricerca sul web.
Mi sono preso la briga di rileggere tutta la discussione solo per la curiosita' che l'argomento aveva destato in me e noto che inzialmente tu hai parlato di un TDi 101 (che gia' notoriamente si sa' essere il piu' fragile della famiglia 1.9 TDi PD per via di diverse bielle e pistoni), ritrattando poi per cercare un 130 o un cupra... da li' in poi pero' solo silenzio circa il motore utilizzato, e quindi si dava per scontato cmq il titolo del 3d e le intenzioni mostrare nel primo post.
Tu non hai smentito fino a quando postando una foto e spacciandola come una realizzazione tua/vostra e' stato notato da qualcuno che quel motore non era nemmeno lontanamente il 1.9TDi PD by VW!
Anche dal punto di vista target della preparazione sembri un po' in confusione, prima parli di adottare turbocompressori piccoli per avere coppia e rotondita' di esercizio e sopratutto affidabilita' pari all'originale, poi parli di prex fisse di 2bar e un tiro unico da 1500 a 5000 rpm con tonnellate di coppia... poi tiri fuori il motore pronto e "adattato" con il cambio originale che notoriamente risulta essere abbastanza debole (il tutto di derivazione PSA), e che proverai ad adattare il tutto su una scocca di un ibiza!
Da quel punto in poi, frasi amletiche... ovvero 6000e di preparazione... ma senza sapere cosa avevi comprato... senza sapere la provenienza... senza sapere niente... per poi sparire nel buio!
Sono passati 10gg dal tuo ultimo post, e spiegazioni o cmq qualche minimo chiarimento a tutti quelli che ti hanno chiesto info non ne sono arrivate, che dobbiamo pensare?!