squall88 ha scritto: ragazzi mi piacerebbe imparare a rimappare di programma mi hanno consigliato il kwp2000 cmq volevo un consiglio anche da voi perchè mi ci volevo incimentare,sapere insomma che ci vuole
Cmq,kwp / galletto /varie a parte (che alla fine servono per leggere/scrivere le mappature nella centralina) e anche un bambino sà usarlo...serve altro per rimappare o meglio,modificare una mappatura.
Ci sono svariati software appositi di ogni genere che semplificano un po la vita generando graficamente la mappatura in questione (tabellare....2D...3D..) oppure anche in HEX per chi riesce e sucessivamente si vanno a variare i valori che interessano per avere quello che interessa avere (giro di parole ma alla fine è così).
poi.....
MTQuake ha scritto:Ci vuole una grande conoscenza dei motori e dei parametri delle mappe da adattare
Mah...diciamo che sarebbe il caso forse...purtroppo non sempre è così,anzi...non lo è quasi mai.
Poi a parole tutti fanno i rally e tutti sanno tutto di tutto quando sappiamo bene che in realtà IL TUTTO è bel difficile saperlo.
Preferisco di gran lunga chi ammette di avere lacune su un argomento o migliori conoscenze sull'altro. Invece si sente che chi lo fà di mestiere...sà tutto di qualcunque motore anche che non ha MAi avuto in mano. Un po strano no?
MTQuake ha scritto:... non è che sia un lavoro per tutti...
Chiaramente! Purtroppo anche qui nella pratica le cose sono un po diverse.
MTQuake ha scritto: Penso che non ci si possa cimentare così, da amatori alle prime armi...soprattutto sulle macchine che sono oggetti costosi e delicati, non dei modellini Lego Tecknik! Se proprio t'interessa, perchè non vai a fare apprendistato da un preparatore? Lui sarà in grado di aiutarti a conoscere questo mondo!
Anche qui...ci sono motori e motori. Quelli più complicati e quelli più semplici da elaborare (parlo di mappatura)....poi c'è sempre il discorso di cosa e come si vuole ottenere.
Per un apprendistato da un preparatore....mah.....chissà perchè ma la vedo dura,normalmente nn piace insegnare queste cose per come si può dire...gelosia nel custodire le informazioni ecco.
baffone ha scritto:Ci vuole anche qualche macchina da buttare via..indi soldi....perchè esperimenti ne fallirai ed alora saranno dolori
Come dicevo prima,in certi casi si...si rischia GROSSO....in altri magari molto meno,poi dipende sempre da cosa si vuol fare.
baffone ha scritto:...Lascia rimappare a chi lo fa di mestiere...se sbagliano loro è roba da poco (quelli preparati veramente), se sbagli tu.......
No...errato!!!
Se sbagli tu ...ok.....PAGHI TU.
Se sbagliano loro....PAGHI SEMPRE TU (non hai guidato correttamente.....non hai avuto le precauzioni adeguate....i pezzi originali fanno sempre schifo....sono sempre difettosi,anche 6 di fila...insomma...le scuse dopo sono queste no? ) e il più delle volte non è neppure poco. Turbine...frizioni...cambi...volani...ecc. a me sembrano già abbastanza per le mie tasche per semplici errorini da "poco".
terminettore ha scritto:Io non lo so fare, ma so che e' molto complesso perche' ci sono in ballo valanghe di cose di cui si deve tener conto, e occorre una discreta preparazione stile ingegneria meccanica.
Piccola riflessione. Qualsiasi cosa che non sai fare (tu..o io che sia) pare difficile non avendo le conoscenze adeguate. E' normalissimo e non significa che non lo potrai però fare.
Per la preparazione.....eh...si..farebbe bene,aiuterebbe....ma davvero nella realtà quasi nessuno ce l'ha!!
terminettore ha scritto:Non e' come un pc che ci metti su Vista e se va male lo formatti e metti Xp, se sbagli un parametro ti parte un capitale.
Ok...però molti sbagliano eccome...errori anche madornali purtroppo intanto la car non è mica loro no? E poi del resto la colpa è sempre di chi guida che è un animale......che tratta male il mezzo ecc..eccc....ecc...
utentebannato ha scritto:se ci fosse la possibilità di seguire un corso con tanto di apprendistato...
Ma di corsi ce ne sono eccome. Addirittura vengono fatti dalle ditte principali che producono software/interfacce per questi lavori.
Il problema è uno solo: IL COSTO.
Alla fine non è che compri un CLONE su ebay a 3,99 € e poi puoi avere il corso per imparare no?
Aramus ha scritto:Il mio meccanico dice che per essere bravi a modificare le mappe, in primis bisogna essere degli ottimi motoristi. Di modificare una mappatura, un qualsiasi informatico fà presto ad imparare, ma quello che conta, è conoscere bene il funzionamento ed i limiti di un motore, per poter intervenire nel modo giusto.
Beh,mi pare che hai detto bene. Facile per dire dare nafta a gogo o modificare i valori un po a casaccio (magari con un bel driver scaxxato) e poi spacciarlo per un lavorone!! Magari andare và anche...si..ok...ma come? Magari con alcune conoscenze migliori il risultato sarebbe stato decisamente migliore e senza noie future o essere costretti a vendere l'auto perchè nn si sà più come fare a risolvere i problemi generati in cascata..
Sono queste preparazioni che mancano purtroppo.
Scusate se ho ripreso i vostri post ma era utile per analizzare un po la situazione e dire la mia.
Poi come ben sapete,questo è un argomento "difficile" dove alla base non c'è altro che tanta voglia di guadagnare da parte di molti.
Io credo che BEN pochi si avvicinano a questo mondo sotto l'aspetto di IMPARARE un qualcosa magari per se anzichè per fare soldi sulle spalle degli altri.
Io preferisco di gran lunga quei pochi ,dove sicuramente ci mettono passione e interesse VERO nel capire le cose e fare i loro "progetti" anzichè chi lo fà solamente per denaro e sopratutto su auto non sue dove gliene frega meno di zero.
Poi....chiaramente....PARERE PURAMENTE PERSONALE...niente di più.