Una cosa e' imparare a programmare una centralina una cosa e' rimapparla Io penso che a questi corsi possano insegnarti a leggere i parametri contenuti in centralina (se sono riconosciuti ) ma tanto per farti un'esempiogiufer ha scritto:I corsi servono a dare una preparazione teorica che fanno da base per la futura attività pratica del rimappatore che, pur se non "ufficialmente", sta diventando un vero e proprio mestiere. E' in pratica una "scuola" specializzata che insegna come lavorare sulle centraline. Fatto il corso si ha una buona preparazione di base che però è valutata come l'1% dell'effettiva conoscenza che occorre ad un preparatore.
Come ogni mestiere, ovvio che la preparazione teorica non ti rende maestro nella pratica, però ti da quelle basi indispensabili per poter diventare un esperto professionista.
Poi sarebbe da aggiungere che dipende pure dal tipo di corso... Io mi riferisco a quelli fatti ad esempio dalla Alientech.
anche sui muletti esistono delle centraline e tutti i costruttori si affidano possano avere la stessa casa che le fabbrica ma ognuno ha un suo codice identificativo che le differenzia dalle altre
quindi om e cesab possano avere la stessa identica centralina ma per leggere i parametri contenuti in essa ognuna deve digitare un codice specifico altrimenti anche avendo pc o consolle non ci entri ...
tu dirai e che c'entra?
te lo spiego
c'entra perche' nessuna casa farebbe dei corsi per insegnarti a entrare in una centralina e modificarne i parametri a meno che tu non lavori per una determinata casa che adotta quelle centraline , e nessuna casa ti darebbe mai il codice d'accesso per permettere a una consolle o un computer di modificarne i parametri . Altrimenti tutti si improvviserebbero meccanici o altro e le concessionarie andrebbero a scatafasci ...
poi vabbe' se c'e gente che crakka i programmi e riesce a entrarci lo stesso e' un'altro discorso ma dubito che nessuna casa faccia dei corsi riconosciuti per permettere a chiunque di mettersi li e vedere cosa c'e dentro alla centralina .... poi magari le legi di mercato delle macchine son diverse dai mezzi da lavoro ... ma onestamente ne dubito molto