Rimappatura:Invalida o meno la garanzia?

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Rimappatura:Invalida o meno la garanzia?

Messaggioda Robix » mer 8 giu 2011, 9:09

Ho cercato se ci fossero discussione simili ma non ho trovato nulla.
Ora la mia domanda è proprio quella del titolo: se rimappassi l'auto in garanzia, sarebbe visibile in concessionaria ciò che ho fatto e decadrebbe la garanzia stessa? La questione non mi è chiara perchè alcuni mi dicono di sì, altri invece di no...Eventualmente ci sarebbero dei modi per bypassare i controlli e riuscire a rimappare senza far decadere il tutto?

Nel mio caso specifico il motore è il 1.4TSI.
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Re: Rimappatura:Invalida o meno la garanzia?

Messaggioda gersca » mer 8 giu 2011, 9:11

un meccanico in gamba se ne accorge SUBITO... :wink:
hanno sotto le chiappe decine e decine di auto tutte uguali se una va diversamente secondo te non se ne accorgono???
per by-passare, semplice prima di andare ricarichi l'originale.
E sì... invalida la garanzia.
ma poi scusa cosa vuoi rimappare su un 1.4 TSI... è già  una bella motorizzazione. Accontentati ;)

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Re: Rimappatura:Invalida o meno la garanzia?

Messaggioda Robix » mer 8 giu 2011, 9:49

Quindi ricaricando l'originale tornerebbe come prima e se ci fossero problemi l'auto sarebbe formalmente nuovamente sotto garanzia? La centralina o chi per lei non ha una specie di "log" dove viene visto che il giorno x alle ore x è stato attuato un cambiamento?

hanno sotto le chiappe decine e decine di auto tutte uguali se una va diversamente secondo te non se ne accorgono???

Certamente sì, ma allo stesso tempo non penso nemmeno che si mettano a fare rullate o gli sprint per vedere se ha qualche decina di cv in più; poi no so, altrimenti non avrei chiesto :oops:

ma poi scusa cosa vuoi rimappare su un 1.4 TSI... è già  una bella motorizzazione.

Ogni volta che parlo di toccare la mia auto, generalmente tutti mi dicono così :lol:

Accontentati

:nono: :lol:
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Re: Rimappatura:Invalida o meno la garanzia?

Messaggioda gersca » mer 8 giu 2011, 10:50

ovvio che non li fanno i controlli e le rullate, il punto è che se trovi il pignolo rompiballe (cosa rara ma purtroppo esiste) hai rogne ;)
Si puoi caricare e scaricare le mappe tutte le volte che ti pare, ovvio che vi vuole un minimo di capacità  e di strumenti ma puoi farlo da solo, una volta che il preparatore ti ha fatto la mappa ti fai mettere su un cd l'originale e la nuova ed ogni volta con il VAG prima di andare in conce rimetti quella sua e nessuno ti dirà  mai nulla, ovviamente è una scocciatura in più ma se non vuoi rischiare nulla è l'unica strada
per il discorso di accontentarsi... ci sarà  un motivo se te lo dicono in tanti??? :lol: :lol: :lol: :P

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Re: Rimappatura:Invalida o meno la garanzia?

Messaggioda Marco88 » mer 8 giu 2011, 12:27

Gerry a noi è capitato un passat che come siamo andati a leggere il file originale in centralina (per poi modificarlo ed era già  stato modificato da qualcun'altro) subito dopo il codice SW e HW c'era la voce "Riprogrammazione centralina: 11" ovvero il precedente mappatore aveva riscritto 11 volte la centralina per problemi al FAP :eeek: ...ora non sò se anche la diagnosi che fanno in VW/SEAT etc... in automatico dice quante volte e se è stata toccata...
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Re: Rimappatura:Invalida o meno la garanzia?

Messaggioda Luso » mer 8 giu 2011, 12:47

Robix se devi farti dei problemi di garanzia allora è inutile mettere mano all'auto! :wink: Io non so se è possibile mappare senza che in Seat se ne accorgano, ma in linea di principio mi sembra ovvio (e anche giusto direi..) che la garanzia venga meno nel momento in cui tu fai modifiche..
Il mio consiglio è questo: se vuoi far modifiche alla macchina devi riuscire a fregartene di garanzie, omologazioni, regole e quant'altro, altrimenti se vuoi rimanere in regola con tutto devi per forza tenerla originale.. :)
Io sono sempre a favore delle modifiche comunque, un'auto sportiva (per me..) deve essere cucita attorno a chi la guida, quindi se per il tuo stile di guida vedresti bene una determinata rimappatura ben venga, anche se io già  con 100cv ne ho fin troppo, ma ripeto è questione di chi sta' dietro al volante! :wink:
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Re: Rimappatura:Invalida o meno la garanzia?

Messaggioda Bibe » mer 8 giu 2011, 15:35

una cosa è certa: se rimappi la garanzia è invalidata, che se ne accorgano o no!

credo proprio che ci sia un contantore dentro la ecu che legge quante volte è stata scritta la memoria.
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Re: Rimappatura:Invalida o meno la garanzia?

Messaggioda mang » mer 8 giu 2011, 15:54

Bibe ha scritto: una cosa è certa: se rimappi la garanzia è invalidata, che se ne accorgano o no!

credo proprio che ci sia un contantore dentro la ecu che legge quante volte è stata scritta la memoria.


io piuttosto direi: se rimappi la garanzia è invalidata se se ne accorgono, altrimenti no :)
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Re: Rimappatura:Invalida o meno la garanzia?

Messaggioda Antares » mer 8 giu 2011, 18:02

e attenzione anche ad una cosa: capita che il conce in automatico aggiorni la mappa del motore con una più recente. non penso sia molto frequente ma ho letto che a qualcuno è capitato...e in questo caso la mappa originale sostituisce quella modificata :mrgreen:
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Re: Rimappatura:Invalida o meno la garanzia?

Messaggioda Cbx-FR » mer 8 giu 2011, 18:35

Dunque,facciamo un bricciolo di chiarezza.

Tralasciamo i contatori di scrittura per un momento (che su alcune non ci sono...su altre ci sono e sono resettabili e su altre ancora non sono resettabili).

In conce usano i VAS e se sono aggiornati con le ultime versioni sono sempre ONLINE nonchè in contatto con la casa,quindi ogni operazione eseguita viene loggata e monitorata dalla sede.
Inoltre connettendolo alla vettura viene confrontato il checksum della mappatura motore con il loro database interno mappature originali,quindi se c'è una differenza è SCONTATO che si è rimappato e quindi la garanzia viene da quel momento invalidata immediatamente e la vettura segnalata quindi anche cambiando concessionario che magari usa un VAS vecchio la casa non risponde più per la garanzia.
Quindi fin qua dovrebbe essere molto chiaro per tutti.

Alcuni concessionari,magari dove si è appunto comprato l'auto prima di intervenire connettendola al VAS (magari per un danno,esempio turbo ko) chiedono al cliente se l'auto è originale.
Nel caso non lo fosse propongono di far prima sistemare la centralina con la mappatura originale e solo successivamente procedere nella loro officina. Questo lo chiamo FAVORE.....quindi non tutti si sbattono nel farlo :wink:
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Re: Rimappatura:Invalida o meno la garanzia?

Messaggioda Robix » gio 9 giu 2011, 14:00

Quindi ricapitolando l'unico modo per farla franca è di avere sempre a portata di mano la possibilità  di installare la mappatura originale e formalmente in questo modo mi garantirei di mantenere la garanzia con la speranza che non vadano a vedere i contatori. Corretto?
Come funziona invece una centralina aggiuntiva?

Per quanto riguarda la garanzia, quello che non ho capito è se va a decadere su ogni componente dell'auto stessa...Per spiegarsi meglio se io avessi un problema all'impianto elettrico sarei garantito o toccando il motore perdo la garanzia su tutto?

e attenzione anche ad una cosa: capita che il conce in automatico aggiorni la mappa del motore con una più recente. non penso sia molto frequente ma ho letto che a qualcuno è capitato...e in questo caso la mappa originale sostituisce quella modificata

Ho letto che era capitato ad un utente sul sito seatcupra.com

@Luso: hai ragione, ma a ricordo sei anche tu uno studente quindi il discorso che sto per fare lo capiresti...Non avendo introiti personali, io mi pago esclusivamente la benzina. Tutta la manuntezione ordinaria e staordinaria non ricade su di me ma su mia mamma. Se io comprometto il veicolo e ci fossero dei problemi mi sentirei in colpa, soprattutto nell'ottica che sia il TSI che il DSG7 sono organi meccanici fragili e ne abbiamo il palese esempio nel forum con il TSI della Cupra di Andre_Black. L'auto ha poi nemmeno 11 mesi e poco più di 7500km; l'idea di rimappare l'auto non è una cosa che voglio fare immediatamente, aspetto almeno il primo tagliando e quindi ricadrò alla fine del 2011 però mi interessa informarmi prima.
Purtroppo è un discorso del cavolo anche volere più cavalli, ma ho il desiderio di avere l'utilitaria più potente tra le sue concorrenti (e io conto la clio rs200, la corsa opc...quindi superare i 200cv); discorso condivisibile o meno che sia domani, fra sei mesi o fra un anno la mia ibiza arriverà  a quella potenza...
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Re: Rimappatura:Invalida o meno la garanzia?

Messaggioda Luso » gio 9 giu 2011, 14:39

Robix, io ti capisco benissimo e anch'io ho avuto parecchie perplessità  prima di mettere mano alla macchina soprattutto per quanto mi riguarda in termini di legge e poi anche per la garanzia.. Il fatto è che purtroppo son tutte cose che bisogna mettere a conto, io l'hanno scorso ho lavorato un'intera estate tutti i giorni feste incluse per mettermi da parte i soldi SOLO per la macchina, e una parte di questi è proprio in prevenzione ad eventuali rotture/multe/libretti ( :luck: )..
Se tu riuscissi a trovare una scappatoia ben venga per te, ma spero che capisca anche tu che fare modifiche comporta anche assumersi la responsabilità  di ciò che si fa! :wink:
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Re: Rimappatura:Invalida o meno la garanzia?

Messaggioda Cbx-FR » gio 9 giu 2011, 16:42

La garanzia normalmente la fanno decadere e basta,anche se però in realtà  su alcune parti sarebbe mantenuta.

Esempio,ti si rompe la serratura di una porta.....cosa centra con la mappa motore? NULLA!
:wink:

Chiaramente ci sarebbe da insistere e perdere del tempo dietro per farla valere,ma così è!

In conce audi dove ho delle conoscenze capita MOLTO spesso gente con golf/a3 rimappate e danni da far passare in garanzia.
In alcuni casi sono state connesse al VAS e la casa ha immediatamente invalidato la garanzia con comunicazione al concessionario e al cliente.
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