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Cupra da corsa

MessaggioInviato: sab 13 ago 2011, 18:13
da =mimmo=
Idea malata che ho in testa da un po' di tempo e che forse mai realizzerò, per questione di soldi sicuramente... :_(

Partendo dal fatto che la macchina l' avrò sfruttata fino in fondo e ne avrò una nuova, quanto costerebbe farla diventare da gara?

Piccolo elenco modifiche...

Svuotare abitacolo
Rollbar
Sedile + cintura
Volante
Strumentazione varia
Kit modifica per rendere la leva del cambio sequenziale
Pedagliera
Assetto
Cerchi + slick
Dischi e pastiglie racing e forse anche pinze
Semiassi
Differenziale autobloccante
Rifare il motore (eliminare egr e simili, bielle, pistoni, collettori, volano, frizione, 4 corpi farfallati, centralina, rifare impianto elettrico, ecc.)
e molto altro...

Idee sul costo?

PS faccio il meccanico e quindi la manodopera non la pago! entro certi limiti... :ciapet:

Ma poi che assicurazione ti copre in eventuali track day? Non è più omologata per la circolazione stradale...

Re: Cupra da corsa

MessaggioInviato: sab 13 ago 2011, 18:24
da Frazze
pensa che avevo in mente di aprire un topic simile oggi :lol:
comunque, fare un'auto da corsa seria avendo già  una base valida, penso ci vogliano sui 15 mila euro

Re: Cupra da corsa

MessaggioInviato: dom 14 ago 2011, 13:47
da maucap
Ciao.
Secondo me è un po' avventato prendere una macchina e portarla subito ad un gruppo A cambiando radicalmente tutto...ci sono da valutare un po' di cose..una volta modificata che gare vorresti fare? pista, salita, rally? Ogni tipologia ha un suo regolamento...se l'idea è d far qualche gara per divertirsi ti consiglio di partire dalla salita nella categoria Racing Start dove le vetture sono strettamente di serie. Nel senso che l'unica cosa che cambia dalla vettura stradale sono gli interni, quindi roll bar/sedile/cinture/impianto di estinzione/stacca batteria...non so benissimo il regolamento ma se vai sul sito CSAI c'è scritto ben tutto...ti ripeto, è da capire che vorresti fare dopo prima di decidere di cambiare totalemente la vettura...

Re: Cupra da corsa

MessaggioInviato: dom 14 ago 2011, 14:35
da stefal639
Per chi ha facebook, sa che oggi sono stato ad una cronoscalata con molti amici di cui alcuni (2) corrono pure.
Considera che i costi per una cosa del genere sono enormi...primo, devi montare tutta roba che è omologata per quella categoria, quindi niente preparazioni estreme da 500 cv o roba del genere.
Ti dico solo un paio di prezzi su una clio rs che è una macchina più o meno attuale come l'ibiza.
Per farla gruppo N ci vogliono almeno 15mila euro di preparazione...per il gruppo A aumenta vertiginosamente il prezzo :x
Prima di fare una cosa del genere è meglio farsi i track day o molte pistate, macchine del genere oltre a costare una barca a farle costano una barca a mantenerle o ad iscriverle alle gare.

Re: Cupra da corsa

MessaggioInviato: dom 14 ago 2011, 15:14
da Frazze

Re: Cupra da corsa

MessaggioInviato: dom 14 ago 2011, 16:01
da Antares
dovrebbe essere una 130 con paraurti cupra, non una vera cupra. se è la vettura che ricordo

Re: Cupra da corsa

MessaggioInviato: dom 14 ago 2011, 16:05
da totoreubit
Antares perchè cambiare il paraurti ad una vettura da corsa???

Re: Cupra da corsa

MessaggioInviato: dom 14 ago 2011, 19:02
da stefal639
Per metterci un intercooler maggiorato originale :wink:

Re: Cupra da corsa

MessaggioInviato: dom 14 ago 2011, 19:25
da Antares
oltretutto all'inizio correva coi paraurti della prima versione dell'ibiza, quella del 2002 dove la sport e la normale non avevano differenze estetiche

Re: Cupra da corsa

MessaggioInviato: dom 14 ago 2011, 19:42
da =mimmo=
Mah, diciamo che se avessi i soldi necessari, la farei per puro gusto di farla, senza particolari obbiettivi, però quale assicurazione dovrei pagare per girare? L' auto per essere assicurata deve essere a norme fia, giusto? La deve preparare per forza un preparatore, per poterla "omologare"? Se non sbaglio solo a Franciacorta ti fanno girare con delle auto del genere...

Re: Cupra da corsa

MessaggioInviato: lun 15 ago 2011, 9:56
da Warlock
le auto da corsa,rally, etc etc non sono assicurate... durante i trasferimenti da una tappa all'altra dovrebbe esserci una copertura inclusa nella quota di partecipazione, mi sembra....

Re: Cupra da corsa

MessaggioInviato: lun 15 ago 2011, 16:11
da Frazze
Warlock ha scritto: le auto da corsa,rally, etc etc non sono assicurate... durante i trasferimenti da una tappa all'altra dovrebbe esserci una copertura inclusa nella quota di partecipazione, mi sembra....

si ricordo pure io di aver sentito questo...

Re: Cupra da corsa

MessaggioInviato: lun 15 ago 2011, 19:06
da =mimmo=
Le auto da rally sono targate e assicurate, perchè fanno trasferimenti su strade aperte al traffico, ma se faccio danni con un auto non stradale chi paga? L' assicurazione è compresa nel prezzo del turno?

Re: Cupra da corsa

MessaggioInviato: lun 15 ago 2011, 19:34
da stefal639
Aspè aspè...ma qua facciamo un pò di confusione...della valangata di auto che ho visto alle cronoscalate manco una poteva fare trasferimenti su strada, solo 2-3 che correvano con la racingStart avevano la targa, ma sono arrivate tutte su carrello.Poi ci sono nel campionato italiano(europeo non so) le auto che fanno i trasferimenti stradali...ma parliamo di team con fondi a a 6 zeri :D ci sarà  qualcosa appositamente per loro :wink:
Poi se è aperto a categorie minori, non so, ma a tutte le gare che ho visto, tutte le auto sono sempre arrivate sul carrello :wink:

Re: Cupra da corsa

MessaggioInviato: lun 15 ago 2011, 19:55
da =mimmo=
Mah io la sapevo così...
In tutti i rally che sono andato a vedere le auto giravano liberamente per strada tra una tappa e l' altra e facevano anche numeri poco raccomandabili...

Re: Cupra da corsa

MessaggioInviato: lun 15 ago 2011, 20:05
da lucapappo
=mimmo= ha scritto: Mah io la sapevo così...
In tutti i rally che sono andato a vedere le auto giravano liberamente per strada tra una tappa e l' altra e facevano anche numeri poco raccomandabili...



mi sembra di aver letto che recentemente gli hanno concesso di irare per strada per piccolo tratti

Cupra da corsa

MessaggioInviato: lun 15 ago 2011, 23:48
da totoreubit
=mimmo= ha scritto:Mah io la sapevo così...
In tutti i rally che sono andato a vedere le auto giravano liberamente per strada tra una tappa e l' altra e facevano anche numeri poco raccomandabili...

Anche io ho visto girare auto da rally per strada!


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Re: Cupra da corsa

MessaggioInviato: mar 16 ago 2011, 13:43
da Antares
ogni categoria ha regole diverse. non si può fare una vettura che vada bene per tutto.
nelle cronoscolate i regolamenti sono da pista, più o meno. le auto non sono assicurate e non girano per strada. le racing start hanno la targa perchè sono appunto auto che con pochi interventi tornano ad essere stradali. ma quando hanno il roll bar non possono girare pena il ritiro del libretto di circolazione. anche le auto da rally nelle salite hanno la targa, perchè magari la domenica successiva devono fare un rally vero.

nei rally le auto circolano nei trasferimenti su strada aperta al pubblico, teoricamente rispettando il cds...non è sempre così.
ci sono ordinanze delle autorità  per concedere il permesso ai trasferimenti, perchè anche se dotate di targa le auto non sono omogate per la circolazione stradale, ma viene concesso il permesso solo per i tratti tra una speciale e l'altra. è anche capitato che un trasferimento avvennisse in parte in autostrada :)
durante i trasferimenti è successo più volte che i piloti prendessero multe e gli venisse ritirata la patente. è successo anche nel mondiale 2011. in quel caso passa alla guida il navigatore, dato che la licenza per pilota e navigatore è la stessa e ognuno può guidare la vettura (solo nelle gare nazionali è prevista una licenza minore per il navigatore, ma ha poco senso).

si parlava di assicurazioni simil rc auto ma apposta per le gare. non me ne intendo molto, ma quello che ho letto NON è mai compresa nell'iscrizione della gara e spesso nemmeno nel noleggio della vettura. ergo è a carico del pilota e costa abbastanza.
le assicurazioni normali non penso le stipulino, forse solo il lloyd ma è per sentito dire.

ho trovato questo
http://www.marzisport.com/racing_insurance.htm

Re: Cupra da corsa

MessaggioInviato: mar 16 ago 2011, 14:54
da stefal639
Cmq se vuoi correre spendendo "poco", in gare come le salite, tempo fa mi interessai solo per curiosità  alle predator.
Sono piccole macchine dall'aspetto di una formula1 zippata :D le vendono a "poco" tutte pronte tranne per il motore, che è di derivazione motociclistica e può essere fino a 600(allora era 600, ma mi sa che molti girano con i 1000.
Con una "macchina" del genere scommetto che il divertimento è assicurato e, se si ha passione e soldi è un buon inizio per correre avendo una machina piccola e che richiede una bassissima manutenzione.
Considera che un predator costa sui 8-10 mila euro a cui si deve aggiungere il motore a tua scelta, da 125( :!: ) a 600( :twisted: ma sono quasi sicuro, come detto sopra che ci siano i 1000). Considera che alle varie gare che ho visto le predators avevano tempi nemmeno comparabili con le gruppo A 2000, e neanche comparabili con auto di livello come f430 o gt3, se la batteva con auto tipo le radical 3 o 4.

Però sinceramente prima di imbarcamenarsi in cose del genere, che richiedono tanti soldi e tanto tempo, magari prova a farti delle gare affittando l'auto.
Da me affittare una clio nuova gruppo A con noleggio di tutta l'attrezzatura, assicurazione e iscrizione alla gara(in quel caso era uno slalom di montagna), costa circa 1300 euro(850 affitto di tutto e 450 iscrizione+assicurazione). Certo non sono pochi, ma almeno uno prova cosa vuol dire :wink:

Re: Cupra da corsa

MessaggioInviato: mer 17 ago 2011, 8:46
da =mimmo=
Io avevo parlato per caso con un signore, che ogni tanto veniva in officina, che ha una astra f gsi e mi diceva che l' iscrizione per le gare di salita è circa 100/200 euro, niente di proibitivo...
Ma volevo sapere... se vado ad uno speed day con l' auto non più omologata ma con l' assicurazione "racing", mi fanno girare?
Ma agli speed day puoi andare con le slick o ci vanno le stradali?