Nuova versione FR 2.0 TDI Common Rail ?

Tutte le novità che riguardano il nuovo modello di Seat Ibiza (my '08)

Re: Nuova versione FR 2.0 TDI Common Rail ?

Messaggioda Colex » mer 27 gen 2010, 20:18

Per il 170cv io sarei fiducioso in una possibile Ibiza Cupra TDI :)
Immagine


Socio ITC N°: 771

Avatar utente
Colex
Staff
 
Messaggi: 15320
Iscritto il: mer 14 nov 2007, 14:43
Località: Campobasso
Provincia: Campobasso (Molise)
Modello di Ibiza: Ibiza 6K 1999 5p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.4

Thanks: 3 volte
Thanks ricevuti: 268 volte

Re: Nuova versione FR 2.0 TDI Common Rail ?

Messaggioda hawui1 » mer 27 gen 2010, 20:33

Bene ! Se uscirà  sarà  veramente interessante vedere che prestazioni riuscirà  realmente a fornire "sul campo"..
Immagine
Socio ITC N°: 273

Avatar utente
hawui1
Consigliere Storico
 
Messaggi: 5254
Iscritto il: mer 21 gen 2004, 22:49
Località: Prato (PO)
Provincia: Prato (Toscana)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Ibiza FR 130HP 3p Grigio Luna MY2006

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 5 volte

Re: Nuova versione FR 2.0 TDI Common Rail ?

Messaggioda mission » mer 27 gen 2010, 20:44

hawui1 ha scritto:
ma disolito il sovvrapeso di una versione diesel nei confronti di un analoga a ciclo otto è evidente..

come al solito.. dovresti andare un pò più a fondo quando fai le tue considerazioni e non generalizzare sempre.. il "ciclo-otto" come lo chiami tu esiste in due versioni.. turbo e aspirato..
il motore aspirato è leggero per definizione.. ma semplicemente perchè gli sforzi in gioco sono normalmente molto inferiori.. inoltre non necessita di accessori addizionali per funzionare.. il turbocompresso invece è una storia a se.. primo perchè ha tutti gli stessi ammennicoli aggiunti del turbodiesel.. e quindi IC, tuberie, turbina e accessori vari, tutte cose che pesano.. secondo perchè gli sforzi salgono.. e si arriva vicini agli stessi ordini di grandezza (tanto è vero che sul TSI hanno rinforzato tutta la catena motrice a partire dalle bielle e albero motore) e questo dipende dalla potenza/coppia in gioco non dalla cilindrata..
Nel caso del TSI poi c'è anche da considerare il peso del compressore volumetrico (che il TDI ovviamente non ha) e del DSG che è molto più pesante di un cambio normale..
per questo a suo tempo avevo detto che nell'ambito di un confronto tra l'Iby TSI e la TDI non mi sarei sorpreso di trovere pesi abbastanza similari..

Poi chiaro se, come a suo tempo, vuoi generalizzare è un altro discorso..
ma se ti vai a rileggere i miei post parlavo di proprio di QUESTO confronto in particolare..

Peccato che non la faranno col motore TDI 170Hp altrimenti sono convinto che avresti visto anche il realizzarsi dell'altra parte del mio ragionamento..
ma in effetti anche facendo il discorso specifico del caso in un esempio applicabile gia al momento (golf) la versione tsi è piu leggera del tdi anche considerando il DSG che alla fine è un optional obbligatorio, ma mi fermo qua sennò vado off topic :)
quindi sono anche possibilista sul fatto che in versione ibiza il tdi da 170 cv venga inserito in un ottiva telaistica piu leggera eccecc :)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Socio ITC N°: 970

Avatar utente
mission
Top Driver
 
Messaggi: 1433
Iscritto il: ven 15 ago 2008, 17:18
Provincia: Torino (Piemonte)
Descrizione Auto: ibiza 1400 dual speed

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Nuova versione FR 2.0 TDI Common Rail ?

Messaggioda hawui1 » mer 27 gen 2010, 20:54

ma in effetti anche facendo il discorso specifico del caso in un esempio applicabile gia al momento (golf) la versione tsi è piu leggera del tdi anche considerando il DSG che alla fine è un optional obbligatorio

sei incredibile :lol: ma chi ha parlato della Golf !?!?! :lol: :lol: Evidentemente sulla Golf ci sarà  qualcos'altro che causa questa disparità  di peso.. la differenza di peso tra i due modelli ti ha indotto a pensare che i Kg di differenza fossero di motore.. ma evidentemente NON era così.. come ti dissi a suo tempo.. per di più Io ho sempre parlato dell'Ibiza.. leggiti il mio primo messaggio.. poi puoi raffrontare quello che vuoi, generalizzare come vuoi, paragonare quello che vuoi.. rimane il fatto che le conclusioni a cui eri giunto non erano corrette..

quindi sono anche possibilista sul fatto che in versione ibiza il tdi da 170 cv venga inserito in un ottiva telaistica piu leggera eccecc

se vuoi paragoneremo la lista materiali delle due auto per verificare se sul 170TDI monteranno parti in carbonio e magnesio per sminuire le tue tesi..
mission..sei unico.. :lol:

Ah nel caso il 3d originale c'è ancora
http://www.ibizatuningclub.com/ITC_Forum/viewtopic.php?f=19&t=1858&start=800
:ok:
Immagine
Socio ITC N°: 273

Avatar utente
hawui1
Consigliere Storico
 
Messaggi: 5254
Iscritto il: mer 21 gen 2004, 22:49
Località: Prato (PO)
Provincia: Prato (Toscana)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Ibiza FR 130HP 3p Grigio Luna MY2006

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 5 volte

Re: Nuova versione FR 2.0 TDI Common Rail ?

Messaggioda mission » mer 27 gen 2010, 21:50

vabbè.. ormai mi sono rassegnato a portare avanti questa discussione con hawuii solo se un giorno ci vedremo di persona, tramite messaggistica forum.. getto la spugna.. :lol:
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Socio ITC N°: 970

Avatar utente
mission
Top Driver
 
Messaggi: 1433
Iscritto il: ven 15 ago 2008, 17:18
Provincia: Torino (Piemonte)
Descrizione Auto: ibiza 1400 dual speed

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Nuova versione FR 2.0 TDI Common Rail ?

Messaggioda hawui1 » mer 27 gen 2010, 22:07

ormai mi sono rassegnato a portare avanti questa discussione con hawuii solo se un giorno ci vedremo di persona

Se un giorno ci dovessimo mai incontrare, da quanto la pensiamo diversamente, questo universo potrebbe subire un collasso materia-antimateria :lol: :lol:
Dai ovviamente scherzo ! :) Se ne parlerà  di fronte ad una bella birra :wink: :D459333
Immagine
Socio ITC N°: 273

Avatar utente
hawui1
Consigliere Storico
 
Messaggi: 5254
Iscritto il: mer 21 gen 2004, 22:49
Località: Prato (PO)
Provincia: Prato (Toscana)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Ibiza FR 130HP 3p Grigio Luna MY2006

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 5 volte

Re: Nuova versione FR 2.0 TDI Common Rail ?

Messaggioda mission » gio 28 gen 2010, 20:12

hehehe mi sa che ce ne vogliono di birre... e meno male che esistono i taxi :lol:
cmq una cosa mi fa pensare.. ma se il tdi fr si ipotizza con 170 cv il cupra che cacchio dovrebbe avere? :shock:
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Socio ITC N°: 970

Avatar utente
mission
Top Driver
 
Messaggi: 1433
Iscritto il: ven 15 ago 2008, 17:18
Provincia: Torino (Piemonte)
Descrizione Auto: ibiza 1400 dual speed

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Nuova versione FR 2.0 TDI Common Rail ?

Messaggioda Colex » gio 28 gen 2010, 20:13

Per me la cupra sarà  da 170cv :wink:
Immagine


Socio ITC N°: 771

Avatar utente
Colex
Staff
 
Messaggi: 15320
Iscritto il: mer 14 nov 2007, 14:43
Località: Campobasso
Provincia: Campobasso (Molise)
Modello di Ibiza: Ibiza 6K 1999 5p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.4

Thanks: 3 volte
Thanks ricevuti: 268 volte

Re: Nuova versione FR 2.0 TDI Common Rail ?

Messaggioda MIKIXT » gio 28 gen 2010, 20:17

mission ha scritto:cmq una cosa mi fa pensare.. ma se il tdi fr si ipotizza con 170 cv il cupra che cacchio dovrebbe avere? :shock:


la FR è 143 cv non 170, c'è già  la scheda tecnica ufficiale
La mia pagina sul car detailing http://www.facebook.com/pages/Car-Detailing-Service/158705980859347?sk=wall

"Dai la cera, togli la cera."
Socio ITC N°: 956

Avatar utente
MIKIXT
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 986
Iscritto il: mar 25 dic 2007, 21:28
Località: Verona
Provincia: Verona (Veneto)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 SC
Descrizione Auto: Ibiza 1.2 70cv Style m.y. 2013, Mx-5 NA 1.8 133cv

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Nuova versione FR 2.0 TDI Common Rail ?

Messaggioda hawui1 » ven 29 gen 2010, 13:18

Si infatti dicevo.. tutto sommato anche con "solo" 143Hp questa FR male non va.. c'è anche poi da tenere conto che storicamente c'è sempre stata una certa "avarizia" nel dichiarare le prestazioni dei modelli Diesel da parte del gruppo VAG rispetto ai dati realmente misurati su strada.. quindi pensando cosa potrebbe fare "su strada" se avesse un motore con quasi 30Hp in più (il suddetto 170Hp) penso che ci si possa legittimamente aspettare delle sorprese.. anche rispetto alla pur Ottima motorizzazione benza TSI..
Se effettivamente faranno la Cupra TDI con il motore da 170Hp comunque avremo una risposta "sul campo" a questi interrogativi..
Ed è a questo che mi riferivo quando a suo tempo dicevo che da una ipotetica 6J TDI 170Hp ci si sarebbero potute aspettare prestazioni "sul campo" migliori anche del benza TSI.. questo perchè a fronte di una potenza superiore pensavo non ci sarebbe poi stata una differenza di peso sostanziale tra le due auto..
Immagine
Socio ITC N°: 273

Avatar utente
hawui1
Consigliere Storico
 
Messaggi: 5254
Iscritto il: mer 21 gen 2004, 22:49
Località: Prato (PO)
Provincia: Prato (Toscana)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Ibiza FR 130HP 3p Grigio Luna MY2006

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 5 volte

Re: Nuova versione FR 2.0 TDI Common Rail ?

Messaggioda follo » ven 29 gen 2010, 17:29

Il discorso che fai è corretto, ma per avere un parametro in più bisognerebbe confrontare le curve di potenza dei due motori perchè credo che il TSI con doppia sovralimentazione abbia una curva molto arcuata ai regimi medi che si possa sovrapporre tranquillamente a quella di un diesel.
Purtropop non ho ancora trovato le curve dei due motori in oggetto.
Immagine

IL CONSUMO MEDIO DELLA MIA A3 E' Immagine
Socio ITC N°: 70

Avatar utente
follo
Consigliere Storico
 
Messaggi: 3001
Iscritto il: lun 21 apr 2003, 17:30
Località: Reggio Emilia
Provincia: Reggio Emilia (Emilia-Romagna)
Descrizione Auto: Audi A3 2.0 TDI Sportback Ambition

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 2 volte

Re: Nuova versione FR 2.0 TDI Common Rail ?

Messaggioda mission » ven 29 gen 2010, 18:21

hawui1 ha scritto:te faranno la Cupra TDI con il motore da 170Hp comunque avremo una risposta "sul campo" a questi interrogativi..
Ed è a questo che mi riferivo quando a suo tempo dicevo che da una ipotetica 6J TDI 170Hp ci si sarebbero potute aspettare prestazioni "sul campo" migliori anche del benza TSI.. questo perchè a fronte di una potenza superiore pensavo non ci sarebbe poi stata una differenza di peso sostanziale tra le due auto..
il tdi da 170 cv sarebbe da comparare con il tsi da 180, e mi sa che non ci sono confronti! :)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Socio ITC N°: 970

Avatar utente
mission
Top Driver
 
Messaggi: 1433
Iscritto il: ven 15 ago 2008, 17:18
Provincia: Torino (Piemonte)
Descrizione Auto: ibiza 1400 dual speed

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Nuova versione FR 2.0 TDI Common Rail ?

Messaggioda hawui1 » ven 29 gen 2010, 18:28

il tdi da 170 cv sarebbe da comparare con il tsi da 180, e mi sa che non ci sono confronti!

Forse il diesel sarebbe meno prestazionale.. ma non credo poi di così tanto..
semmai ci saranno due Ibiza con queste motorizzazioni vedremo..

perchè credo che il TSI con doppia sovralimentazione abbia una curva molto arcuata ai regimi medi che si possa sovrapporre tranquillamente a quella di un diesel.

come potenza ai medi penso saremo più o meno li anche se penso che il Diesel conservi vantaggio comunque in termini di potenza (compariamo il TSI attuale con il 170Hp eventuale).. ovviamente non andrebbero confrontati a parità  di giri, altrimenti il confronto sarebbe troppo favorevole al diesel specie ai bassissimi, ma a parità  di percentuale della zona di utilizzo..
Immagine
Socio ITC N°: 273

Avatar utente
hawui1
Consigliere Storico
 
Messaggi: 5254
Iscritto il: mer 21 gen 2004, 22:49
Località: Prato (PO)
Provincia: Prato (Toscana)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Ibiza FR 130HP 3p Grigio Luna MY2006

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 5 volte

Re: Nuova versione FR 2.0 TDI Common Rail ?

Messaggioda follo » ven 29 gen 2010, 20:54

Certo il confronto va fatto a parità  di rapporto del cambio e di velocità . Dato che l'ibiza TDI 170CV non esiste, non è possibile fare il confronto, ma lo si potrebbe ipotizzare su altre auto che montano gli stessi motori (in realtà  il TSI 180cv ancora non ce l'ha nessuno a parte l'ibiza).
Sarebbe un bel confronto tra 2 tecnologie all'avanguardia di casa vw.

Sono anche curioso di sapere i cv al banco di un tsi.
Immagine

IL CONSUMO MEDIO DELLA MIA A3 E' Immagine
Socio ITC N°: 70

Avatar utente
follo
Consigliere Storico
 
Messaggi: 3001
Iscritto il: lun 21 apr 2003, 17:30
Località: Reggio Emilia
Provincia: Reggio Emilia (Emilia-Romagna)
Descrizione Auto: Audi A3 2.0 TDI Sportback Ambition

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 2 volte

Re: Nuova versione FR 2.0 TDI Common Rail ?

Messaggioda hawui1 » sab 30 gen 2010, 9:59

Sono anche curioso di sapere i cv al banco di un tsi.

da questo punto di vista se usi la benzina classica avresti un pelino di potenza/coppia in meno.. i valori dichiarati sono per la benzina 98RON.. sulla tua infatti paga mettere benzina ad alto numero di ottano.. la centralina ne tiene conto in misura rilevante e la differenza la dovresti sentire non solo in maniera "latente"..
Immagine
Socio ITC N°: 273

Avatar utente
hawui1
Consigliere Storico
 
Messaggi: 5254
Iscritto il: mer 21 gen 2004, 22:49
Località: Prato (PO)
Provincia: Prato (Toscana)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Ibiza FR 130HP 3p Grigio Luna MY2006

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 5 volte

Re: Nuova versione FR 2.0 TDI Common Rail ?

Messaggioda mission » sab 30 gen 2010, 10:55

pero' la v-power diesel sul mio camion non sembra dare molti risultati.. :D
a parte gli scherzi in seat continuerando a compiere una genialata se aggiungerebbero una decina di cv al 2.0 TDI come fatto per il 1.9 a suo tempo con la cupra
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Socio ITC N°: 970

Avatar utente
mission
Top Driver
 
Messaggi: 1433
Iscritto il: ven 15 ago 2008, 17:18
Provincia: Torino (Piemonte)
Descrizione Auto: ibiza 1400 dual speed

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Nuova versione FR 2.0 TDI Common Rail ?

Messaggioda follo » sab 30 gen 2010, 13:12

hawui1 ha scritto:
Sono anche curioso di sapere i cv al banco di un tsi.

da questo punto di vista se usi la benzina classica avresti un pelino di potenza/coppia in meno.. i valori dichiarati sono per la benzina 98RON.. sulla tua infatti paga mettere benzina ad alto numero di ottano.. la centralina ne tiene conto in misura rilevante e la differenza la dovresti sentire non solo in maniera "latente"..


Era una prova che volevo fare appena il motore si slega un po'. Giusto ieri sera ho fatto un po' di statale in manuale/sequenziale e sento un netto miglioramento del motore rispetto a quando aveva pochi km. Ora ne ho 8500.

Però poi ho paura del passaggio da 98 a 95, non vorrei rimanere schiavo dei 98 ottani :lol:
Immagine

IL CONSUMO MEDIO DELLA MIA A3 E' Immagine
Socio ITC N°: 70

Avatar utente
follo
Consigliere Storico
 
Messaggi: 3001
Iscritto il: lun 21 apr 2003, 17:30
Località: Reggio Emilia
Provincia: Reggio Emilia (Emilia-Romagna)
Descrizione Auto: Audi A3 2.0 TDI Sportback Ambition

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 2 volte

Re: Nuova versione FR 2.0 TDI Common Rail ?

Messaggioda hawui1 » sab 30 gen 2010, 13:16

non vorrei rimanere schiavo dei 98 ottani

se ho interpretato bene come funziona la gestione elettronica dovresti sentire un sensibile miglioramento..
Immagine
Socio ITC N°: 273

Avatar utente
hawui1
Consigliere Storico
 
Messaggi: 5254
Iscritto il: mer 21 gen 2004, 22:49
Località: Prato (PO)
Provincia: Prato (Toscana)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Ibiza FR 130HP 3p Grigio Luna MY2006

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 5 volte

Re: Nuova versione FR 2.0 TDI Common Rail ?

Messaggioda follo » sab 30 gen 2010, 14:30

Non dire così ti prego, lo sai che più cv hai e più ne vorresti!!
Immagine

IL CONSUMO MEDIO DELLA MIA A3 E' Immagine
Socio ITC N°: 70

Avatar utente
follo
Consigliere Storico
 
Messaggi: 3001
Iscritto il: lun 21 apr 2003, 17:30
Località: Reggio Emilia
Provincia: Reggio Emilia (Emilia-Romagna)
Descrizione Auto: Audi A3 2.0 TDI Sportback Ambition

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 2 volte

Re: Nuova versione FR 2.0 TDI Common Rail ?

Messaggioda hawui1 » sab 30 gen 2010, 14:59

Non dire così ti prego, lo sai che più cv hai e più ne vorresti!!

:lol: :lol: :lol:
Immagine
Socio ITC N°: 273

Avatar utente
hawui1
Consigliere Storico
 
Messaggi: 5254
Iscritto il: mer 21 gen 2004, 22:49
Località: Prato (PO)
Provincia: Prato (Toscana)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Ibiza FR 130HP 3p Grigio Luna MY2006

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 5 volte


PrecedenteProssimo

Torna a News -my08-

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
"Ibiza Tuning Club" e "ITC 4 Emotion" sono marchi registrati.
L'utilizzo dei loghi e del nome dell'IbizaTuningClub è vietato se non previa autorizzazione da parte del Direttivo ITC
Questo Forum, il suo contenuto ed il suo Format sono protetti da una Licenza Creative Commons.
Clicca qui per conoscere i dettagli della licenza relativa al materiale ITC