da follo » lun 27 lug 2009, 13:31
La vw intesa come gruppo ha il commor rail da un sacco di tempo, ma lo destinava alle cilindrate medio grosse su audi. Poi ci sono stati lampi di orgoglio come il 5.0 TDI da 313cv, ma lasciamo stare.
Non vedo grosse pecche nella gersione dei motori diesel: con l'iniettore pompa avevano un motore che consumava meno, molto più pronti ai bassi ma più rumoroso rispetto agli equivalenti common rail (va a gusti, io preferisco un motore molto pronto rinunciando alla silenziosità piuttosto che il contrario), ma adesso che hanno iniziato ad utilizzare il common rail non mi sembra che siano "indietro" come tecnologia o prestazioni, anzi, gli ultimi usciti sono ottimi motori già considerati tra i migliori.
La tecnologia iniettore-pompa non è peggiore, è solo più costoso seguire le pazze norme anti inquinamento che non hanno mai fine (ricordo che il 2.0 iniettore pompa montato sulla golf era l'unico insieme al bmw a rispettare le norme euro 4 senza alcun filtro).
IL CONSUMO MEDIO DELLA MIA A3 E'