Nuova versione FR 2.0 TDI Common Rail ?

Tutte le novità che riguardano il nuovo modello di Seat Ibiza (my '08)

Re: Nuova versione FR 2.0 TDI Common Rail ?

Messaggioda hawui1 » dom 27 dic 2009, 19:11

Motori CR che non dovrebbero più far rimpiangere i PD per le prestazioni.. in compenso molto più puliti.. la chiave di tutto sarà  nel possibile "pensionamento" del DPF che ha dato un sacco di problemi ed è stato un forte deterrente per le prestazioni dei motori.. si spera nella tencologia SCR.. tra l'altro supportata dalle nuove EDC17CP..
Per la cronaca la pompa BOSCH CP4 è già  disponibile ed arriva a pressioni di picco di 2500bar..
Immagine
Socio ITC N°: 273

Avatar utente
hawui1
Consigliere Storico
 
Messaggi: 5254
Iscritto il: mer 21 gen 2004, 22:49
Località: Prato (PO)
Provincia: Prato (Toscana)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Ibiza FR 130HP 3p Grigio Luna MY2006

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 5 volte

Re: Nuova versione FR 2.0 TDI Common Rail ?

Messaggioda ergiaguaro84 » dom 27 dic 2009, 19:48

hawui1 ha scritto: Motori CR che non dovrebbero più far rimpiangere i PD per le prestazioni.. in compenso molto più puliti.. la chiave di tutto sarà  nel possibile "pensionamento" del DPF che ha dato un sacco di problemi ed è stato un forte deterrente per le prestazioni dei motori.. si spera nella tencologia SCR.. tra l'altro supportata dalle nuove EDC17CP..
Per la cronaca la pompa BOSCH CP4 è già  disponibile ed arriva a pressioni di picco di 2500bar..

oooooooohhhhhhhh finalmenteeeeeee!!!!!!!!! :Ddagliene :Ddagliene :Ddagliene :D6323 :D6323 :D6323
LABOR HOMINEM ELEVAT, HUMILITAS MAGNUM EXTOLLIT.
Visita il mio secondo amore...IBIZA DI ERGIAGUARO84
Socio ITC N°: 980

Avatar utente
ergiaguaro84
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 834
Iscritto il: mer 9 set 2009, 19:56
Località: Salcito (CB)
Provincia: Campobasso (Molise)

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Re: Nuova versione FR 2.0 TDI Common Rail ?

Messaggioda mission » dom 27 dic 2009, 19:54

allora il gruppo VW a quanto pare si deve svegliare e sfruttare queste tecnologie common rail
invece che proporre un 1.4 TDI datato un 1.6 poco piu che sufficiente :)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Socio ITC N°: 970

Avatar utente
mission
Top Driver
 
Messaggi: 1433
Iscritto il: ven 15 ago 2008, 17:18
Provincia: Torino (Piemonte)
Descrizione Auto: ibiza 1400 dual speed

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Nuova versione FR 2.0 TDI Common Rail ?

Messaggioda Colex » dom 27 dic 2009, 20:00

Allora credo che non sia chiaro il concetto, perchè fare un 1.6 spinto quanto si può offrire un ottimo 2.0 ???? lo hanno perchè non montarlo??? è poi perchè non si adegua fiat a fare un 2.0 MJ??? ma sucsa non eri proprio tu a preferire di rimanere su cilindrate alte?? è poi il 1.6 all'estero mi sembra che gia viene offerto anche con 105 o 110 cv :wink:

Per il discorso del 1.4 mi sembra che sia chiaro a tutti che si trova a listino solo perchè lo devono finire nei magazzini :wink:


Piccola nota, ho appena visto il listino ufficiale il 1.6TDI cè anche in versione 105cv
Immagine


Socio ITC N°: 771

Avatar utente
Colex
Staff
 
Messaggi: 15317
Iscritto il: mer 14 nov 2007, 14:43
Località: Campobasso
Provincia: Campobasso (Molise)
Modello di Ibiza: Ibiza 6K 1999 5p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.4

Thanks: 3 volte
Thanks ricevuti: 266 volte

Re: Nuova versione FR 2.0 TDI Common Rail ?

Messaggioda mission » dom 27 dic 2009, 20:14

perchè se una tecnologia offre l'opportunità  di ottimizzare una cilindrata mediobassa quindi anche con costi di gestione manutenzione e tasse minori è sempre meglio un 1.6 che un 2.0
poi ormai il downsizing è il futuro visto che i consumi e l'inquinamento ne traggono giovamento senza appunto sacrificare affidabilità  e prestazioni, visti appunto i progressi tecnologici che si sono raggiunti e che si stanno raggiungendo!! :wink:
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Socio ITC N°: 970

Avatar utente
mission
Top Driver
 
Messaggi: 1433
Iscritto il: ven 15 ago 2008, 17:18
Provincia: Torino (Piemonte)
Descrizione Auto: ibiza 1400 dual speed

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Nuova versione FR 2.0 TDI Common Rail ?

Messaggioda hawui1 » dom 27 dic 2009, 20:16

allora il gruppo VW a quanto pare si deve svegliare e sfruttare queste tecnologie common rail

Boh.. per ora è il gruppo FIAT che è in ritardo visto che il Tier3 VAG l'ha già  implementato da tempo.. poi chi ha detto che il 1.6 è poco più che sufficiente..? E' un Tier2 come del resto il 120Hp.. la questione della potenza è IRRILEVANTE.. un 1.6 diesel CR lo puoi far arrivare anche a 200Hp senza problemi.. E' chiaro che a diversi livelli di potenza corrispondono diversi livelli di consumo, un'erogazione differente, livelli di inquinamento diversi, costi di gestione diversi e una strategia di marketing che tende a coprire certe fasce di mercato piuttosto che altre..
Eh mission, ti vedo spesso tacciare gli altri di pensare a senso unico, però se Sparta piange Atene non ride.. :wink:
Immagine
Socio ITC N°: 273

Avatar utente
hawui1
Consigliere Storico
 
Messaggi: 5254
Iscritto il: mer 21 gen 2004, 22:49
Località: Prato (PO)
Provincia: Prato (Toscana)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Ibiza FR 130HP 3p Grigio Luna MY2006

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 5 volte

Re: Nuova versione FR 2.0 TDI Common Rail ?

Messaggioda hawui1 » dom 27 dic 2009, 20:18

perchè se una tecnologia offre l'opportunità  di ottimizzare una cilindrata mediobassa

è proprio qui il punto.. avere 120Hp invece di 90Hp NON VUOL DIRE OTTIMIZZARE.. vuol dire solo avere più prestazioni che pagherai sotto altri aspetti..
come tecnologie i due motori sono perfettamente comparabili..
Immagine
Socio ITC N°: 273

Avatar utente
hawui1
Consigliere Storico
 
Messaggi: 5254
Iscritto il: mer 21 gen 2004, 22:49
Località: Prato (PO)
Provincia: Prato (Toscana)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Ibiza FR 130HP 3p Grigio Luna MY2006

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 5 volte

Re: Nuova versione FR 2.0 TDI Common Rail ?

Messaggioda Colex » dom 27 dic 2009, 20:23

mission ha scritto: perchè se una tecnologia offre l'opportunità  di ottimizzare una cilindrata mediobassa quindi anche con costi di gestione manutenzione e tasse minori è sempre meglio un 1.6 che un 2.0
poi ormai il downsizing è il futuro visto che i consumi e l'inquinamento ne traggono giovamento senza appunto sacrificare affidabilità  e prestazioni, visti appunto i progressi tecnologici che si sono raggiunti e che si stanno raggiungendo!! :wink:


Sai comè dopo che hai criticato VW 1000000000000000000 volte per aver utilizzato il 1.4 Su Fr e Cupra invece che continuare con il 1.8 turbo mi faceva strano, ma vedo che ti sei convertito... Per il resto quoto le parole di Hawui :wink:
Immagine


Socio ITC N°: 771

Avatar utente
Colex
Staff
 
Messaggi: 15317
Iscritto il: mer 14 nov 2007, 14:43
Località: Campobasso
Provincia: Campobasso (Molise)
Modello di Ibiza: Ibiza 6K 1999 5p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.4

Thanks: 3 volte
Thanks ricevuti: 266 volte

Re: Nuova versione FR 2.0 TDI Common Rail ?

Messaggioda mission » dom 27 dic 2009, 21:21

tacciare? :shock: io :? purtroppo si tende a non valutare con obbiettività  secondo me mettere in giostra un 2000 di cilindata con tutto quello che ne consegue(pesi ingombri eccecc) invece di usare dei 1.6 che propio come dici te hawuii hanno ottime potenzialità , come minimo è ambiguo(ma penso semplicemente errori di marketing ed amministrativi grossolani) che dopo aver quasi perso tempo con iniettori pompa(pur ottimi motori ma a vicolo cieco) risulta essere un ulteriore perdita di tempo..
poi colex permettimi di pensare che funzionalità  e caratteristiche di motori benzina e gasolio siano sostanzialmente diversi
il benzina dovrebbe donare piu sportività  anche in virtu del suo caratteristico range di utilizzo,mentre i motori gasolio sono sopratutto per viaggiare e consumare meno, percio' se pretendo che un cupra benzina abbia piu vigore con cilindrate maggiori di un 1.4 non penso di pensarla male, mentre se auspico all'ottimizzazione di cilindrate minori in un diesel in modo da privilegiare consumi e prestazioni è una mia opinione
e non vi offendete se penso che siete un po troppo filogermanici accaniti per non considerare un 1.6 cr fiat come un punto di riferimento.. :wink:
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Socio ITC N°: 970

Avatar utente
mission
Top Driver
 
Messaggi: 1433
Iscritto il: ven 15 ago 2008, 17:18
Provincia: Torino (Piemonte)
Descrizione Auto: ibiza 1400 dual speed

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Nuova versione FR 2.0 TDI Common Rail ?

Messaggioda Dark-Vex » dom 27 dic 2009, 22:11

hawui1 ha scritto: Motori CR che non dovrebbero più far rimpiangere i PD per le prestazioni.. in compenso molto più puliti.. la chiave di tutto sarà  nel possibile "pensionamento" del DPF che ha dato un sacco di problemi ed è stato un forte deterrente per le prestazioni dei motori.. si spera nella tencologia SCR.. tra l'altro supportata dalle nuove EDC17CP..
Per la cronaca la pompa BOSCH CP4 è già  disponibile ed arriva a pressioni di picco di 2500bar..

[Off Topic]
hawui1, vado un attimo off-topic, la tecnologia SCR a cui fai riferimento tu è questa ? http://www.daf.eu/SiteCollectionDocumen ... ogy-IT.pdf altra domanda... la tecnologia CP4 mi pare la usi già  BMW puoi confermare e/o smentire?
[/Off Topic]
Per non sporcare il topic rispondi magari in pm oppure apriamo un altro topic che dici?
Ibiza Bocanegra 1.4 TSI:
- ECU Stage2
- DSG7 Stage2
Immagine I consumi della mia iby:Immagine

Immagine
Socio ITC N°: 769

Avatar utente
Dark-Vex
Top Driver
 
Messaggi: 2510
Iscritto il: mar 3 apr 2007, 21:28
Località: Bresso(MI)
Provincia: Milano (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 SC
Descrizione Auto: Ibiza 1.4TSI 180Cv Bocanegra, Ex Alfa Mito 1.6 JTDm 120Cv, Ex Ibiza 1.4 TDI Stage 2@114Cv

Thanks: 2 volte
Thanks ricevuti: 7 volte

Re: Nuova versione FR 2.0 TDI Common Rail ?

Messaggioda Bibe » dom 27 dic 2009, 22:52

Immagine
Immagine

Aspirapolvere 1.4l 16valvole
http://www.youtube.com/watch?v=aIW_PXl54AA

"Cari Umani, se vedete dei fiori come me, ma un pò più giovani, non raccoglieteli perchè sono Sacri, e portano Fortuna."
Socio ITC N°: 625

Avatar utente
Bibe
Top Driver
 
Messaggi: 6343
Iscritto il: sab 25 mar 2006, 8:39
Località: Noviglio
Provincia: Milano (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 021A 1985 3p.
Descrizione Auto: Aspirapolvere 16v, incavolato come un lupomannaro durante la luna piena.

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 4 volte

Re: Nuova versione FR 2.0 TDI Common Rail ?

Messaggioda Colex » lun 28 dic 2009, 0:29

mission ha scritto: tacciare? :shock: io :? purtroppo si tende a non valutare con obbiettività  secondo me mettere in giostra un 2000 di cilindata con tutto quello che ne consegue(pesi ingombri eccecc) invece di usare dei 1.6 che propio come dici te hawuii hanno ottime potenzialità , come minimo è ambiguo(ma penso semplicemente errori di marketing ed amministrativi grossolani) che dopo aver quasi perso tempo con iniettori pompa(pur ottimi motori ma a vicolo cieco) risulta essere un ulteriore perdita di tempo..
poi colex permettimi di pensare che funzionalità  e caratteristiche di motori benzina e gasolio siano sostanzialmente diversi
il benzina dovrebbe donare piu sportività  anche in virtu del suo caratteristico range di utilizzo,mentre i motori gasolio sono sopratutto per viaggiare e consumare meno, percio' se pretendo che un cupra benzina abbia piu vigore con cilindrate maggiori di un 1.4 non penso di pensarla male, mentre se auspico all'ottimizzazione di cilindrate minori in un diesel in modo da privilegiare consumi e prestazioni è una mia opinione
e non vi offendete se penso che siete un po troppo filogermanici accaniti per non considerare un 1.6 cr fiat come un punto di riferimento.. :wink:


Questa è la mia ultima risposta, allora mi sembra che sia abbastanza semplice capire, vuoi consumi bassi e costo di gestione bassi predi il 1.6 da 90 o 105 cv, siccome questo è il topic della ibiza FR TDI versione SPORTVA DIESEL, VW ci ha piazzato un VERO motore un bel 2.0 TDI ti tecnologia superiore a qualsiasi DIESEL FIAT... questo è un DATO di FATTO... puoi continuare a pensare quello che vuoi ma il 1.6 FIAT non è un punto di riferimento per nessuno, sopratutto per tecnologia applicata è questo e un altro DATO di FATTO... perciò basta con sta bojata, se vogliamo continuare almeno ora iniziamo magari a parlare di confronti fra l'ibiza FR TDI e altre auto purtroppo non Fiat visto che non offre motori all'altezza tipo sulla Gpunto :roll:

Ma poi ci vuole il coraggio a dire che VW ha fatto errori di marketing ecc ecc... quando la tua amata fiat se non fosse per il "c..o" di potersi permettere di fare debiti con lo stato da sempre, avrebbe già  dovuto chiudere i battenti da secoli :nono:
Immagine


Socio ITC N°: 771

Avatar utente
Colex
Staff
 
Messaggi: 15317
Iscritto il: mer 14 nov 2007, 14:43
Località: Campobasso
Provincia: Campobasso (Molise)
Modello di Ibiza: Ibiza 6K 1999 5p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.4

Thanks: 3 volte
Thanks ricevuti: 266 volte

Re: Nuova versione FR 2.0 TDI Common Rail ?

Messaggioda Vixent » lun 28 dic 2009, 2:07

Allora credo che non sia chiaro il concetto, perchè fare un 1.6 spinto quanto si può offrire un ottimo 2.0 ???? lo hanno perchè non montarlo??? è poi perchè non si adegua fiat a fare un 2.0 MJ???

Fiat ha già  installato i 2.0 MJT da 165 cv su alcuni modelli, ma non li ho mai provati. Saranno probabilmente motori con una certa grinta ma molto "morbidi" (soprattutto dato che sono stati montati, per ora, su modelli certo non sportivissimi come Bravo e Delta). Intendevi dire qualcos'altro?

In ogni caso, un 2.0 TDi sportivo ha il vantaggio, rispetto a un 1.6 pari potenza, di disporre di una erogazione più sfruttabile e ben distribuita lungo tutti i regimi rispetto a un motore più piccolo che potrebbe risultare più nervoso. Almeno, in teoria. Come giustamente detto, a livello tecnologico sono stati fatti dei bei passi in avanti per quanto riguarda le prestazioni.
Io forse su un'auto come la Ibiza avrei visto meglio un motore più piccolo del 2.0, ma probabilmente non hanno ancora TDi più piccoli in grado di sviluppare abbastanza cavalleria con consumi e affidabilità  accettabili. Basta che il 2.0 non vada a aumentare troppo il peso della FR o sarà  tutto inutile. In ogni caso temo ancora che la gente si farà  spaventare dalla cilindrata un po' sopra la concorrenza, in questo periodo di crisi.

Comunque probabilmente useranno quel motore come base per un'ipotetica futura Cupra TDi 6J. Un 2.0 è certamente più facilmente potenziabile di un 1.6.
"La cosa più importante per capire come va una macchina è il c..o" - Niki Lauda

La mia ex Cupra RaceTractor "...perchè il ciclone del 2012 si portò via anche lei."
La mia ex BMW 320i E36 "...come se non ci fosse un domani!"
Socio ITC N°: 1120

Avatar utente
Vixent
Top Driver
 
Messaggi: 1415
Iscritto il: ven 10 lug 2009, 21:44
Provincia: Pistoia (Toscana)
Descrizione Auto: ex Cupra RaceTractor '05

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Re: Nuova versione FR 2.0 TDI Common Rail ?

Messaggioda mission » lun 28 dic 2009, 8:50

il millesei fiat è un punto di riferimento pre risultati cioè prestazioni e consumi e cmq io non ho detto che la fiat non ha mai fatto errori di marketing anzi :wink:
fatto sta che sembra ancora un periodo di transizione per VW e nonostante abbia le potenzialità  per adeguarsi concretamente con la concorrenza.. e un esempio è propio il modello sportivo cr dell'ibiza che tarda ad arrivare(adirittura convive un 1. e un 1.9 di pari potenza :? ) a due anni quasi dalla presentazione..

personalmente preferirei un 2.0 tdi cr tipo quello della golf ma portato a 180 190 cv anche perchè su un 1.6 piu di tanti cv senza sacrificare il rendimento ai bassi non si puo fare
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Socio ITC N°: 970

Avatar utente
mission
Top Driver
 
Messaggi: 1433
Iscritto il: ven 15 ago 2008, 17:18
Provincia: Torino (Piemonte)
Descrizione Auto: ibiza 1400 dual speed

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Nuova versione FR 2.0 TDI Common Rail ?

Messaggioda hawui1 » lun 28 dic 2009, 9:18

Allora cerchiamo di fare un pò di ordine..
Visto che si sta andando off-topic in una maniera pazzesca..

la tecnologia SCR a cui fai riferimento tu è questa ?

si, il 3d postato da Bibe è quello corretto

la tecnologia CP4 mi pare la usi già  BMW puoi confermare e/o smentire?

Ci sta lavorando BMW comunque CP4 è solo una parte dell'implementazione completa della CR Tier4 di BOSCH, che presumibilmente vedrà  la luce quest'anno a quanto ne so

tacciare?

tacciare=incolpare, accusare
e mi sembra che più di una volta tu abbia accusato altri utenti di questo forum di essere "di parte" quando si parla di FIAT rispetto a costruttori tedeschi..
vero o no?
per esempio.. nello STESSO post
e non vi offendete se penso che siete un po troppo filogermanici accaniti per non considerare un 1.6 cr fiat come un punto di riferimento..


mettere in giostra un 2000 di cilindata con tutto quello che ne consegue(pesi ingombri eccecc) invece di usare dei 1.6 che propio come dici te hawuii hanno ottime potenzialità , come minimo è ambiguo(ma penso semplicemente errori di marketing ed amministrativi grossolani) che dopo aver quasi perso tempo con iniettori pompa(pur ottimi motori ma a vicolo cieco) risulta essere un ulteriore perdita di tempo..

E sta proprio qui il nocciolo del discorso, se si parla di tecnologia è una cosa, se si parla di marketing un'altra.. chi ha ragione dal punto di vista marketing lo decreta il mercato.. e non mi pare che VAG stia andando così male no?
La tecnologia è un altro paio di maniche.. Il motore che hai citato (1.6 CR 90Hp) ha lo STESSO livello tecnologico del 120Hp FIAT.. Senza contare che l'impianto di iniezione e la logica di controllo sul FIAT sono BOSCH.. Poi ovviamente dal punto di vista pubblicitario e nella mente di molti la parte del leone la fa il "numerino" della potenza o quello della coppia (che non tutti sanno che sono legati).. e allora il motore in questione diventa "il riferimento".. Se vai a vedere questa è la politica pubblicitaria FIAT.. ma va benissimo così.. basta saper capire..
In ogni caso se si va a vedere come tecnologia Diesel in generale come ti ho già  detto FIAT deve ancora colmare il gap.. visto che come Tier 3 si stanno muovendo ora col Multijet II, hanno fatto motori a doppia sovralimentazione dopo la concorrenza e come SCR ancora non hanno ingegnerizzato nulla nel mercato "consumer".. Questo è quanto.. niente filogermanicità  e consimili..

il millesei fiat è un punto di riferimento pre risultati cioè prestazioni e consumi

Certo.. rispetto ai 1.9 CR FIAT precedenti che usavano tecnologie outdated..
Ha 120Hp ma (ovviamente) avendo la stessa tecnologia del motore CR 90Hp VW consuma di più.. (20 Km/l di combinato contro 24Km/l) e costa di più di assicurazione..
di nuovo.. è marketing.. essenzialmente i due motori sono equivalenti.. uno è sbilanciato dal lato prestazionale l'altro dal lato dell'economia di esercizio

ogni ulteriore commento in merito per cortesia si continua QUI
http://www.ibizatuningclub.com/ITC_Forum/viewtopic.php?f=4&t=20583&p=689180&hilit=macchine+italiane#p689180

Io forse su un'auto come la Ibiza avrei visto meglio un motore più piccolo del 2.0, ma probabilmente non hanno ancora TDi più piccoli in grado di sviluppare abbastanza cavalleria con consumi e affidabilità  accettabili.

Anche qui si parla di marketing.. Un modello come l'FR (Formula RACING) deve sprizzare cattiveria da tutti i pori.. cosa ci mettiamo sopra.. un motore 1.3 da 170Hp che tira dai 4.500 ai 5.000 giri ?
No, ci mettiamo un motore al top come tecnologia e prestazioni.. un bel 2.0 con le ultime tecnologie Tier3.. A me sembra una scelta sensata Vixent, come del resto mi sembra tu abbia scritto nel to post.. Chi compra un'auto così va in barba al downsizing e al risparmio .. e ti dirò.. dovessi passare dal mio PD ad un CR, non lo farei per niente che non sia Tier3 e/o che sia di cilindrata inferiore.. Chi ha avuto modo di guidare la Passat con quel motore potrà  dirvi perchè..
Immagine
Socio ITC N°: 273

Avatar utente
hawui1
Consigliere Storico
 
Messaggi: 5254
Iscritto il: mer 21 gen 2004, 22:49
Località: Prato (PO)
Provincia: Prato (Toscana)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Ibiza FR 130HP 3p Grigio Luna MY2006

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 5 volte

Re: Nuova versione FR 2.0 TDI Common Rail ?

Messaggioda Colex » lun 28 dic 2009, 10:24

Vixent ha scritto:
Fiat ha già  installato i 2.0 MJT da 165 cv su alcuni modelli, ma non li ho mai provati. Saranno probabilmente motori con una certa grinta ma molto "morbidi" (soprattutto dato che sono stati montati, per ora, su modelli certo non sportivissimi come Bravo e Delta). Intendevi dire qualcos'altro?

In ogni caso, un 2.0 TDi sportivo ha il vantaggio, rispetto a un 1.6 pari potenza, di disporre di una erogazione più sfruttabile e ben distribuita lungo tutti i regimi rispetto a un motore più piccolo che potrebbe risultare più nervoso. Almeno, in teoria. Come giustamente detto, a livello tecnologico sono stati fatti dei bei passi in avanti per quanto riguarda le prestazioni.
Io forse su un'auto come la Ibiza avrei visto meglio un motore più piccolo del 2.0, ma probabilmente non hanno ancora TDi più piccoli in grado di sviluppare abbastanza cavalleria con consumi e affidabilità  accettabili. Basta che il 2.0 non vada a aumentare troppo il peso della FR o sarà  tutto inutile. In ogni caso temo ancora che la gente si farà  spaventare dalla cilindrata un po' sopra la concorrenza, in questo periodo di crisi.

Comunque probabilmente useranno quel motore come base per un'ipotetica futura Cupra TDi 6J. Un 2.0 è certamente più facilmente potenziabile di un 1.6.



Li ha ma meglio non commentarli sopratutto in questo topic, io con il 1.8 Turbo da 150cv gli svernicio testato e ritestato o anche con una "semplice" Cupra 1.9 TDI, fra l'altro questi MJ Fiat sono motori che adottano tecnologie di iniezione passata rispetto ai CR VW, questo intendevo dire che forse è fiat che si deve svegliare e applicare tecnologie nuove.. Tornando a parlare del 2.0TDI e sopratutto della FR per me il concetto è semplice, non è detto che tutti se la debbano poter permettere, se hai i soldi per mantenerla allora la prendi altrimenti passi a un altra versione fine della storia...mi sembra un discorso logico e giusto :)

Mission poi ancora con sta storia del 1.4 e 1.9 TDI ancora a listino, ma allora non capisci... gli devono finire nei magazzini, mica possono fare come Fiat che secondo me si può permettere pure il lusso di buttarli a ferrovecchio o lasciarli marcire...
Immagine


Socio ITC N°: 771

Avatar utente
Colex
Staff
 
Messaggi: 15317
Iscritto il: mer 14 nov 2007, 14:43
Località: Campobasso
Provincia: Campobasso (Molise)
Modello di Ibiza: Ibiza 6K 1999 5p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.4

Thanks: 3 volte
Thanks ricevuti: 266 volte

Re: Nuova versione FR 2.0 TDI Common Rail ?

Messaggioda mission » lun 28 dic 2009, 10:53

solo il fatto che ogni tanto mi fai comparazioni che un benzina e un diesel ti rende davvero molto simpatico :D sul 2.0 mj fiat hai ragione, è ancora una vecchia concezione di CR ma cmq un ottimo motore lo steso! pensate allora allo step sucessivo cosa riuscirà  a tirar fuori fiat :D

il fatto di smaltire vecchi motori secondo me è solo una scusa ma cmq potevano organizare la cosa un po prima fosse vero.. perche adesso VW si trova un po troppo svantaggiata con la concorrenza :wink:

cmq stavo pensando ad una cosa.. se il vecchio modello di ibiza avevano azzeccato la motorizzazione sportiva con un ottimo 1.9 da 160 cv(potenziato da 150 cv) è sbagliato illudersi che mettano in listino una versione cupra almeno da 180 cv sull'attuale ibiza?
anche considerando le limitazioni normative che penalizzano e pesi e ingombri maggiori del nuovo modello? :D
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Socio ITC N°: 970

Avatar utente
mission
Top Driver
 
Messaggi: 1433
Iscritto il: ven 15 ago 2008, 17:18
Provincia: Torino (Piemonte)
Descrizione Auto: ibiza 1400 dual speed

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Nuova versione FR 2.0 TDI Common Rail ?

Messaggioda Colex » lun 28 dic 2009, 13:04

Vedi che a conti fatti il 1.8 Turbo ha le stesse prestazioni se non leggermente inferiori del 1.9TDI provare per credere... è da questo si può arrivare a capire che se io con il 1.8 lo svernicio con il 1.9 non avrai problemi questo era il succo del discorso :wink: non cercare di arrampicarti sugli specchi i fatti e i dati parlano chiaro... :roll:
Ora FIAT sta dietro e nel momento in cui farà  un passo avanti VW ne avrà  fatto già  un altro come è stato fin ora, ma visto che il futuro non si può prevedere meglio parlare del presente :wink: Una scusa smaltire vecchi motori, libero di pensarla così... :roll:
Immagine


Socio ITC N°: 771

Avatar utente
Colex
Staff
 
Messaggi: 15317
Iscritto il: mer 14 nov 2007, 14:43
Località: Campobasso
Provincia: Campobasso (Molise)
Modello di Ibiza: Ibiza 6K 1999 5p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.4

Thanks: 3 volte
Thanks ricevuti: 266 volte

Re: Nuova versione FR 2.0 TDI Common Rail ?

Messaggioda Vixent » lun 28 dic 2009, 16:29

Colex ha scritto: ...
Tornando a parlare del 2.0TDI e sopratutto della FR per me il concetto è semplice, non è detto che tutti se la debbano poter permettere, se hai i soldi per mantenerla allora la prendi altrimenti passi a un altra versione fine della storia...mi sembra un discorso logico e giusto :)
...

Su questo sono d'accordo, ma secondo me si rischia di giocarsi comunque una parte di acquirenti. Comunque sì per quanto riguarda puramente le prestazioni anche io reputo il 2.0 la scelta migliore.
"La cosa più importante per capire come va una macchina è il c..o" - Niki Lauda

La mia ex Cupra RaceTractor "...perchè il ciclone del 2012 si portò via anche lei."
La mia ex BMW 320i E36 "...come se non ci fosse un domani!"
Socio ITC N°: 1120

Avatar utente
Vixent
Top Driver
 
Messaggi: 1415
Iscritto il: ven 10 lug 2009, 21:44
Provincia: Pistoia (Toscana)
Descrizione Auto: ex Cupra RaceTractor '05

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Re: Nuova versione FR 2.0 TDI Common Rail ?

Messaggioda hawui1 » lun 28 dic 2009, 16:34

Su questo sono d'accordo, ma secondo me si rischia di giocarsi comunque una parte di acquirenti.

Ma l'FR penso comunque sia più indirizzata ad essere un prodotto "di nicchia".. non un'auto per fare i "grandi numeri" di vendita..
secondo me conta di più l'esclusività  delle prestazioni coniugata con la tecnologia avanzata.. anche ad un prezzo superiore.. che anzi sottolinea ancora di più l'esclusività  del mezzo.. che non puntare ad un prodotto economico più votato ai bassi consumi o all'economicità  di esercizio..
Immagine
Socio ITC N°: 273

Avatar utente
hawui1
Consigliere Storico
 
Messaggi: 5254
Iscritto il: mer 21 gen 2004, 22:49
Località: Prato (PO)
Provincia: Prato (Toscana)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Ibiza FR 130HP 3p Grigio Luna MY2006

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 5 volte


PrecedenteProssimo

Torna a News -my08-

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

"Ibiza Tuning Club" e "ITC 4 Emotion" sono marchi registrati.
L'utilizzo dei loghi e del nome dell'IbizaTuningClub è vietato se non previa autorizzazione da parte del Direttivo ITC
Questo Forum, il suo contenuto ed il suo Format sono protetti da una Licenza Creative Commons.
Clicca qui per conoscere i dettagli della licenza relativa al materiale ITC