Nuova versione FR 2.0 TDI Common Rail ?

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Re: Nuova versione FR 2.0 TDI Common Rail ?

Messaggioda Vixent » lun 28 dic 2009, 16:56

hawui1 ha scritto:Ma l'FR penso comunque sia più indirizzata ad essere un prodotto "di nicchia".. non un'auto per fare i "grandi numeri" di vendita..
secondo me conta di più l'esclusività  delle prestazioni coniugata con la tecnologia avanzata.. anche ad un prezzo superiore.. che anzi sottolinea ancora di più l'esclusività  del mezzo.. che non puntare ad un prodotto economico più votato ai bassi consumi o all'economicità  di esercizio..

Certamente :ok: spero solo per Seat e le Iby sportive che non si riveli una scelta economicamente sfortunata.
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Re: Nuova versione FR 2.0 TDI Common Rail ?

Messaggioda hawui1 » lun 28 dic 2009, 17:05

Certamente :ok: spero solo per Seat e le Iby sportive che non si riveli una scelta economicamente sfortunata.

questo il tempo ce lo dirà ...

da parte mia, come appassionato, una motorizzazione così mi intrigherebbe... anzi ti dirò, ci vedrei bene anche "di peggio" sopra :wink:
ovviamente c'è la crisi da un lato.. ma c'è anche la saturazione dei mercati dall'altro con prodotti in tutto e per tutto simili.. le strategie di mercato le fanno gente pagata ben più di noi e che ha informazioni su cui contare che noi non ci sognamo nemmeno di avere.. nonostante tutto a volte prendono delle sonore cantonate pure loro.. per noi quindi è un pò un terno al lotto indovinare le tendenze del mercato.. vedremo.. :wink:
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Re: Nuova versione FR 2.0 TDI Common Rail ?

Messaggioda MIKIXT » lun 28 dic 2009, 18:34

io non mi stupirei più di tanto per la presenza il 2.0TDI

l'ibiza, a confronto delle concorrenti, ha quasi sempre avuto diesel nettamente più potenti e spesso di cilindrata maggiore:

nel 1997 l'ibiza 6K aveva già  il 1.9tdi/110cv, poi si saltava direttamente alla Punto 1.7TD da 70cv o alla Corsa 1.5 TD da 65cv, le altre concorrenti erano ancora meno potenti (quasi tutte aspirate)

nel 2001 l'ibiza montava ancora il 110cv mentre la 206 aveva il 2.0 hdi ma da soli 90cv, la punto aveva il 1.9jtd da 80cv, la Corsa un 1.7 da 75cv e la polo aveva il nuovo 1.4 3 cilindri da 75cv

nel 2002 usci l'ibiza 6L col 1.9 da 130cv e nel 2004 il cupra 160cv, (al massimo si arrivava ai 110cv della 206 1.6 hdi...)

nel 2008 l'ibiza cupra D mantiene ancora il "primato" con i suoi 160cv, segue a ruota l'FR tdi/130cv e la Polo...poi mi pare si cali ai 125cv della Corsa 1.7CDTI ed ai 120cv della Gpunto 1.6 MJ
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Re: Nuova versione FR 2.0 TDI Common Rail ?

Messaggioda Colex » lun 28 dic 2009, 21:41

Quoto è aggiungo giusto per essere precisi che la punto poi venne offerta nella strabiliante versione HGT 1.9MJ 100cv :!: e che la polo comunque se ben ricordo non aveva anche i 1.9 dell'ibiza :?

Sai qualìè il problema che però ai fiattari rode questo divario che cè è che cè stato... Purtroppo le loro parole se le porta il vento e la carta canta con i dati che parlano chiaro a favore di VW :)
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Re: Nuova versione FR 2.0 TDI Common Rail ?

Messaggioda MIKIXT » lun 28 dic 2009, 21:50

Colex ha scritto: Quoto è aggiungo giusto per essere precisi che la punto poi venne offerta nella strabiliante versione HGT 1.9MJ 100cv :!: e che la polo comunque se ben ricordo non aveva anche i 1.9 dell'ibiza :?


il 1.9 sulla polo c'era solo SDI (aspirato da 64cv)...il 1.9 tdi è arrivato nel 2002 con la 9n (fari tondi)

anzi per essere precisi il 1.9 tdi 90/110 c'era sulla polo variant (che era derivata dalla cordoba vario), ma come ho detto sopra, non c'era sulla berlina :mrgreen:

idem la punto MJ/100cv è uscita qualche anno dopo, mi pare con il restyling del 2004 (fari grandi)
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Re: Nuova versione FR 2.0 TDI Common Rail ?

Messaggioda mission » lun 28 dic 2009, 21:55

Colex ha scritto: Quoto è aggiungo giusto per essere precisi che la punto poi venne offerta nella strabiliante versione HGT 1.9MJ 100cv :!: e che la polo comunque se ben ricordo non aveva anche i 1.9 dell'ibiza :?

Sai qualìè il problema che però ai fiattari rode questo divario che cè è che cè stato... Purtroppo le loro parole se le porta il vento e la carta canta con i dati che parlano chiaro a favore di VW :)

la polo aveva adirittura un 1.9 aspirato altro che 160 cv :lol: l'unica con potenze di motorizzazione diesel cosi' elevate fu' l'ibiza.. è per questo che ci si aspetta molto :) ma anche in termini di tempo si sta aspettando molto.. mi sa anche troppo :D
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Re: Nuova versione FR 2.0 TDI Common Rail ?

Messaggioda Colex » lun 28 dic 2009, 21:56

La storia della polo mi è nuova, buono a sapersi, c'era anche tanto di emotion per far capire che non ne ero certo, e quoto per la punto :)
L'importante è che l'attesa sia ripagata, meglio attendere un prodotto di valore che un prodotto lanciato solo per vendere :wink:
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Re: Nuova versione FR 2.0 TDI Common Rail ?

Messaggioda Vixent » lun 28 dic 2009, 23:33

hawui1 ha scritto:
Certamente :ok: spero solo per Seat e le Iby sportive che non si riveli una scelta economicamente sfortunata.

questo il tempo ce lo dirà ...

da parte mia, come appassionato, una motorizzazione così mi intrigherebbe... anzi ti dirò, ci vedrei bene anche "di peggio" sopra :wink:
ovviamente c'è la crisi da un lato.. ma c'è anche la saturazione dei mercati dall'altro con prodotti in tutto e per tutto simili.. le strategie di mercato le fanno gente pagata ben più di noi e che ha informazioni su cui contare che noi non ci sognamo nemmeno di avere.. nonostante tutto a volte prendono delle sonore cantonate pure loro.. per noi quindi è un pò un terno al lotto indovinare le tendenze del mercato.. vedremo.. :wink:

Ti quoto tutto, anche se ora come ora sono più attratto dai piccoli motori benzina sovralimentati come il 1.4 TSI della FR appunto. Fra le due FR per il momento preferirei la TSI.
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Re: Nuova versione FR 2.0 TDI Common Rail ?

Messaggioda hawui1 » mar 29 dic 2009, 10:52

Se dovessero montare il 2.0 TDI da 170Hp in teoria l'FR dovrebbe essere più prestazionale della "cuginetta" benza, comunque sono daccordo, anche il TSI ha il suo fascino..
Onestamente se mi trovassi davanti alla scelta però, preferirei il "trattoraccio" cattivo :lol: :lol:
Alla fine poi, questione più di gusti che altro.. :wink:
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Re: Nuova versione FR 2.0 TDI Common Rail ?

Messaggioda Bibe » mar 29 dic 2009, 11:59

anche perchè, a differenza del vecchio 1.8t, i nuovi TSI non sono gpellizzabili...

quindi, per percorrenze dai 15.000 km in su (annui) conviene sicuramente il TDI. (e poi avrebbe 20 cv in più...)
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Re: Nuova versione FR 2.0 TDI Common Rail ?

Messaggioda Cbx-FR » ven 1 gen 2010, 14:03

Piccola news tecnica:

La nuova FR TDI 2.0 tdi 105kw (143cv) avrà  una pressione d'iniezione gasolio di 1800 bar.

fine.
:lol:
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Re: Nuova versione FR 2.0 TDI Common Rail ?

Messaggioda mission » ven 1 gen 2010, 14:32

a sto punto sarei curioso di una versione cupra.. :D
ma nei confronti di un eventuale tsi di cilindrata superiore al 1.4 cè una vera e propia preghiera :lol:
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Re: Nuova versione FR 2.0 TDI Common Rail ?

Messaggioda hawui1 » ven 1 gen 2010, 18:06

La nuova FR TDI 2.0 tdi 105kw (143cv) avrà  una pressione d'iniezione gasolio di 1800 bar

Quindi esattamente il motore di cui si stava parlando.. Iniezione di terza generazione che permette fino ad 8 iniezioni ravvicinate.. l'equivalente del Multijet II..
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Re: Nuova versione FR 2.0 TDI Common Rail ?

Messaggioda Cbx-FR » ven 1 gen 2010, 18:11

Direttamente l'ultima tecnologia in commercio! :ok:
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Re: Nuova versione FR 2.0 TDI Common Rail ?

Messaggioda Nello FR » lun 4 gen 2010, 7:55

Col TSI hai la possibilità  di spingere sino a 7000 giri, l'escursione del contagiri è + ambia...punti di vista.
:hmm:
E' bello controllare qualcosa ke diventa incontrollabile....tutto ciò, spinto da un motore....
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Re: Nuova versione FR 2.0 TDI Common Rail ?

Messaggioda mission » lun 4 gen 2010, 9:00

Nello FR ha scritto: Col TSI hai la possibilità  di spingere sino a 7000 giri, l'escursione del contagiri è + ambia...punti di vista.
:hmm:

quello che differenzia un trattore da una formula uno :lol:
anche a me personalmenteil diesel non mi aggrada anche per quel motivo.. se voglio fare una tirata e il motore mi muore di colpo neanche a 4000 giri :shock:
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Re: Nuova versione FR 2.0 TDI Common Rail ?

Messaggioda luca88 » lun 4 gen 2010, 11:36

...Si ma in 4000 giri hai già  tutta la generosa coppia che il motore può offrire senza andare a cercarla a 7000 giri. Sono punti di vista e questo non è il topic per discuterne :wink:
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Re: Nuova versione FR 2.0 TDI Common Rail ?

Messaggioda Warlock » lun 4 gen 2010, 11:40

mission ha scritto:
Nello FR ha scritto: Col TSI hai la possibilità  di spingere sino a 7000 giri, l'escursione del contagiri è + ambia...punti di vista.
:hmm:

il motore mi muore di colpo neanche a 4000 giri :shock:


con le dovute "correzioni" ho i miei dubbi :roll:





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Re: Nuova versione FR 2.0 TDI Common Rail ?

Messaggioda TdiPower » lun 4 gen 2010, 12:02

e soprattutto ci tengo a precisare che il 2litri common-rail sopra i 5000 spinge ancora :P non è come il BKD che "muore" prima dei 4000... ricordate per chi era a Valencia con me questo motore montato su Exeo in 4 si faceva rispettare bene.. ho avuto in sostituzione una A3 pre-restyling 2.0Tdi iniettore-pompa per qualche giorno e devo dire che preferisco di gran lunga l'erogazione del mio common-rail:
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Re: Nuova versione FR 2.0 TDI Common Rail ?

Messaggioda follo » lun 4 gen 2010, 21:16

Non ha senso confrontare i regimi di rotazione di un motore diesel con un benzina senza tenere in considerazione il cambio. E' vero che il diesel solitamente si ferma intorno ai 4000 giri ma questi non corrispondono ai 4000 del benzina perchè i rapporti del diesel sono più lunghi.
La classica frase "mi piace di più il benzina perchè allunga fino a 6000 giri e non muore a 4000" non ha senso perchè per due motori di potenza analoga è molto probabile che quando il benzina si trova a 6000 giri, il diesel si trovi a 4000 nello stesso rapporto alla stessa velocità .
Quindi è solo una convenzione. Chi ama leggere i giri così alti potrebbe sostituire le indicazioni sul contagiri e sostituire 7000 a 4000 così gode di più :lol:

Tempo fa avevo confrontato le curve di un'ibiza tdi 101 cv con un'ibiza 1.4 101cv utilizzando la velocità  dell'auto come riferimento. Ora mi piacerebbe rifare la stessa valutazione usando però motori attuali come il tdi cr e il tsi. Qualcuno ha per caso i rapporti del cambio dei due motori per l'ibiza?
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