hyperdart ha scritto: Diciamo che il blocco del motore, e identico sia sul 75 che sul 101, la differenza sta negli alberi a camme, che sul 101 hanno una duarata di apertura maggiore, e anche un sollevamento della valvola magiore per permettere a piu aria di entrare.
La valvola farfallata del 75 e` di circa 2cm di diametro piu piccola quindi il lato aspirazione del motore e` piu grosso. Questo e` lo stesso sul lato scarico.
Ma non pensate che queste modifiche sono sempre positive. Infatti e` vero che 25 cavalli fanno la differenza speciamente considerando che il motore praticamente non aumenta di peso.
Il 101 Cv infatti manca di potenza sotto i 4000 giri, schiacciando a tavoletta a per esempio 2000 giri ci impiega un secolo ad accelerare. e poi se non dai abbastanza gas quando si parte , si rischia di spegnere la macchina.
se notate anche la coppia massima del motori .... sono identici....
frafreezeer ha scritto: rimappando la tua non otterrai mai il comportamento e le prestazioni del 101hp..
il 85cv è molto più elastico, mentre il 101cv è più cattivo agli alti...
a portarlo come il 101cv non ti conviente, piuttosto tieniti i soldi e comprati la ibiza fr 1.4 150cv
frafreezeer ha scritto: se vai tranquillo vedi che consuma come un 1.4 normale...
non male la fr 2.0 tdi.. però attualmente io non punterei su nessuna delle ibi... piuttosto ci vedrei bene un 1.2 tsi da 105cv..
frafreezeer ha scritto: metti gli alberi a camme della 101, filtro sportivo, e scarico, rimappi e arrivi a 100
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