ho trovato questo su 1forum: (da prendere con le molle) :
Apro questo topic per segnalare un grave problema con "il motore dell'anno", il 1.4 TSI.
Da tempo su vai forum (Sciroccoitalia e Golf comunity in primis) leggo di problemi e rotture al motore. Fino ad adesso erano semplici supposizioni ed il fatto che le vetture acquistate dagli utenti fossero relativamente nuove non aiutava a dare conferme.
Ora che però molti utenti si avvicinano alla soglia dei 50mila km (alcuni anche meno) ci sono stati 6/7 grippaggi, varie bobine andate e problemi più o meno gravi. Su altri forum ho letto di due Golf VI equipaggiate con questo motore e anche loro grippate.
Se ne parla pure nei forum francesi, tedeschi ed australiani.
Proprio in Australia la VW ha messo in atto una campagna di richiamo per quasi 6.700 1.4 TSI 160 cv (118 Kw).
Le ipotesi per le rotture spaziano dalla scarsa qualità della benzina, a problemi di progettazione fino alla magrezza della miscela. L'ultima è l'ipotesi più plausibile e la VW effettivamente ha messo a disposizione un aggiornamento del software della centralina per ovviare al problema.
Il problema sembrerebbe affliggere solo il 160 cv ma su "sciroccoitalia" un utente, ignegnere meccanico di professione, ha detto che probabilmente è qualcosa di ben più grave. Secondo lui ci potrebbe essere pure un errore di progettazione ed il fatto che tutti i propulsori grippati avessero riscontrato il problema nel 2° o 3° cilindro ne potrebbe essere la conferma.
Per ora la VW ha messo a disposizione appunto un aggiornamento della centalina per rimediare al problema e i propulsori prodotti dal 2010 (MY2010 insomma) dovrebbero già essere stati rimappati in fabbrica, quindi non dovrebbero dar problemi. Ma anche di questo nessuno può avere conferma.
Su Sciroccoitalia le uniche motorizzazioni 1.4 160 cv immuni al grippaggio oltre i 50mila km sono quelle che sono state rimappate, e poco più
Leggo che all'estero alcune riviste di settore hanno parlato del problema. Voi di "auto" potreste fare un articolo a riguardo? (qui parlo a Lorenz, ovviamente)
Anche perchè sembra assurdo che un motore che vince per due anni consecitivi il premio "engine of the year" sia afflitto da simili problemi di inaffidabilità .
http://www.elaborare.info/forum/vbullet ... p?t=289519 l'ho trovato quì (spero di non violare postando questo link qualche regolamento del forum XD)