New Ibiza Cupra R210

Tutte le novità che riguardano il nuovo modello di Seat Ibiza (my '08)

Re: New Ibiza Cupra R210

Messaggioda Cbx-FR » mer 23 feb 2011, 17:56

A parte che non è che a 251 Nm si rompe e inoltre non è mica detto che vengano superati i 250 :wink: :wink:

Per sviluppare 210cv a 7000 giri sono necessari 210 nm circa a tale regime! Quindi BEN inferiore al valore massimo.

Poi basta adeguare la curva di potenza per non avere un picco esagerato e oltre 250nm
Non la vedo così problematica la cosa :wink:

In spagna girano alcune 6j cupra da rally con 225cv,sempre 1.4 tsi.
Immagine
Socio ITC N°: 365

Avatar utente
Cbx-FR
Sys Administrator
 
Messaggi: 9553
Iscritto il: sab 22 mag 2004, 17:39
Località: Cuneo (provincia)
Provincia: Cuneo (Piemonte)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Ibiza FR 1.9 TDi Cv with CarPC & VagCom.

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 108 volte

Re: New Ibiza Cupra R210

Messaggioda FRettoloso » mer 23 feb 2011, 20:06

Cbx-FR ha scritto: A parte che non è che a 251 Nm si rompe e inoltre non è mica detto che vengano superati i 250 :wink: :wink:

Per sviluppare 210cv a 7000 giri sono necessari 210 nm circa a tale regime! Quindi BEN inferiore al valore massimo.

Poi basta adeguare la curva di potenza per non avere un picco esagerato e oltre 250nm
Non la vedo così problematica la cosa :wink:

In spagna girano alcune 6j cupra da rally con 225cv,sempre 1.4 tsi.


Veramente la nostra FR ne avrebbe già  220 di Nm....e la Cupra 250...io sono convinto che quando hai su una Ibiza 180 cv, che è pur sempre un'utilitaria trazione anteriore, ne hai finchè mai...
"Non mi importa a che velocità vado, mi importa come ci arrivo" - Seat Ibiza SC FR '09 - 1.4 TSI, BiTurbo 150@180 cv (about)- DSG ....Biturbo Addicted Sapiens - viewtopic.php?f=185&t=22164

Avatar utente
FRettoloso

Top Driver
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: mer 18 nov 2009, 22:16
Provincia: Vercelli (Piemonte)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 SC
Descrizione Auto: Ibiza FR, 1.4 BiTurbo 150@180 cv - DSG- Sens. park., bracciolo, presa USB e Rn'R inside!

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: New Ibiza Cupra R210

Messaggioda Robix » mer 23 feb 2011, 20:20

Sarà  che sono giovane, incosciente ma io non sono d'accordo...
"The main thing is to be yourself. Many times its through a mistake that you learn. And the main thing is to make sure you learn through your mistakes and get better."

Immagine
Socio ITC N°: 1040

Avatar utente
Robix
Top Driver
 
Messaggi: 2021
Iscritto il: gio 8 gen 2009, 20:30
Località: San Mauro Torinese
Provincia: Torino (Piemonte)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 SC
Descrizione Auto: FR 1.4 TSI DSG7

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 2 volte

Re: New Ibiza Cupra R210

Messaggioda Cbx-FR » mer 23 feb 2011, 20:24

FRettoloso ha scritto:
Veramente la nostra FR ne avrebbe già  220 di Nm....e la Cupra 250...io sono convinto che quando hai su una Ibiza 180 cv, che è pur sempre un'utilitaria trazione anteriore, ne hai finchè mai...


Tu confondi la coppia max (fornita a regime molto inferiore) con la coppia a potenza massima.
Sono due cose differenti :wink:

La tua fr 150 a potenza massima (150cv a 5800 giri) eroga 181 Nm! :wink:
Immagine
Socio ITC N°: 365

Avatar utente
Cbx-FR
Sys Administrator
 
Messaggi: 9553
Iscritto il: sab 22 mag 2004, 17:39
Località: Cuneo (provincia)
Provincia: Cuneo (Piemonte)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Ibiza FR 1.9 TDi Cv with CarPC & VagCom.

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 108 volte

Re: New Ibiza Cupra R210

Messaggioda andR1ea » mer 23 feb 2011, 20:48

Cbx ci avevo già  pensato, però sarebbe strano fare una versione con ben 30 cv in piຠma con gli stessi Nm, anche perché non metto in dubbio che il cambio non si rompa a 251, ma se hanno dichiarato che il limite è 250 non credo che sforino(a meno di non rinforzare qualcosa)...
Ad ogni modo è tutto a vantaggio di coloro che con fr e cupra vorranno incrementare i cv

andR1ea

Neopatentato
 
Messaggi: 78
Iscritto il: mar 17 ago 2010, 21:11
Provincia: Napoli (Campania)

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: New Ibiza Cupra R210

Messaggioda Cbx-FR » mer 23 feb 2011, 20:54

Ma non ci siamo mica capiti :x !

Per avere più cv agli stessi giri aumenta per forza,c'è una formula BEN PRECISA!
Ma se la curva la si mantiene lineare la si andrà  ad aumentare solamente in alto fornendo così più cv e più coppia ma rimanendo sempre sotto i 250nm massimi!

Prendi l'fr,mica fà  220nm a 6000 giri, ne fà  molti meno anzi.
Capito il discorso?

Stessa cosa vale per gli altri motori (come il tdi) dove normalmente si và  ad aumentare la potenza in alto ma lasciando sotto quasi uguale a prima evitando di far salire la coppia oltre il limite "sensato".

Quello che voglio dire è questo:
E' possibile sul 1.4 tsi 180cv aumentare ancora la potenza senza far salire eccessivamente la coppia,specie ai regimi inferiori dove è al limite per il cambio offrendo così più potenza in alto e lasciando "invariata" la zona di coppia massima
E' più chiaro così?

Poi se loro vogliono portarla a 300Nm.....saranno caxxi di chi la compra no? :lol:
Immagine
Socio ITC N°: 365

Avatar utente
Cbx-FR
Sys Administrator
 
Messaggi: 9553
Iscritto il: sab 22 mag 2004, 17:39
Località: Cuneo (provincia)
Provincia: Cuneo (Piemonte)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Ibiza FR 1.9 TDi Cv with CarPC & VagCom.

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 108 volte

Re: New Ibiza Cupra R210

Messaggioda Robix » mer 23 feb 2011, 22:10

La Fr non avrà  il massimo della coppia quando eroga 150cv ma i 220Nm sono presenti tra i 1500 e i 4000giri se non erro...
"The main thing is to be yourself. Many times its through a mistake that you learn. And the main thing is to make sure you learn through your mistakes and get better."

Immagine
Socio ITC N°: 1040

Avatar utente
Robix
Top Driver
 
Messaggi: 2021
Iscritto il: gio 8 gen 2009, 20:30
Località: San Mauro Torinese
Provincia: Torino (Piemonte)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 SC
Descrizione Auto: FR 1.4 TSI DSG7

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 2 volte

Re: New Ibiza Cupra R210

Messaggioda Cbx-FR » mer 23 feb 2011, 22:15

Esattamente :ok: Hai detto bene
Dopo i 4000 giri circa la coppia cala man mano mentre i giri aumentano....e tramite il calcolo (in questo caso) la potenza aumenta fino a 5800 giri,dove poi la coppia crolla e la potenza di conseguenza cala anche lei.


Il tutto è legato da questa formula che per la cronaca è:

Potenza = ( Coppia * giri * 2Ï€ ) / 60
Immagine
Socio ITC N°: 365

Avatar utente
Cbx-FR
Sys Administrator
 
Messaggi: 9553
Iscritto il: sab 22 mag 2004, 17:39
Località: Cuneo (provincia)
Provincia: Cuneo (Piemonte)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Ibiza FR 1.9 TDi Cv with CarPC & VagCom.

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 108 volte

Re: New Ibiza Cupra R210

Messaggioda Robix » mer 23 feb 2011, 22:21

Ho capito; quello che non capisco è invece i discorsi fatti prima...Posto che il DSG7 ha una sopportazione massima teoroica di 250Nm, consideriamo che abbia una coppia superiore: anche se non sarà  presente quando verrà  erogato il picco massimo di potenza, sarà  comunque presente a regimi inferiori che di fatto sono quelli più "usati"...quindi non si provocherebbe lo stesso un'usura superiore rispetto alle specifiche?
Non so se mi sono fatto capire; magari la domanda è pure stupida ma in queste cose la mia conoscenza è pari allo zero :x
"The main thing is to be yourself. Many times its through a mistake that you learn. And the main thing is to make sure you learn through your mistakes and get better."

Immagine
Socio ITC N°: 1040

Avatar utente
Robix
Top Driver
 
Messaggi: 2021
Iscritto il: gio 8 gen 2009, 20:30
Località: San Mauro Torinese
Provincia: Torino (Piemonte)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 SC
Descrizione Auto: FR 1.4 TSI DSG7

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 2 volte

Re: New Ibiza Cupra R210

Messaggioda Cbx-FR » mer 23 feb 2011, 22:30

Non sono certo di aver capito cosa vuoi dire ma provo a risponderti:
La coppia sarà  si superiore,ma NON oltre il valore di coppia massima e NON in zona di coppia massima (dove anche la potenza lì rimarrebbe invariata)

Prendi il grafico coppia/potenza del 1.4 tsi.

Noti che fino a circa 4000 giri la coppia è costante (220nm) poi cala man mano ok?
Ora supponi di tenerla costante per più giri (quindi sempre massimo 220nm e non oltre) la potenza oltre i 4000 giri salirebbe mentre la coppia MASSIMA non varierebbe di nulla!!

Il 150 tsi eroga 181NM a 5800 giri...che tramite la formula generano 150cv ok?
Se tu a 5800 giri gli fai erogare 200 Nm......la potenza sarebbe maggiore (precisamente 165cv) ! Capisci ?

Chiaramente stiamo facendo un discorso TECNICO e NON basato sulla R210 in quanto solo loro sanno cosa avran fatto :lol:
Magari erogherà  anche più di 250Nm.....a discapito dell'affidabilità ...oppure avrà  un DSG differente!!
Il discorso è generico :wink:
Immagine
Socio ITC N°: 365

Avatar utente
Cbx-FR
Sys Administrator
 
Messaggi: 9553
Iscritto il: sab 22 mag 2004, 17:39
Località: Cuneo (provincia)
Provincia: Cuneo (Piemonte)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Ibiza FR 1.9 TDi Cv with CarPC & VagCom.

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 108 volte

Re: New Ibiza Cupra R210

Messaggioda Robix » mer 23 feb 2011, 22:41

Ma io non capisco se i 250Nm di limite del DSG7 sono riferiti alla coppia a piena potenza o sono riferiti alla curva di coppia in tutti i regimi...
"The main thing is to be yourself. Many times its through a mistake that you learn. And the main thing is to make sure you learn through your mistakes and get better."

Immagine
Socio ITC N°: 1040

Avatar utente
Robix
Top Driver
 
Messaggi: 2021
Iscritto il: gio 8 gen 2009, 20:30
Località: San Mauro Torinese
Provincia: Torino (Piemonte)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 SC
Descrizione Auto: FR 1.4 TSI DSG7

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 2 volte

Re: New Ibiza Cupra R210

Messaggioda Cbx-FR » mer 23 feb 2011, 22:45

Non centrano il regime del motore,quello ti server per sapere la potenza sviluppata secondo il calcolo di cui sopra :wink:

Sono riferiti alla valore di coppia supportabile massima in transito dal gruppo cambio / frizione.
In questo caso 250NM massimi per progetto.
Immagine
Socio ITC N°: 365

Avatar utente
Cbx-FR
Sys Administrator
 
Messaggi: 9553
Iscritto il: sab 22 mag 2004, 17:39
Località: Cuneo (provincia)
Provincia: Cuneo (Piemonte)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Ibiza FR 1.9 TDi Cv with CarPC & VagCom.

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 108 volte

Re: New Ibiza Cupra R210

Messaggioda Robix » mer 23 feb 2011, 22:55

Per la cronaca queste sono fuore specifiche no?
http://www.revotechnik.com/index.php?mod=show_news&id_nws=43
"The main thing is to be yourself. Many times its through a mistake that you learn. And the main thing is to make sure you learn through your mistakes and get better."

Immagine
Socio ITC N°: 1040

Avatar utente
Robix
Top Driver
 
Messaggi: 2021
Iscritto il: gio 8 gen 2009, 20:30
Località: San Mauro Torinese
Provincia: Torino (Piemonte)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 SC
Descrizione Auto: FR 1.4 TSI DSG7

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 2 volte

Re: New Ibiza Cupra R210

Messaggioda Cbx-FR » mer 23 feb 2011, 23:02

Se il cambio installato è il DSG-7 da 250nm massimi....si in zona intermedia....!!
Se però guardi a 6200 giri dove eroga 220cv...la coppia è 250Nm.....quindi tutto sommato "entro" il limite. :wink:
Io avrei fatto una bella curva di coppia più piatta....con una potenza che sale più linearmente raggiungendo sempre i 220cv !


Ciò non vuol dire che si deve rompere subito e per forza ed inoltre non credo che uno sia sempre con il piede titto giù no? :wink:

Sicuramente avrà  un usura maggiore e durerà  meno,idem le frizioni,ma questo vale per tutti i cambi/frizioni,dove ognuno ha il suo limite.
Immagine
Socio ITC N°: 365

Avatar utente
Cbx-FR
Sys Administrator
 
Messaggi: 9553
Iscritto il: sab 22 mag 2004, 17:39
Località: Cuneo (provincia)
Provincia: Cuneo (Piemonte)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Ibiza FR 1.9 TDi Cv with CarPC & VagCom.

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 108 volte

Re: New Ibiza Cupra R210

Messaggioda FRettoloso » gio 24 feb 2011, 20:12

Robix ha scritto: Sarà  che sono giovane, incosciente ma io non sono d'accordo...


ovvio che anche io inizio ad abituarmi a 150 cv e se ne vorrebbe sempre di più, il mio discorso era legato al fatto che con un'auto da 1.167 kg a trazione anteriore diventa difficile gestire 210 cv o più...questo intendevo. Poi certo se servono per fare 0-400 m in accelerazione vanno bene anche 250 cv. A volte nel misto già  bisogna dosare l'acceleratore con la FR per riuscire a sfruttare tutta la potenza, figuriamoci una 210 cv...

Cbx-FR ha scritto: A parte che non è che a 251 Nm si rompe e inoltre non è mica detto che vengano superati i 250 :wink: :wink:

Per sviluppare 210cv a 7000 giri sono necessari 210 nm circa a tale regime! Quindi BEN inferiore al valore massimo.

Poi basta adeguare la curva di potenza per non avere un picco esagerato e oltre 250nm
Non la vedo così problematica la cosa :wink:

In spagna girano alcune 6j cupra da rally con 225cv,sempre 1.4 tsi.


mi riferivo alla utlima frase sulle cupra da rally... :)
"Non mi importa a che velocità vado, mi importa come ci arrivo" - Seat Ibiza SC FR '09 - 1.4 TSI, BiTurbo 150@180 cv (about)- DSG ....Biturbo Addicted Sapiens - viewtopic.php?f=185&t=22164

Avatar utente
FRettoloso

Top Driver
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: mer 18 nov 2009, 22:16
Provincia: Vercelli (Piemonte)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 SC
Descrizione Auto: Ibiza FR, 1.4 BiTurbo 150@180 cv - DSG- Sens. park., bracciolo, presa USB e Rn'R inside!

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: New Ibiza Cupra R210

Messaggioda Cbx-FR » gio 24 feb 2011, 23:04

Cioè? non ho capito... :?
Immagine
Socio ITC N°: 365

Avatar utente
Cbx-FR
Sys Administrator
 
Messaggi: 9553
Iscritto il: sab 22 mag 2004, 17:39
Località: Cuneo (provincia)
Provincia: Cuneo (Piemonte)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Ibiza FR 1.9 TDi Cv with CarPC & VagCom.

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 108 volte

Re: New Ibiza Cupra R210

Messaggioda FRettoloso » ven 25 feb 2011, 20:46

ops, scusa ho letto male, avevo letto cupra da rally con 225 nm invece che cavalli...pardon :oops:
"Non mi importa a che velocità vado, mi importa come ci arrivo" - Seat Ibiza SC FR '09 - 1.4 TSI, BiTurbo 150@180 cv (about)- DSG ....Biturbo Addicted Sapiens - viewtopic.php?f=185&t=22164

Avatar utente
FRettoloso

Top Driver
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: mer 18 nov 2009, 22:16
Provincia: Vercelli (Piemonte)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 SC
Descrizione Auto: Ibiza FR, 1.4 BiTurbo 150@180 cv - DSG- Sens. park., bracciolo, presa USB e Rn'R inside!

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: New Ibiza Cupra R210

Messaggioda Cbx-FR » sab 26 feb 2011, 0:18

No problem :wink:
Immagine
Socio ITC N°: 365

Avatar utente
Cbx-FR
Sys Administrator
 
Messaggi: 9553
Iscritto il: sab 22 mag 2004, 17:39
Località: Cuneo (provincia)
Provincia: Cuneo (Piemonte)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Ibiza FR 1.9 TDi Cv with CarPC & VagCom.

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 108 volte

Re: New Ibiza Cupra R210

Messaggioda basettas » lun 28 feb 2011, 12:35

@andR1ea ...possibile che non abbiano sforato sulla coppia massima.

diciamo che ad un certo punto la trazione anteriore è un collo di bottiglia, mi ricordo la 147 GTA 3.2 250 CV ...e che comunque di assetto era messa molto bene perchè aveva uno schema McPherson modificato con il quadrilatero alto all'anteriore che faceva recupero sia positivo che negativo, e al post aveva uno schema McPherson modificato con i braccetti simil Multilink che faceva anche lui recupero. Ottime sospensioni ma troppo costose per il gruppo Fiat-Alfa che ha ripiegato sulle stesse soluzioni usate dalle concorrenti.

Avendo provato ed avuto tante auto diverse, la soluzione migliore per tutti giorni rimane sempre la trazione integrale, anche se consumano di più.

una IBIZA R210 integrale sarebbe il meglio, magari recuperando la piattaforma della S1
Quanto consuma la mia IBIZA?
Immagine
Fai un giro e guarda com'è la mia FR viewtopic.php?f=185&t=26324

Avatar utente
basettas

Gentlemen Driver
 
Messaggi: 955
Iscritto il: gio 28 gen 2010, 15:47
Provincia: Milano (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 SC
Descrizione Auto: Seat IBIZA SC FR 1.4 TSI DSG

Thanks: 2 volte
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: New Ibiza Cupra R210

Messaggioda Robix » lun 28 feb 2011, 13:03

Ma io avevo letto di alcuni rumors di una possibile Ibiza Cupra R, Polo GTI R ed S1 su telaio 4wd con un 1.6T con più di 200cv...succulente :lol:
"The main thing is to be yourself. Many times its through a mistake that you learn. And the main thing is to make sure you learn through your mistakes and get better."

Immagine
Socio ITC N°: 1040

Avatar utente
Robix
Top Driver
 
Messaggi: 2021
Iscritto il: gio 8 gen 2009, 20:30
Località: San Mauro Torinese
Provincia: Torino (Piemonte)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 SC
Descrizione Auto: FR 1.4 TSI DSG7

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 2 volte


PrecedenteProssimo

Torna a News -my08-

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
"Ibiza Tuning Club" e "ITC 4 Emotion" sono marchi registrati.
L'utilizzo dei loghi e del nome dell'IbizaTuningClub è vietato se non previa autorizzazione da parte del Direttivo ITC
Questo Forum, il suo contenuto ed il suo Format sono protetti da una Licenza Creative Commons.
Clicca qui per conoscere i dettagli della licenza relativa al materiale ITC