Diesel-gate coinvolta anche la Seat Ibiza?

Tutte le novità che riguardano il nuovo modello di Seat Ibiza (my '08)

Diesel-gate coinvolta anche la Seat Ibiza?

Messaggioda shadowsline » gio 24 set 2015, 16:05

Salve, vorrei aprire questa discussione in merito allo scandalo scoppiato pochi giorni fa relativo alle emissioni truccate di alcuni motori Volkswagen.
Dalle ultime cose che ho letto sembra che oltre al 2.0 TDI (EA 189) ci sia anche un 1.6 diesel. Ora mi domando, che sia per caso il famoso 1.6 CR TDI (90/105 CV) che hanno montato nell'ibiza in questi ultimi anni?

shadowsline

Guidatore
 
Messaggi: 108
Iscritto il: gio 8 apr 2010, 7:49
Provincia: Perugia (Umbria)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 TDI SC
Descrizione Auto: Ibiza 1.6 TDI CR

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 3 volte

Re: Diesel-gate coinvolta anche la Seat Ibiza?

Messaggioda SIRIO155 » gio 24 set 2015, 16:09

facile :|
Socio ITC N°: 1062

Avatar utente
SIRIO155
Top Driver
 
Messaggi: 4613
Iscritto il: gio 17 mar 2005, 13:24
Località: S.Egidio Del Monte Albino SA
Provincia: Salerno (Campania)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: IbizaCupraTdi 2260vk, Nps, Firad80 ecc.. Fiesta 2004 tdci Punto Cabrio 1.2 60cv

Thanks: 27 volte
Thanks ricevuti: 165 volte

Re: Diesel-gate coinvolta anche la Seat Ibiza?

Messaggioda SKA » gio 24 set 2015, 16:22

piu che facile direi sicuro... alla fine i motori VW li monta tutta la famiglia senza modifiche.
Socio ITC N°: 1180

Avatar utente
SKA
Copilota
 
Messaggi: 541
Iscritto il: mer 7 mag 2008, 14:55
Provincia: Roma (Lazio)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 SC
Descrizione Auto: IBIZA 6J SC 1.2 TSI FR

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 27 volte

Re: Diesel-gate coinvolta anche la Seat Ibiza?

Messaggioda Colex » gio 24 set 2015, 16:36

no, da come mi sembra di capire ed è molto probabile che sia così questo stratagemma veniva adottato solo sul mercato asiatico e americano in quanto con le configurazione europea non avrebbero superato il test per i nox.
Immagine


Socio ITC N°: 771

Avatar utente
Colex
Staff
 
Messaggi: 15301
Iscritto il: mer 14 nov 2007, 14:43
Località: Campobasso
Provincia: Campobasso (Molise)
Modello di Ibiza: Ibiza 6K 1999 5p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.4

Thanks: 3 volte
Thanks ricevuti: 264 volte

Re: Diesel-gate coinvolta anche la Seat Ibiza?

Messaggioda puchu69 » gio 24 set 2015, 19:25

Colex ha scritto: no, da come mi sembra di capire ed è molto probabile che sia così questo stratagemma veniva adottato solo sul mercato asiatico e americano in quanto con le configurazione europea non avrebbero superato il test per i nox.


come ha detto Colex, vale solo per quel tipo di mercati...
posso aggiungere solo che io ho fatto la revisione ad aprile, con la mia macchina Defappata ma con scarico 200 celle... ed è passata tranquillamente in tutto e in specialmodo nella "fase" gas di scarico. Visto che lo strumento gli indicava che ero nei valori giusti. quindi sicuramente per il nostro mercato non ci dovrebbero essere problemi :)
la mia bimba -------------> http://www.ibizatuningclub.com/ITC_Foru ... hp?t=27289 Immagine
guida montaggio interruttore per specchietti elettrici :
http://www.ibizatuningclub.com/ITC_Foru ... 43&t=34277
Socio ITC N°: 1077

Avatar utente
puchu69
Top Driver
 
Messaggi: 4660
Iscritto il: sab 11 lug 2009, 18:15
Località: Sestu(CA)
Provincia: Cagliari (Sardegna)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 TDI SC
Descrizione Auto: 1.6 TDI CR 105cv Sport Bianco Candy

Thanks: 19 volte
Thanks ricevuti: 87 volte

Re: Diesel-gate coinvolta anche la Seat Ibiza?

Messaggioda SKA » gio 24 set 2015, 20:13

ecco un paio di stralci di un articolo del messaggero:

"Siamo stati informati che anche in Europa i veicoli con motori diesel 1.6 e 2.0 sono stati manipolati", ha detto il ministro dei Trasporti tedesco, Alexander Dobrindt

El Pais ha svelato che Seat, la casa spagnola del gruppo tedesco, ha montato più di mezzo milione di motori truccati su auto prodotte dal 2009. Anche in questo caso, però, Seat assicura che "tutte le nuove auto vendute nell'Ue equipaggiate con motori Euro 6 soddisfano, senza eccezione, le norme legali e ambientali".

qui l'articolo completo: http://www.repubblica.it/economia/2015/ ... 123551859/

inoltre domani uscirranno tutti i modelli incriminati sul mercato europeo
Socio ITC N°: 1180

Avatar utente
SKA
Copilota
 
Messaggi: 541
Iscritto il: mer 7 mag 2008, 14:55
Provincia: Roma (Lazio)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 SC
Descrizione Auto: IBIZA 6J SC 1.2 TSI FR

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 27 volte

Re: Diesel-gate coinvolta anche la Seat Ibiza?

Messaggioda Spe.ed black » gio 24 set 2015, 21:23

Anche il 1.6??!!
Socio ITC N°: 1208

Avatar utente
Spe.ed black
Copilota
 
Messaggi: 389
Iscritto il: ven 7 nov 2014, 16:27
Provincia: Bari (Puglia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 5p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza 6L 2008 special edition 1.2 70cv

Thanks: 456 volte
Thanks ricevuti: 16 volte

Re: Diesel-gate coinvolta anche la Seat Ibiza?

Messaggioda shadowsline » ven 25 set 2015, 8:22

Come riportava SKA anche in Europa le emissioni sono state truccate, quindi non sono interessati solo i mercati Asia ed America. Oggi comunque dovrebbe uscire la lista dei modelli e dei motori coinvolti.

shadowsline

Guidatore
 
Messaggi: 108
Iscritto il: gio 8 apr 2010, 7:49
Provincia: Perugia (Umbria)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 TDI SC
Descrizione Auto: Ibiza 1.6 TDI CR

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 3 volte

Re: Diesel-gate coinvolta anche la Seat Ibiza?

Messaggioda centodue » ven 25 set 2015, 10:10

puchu69 ha scritto:
Colex ha scritto: no, da come mi sembra di capire ed è molto probabile che sia così questo stratagemma veniva adottato solo sul mercato asiatico e americano in quanto con le configurazione europea non avrebbero superato il test per i nox.


come ha detto Colex, vale solo per quel tipo di mercati...
posso aggiungere solo che io ho fatto la revisione ad aprile, con la mia macchina Defappata ma con scarico 200 celle... ed è passata tranquillamente in tutto e in specialmodo nella "fase" gas di scarico. Visto che lo strumento gli indicava che ero nei valori giusti. quindi sicuramente per il nostro mercato non ci dovrebbero essere problemi :)


solo perchè abbiamo limiti meno restrittivi, non perchè inquiniamo di meno :D

Comunque come ho detto già in un altra discussione:
TUTTE le autovetture (non solo gruppo VW) realizzano test secondo certe condizioni prescritte nella normativa e PARTICOLARI di funzionamento e i veicoli SOLO in quella situazioni rispettano i limiti, ma appena ci si discosta i livelli diventano paurosamente elevati e pericolosi....insomma, non c'è niente da fare i diesel sono super inquinanti che dir se ne voglia!
In modo analogo gli apparecchi A+ o A++ vengono creati con il pulsante ECO che rispetta le normative (poca acqua, poca elettricità, ecc....) ma che NON danno i risultati attesi di pulizia, quindi NESSUNO USA LA FUNZIONE ECO o se la usano i risultati sono deludenti rispetto a quello che vorresti. Però la legge FORMALMENTE è rispettata e puoi definire l'elettrodomestico come A+ , ma poi consuma normalmente come una classe B, C o peggio....tutti escamotage burocratici con "infinocchiamento" in bolletta del cliente che però si ritiene soddisfatto perchè ha lo stemmino A+ sulla spesa AGGIUNTA che ha sostenuto per comprarlo più parsimonioso (in teoria!)


Morale: vuoi inquinare poco e risparmiare? compra GPL o meglio metano....vuoi fare il f i g o a dire che schiacci e vai? comprati il diesel ma non dire che inquini poco, perchè è come dire che non sei grasso se pesi 100 kg, perchè ti rapporti a quelli che pesano 200 kg :lol:
Immagine

La mia opera più bella: SIMONE!

My ex cars:
Lancia delta (85 CV) - Mitsubishi Eclipse (150 CV) - Honda civic VTI (160 CV) ....un'escalation di potenza!!!

la mia EX Seat GINA (pace all'anima sua)

LA MIA CAR (Citreon C4 Berlina GPL)

La mia MOTORETTA

Il mio record : 17Km/l a GPL, cioè circa i 33Km/l di un diesel, cioè circa i 38Km/l di un benzina
Socio ITC N°: 1165

Avatar utente
centodue
Staff
 
Messaggi: 13664
Iscritto il: lun 25 feb 2013, 15:04
Località: Siziano
Provincia: Pavia (Lombardia)
Descrizione Auto: Citroen C4 Berlina 1400cc 88CV GPL

Thanks: 97 volte
Thanks ricevuti: 908 volte

Re: Diesel-gate coinvolta anche la Seat Ibiza?

Messaggioda shadowsline » ven 25 set 2015, 10:31

Sì beh....diciamo che non si parla di inquinamento a prescindere, ma si parla di truffare ed eludere dei controlli....che è molto diverso!

Per riagganciarmi al tuo esempio... è come se tua moglie ti dice che sei grasso e quando ti pesi appoggi la panza sul lavandino per far vedere che pesi 60kg invece che 100kg :D

shadowsline

Guidatore
 
Messaggi: 108
Iscritto il: gio 8 apr 2010, 7:49
Provincia: Perugia (Umbria)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 TDI SC
Descrizione Auto: Ibiza 1.6 TDI CR

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 3 volte

Re: Diesel-gate coinvolta anche la Seat Ibiza?

Messaggioda centodue » ven 25 set 2015, 10:36

shadowsline ha scritto: Sì beh....diciamo che non si parla di inquinamento a prescindere, ma si parla di truffare ed eludere dei controlli....che è molto diverso!

per soldi si fa tutto...si vendono anche farmaci (che servirebbero per la salute) anche se cancerogeni o che danneggiano altri organi risolvendo il problema di partenza.
si vende il latte dicendo che rinforza le ossa e invece fa venire l'osteoporosi
si vende tanta carne succosa dicendo "carne italiana" anche se è dimostrato che fa venire (la carne in generale) il cancro al colon
e via dicendo....
non è una legge che blocca la voglia di fare denaro, soprattutto quando gli interessi economici sono al di là della nostra comprensione

shadowsline ha scritto:Per riagganciarmi al tuo esempio... è come se tua moglie ti dice che sei grasso e quando ti pesi appoggi la panza sul lavandino per far vedere che pesi 60kg invece che 100kg :D

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Immagine

La mia opera più bella: SIMONE!

My ex cars:
Lancia delta (85 CV) - Mitsubishi Eclipse (150 CV) - Honda civic VTI (160 CV) ....un'escalation di potenza!!!

la mia EX Seat GINA (pace all'anima sua)

LA MIA CAR (Citreon C4 Berlina GPL)

La mia MOTORETTA

Il mio record : 17Km/l a GPL, cioè circa i 33Km/l di un diesel, cioè circa i 38Km/l di un benzina
Socio ITC N°: 1165

Avatar utente
centodue
Staff
 
Messaggi: 13664
Iscritto il: lun 25 feb 2013, 15:04
Località: Siziano
Provincia: Pavia (Lombardia)
Descrizione Auto: Citroen C4 Berlina 1400cc 88CV GPL

Thanks: 97 volte
Thanks ricevuti: 908 volte

Re: Diesel-gate coinvolta anche la Seat Ibiza?

Messaggioda Colex » ven 25 set 2015, 10:47

spe prima che entriamo nel complottismo mondiale, il problema riguarda solo i nox che in per se non è un gas nocivo per l'uomo, in europa e altri mercati questi motori rientrano a prescindere nell'euro 6 quindi tutto normale fino a qui.
Immagine


Socio ITC N°: 771

Avatar utente
Colex
Staff
 
Messaggi: 15301
Iscritto il: mer 14 nov 2007, 14:43
Località: Campobasso
Provincia: Campobasso (Molise)
Modello di Ibiza: Ibiza 6K 1999 5p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.4

Thanks: 3 volte
Thanks ricevuti: 264 volte

Re: Diesel-gate coinvolta anche la Seat Ibiza?

Messaggioda puchu69 » ven 25 set 2015, 13:14

centodue ha scritto:
solo perchè abbiamo limiti meno restrittivi, non perchè inquiniamo di meno :D

Comunque come ho detto già in un altra discussione:
TUTTE le autovetture (non solo gruppo VW) realizzano test secondo certe condizioni prescritte nella normativa e PARTICOLARI di funzionamento e i veicoli SOLO in quella situazioni rispettano i limiti, ma appena ci si discosta i livelli diventano paurosamente elevati e pericolosi....insomma, non c'è niente da fare i diesel sono super inquinanti che dir se ne voglia!
In modo analogo gli apparecchi A+ o A++ vengono creati con il pulsante ECO che rispetta le normative (poca acqua, poca elettricità, ecc....) ma che NON danno i risultati attesi di pulizia, quindi NESSUNO USA LA FUNZIONE ECO o se la usano i risultati sono deludenti rispetto a quello che vorresti. Però la legge FORMALMENTE è rispettata e puoi definire l'elettrodomestico come A+ , ma poi consuma normalmente come una classe B, C o peggio....tutti escamotage burocratici con "infinocchiamento" in bolletta del cliente che però si ritiene soddisfatto perchè ha lo stemmino A+ sulla spesa AGGIUNTA che ha sostenuto per comprarlo più parsimonioso (in teoria!)


Morale: vuoi inquinare poco e risparmiare? compra GPL o meglio metano....vuoi fare il f i g o a dire che schiacci e vai? comprati il diesel ma non dire che inquini poco, perchè è come dire che non sei grasso se pesi 100 kg, perchè ti rapporti a quelli che pesano 200 kg :lol:


sono daccordissimo con te. ma se vuoi veramente inquinare di meno o no...niente metano o gpl... vai di elettrico e non inquini :D
p.s.= per fare il figo io voglio il turbo benzina :lol:
la mia bimba -------------> http://www.ibizatuningclub.com/ITC_Foru ... hp?t=27289 Immagine
guida montaggio interruttore per specchietti elettrici :
http://www.ibizatuningclub.com/ITC_Foru ... 43&t=34277
Socio ITC N°: 1077

Avatar utente
puchu69
Top Driver
 
Messaggi: 4660
Iscritto il: sab 11 lug 2009, 18:15
Località: Sestu(CA)
Provincia: Cagliari (Sardegna)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 TDI SC
Descrizione Auto: 1.6 TDI CR 105cv Sport Bianco Candy

Thanks: 19 volte
Thanks ricevuti: 87 volte

Re: Diesel-gate coinvolta anche la Seat Ibiza?

Messaggioda centodue » ven 25 set 2015, 13:52

inquini inquini....le batterie dove credi che vadano a finire? :lol: Non le hanno ancora inventate biodegradabili :roll:
Al momento il minor impatto lo fanno quelle a metano
Immagine

La mia opera più bella: SIMONE!

My ex cars:
Lancia delta (85 CV) - Mitsubishi Eclipse (150 CV) - Honda civic VTI (160 CV) ....un'escalation di potenza!!!

la mia EX Seat GINA (pace all'anima sua)

LA MIA CAR (Citreon C4 Berlina GPL)

La mia MOTORETTA

Il mio record : 17Km/l a GPL, cioè circa i 33Km/l di un diesel, cioè circa i 38Km/l di un benzina
Socio ITC N°: 1165

Avatar utente
centodue
Staff
 
Messaggi: 13664
Iscritto il: lun 25 feb 2013, 15:04
Località: Siziano
Provincia: Pavia (Lombardia)
Descrizione Auto: Citroen C4 Berlina 1400cc 88CV GPL

Thanks: 97 volte
Thanks ricevuti: 908 volte

Re: Diesel-gate coinvolta anche la Seat Ibiza?

Messaggioda SIRIO155 » ven 25 set 2015, 13:56

eheheh io si che rispetto l'ambiente....... :D
Socio ITC N°: 1062

Avatar utente
SIRIO155
Top Driver
 
Messaggi: 4613
Iscritto il: gio 17 mar 2005, 13:24
Località: S.Egidio Del Monte Albino SA
Provincia: Salerno (Campania)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: IbizaCupraTdi 2260vk, Nps, Firad80 ecc.. Fiesta 2004 tdci Punto Cabrio 1.2 60cv

Thanks: 27 volte
Thanks ricevuti: 165 volte

Re: Diesel-gate coinvolta anche la Seat Ibiza?

Messaggioda puchu69 » sab 26 set 2015, 0:12

e ma quì si parla di emissioni, non dello smaltimento :x
la mia bimba -------------> http://www.ibizatuningclub.com/ITC_Foru ... hp?t=27289 Immagine
guida montaggio interruttore per specchietti elettrici :
http://www.ibizatuningclub.com/ITC_Foru ... 43&t=34277
Socio ITC N°: 1077

Avatar utente
puchu69
Top Driver
 
Messaggi: 4660
Iscritto il: sab 11 lug 2009, 18:15
Località: Sestu(CA)
Provincia: Cagliari (Sardegna)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 TDI SC
Descrizione Auto: 1.6 TDI CR 105cv Sport Bianco Candy

Thanks: 19 volte
Thanks ricevuti: 87 volte

Re: Diesel-gate coinvolta anche la Seat Ibiza?

Messaggioda Cthulu » sab 26 set 2015, 7:54

..comunque ragazzi,torniamo in argomento....io ho un 2.0TDI da 6 mesi.E se fosse una di quelle fuorilegge ? All'utente finale che capita?
Dicono che l'auto non è omologata e non può più circolare?
La ritirano e modificano la centralina fino a rientrare nei parametri ,trovandomi ,poi una auto da 90CV ?
:_(

Avatar utente
Cthulu

Neopatentato
 
Messaggi: 58
Iscritto il: lun 29 dic 2014, 12:44
Provincia: Torino (Piemonte)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 TDI SC
Descrizione Auto: Seat Ibiza SC FR 2.0 TDI

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 3 volte

Re: Diesel-gate coinvolta anche la Seat Ibiza?

Messaggioda Colex » sab 26 set 2015, 10:22

come ho detto su, in europa non si pone il problema anche perchè la tua dovrebbe essere addirittura euro 5 se non sbaglio
Immagine


Socio ITC N°: 771

Avatar utente
Colex
Staff
 
Messaggi: 15301
Iscritto il: mer 14 nov 2007, 14:43
Località: Campobasso
Provincia: Campobasso (Molise)
Modello di Ibiza: Ibiza 6K 1999 5p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.4

Thanks: 3 volte
Thanks ricevuti: 264 volte

Re: Diesel-gate coinvolta anche la Seat Ibiza?

Messaggioda Cthulu » sab 26 set 2015, 11:15

non ci ho capito molto su che euro è la mia,poichè sul libretto alla voce V9 c'è scritto 630/2012 ,che ho letto modifica la 692/2008.
Sull'applicazione Ipatente la mia auto la dà come Euro 5J ,che non so cosa sia esattamente.
Speriamo bene.... :hmm:

Avatar utente
Cthulu

Neopatentato
 
Messaggi: 58
Iscritto il: lun 29 dic 2014, 12:44
Provincia: Torino (Piemonte)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 TDI SC
Descrizione Auto: Seat Ibiza SC FR 2.0 TDI

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 3 volte

Re: Diesel-gate coinvolta anche la Seat Ibiza?

Messaggioda shadowsline » dom 27 set 2015, 12:28

Colex ha scritto: come ho detto su, in europa non si pone il problema anche perchè la tua dovrebbe essere addirittura euro 5 se non sbaglio


Purtroppo non credo proprio che sia così. La volkswagen ha bloccato le vendite e le immatricolazioni in Italia di alcuni modelli del gruppo che montano motori euro 5. Aggiungo che il ministro dei trasporti tedeschi ha affermato che anche i motori 2.0 e 1.6 in europa sono stati manipolati. Addirittura ho letto che anche il 1.2. Diciamo che secondo me tutta la famiglia euro 5 di quei motori ha qualche problemino.

Cosa succederà per noi consumatori non lo so e forse è molto presto anche solo per fare ipotesi.

Consiglio di non affrettarsi, ma semplicemente di seguire l'andamento della situazione e di documentarsi. Magari chi ha news tenesse aggiornato il post.

shadowsline

Guidatore
 
Messaggi: 108
Iscritto il: gio 8 apr 2010, 7:49
Provincia: Perugia (Umbria)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 TDI SC
Descrizione Auto: Ibiza 1.6 TDI CR

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 3 volte


Prossimo

Torna a News -my08-

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron
"Ibiza Tuning Club" e "ITC 4 Emotion" sono marchi registrati.
L'utilizzo dei loghi e del nome dell'IbizaTuningClub è vietato se non previa autorizzazione da parte del Direttivo ITC
Questo Forum, il suo contenuto ed il suo Format sono protetti da una Licenza Creative Commons.
Clicca qui per conoscere i dettagli della licenza relativa al materiale ITC