gab82's car

Ibiza 6l: dal 2002 al 2006 Pre restyling - dal 2006 al 2008 restyling
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Re: gab82's car

Messaggioda gab82 » mar 13 set 2016, 8:37

I led 5630 sono i penultimi prodotti...Sono molto potenti.
Considera che io ci costruisco le plafoniere a led da acquario ... 8)

Comunque le cercherò come mi hai suggerito... :ok:

Già che ci sei. ....mi sai dire il modello esatto della lampada di retromarcia?
Così se la trovo cambio pure quella....
Grazie
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Re: gab82's car

Messaggioda centodue » mar 13 set 2016, 8:40

si bravissimo :ok:
inoltre hanno un miglioramento nella frequenza luminosa che le rende tutte più uniformi dei led di generazioni precedenti per cui il bianco (anche cambiando una lampada in futuro) risulta sempre lo stesso.
I cree purtroppo sono troppo potenti per quel buco minuscoloe e se le metti sono destinate a bruciarsi per la minuscola circolazione di aria presente :( (per cui sarebbero soldi buttati)
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Re: gab82's car

Messaggioda gab82 » mar 13 set 2016, 8:57

Sì li conosco bene.
Ho lavorato anche con strip led che montano i Samsung 5630 a 10000°k e Royal blue.

Per carità la luce è BELLISSIMA..... ma scaldano troppo già di loro come chip.... poi i produttori di strip hanno la pessima abitudine di "tirarli" al massimo per vendere di più. ... (basta cambiare le Res sulla strip. ... tu mi capisci)

Morale della favola....ho dovuto abbassare la tensione di alimentazione dai canonici 12v a 10.8 con due diodi in serie.... :evil:
Eppure il dissipatore era BEN dimensionato

20160913_095828.jpg


20160913_095747.jpg



Per i miei lavori preferisco di gran lunga le strip con chip Epistar 5630 a 55lumen/led
Ottima resa cromatica
Colore stabile
Scaldano poco rispetto alla luce emessa
Costano il giusto, cioè la metà delle Samsung, soprattutto se prendo una bobina da 5m intera

E cosa importantissima...... le trovo dal mio spacciatore abbastanza vicino casa ... quindi evito le spedizioni

Mi manca da cambiare la luce della retromarcia.....
Mi sai dire il modello esatto????
Grazie.
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Re: gab82's car

Messaggioda centodue » mar 13 set 2016, 10:32

sono delle BA15S (1156) :wink:
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Re: gab82's car

Messaggioda gab82 » mar 13 set 2016, 22:46

Grazie mille....
http://m.ebay.it/itm/2x-LAMPADINA-LAMPA ... nav=SEARCH

Guarda...ti faccio vedere la luce delle 5000 e delle 4200 su una macchina bianca parcheggiata davanti a me
Allegati
20160913_234405.jpg
La 5000 ha una tonalità molto più bella....ma la 4200 fa più luce....a parità di wattaggio
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Re: gab82's car

Messaggioda centodue » mer 14 set 2016, 16:38

Notevole....certo se uno non avesse la lampadina a 5000 k di fianco non si accorgerebbe tantissimo della differenza, ma comunque quella bianco puro mi piace di più :wink: :ok:
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Re: gab82's car

Messaggioda gab82 » mer 14 set 2016, 22:24

Peccato che scaldi anche molto di più. ...
Non si riesce a tenere la mano sul faro ... :nono:
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Re: gab82's car

Messaggioda gab82 » dom 18 set 2016, 11:38

L'unica soluzione è prendere le H7 led....
Mi sembra che l'esperto eri tu, giusto???? :lol:
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Re: gab82's car

Messaggioda centodue » mar 20 set 2016, 11:23

beh, io sono uno di quelli che ha iniziato a sperimentare con anabbaglianti a led ma ho le H4 che non hanno problemi di ingombro per cui senza tutte le modifiche di chi mette gli xeno sono arrivato a una soluzione buona e soddisfacente dal punti di vista luminoso.
Per gli altri modelli si devono prendere per bene le misure e valutare lampade con ingombri che permettano di non fare modifiche :wink:
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Re: gab82's car

Messaggioda gab82 » mar 27 set 2016, 16:51

Ragazzi....u sapete dire a che servono questi due pezzi nel box filtro dell'aria????
Mi sembravano solo delle strozzature. Li ho tolti....
Allegati
20160927_172220.jpg
20160927_172250.jpg
20160927_172515.jpg
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Re: gab82's car

Messaggioda giufer » mar 27 set 2016, 17:07

La "trombetta" rotonda rimettila. Un'imboccatura cilindrica dai bordi netti crea delle turbolenze che riducono il flusso d'aria. Problema che si risolve utilizzando un'imboccatura che convoglia l'aria "armonicamente".
Quella schiacciata dovrebbe assolvere alla stessa funzione ma forse togliemdola non peggiori (nè migliori) le prestazioni. L'airbox è progettato per rendere al meglio, mettere dei "tappi" non avrebbe senso.


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Re: gab82's car

Messaggioda gab82 » mar 27 set 2016, 20:52

Rimesso tutto.....tanto non c'era nessuna differenza.... forse solo un pelino di rumore in più. ...
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Re: gab82's car

Messaggioda giufer » mer 28 set 2016, 8:06

Guarda, a stento noti qualcosina con un bmc cda da 250€... La prova comunque va fatta con i dati alla mano, guidando non ti accorgi di nulla. Andrebbe fatta al banco ma quantomeno sarebbe bene collegare un'interfaccia obd2 ed un sw che legge i dati aria aspirata. Effettui un paio di prove con e senza modifiche e confronti i dati. L'ho fatto per testare un filtro diretto tipo cda, il kd1r, a parte un'incremento notevole del flusso a bassi regimi nessun miglioramento, come picco sempre 245mg di aria rispetto l'airbox originale con filtro in carta.
Se non potenzi il motore serve a niente lavorare sul filtro. Tranne alcuni casi in cui ad esempio l'aspirazione è dentro al vano motore e lì fare una presa sul frontale migliora notevolmente.

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Re: gab82's car

Messaggioda gab82 » mer 28 set 2016, 9:06

giufer ha scritto: Tranne alcuni casi in cui ad esempio l'aspirazione è dentro al vano motore e lì fare una presa sul frontale migliora notevolmente.


Come nel mio caso insomma..!
.hai presente dove è l'apirazione del nostro BBY.... ?

Sarebbe il caso di portarla direttamente dentro a quella flangia gommata che porta l'aria dal frontale.

Secondo te applicare una curva a gomito in plastica all'imbocco del filtro....fermandola su quella famosa "trombetta".....farebbe respirare aria più fresca?
O la forma a gomito creerebbe problemi ????

Inoltre abbiamo la famosa ghigliottina termica che prende aria da sopra i collettori....
Ieri ho provato a smontare il filtro dopo un bel giro......
E quella paratia era ancora aperta....!!!!! :evil: ...nonostante la temperatura di quel bulbo fosse molto alta......scotta parecchio!

Comincio ad essere d'accordo con chi l'ha tolta definitivamente!!! :evil:
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Re: gab82's car

Messaggioda giufer » mer 28 set 2016, 18:39

Non so com'è il tuo motore, però se aspira da dentro il vano motore puoi far arrivare aria fresca dal frontale.
Basati sul principio che il condotto deve essere un compromesso fra lunghezza (meno possibile) poche curve e più ampie possibili.
Evita i tubi corrugati, vedi se riesci a trovare dei condotti lisci dal diametro da almeno 70mm

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Re: gab82's car

Messaggioda gab82 » mer 28 set 2016, 21:11

Guarda come è messo....
In basso a dx della box filtro c'è l'entrata dell'aria....
E a pochi cm quella ovale in gomma è una flangia che convoglia aria fresca dal frontale....
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Re: gab82's car

Messaggioda giufer » gio 29 set 2016, 1:24

Non è proprio il massimo come soluzione in effetti. Puoi provare ad allungare la presa fino all'imboccatura, anche se fa una curva a 90° se usi un tubo abbastanza largo non dovrebbe influire.
D'estate più che altro noteresti lievi differenze, hai presente quando l'auto è appena scaldata e sembra andar più forte mentre dopo sembra afflosciarsi? È più o meno questo il miglioramento che teoricamente dovresti avvertire.

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Re: gab82's car

Messaggioda gab82 » gio 29 set 2016, 6:59

Certo. ...a macchina fredda la centralina comanda l'iniezione di più benzina....

Ma l'altro problema è quella ghigliottina che fa pesca re aria calda dai collettori di scarico.....
Secondo me dopo 13 anni non funziona granché bene..... <_<
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Re: gab82's car

Messaggioda giufer » gio 29 set 2016, 12:10

Ed a motore caldo, se aspira dal vano motore, il sensore rileva aria calda e la ecu riduce la benzina iniettata. Per com'è fatto l'aria fresca dovrebbe arrivarci ma se hai voglia puoi benissimo migliorare e far aspirare solo aria dall'esterno.

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Re: gab82's car

Messaggioda centodue » ven 30 set 2016, 12:19

anche sul sul 1.200 12V ho la stessa situazione/conformazione del box aria e apertura frontale....
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