Ciao Nico e complimenti per la storia e per la macchina (vero amore!).
Ti devo chiedere la cortesia di adeguare comunque il post di apertura seguendo le regole scritte QUI
In sostanza, lasciando la storia puoi aggiungere dopo, la lista come indicato nelle regole in modo che potrai aggiungere ed evolvere gli aggiornamenti e i lavori che farai sulla tua amata ibiza
Naturalmente potrai usare il tasto Modifica che trovi in alto a destra del primo post e magari inserisci anche la data nella quale hai fatto l'ultimo aggiornamento.
Se ti va ti puoi aiutare leggendo le discussioni delle auto di altri utenti così prendi spunto
Peccato che vedo che esteticamente ha diverse botte, il vecchio proprietario doveva essere proprio molto superficiale
Il motore è robusto ma comunque se non si fa manutenzione si rischiano danni che pesano alle tasche...quindi un bel controllino ci vuole.
La ventola non ho capito se la vuoi cambiare tu o se l'hai fatta sistemare dal concessionario (teoricamente dovrebbe essendo responsabile di dare la macchina in condizioni ottimali). Se ti toccasse sistemarla (ahi ahi) c'è una bella guida QUI che ti spiega tutto...armati di pazienza
Sono lavori rognosi ma che possono servire a farti conoscere la tua macchina anche in tutte le parti nascoste
Nik bellissima non posso dire altro
Il vecchio proprietario (Cosi come è successo per la mia), l'ha trasandata un bel pò, ma è proprio qui che si vede l'affidabilitàdi un'auto.
Ora capisco il tuo desiderio di avere un'auto nuova, ma coi tempi che girano non è molto consigliato, tra l'altro hai un bel pezzo di ferro caldo che spinge a bestia, ed ha solo 164.000Km (praticamente manca poco per farla uscire dal rodaggio dato che sti motori il loro ciclo di vita termina sui 500.000km se non proprio sui 900.000km), non voglio farti i conti in tasca, figurati è solo un mio consiglio spendi meno a sistemarla tutta poco per volta e personalizzartela che acquistare un'auto nuova e non poter effettuare alcuna modifica se no ti scade la garanzia, che poi bisogna vedere anche che auto nuova vorresti prendere.
Io ho la mia vecchietta da quattro lunghi anni, ed ha ben 6 anni più di me (a breve ne fa 30 anni), e sembra che ne abbia giusto 5/6 anni di vita, 143.000km e spinge ancora come una dannata. Io di certo non la darei via per nulla al mondo perché in famiglia abbiamo avuto solo Seat (ed una Opel data via per disperazione), ed erano immortali!
L'Ibiza sono macchine affidabili e se te lo dico io che ne ho una di trent'anni fa chi altro potrebbe affermarlo con tanta sicurezza
Ovviamente è solo un mio consiglio, poi giustamente prendi le tue decisioni come meglio credi
rispetto alla 6j gli interni sono due spanne sopra, sembra un salottino!
La 6J ha conquistato parecchia gente... Me compreso che dirti vedi come va con il resto, poi nel caso valuta. Io dal mio canto ti suggerisco di rimetterla in sesto... Magari aumenta sensibilmente il suo valore
Che poi cosa non darei per avere una tre porte
Nik_91 ha scritto:La 6J ha conquistato parecchia gente... Me compreso che dirti vedi come va con il resto, poi nel caso valuta. Io dal mio canto ti suggerisco di rimetterla in sesto... Magari aumenta sensibilmente il suo valore
Che poi cosa non darei per avere una tre porte
Madonna ti giuro, andrei in concessionaria a rubarla hahahaha eh vabbè vedremo.... comunque poi vi diro qualche problemino e rumorino che la mia macchina presenta, almeno se avete avuto gli stessi problemi mi potreste consigliare qualcosa
Volentieri purtroppo non posso esserti molto d'aiuto in quanto il mio modello è diverso, e sono l'unico sul forum che ce l'ha (differentemente al Golf Club di cui prima e seconda serie ce ne sono a buttare), ma nel mio piccolo cercherò di aiutarti
a me invece la 6J fa veramente
metti in sesto la tua che la 6J la fa impallidire
gab82 ha scritto: Peccato ......
10giorni fa ho buttato le fodere dei sedili uguali alle tue....
Tieniti questa.....
La 2016 ha gli interni tutti in plastica.....
Le nostre 6L hanno interni molto superiori....
La 6J, a parte il gusto estetico che è davvero molto personale, ha materiali che sono notevolmente più scadenti della 6L e se giàti dàfastidio il rumore allo sterzo quando ruoti il volante mettiti in testa che se prendessi una 6J dovresti convivere con chigolii, scricchiolii, vibrazioni e un'altra infinitàdi composizioni musicali "ineliminabili" ...c'è gente che ha smontato mezza auto per individuarli e non ci è riuscito, per cui pensa che i problemi che hai sulla 6L sono invece rimuovibili.
Quello dello sterzo è un problema che non ho mai avuto. In vita mia non ho mai usurato un volante e difatti il mio l'ho spedito un mese fa ad un ragazzo che lo aveva consumato mentre il mio dopo 14 anni e 190 mila km era perfetto....secondo me è la sudarazione del soggetto a causare questa problematica anche se certi materiali sono più soggetti a dare segni di anzianità.
Ma il rumore in fase di rotazione volante lo fa in movimento o anche se sei fermo? Non si riesce a capire se è un rumore sotto o se è davvero dentro nella zona airbag? Io non l'ho mai avuto.
Il meccanico non ti ha dato una segnalazione esatta di dove è il problema airbag? lato guidatore? lato passeggero? ecc....
Se non si cancella il problema esiste davvero, però se uno sa quale è l'oggetto (e la lettura lo dice!) sai esattamente quale è la è parte sulla quale agire/sostituire.
Io facendo il lavoro di sostituzione ventola ho erroneamente girato la chiave un attimo mentre avevo scollegato l'interruttore di attivazione/disattivazione dell'airbag passeggero (quello dentro il cassetto portaoggetti tanto per intenderci) e quindi la spia si accese ma avendo poi ricollegato tutto correttamente , quando ho fatto il reset dell'errore con il cavo (che ti puoi comprare per 7 euro su ebay se non lo hai) si è spenta senza problemi.
Non è che trema molto perchè magari anche la frizione è vecchia? Quanti km ha la frizione? La macchina è mappata? Sai vero che con macchina mappata l'usura della frizione soprattutto per accelerate a bassi giri viene aumentata notevolmente?
Magari fagli qualche altra personalizzazione.....e poi perché no......avendo un TDI al.posto tuo penserei a una rimappatina.....arrivi quasi a 100cv senza spendere un'eresia....
Anche io come te stavo pensando a cambiare la mia 1.4 16v benzina. ....solo 75cv
...
Mi passano avanti tutti....pure i pandini. ...
Il filtro abitacolo costa 10 euro e te lo puoi cambiare da te in 2 minuti , se hai bisogno di capire come si fa usa il tasto cerca in alto a destra oppure chiedi...
La rimappatura cambia i parametri di gestione della centralina che gestiscono tanti parametri (gasolio, afflusso d'aria, tempi di iniezione ecc...).
Il vantaggio è che permette di fornire maggiori prestazioni ma anche ottimizzare i consumi. Per le auto turbo (diesel e non) si ottengono facilmente incrementi di potenza di 25/35 cavalli. Aumenta notevolmente la coppia (e quindi la ripresa) per cui questo sollecitàdi più la frizione quindi chi mappa e poi schiaccia sempre avràuna usura precoce della stessa.
In molti approfittano anche di rimappare quando escludono la valvola EGR che a lungo andare è il componente che rischia di danneggiarsi e che poi costa una salassata.
Comunque l'usura degli interni delle ibiza 6L secondo me è molto variabile a seconda del modello di auto ...la mia del 2003 e con 185 mila km aveva volante, braccioli e cruscotto perfetti (tantè che ho venduto il volante al volo e avrei potuto dare le cartelle a chi fosse stato interessato...ma ormai riposa in pace )
Problemi alle guarnizioni come detto da CCC mai avuti (e usavo sempre il getto per lavarla), Mai avuto vibrazioni di alcuna parte escluso il bracciolo che era stato aggiunto da me ed era costato la bellezza di 9 euro a norauto
Anche la strumentazione della mia auto l'ho venduta perchè era perfetta (sarò io che sono troppo bravo a tenere la macchina? )
I sedili della mia auto li ho lavati 2 giorni fa con il 100 gradi e adesso devo mettere l'annuncio per venderli perchè sono come nuovi però io sono un peso piuma da 50 kg per cui questo sicuramente influisce.
Comunque se si dice che gli interni della 6L sono MOLTO migliori della 6J ti lascio pensare che cosa non siano se giàvi lamentate della 6L
Una precisazione sulle guarnizioni. Non ho detto che entra acqua durante il lavaggio o se la si una durante un temporale. Ma che in molte Ibiza entra acqua quando apri e chiudi la vettura errata registrazione della seconda guarnizione.
Altri invece hanno le guarnizioni esterne che fanno casino ad elevata velocità.
E non è una vibrazione quella che si sente quando si passa sopra un dissuasore, ma prorio un rumorino in corrispondenza della guarnizione chiusura delle portiere anteriori all'altezza della maniglia.
Per quanto riguarda il plexy della strumentazione, avevo letto di varie persone che chiedevano come poter trogliere gli strisci.
Io stesso ho fatto la azzata di pulirli con lo spray per cruscotti e me li ha un po' opacizzati...
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