No ma che a freddo, non supero i 2000rpm finché non arriva a 90°C.
Ha avuto problemi di lubrificazione e surriscaldamento.
6 anni fa saltò il tappo del dreno radiatore ed ho circolato senza acqua per qualche ora prima che iniziasse a dare evidenti segnali. La temperatura segna sempre 90
°C anche se è a secco. Appena acceleri di più (guida extraurbana) può iniziare a salire e scendere, quello è il primo segnale, il secondo è che improvvisamente non esce più aria calda dalla stufa. Te ne accorgi praticamente quando è troppo tardi, l'ultimo segnale prima di grippare è il suono del motore che repentinamente cambia, diventa più acuto. L'ho spenta appena in tempo, penso qualche istante prima di fondere il motore, ho ricollegato tutti i sintomi ed ho capito che ero senza acqua...
Appena in tempo per dire, il surriscaldamento ha generato elevato attrito ed è partita qualche fascia che in alcuni punti ha iniziato a fondere, rovinando anche la camicia del cilindro, presumibilmente anche il rivestimento delle bronzine si è danneggiato in quel caso. È saltato anche uno degli spruzzi dell'olio che raffreddano i pistoni spruzzando sotto il cielo, questo mi ha causato negli anni successivi ulteriori problemi di surriscaldamento in uno dei cilindri.
Si saràbruciata anche la guarnizione della testata proprio in quel caso e probabilmente si è deformato lievemente il monoblocco.
Questo è successo 6 anni fa. Il primo sintomo fu un lieve calo delle performance, sembrava un po' più spompata ma andava ancora bene.
Purtroppo nei punti in cui il motore stava giàfondendo il danno era fatto e non poteva che peggiorare, in sintesi ho avuto un'usura precoce del motore.
La mia grande fortuna è stata che l'ugello spezzato si è andato ad infilare subito nella coppa e poi si è incastrato nel condotto della pompa dell'olio.
Avrebbe potuto causare danni ben peggiori.
Non me ne sarei mai accorto se non si fosse rotta la turbina, motivo per cui abbiamo dato un'occhiata dentro al motore, assurdo a volte come vanno le cose.
Il motore torneràcome nuovo, turbina ed intercooler nuovi di pacca (e lievemente migliori
), ammortizzatori cambiati pochi mesi fa. Nessun problema di elettronica, debimetro e MAP nuovi, tubazioni intercooler rinforzate.
Fra poco rientrano i pannelli dalla tappezzeria. Manca solamente una capatina dal carrozziere per rinnovare la carrozzeria ed il restauro è completo.
Però ora userò sempre il miglior olio in circolazione, perché il dubbio sulla bontàdel castrol edge e che possa aver influito peggiorando la situazione ancora c'è, monitorerò la temperatura olio, unico e fondamentale indice dell'effettivo surriscaldamento del motore (l'indicatore di serie sul refrigerante è totalmente inaffidabile) monterò un radiatore per l'olio nel caso fosse necessario. Ed una toccatina scaramantica prima di salire in auto XD.
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