giufer's car

Ibiza 6l: dal 2002 al 2006 Pre restyling - dal 2006 al 2008 restyling
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Re: giufer's car

Messaggioda 5ino » ven 7 dic 2018, 17:14

Porca pupazza! ed io che il castrol lo uso pure sull'insalata!!! a partire dalla vecchia 500 lho sempre usato su tutte le macchine...sapere che può essere clonato o che non è proprio ottimo....allibisco

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Re: giufer's car

Messaggioda giufer » sab 8 dic 2018, 21:53

5ino ha scritto:Porca pupazza! ed io che il castrol lo uso pure sull'insalata!!! a partire dalla vecchia 500 lho sempre usato su tutte le macchine...sapere che può essere clonato o che non è proprio ottimo....allibisco
Pure io mi sentivo al sicuro con Castrol. Non so cosa sia successo, solo un paio di bronzine risultano usurate ed i cilindri non presentano segni di usura particolare.
Comunque molti sconsigliano il Castrol in favore del Motul. Io nel dubbio cambio olio e verifico i vari segnali anti contraffazione

http://www.blogricambiauto.com/2015/07/ ... originali/

https://www.lubrialpha.com/peacock-anti-contraffazione/



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Re: giufer's car

Messaggioda giufer » gio 13 dic 2018, 20:15

Un dettaglio della cricca sulla turbina Immagine
(in prossimità dell'alberino, lato compressore)

E qui il danno alle pale del compressore dovute allo spostamento della chiocciola
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Re: giufer's car

Messaggioda stefal639 » gio 13 dic 2018, 22:36

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Re: giufer's car

Messaggioda SIRIO155 » ven 14 dic 2018, 12:49

cavolo!!! ma la turbina era mantenuta dalla staffa collegata al telaio?
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Re: giufer's car

Messaggioda centodue » ven 14 dic 2018, 21:07

Un danno da paura
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Re: giufer's car

Messaggioda giufer » ven 14 dic 2018, 21:22

SIRIO155 ha scritto:cavolo!!! ma la turbina era mantenuta dalla staffa collegata al telaio?


Non lo so, l'ho vista già smontata.
centodue ha scritto:Un danno da paura
Non è finita, oggi ho fatto smontare completamente il motore ed è uscita fuori una bronzina dell'albero motore semifusa, segni di lieve grippaggio in 2 cilindri e qualche fascia rovinata. Uno degli spruzzi dell'olio era tranciato e per fortuna non ha causato danni di suo ma un cilindro ha avuto scarsa lubrificazione.
Bisognerebbe sostituire di nuovo pistoni, fasce, bronzine ed albero motore e rettificare i cilindri e spianare il monoblocco.
Vediamo cosa si riesce a recuperare.
Presumibilmente albero motore e pistoni si possono recuperare.
Se non si fosse rotta la turbina non me ne sarei accorto.
Questo motore ha avuto problemi di lubrificazione ed alta temperatura, bisogna capire cosa è successo e perché.
E poi anche capire come si sia rotta così la turbina.
La sto sistemando ma sono atterrito. L'unica nota positiva è che il motore sarà di nuovo pimpante.

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Re: giufer's car

Messaggioda SIRIO155 » sab 15 dic 2018, 22:55

Incredibile...questi motori sono eterni.... In parte forse dovuto all'olio ma l'altra? Ma sei un tipo che scanni a freddo o di continuo ( ma non penso proprio)....la mappa chi te la ha fatta? Questa delle alte temperature penso sia dovuto proprio a lei...
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Re: giufer's car

Messaggioda giufer » dom 16 dic 2018, 10:14

No ma che a freddo, non supero i 2000rpm finché non arriva a 90°C.
Ha avuto problemi di lubrificazione e surriscaldamento.
6 anni fa saltò il tappo del dreno radiatore ed ho circolato senza acqua per qualche ora prima che iniziasse a dare evidenti segnali. La temperatura segna sempre 90
°C anche se è a secco. Appena acceleri di più (guida extraurbana) può iniziare a salire e scendere, quello è il primo segnale, il secondo è che improvvisamente non esce più aria calda dalla stufa. Te ne accorgi praticamente quando è troppo tardi, l'ultimo segnale prima di grippare è il suono del motore che repentinamente cambia, diventa più acuto. L'ho spenta appena in tempo, penso qualche istante prima di fondere il motore, ho ricollegato tutti i sintomi ed ho capito che ero senza acqua...
Appena in tempo per dire, il surriscaldamento ha generato elevato attrito ed è partita qualche fascia che in alcuni punti ha iniziato a fondere, rovinando anche la camicia del cilindro, presumibilmente anche il rivestimento delle bronzine si è danneggiato in quel caso. È saltato anche uno degli spruzzi dell'olio che raffreddano i pistoni spruzzando sotto il cielo, questo mi ha causato negli anni successivi ulteriori problemi di surriscaldamento in uno dei cilindri.
Si sarà bruciata anche la guarnizione della testata proprio in quel caso e probabilmente si è deformato lievemente il monoblocco.
Questo è successo 6 anni fa. Il primo sintomo fu un lieve calo delle performance, sembrava un po' più spompata ma andava ancora bene.
Purtroppo nei punti in cui il motore stava già fondendo il danno era fatto e non poteva che peggiorare, in sintesi ho avuto un'usura precoce del motore.
La mia grande fortuna è stata che l'ugello spezzato si è andato ad infilare subito nella coppa e poi si è incastrato nel condotto della pompa dell'olio.
Avrebbe potuto causare danni ben peggiori.
Non me ne sarei mai accorto se non si fosse rotta la turbina, motivo per cui abbiamo dato un'occhiata dentro al motore, assurdo a volte come vanno le cose.
Il motore tornerà come nuovo, turbina ed intercooler nuovi di pacca (e lievemente migliori ), ammortizzatori cambiati pochi mesi fa. Nessun problema di elettronica, debimetro e MAP nuovi, tubazioni intercooler rinforzate.
Fra poco rientrano i pannelli dalla tappezzeria. Manca solamente una capatina dal carrozziere per rinnovare la carrozzeria ed il restauro è completo.

Però ora userò sempre il miglior olio in circolazione, perché il dubbio sulla bontà del castrol edge e che possa aver influito peggiorando la situazione ancora c'è, monitorerò la temperatura olio, unico e fondamentale indice dell'effettivo surriscaldamento del motore (l'indicatore di serie sul refrigerante è totalmente inaffidabile) monterò un radiatore per l'olio nel caso fosse necessario. Ed una toccatina scaramantica prima di salire in auto XD.


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Re: giufer's car

Messaggioda SIRIO155 » dom 16 dic 2018, 22:03

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Re: giufer's car

Messaggioda giufer » lun 17 dic 2018, 8:22

Grazie per l'incoraggiamento :). Ormai era arrivato il momento di farla a pezzi, ricavarne il più possibile rivendendo i pezzi e comprare un'auto nuova. In termini di convenienza economica era la cosa più sensata.
Però boh, le alternative mi sarebbero costate parecchio di più che rimettere su strada la mia. Almeno 5 volte tanto. Un'auto nuova e recente ha parecchi vantaggi che giustificherebbero la spesa però. Ora non so se sto facendo la cosa giusta, più sensata e conveniente. È che mi sarebbe mancata.
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Re: giufer's car

Messaggioda centodue » lun 17 dic 2018, 9:10

Feci la stesa scelta io a suo tempo con la mia honda civic e anche se la spesa (comunque rateizzata per la ricerca dei pezzi a prezzi bassi) non fu proprio bassissima , era comunque inferiore di una macchina di quelle prestazioni e me la dimenticai la prima volta che mi ci risedetti sopra e sentii la coppia di quel fantasticp motore :lol: In quel momento dissi a me stesso "ho fatto bene".
Considerando che quando l'ho venduta era una auto ormai di 17 anni e 190 mila km lo feci solo perchè mi ero allontanato (per amore) dal posto di lavoro e non volevo spendere 500 euro al mese in benzina.
La rivendetti comunque a 3400 euro, direi che vendedola a pezzi non ci avrei mai recuperato così tanto.
Insomma:
- la resi di nuovo commerciale (era anche ricercata)
- mi ci divertii ancora per un pò (rasserenando il cuore ormai affezionato a lei)
- recuperai comunque ben più di quanto ci spesi a sistemarla
Quindi, vai tranquillo che hai fatto una ottima scelta :ok:
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Re: giufer's car

Messaggioda giufer » lun 17 dic 2018, 10:29

:)
A dirla tutta non vedo l'ora che sia pronta :lol:
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Re: giufer's car

Messaggioda giufer » ven 11 gen 2019, 11:24

In 170.000Km ho già fatto 2 volte il rodaggio. Adesso facciamo il 3°. Tutto nuovo! Presto tornerà a rombare, cioè per quel che romba un TDI XD. Immagine

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Re: giufer's car

Messaggioda SIRIO155 » ven 11 gen 2019, 12:36

:love:
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Re: giufer's car

Messaggioda centodue » lun 14 gen 2019, 8:45

Cavolo che bello vedere tutto così brillante :lol:
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Re: giufer's car

Messaggioda giufer » lun 14 gen 2019, 11:51

È quasi un peccato sporcare tutto accendendola XD.


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Re: giufer's car

Messaggioda centodue » mar 15 gen 2019, 9:21

se usi l'acqua non imbratta :lol: :lol: :lol: :lol:
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Re: giufer's car

Messaggioda giufer » mer 16 gen 2019, 1:59

No ti prego, non ricordarmelo. L'ultima volta che ci andò acqua, per colpa mia fra l'altro, mi ha sputato fuori una biella.

Edit: ok, è quasi pronta. Nel frattempo ho ordinato una coppia di lampade led per fendinebbia gialle, con lente (non sono plug & play ma da adattare) così recupero i fanali che avevano l'alloggiamento rotto.

ImmagineImmagine

Un portastrumenti da montante, vediamo come ci sta in carbon look. Alloggerà gli indicatori pressione turbo e temperatura olio
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Una coppia di led da mettere dietro al catarifrangente dello sportello, come luci cortesia
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Un tubo aspirazione da 80mm per poter prolungare l'originale e montare il kd1r senza dover spostare la batteria.
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Pulsante per bypassare l'odioso switch della serratura.
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Re: giufer's car

Messaggioda giufer » mar 29 gen 2019, 13:14

SIRIO155 ha scritto:fammi sapere se noti un aumento del lag
Auto ritirata, si c'è un po' di lag rispetto prima. Considera però che ho ancora la vecchia mappa ma ho montato una 2056 quindi non saprei da cosa dipende maggiormente.

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