Sulla aveo se fossero le candele , o le bobine (che poi è una sola con 4 cavi che partono) o i cavi candela/bobina , non dovrebbe andare male sia a benzina che a GPL? Quando sull'ibiza avevo avuto problemi alle bobine avevo buchi sia a GPL che a benzina.
Invece adesso appena commuto a benzina si sentono immediatamente i buchi ed esitazioni mentre deve salire di giri, poi rimetto a GPL e tira da paura fino a 6500 giri senza mai una esitazione.
Comunque ieri avevo giàdato una occhiata per smontare e controllare le candele (visto che non so neanche quando siano state cambiate l'ultima volta) ed ho visto che c'è un pò di lavoro.
C'è un coperchio per la zona candele sotto cui passano anche i 4 cavi che arrivano dalla bobina, ed il rail iniettori BRC è montato sopra al coperchio. Insomma per guardare/cambiare le candele devo avere almeno una mezz'oretta per fare il tutto e capire se il rail iniettori si può sollevare facilmente senza che ostruisca l'accesso alle candele o se mi tocca toglierli solo per una stupida sostituzione candele.
Vorrei prima dare una occhiata alle candele per vedere che modello ci sono montate e capire se serve davvero cambiarle.
Anche qui come sulla citroen C4 ho visto che c'è un filtro nella elettrovalvola che secondo me non è mai stato cambiato e che andrebbe sostituito, il problema è che l'elettrovalvola qui è infognata sotto e non è semplice arrivarci per smontarlo.
EDIT:
comunque andando a leggere i due errori P0420 e P0301 sui forum mi sembra di capire che il primo errore (lettura Sensor O2/sonda lambda sotto soglia) possa essere causato/collegato al secondo DTC.
P0301 (Cylinder 1 Misfire Detected) - cause :
- candele (in accordo a quello che mi hai segnalato
)
- iniettore
- bobina
- fili danneggiati
- compressione insufficiente
- problemi al circuito di aspirazione
Mi viene da segnalare una cosa importante: la lancetta della benzina mi indica zero anche se ho più di metàserbatoio. Se metto anche solo 5 euro schizza su e poi dopo 200/300 km torna a zero (quindi molto lentamente).
Ho provato a mettere un prodotto dell'arexon (il più potente e caro che ho trovato in super offerta a 7 euro invece che 15 euro). Andava messo un flacone con pieno di benzina, ma avendo mezzo serbatoio ho messo mezzo flacone per non rischiare che faccia danni. Prodotto specifico per pulizia iniettori ed abbassamento emissioni (quindi O2 sensor). Mentre gli altri riportavano di venir ripetuti a non meno di 2 mila km questo indicava a non meno di 5000 km.
Oggi provo a tornare a benzina per vedere come va e farlo agire un pò, anche se ho paura ad andare a benzina non vedendo il livello.
(devo trovare il modo di sistemare anche questo problema
)