Si, strano.
Appena accesa la macchina si era accesa la spia motore ed ho fatto la lettura codici e mi dava 3 errori:
Current Fault P0170 - Powertrain Fuel Trim (Bank 1) (che ho sempre e che sto cercando di eliminare)
Pending Fault P0420 - Powertrain Catalyst System Efficiency Below Threshold (Bank 1) (che ho sempre e che sto cercando di eliminare)
Pending Fault P0131 - Powertrain O2 Sensor Circuit Low Voltage (Bank 1 Sensor 1)
nuovoAvevo spento la macchina , resettato gli errori , provato a riaccendere e spegnere un pò di volte accelerando per vedere se ricompariva ma non è più apparsa nè la spia nè l'errore.
Quando mi sono messo in viaggio stessa cosa: nessun errore e nessuna spia e la macchina faceva un pò meno buchi. Ci sono voluti una cinquantina di KM prima che facesse il difetto e visivamente il metallo del sensore (nella parte esterna) ha preso la colorazione bluastra degli scarichi di una moto quando si scaldano.
Comunque ho provato lo stesso a scrivere al venditore che è inglese (su ebay) e gli ho scritto in modo generico che secondo me non va bene per la mia auto, senza specificare che l'ho montato e che ho avuto il problema. Mi ha risposto chiedendomi (naturalmente) se gli so dare i riferimenti del vecchio ricambio e così adesso gli ho mandato le foto di confronto delle 2 sonde e dove si legge anche il part number dell'originale...immagino quindi giàla risposta che mi arriverÃÂ
Boh, vedremo.
Visto che devo ordinare tutto il materiale per il tagliando (ormai ho sforato i 15 mila km arrivando a 16 mila) vedrò di metterci dentro il sensore MAP che uguale al mio è venduto su autoparts (e simili) a soli 10 euro...visto che è segnalato come una possibile causa di problemi di accelerazione.
Una domanda da ignorante: il sensore MAF (del flusso 'd'aria) è presente anche sulla mia macchina oppure è solo sui diesel? Perchè avevo letto che spesso problemi di buchi in accelerazione potevano essere collegati a esso ma francamente non so se ci sia sulla c4 e dove sia collocato.