hawui1 ha scritto:Ultima cosa, per quanto riguarda il discorso di olii con caratteristiche energy saving ( tipo lo 0W-30) questi olii ad alta temperatura diventano molto fluidi.. ciò può essere negativo per l'alberino della turbina con cui l'olio rimane a contatto (magari subito dopo spento il motore) a temperature considerevoli. Questi olii tendono infatti a creare residui sull'alberino della turbina che a lungo andare intasano il percorso dell'olio e quindi causano la distruzione del turbo per mancanza di lubrificazione. Questi olii si usano in genere per i motori aspirati dove il problema non si pone. Comunque dipende ovviamente dal tipo e dalla qualità dell'olio però meglio stare attenti ed usare solo gli olii con caratteristiche in compliance con quelle suggerite dalla casa costuttrice del motore.
hawui1 ha scritto:Questo 0W-30 di che marca è ? che olio è esattamente.. ?
@ELF
vero.. dal punto di vista del motore in se è meglio un olio subito fluido a freddo.. però mentre su un aspirato è solo questo che conta su un motore turbocompresso le temperature della turbina possono essere un problema grosso.. specie sui turbobenza..
cmq 5W-40 è già fluido abbastanza a temperature di -15 °C quindi a meno che non abiti in cima al monte bianco ben difficilmente ci sarà qualche differenza con lo 0W-30 che raggiunge la fluidità necessaria anche temperature di esercizio polari.. per contro con le temperature di esercizio della turbina il "30" potrebbe non essere abbastanza.. poi chiaramente dipende anche dalla qualità dell'olio in questione.. per questo chiedevo maggiori info..
hawui1 ha scritto:Data la qualità indiscutibile dell'olio in esame suppongo che pur perdendo viscosità alle alte temperature la capacità dell'olio di resistere alle alte temperature rimanga comunque più che sufficiente.. almeno per un turbodiesel.. se poi ha anche al specifica 506.01 puoi usarlo tranquillamente secondo me..
Per un turbobenza non scenderei sotto il 40 per l'indice di viscosità a caldo (il secondo numero).. specie se è stato "ritoccato"..
Il primo numero più basso è meglio è..
hawui1 ha scritto:Intendevo che per un turbodiesel visto che le temperature di lavoro del turbo stanno circa 150-200 °C sotto (a pieno carico) rispetto al turbobenza e che a regime parzializzato la differenza è anche maggiore se l'olio è di *ottima* qualità anche un xW-30 può andare.. mentre pre il turbobenza non scenderei sotto allo xW-40
Come marche mi sono trovato benissimo con Mobil, Castrol & ELF..
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