Il NOS??? lasciamo perdere!!

Il Tuning in generale: assetto, scarico, filtro dell'aria, rimappatura della centralina, kit estetici ...

Il NOS??? lasciamo perdere!!

Messaggioda The Game » ven 14 ott 2005, 19:29

Ecco il perchè io sono sempre stato allergico al NOS!! io ci tengo al cuoricino della mia Iby!!! :roll:

http://video.google.com/videoplay?docid ... 68&q=cobra

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Messaggioda IBIZA TDI » ven 14 ott 2005, 20:28

:!: io non metterei mai il NOS sulla mia cara Iby...... :ciapet:
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Messaggioda baffone » ven 14 ott 2005, 22:32

Io non metterei mai il NOS su nessuna vettura di mia proprieta'.
Con gli stessi slodi mi viene usa sana e fruttuosa elaborazione.
L'ho sempre considerata una maericanata da Fast & Furious...pochi secondi di sterile gloria :nono: :nono: :nono: :nono: :nono:
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Messaggioda The Game » sab 15 ott 2005, 1:57

si infatti è proprio un'americanata!! e poi si vedono i risultati!! :|

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Messaggioda hawui1 » dom 16 ott 2005, 12:39

Il NOS se ben installato da degli ottimi aumenti di prestazioni (50% su aspirato e anche 100% su turbo) chiaramente trattandosi di sovralimentazione ( seppure chimica ) si tratta pursempre di materia per esperti.. ottenere una bella detonazione è roba da mezzo secondo. Personalmente non l'ho mai provato perchè mi convincono poco le elaborazioni che consentono lo sparo da 5-10 secondi e poi l'auto torna "sgonfia" come prima.. senza contare la scocciatura di dover ricaricare la bombola ogni tanto ed il rischio di potrarsela dietro (visto che è un ossidante molto potente) .. un mio amico però aveva fatto un impiantino del genere ed era rimasto molto soddisfatto (impianto multi iniettore).. ripeto comunque è materia da super esperti.. improvvisarsi su questo tipo di elaborazione vuol dire nel 99% dei casi tritare il motore al primo "sparo" con danni costosissimi.
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Messaggioda Paso » dom 16 ott 2005, 18:28

Concordo... e aggiungo che è un "esibizionismo" inutile...

se su un turbo devo dimensionare tutto affinché regga una sovralimentazione meccanica ...più una chimica .... faccio prima a modificare la mandata di aria o ad aumentare la pressione della sola turbina :roll: ... almeno quella nn dura solo cinque secondi :lol:

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Messaggioda baffone » dom 16 ott 2005, 18:36

Paso ha scritto:Concordo... e aggiungo che è un "esibizionismo" inutile...


Esatto :ok:
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Messaggioda Jari » dom 16 ott 2005, 18:47

...e su un aspirato ci faccio montare una bella turbina! :mrgreen:
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Messaggioda Luca82 » lun 17 ott 2005, 9:24

...a parte il fatto che se la polizia ti becca la bombola di NOS ti fa un "mazzo" tanto.... :!: :ciapet:
..il NOS lo lascio a chi fa gare di accelerazione.... :wink:
avevo sentito di prezzi intorno ai 500 euro escluso montaggio x un kit semplice .... ma con 500 euro preferisco cambiare il collettore di scarico che mi da quei 15-20 cv e non rischio il motore! :mrgreen:
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Messaggioda Cbx-FR » dom 6 nov 2005, 19:19

Ma scusate la caxxata che sto per sparare...:
mi sono sempre chiesto:

Il nos non è altro che Ossigeno+ Azoto....dove l'ossigeno serve a far bruciare meglio il motore e l'azoto a raffreddare (per quanto può) il tutto finchè non salti in aria subito.
Sbaglio fin qua?

..continuo...
Avevo uno scooter..e mi son sempre detto: se prendo una bomboletta di Aria compressa (quella per pulizia dalla polvere....che vendono come accessori PC...o anche elettronica) e dato che dopo una prova con accendino ho notato come è ALTAMENTE infiammabile,se la soffiavo vicino al filtro aria dello scooter che succedeva? esplodeva il tutto? o si aveva un AUMENTO senza senso del rendimento del motore?
OH...sarà  una cagata assurda,ma è un quesito che mi porto dietro.

Ah...non lo mai provato sullo scooter...altrimenti lo avrei saputo..e non lo avrei magari più venduto! :lol:
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Messaggioda hawui1 » lun 7 nov 2005, 12:05

Per avere una combustione (che non è altro poi che un processo di ossidazione esotermico, cioè con produzione di calore) servono due cose :

- il combustibile (cioè il materiale da ossidare)
- l'ossigeno (il cosidetto comburente)

Nel motore a benzina il rapporto tra combustibile e comburente deve essere uno ben preciso per ottenere una buona combustione, nei motori diesel questo rapporto può variare entro limiti abbastanza ampi (specialmente se ad essere in eccesso è il comburente)

la sovralimentazione si basa sul principio che fornendo più comburente si può bruciare più combustibile quindi si può ottenere più potenza.
Chiaramente all'aumento del comburente (ossigeno) deve seguire anche un aumento dell'iniezione del combustibile altrimenti si potrebbero avere smagrimenti sul benzina (con temperature elevate e detonazione) o comunque non ottenere nessun vantaggio (diesel)

la stessa sovralimentazione poi si può effettuare essenzialmente in due modi

1) aumentando la pressione dell'aria in modo da renderla più densa e quindi avere più ossigneo in camera di scoppio (turbo, compressori volumetrici etc.)
2) iniettando composti che con il calore si dissociano in ossigeno addizionale che può essere usato per la combustione (come nel caso del NOS) quest'ultima si chiama sovralimentazione chimica

Nel caso del motorino se è un due tempi la prima via (turbocompressore e consimili) non si può adottare ma si può adottare la seconda, quindi il NOS si può usare sul due tempi a patto che sia possibile adeguare la carburazione in tempo reale con l'entrata in funzione del sistema NOS (per es con un getto addizionale). Nel caso della bomboletta dell'aria compressa essa è infiammabile non per l'aria che dovrebbe in teoria contenere ma per il propellente che è stato compresso all'interno (che non è aria) quindi iniettando questa roba all'ingresso del carburatore è come se fornissi più combustibile a spese dell'ossigeno aspirato (comburente) alterandone il rapporto di volumi reciproco.. nella migliore delle ipotesi quindi otterresti meno potenza a causa dell'alterazione (in peggio) della carburazione.. poi, visto che i composti dell'aria della bomboletta possono malsopportare la compressione e le alte temperature potresti ottenere anche battito in testa causato dalla preaccensione di tali sostanze (comunque sul due tempi il fenomeno si avverte poco visto che piccole detonazioni avvengono comunque) e visto che può darsi che queste sostanze gassose brucino producendo dei residui a lungo andare magari anche incollaggio delle fasce e/o conseguente grippaggio.
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Messaggioda hawui1 » lun 7 nov 2005, 12:16

@luca82
a parte che il NOS lo considero piuttosto critico (=alto rischio di rotture) e piuttosto anche sciocco come elaborazione (=dopo lo sparo il motore torna "sgonfio" come prima). Ritengo piuttosto improbabile che un collettore riesca a farti guadagnare così tanti cavalli..
Un 4->2->1 generalmente, come rendimento si aggira su +7,+10% se abbinato ad uno scarico completo.. un 4->1 anche 13%-15% però è necessario generalmente rivedere le cammes e la centralina..
Quanto al rischio del motore certamente è più ridotto che con il NOS ma non è da sottovalutare.. smagrimenti imprevisti o collettori che ti obbligano a "spremere" il motore perchè rendono agli alti giri (come il 4->1) senz'altro pesano sull'affidabilità  (così come sulla guidabilità  del mezzo)
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Messaggioda Luca82 » lun 7 nov 2005, 16:24

hawui1 ha scritto:@luca82
a parte che il NOS lo considero piuttosto critico (=alto rischio di rotture) e piuttosto anche sciocco come elaborazione (=dopo lo sparo il motore torna "sgonfio" come prima). Ritengo piuttosto improbabile che un collettore riesca a farti guadagnare così tanti cavalli..
Un 4->2->1 generalmente, come rendimento si aggira su +7,+10% se abbinato ad uno scarico completo.. un 4->1 anche 13%-15% però è necessario generalmente rivedere le cammes e la centralina..
Quanto al rischio del motore certamente è più ridotto che con il NOS ma non è da sottovalutare.. smagrimenti imprevisti o collettori che ti obbligano a "spremere" il motore perchè rendono agli alti giri (come il 4->1) senz'altro pesano sull'affidabilità  (così come sulla guidabilità  del mezzo)


...buono a sapersi...ci avevo già  rinunciato...ma ora ne ho la conferma...thanks! :wink:
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Messaggioda baffone » mar 8 nov 2005, 9:25

130 ha scritto:Thx delle info...allora ho fatto bene a non provare sta CAGATA!


L'hai chiamata bene, CAGATA. M apuoi anche chiamarla AMERICANATA :D :P :wink:

Tutti quei soldi si possono spendere in maniera molto migliore e redditizia :wink:
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Messaggioda mircoamd » ven 27 gen 2006, 10:00

mah, io penso che solo uno con delle manie di esaltazione metterebbe del nos in macchina......oltre ad avere un grosso rischio di rottura e una cosa troooooooppo costosa....ogni ricarica costa uno sproposito e poi fare l'impianto non ne parliamo.........

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Messaggioda MARCO gt » ven 27 gen 2006, 10:13

Jari ha scritto:...e su un aspirato ci faccio montare una bella turbina! :mrgreen:


Quoto ............ e forse ci siamo quasi :whistle:
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Messaggioda GIOSH » ven 27 gen 2006, 10:51

...pero se siete tristi vi potete fare quattro risate... in fondo non e nient'altro che il gas esilarante... (anestetico per dentisti)! :lol:
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Messaggioda pella » mar 21 mar 2006, 16:32

...una volta mi avevano presentato un tipo di CastelFranco E. che montava il NOS sulla UnoTurbo e ne andava anche parecchio fiero...

...ma lì forse quello che ti dà  più "adrenalina" è l'idea di andare ai 200 dentro una bara su 4 ruote...!
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Messaggioda Axl_Mas » mer 22 mar 2006, 11:11

Che bbotta!!!
Cmq è una modifica assolutamente inutile e ingestibile per me!
L'unica cosa che ci puoi fare sono le gare di accelerazione come fast and furious!

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Messaggioda miky87 » sab 25 mar 2006, 20:19

Ciao ragazzi lo so che non centra nulla con la discussione ma a me serve lo schema di un impianto di protossido di azoto mi serve per la maturità ...... se potete aiutarmi GRAZIEEEEEEEEEE

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