Esclusione totale Valvola EGR

Discussioni tecniche sulla meccanica, aerodinamica ed elettronica nel campo automobilistico ...

Messaggioda Swordpirat » gio 6 lug 2006, 18:52

come la si chiude elettronicamente sul tdi? ho il 1.9 101...basta il cavo vag e il pc...???
Carpe Diem...
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Messaggioda ELF24 » gio 6 lug 2006, 23:18

khris81 ha scritto:
ELF24 ha scritto:
khris81 ha scritto:e cosa succede se provo? mi esplode il motore???

mi scoccia spendere anche se si tratta di 50€ x una macchina che devo buttare tra qualche mese!

esplodere no di sicuro, ma non lavora bene, se la devi buttare tra qualche mese tienila così e amen...


scusa una domanda ma da avere la valvola completamente intasata, infatti ho la spia motore sempre accessa con relativo errore flusso egr eccessivo, ad aver staccata l'egr, non dovrebbe essere la stessa cosa? ho già  smontato l'egr ed era completamente ostruita, l'ho pulita e dopo 2 settimane di nuovo spia accessa e stesso errore in centralina, smontato adesso egr, di nuovo ostruita. insomma non dovrebbe essere la stessa cosa?

mi scoccia vedere sempre quella cavolo di spia accesa, non c'è un modo x non farla accendere? a parte cambiare l'egr, ho già  provato a cancellare l'errore dopo pochi metri si riaccende subito!

scusa eh, ma un salto in seat? no? :|
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Messaggioda khris81 » ven 7 lug 2006, 12:07

ELF24 ha scritto:
khris81 ha scritto:
ELF24 ha scritto:
khris81 ha scritto:e cosa succede se provo? mi esplode il motore???

mi scoccia spendere anche se si tratta di 50€ x una macchina che devo buttare tra qualche mese!

esplodere no di sicuro, ma non lavora bene, se la devi buttare tra qualche mese tienila così e amen...


scusa una domanda ma da avere la valvola completamente intasata, infatti ho la spia motore sempre accessa con relativo errore flusso egr eccessivo, ad aver staccata l'egr, non dovrebbe essere la stessa cosa? ho già  smontato l'egr ed era completamente ostruita, l'ho pulita e dopo 2 settimane di nuovo spia accessa e stesso errore in centralina, smontato adesso egr, di nuovo ostruita. insomma non dovrebbe essere la stessa cosa?

mi scoccia vedere sempre quella cavolo di spia accesa, non c'è un modo x non farla accendere? a parte cambiare l'egr, ho già  provato a cancellare l'errore dopo pochi metri si riaccende subito!

scusa eh, ma un salto in seat? no? :|



ok qui non ci vogliamo capire allora, ma hai letto quello che ho scritto??? mi sembra di no cmq, non ho intenzione di spendere nemmeno 1 € x cambiare un pezzo su questa macchina che tra 3 mesi max andrà  alla demolizione. cmq ho già  staccato lo spinotto e messo una resistenza cosi che la centralina non rompe le balle!
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Messaggioda ELF24 » ven 7 lug 2006, 17:02

khris81 ha scritto:
ELF24 ha scritto:
khris81 ha scritto:
ELF24 ha scritto:
khris81 ha scritto:e cosa succede se provo? mi esplode il motore???

mi scoccia spendere anche se si tratta di 50€ x una macchina che devo buttare tra qualche mese!

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mi scoccia vedere sempre quella cavolo di spia accesa, non c'è un modo x non farla accendere? a parte cambiare l'egr, ho già  provato a cancellare l'errore dopo pochi metri si riaccende subito!

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ok qui non ci vogliamo capire allora, ma hai letto quello che ho scritto??? mi sembra di no cmq, non ho intenzione di spendere nemmeno 1 € x cambiare un pezzo su questa macchina che tra 3 mesi max andrà  alla demolizione. cmq ho già  staccato lo spinotto e messo una resistenza cosi che la centralina non rompe le balle!

allora...
se non hai voglia di spendere un euro...
se fra 3 mesi andrà  alla demolizione...
se non te ne frega + della macchina...
se hai già  risolto mettendoci una resistensa...
cosa continui a chiedere? io pensavo di darti una mano, se non te ne frega + niente evita direttamente di postare le domande così non ti saranno date risposte da te non gradite
passo e chiudo! :x
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Messaggioda khris81 » ven 7 lug 2006, 17:51

ELF24 ha scritto:
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ok qui non ci vogliamo capire allora, ma hai letto quello che ho scritto??? mi sembra di no cmq, non ho intenzione di spendere nemmeno 1 € x cambiare un pezzo su questa macchina che tra 3 mesi max andrà  alla demolizione. cmq ho già  staccato lo spinotto e messo una resistenza cosi che la centralina non rompe le balle!

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mamma mia che gente, hai mangiato pesante oggi??? bello mica ti ho preso a badilate in faccia calmino eh! tolgo subito il disturbo!

ps la macchina va decisamente meglio con l'egr staccata! 8)
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Messaggioda Jari » ven 7 lug 2006, 18:38

Allora??? Cominciamo a stare calmi quì dentro, altrimenti vi prendo a vergate!!! :inkazz: :inkazz: :inkazz:

:wink:
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Messaggioda ELF24 » sab 8 lug 2006, 0:35

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allora...
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passo e chiudo! :x


mamma mia che gente, hai mangiato pesante oggi??? bello mica ti ho preso a badilate in faccia calmino eh! tolgo subito il disturbo!

ps la macchina va decisamente meglio con l'egr staccata! 8)


io sono calmissimo, se c'è uno che non si è comportato bene non sono certo io, rileggiti il tuo messaggio e dimmi un po' chi ha mangiato pesante...
mi dà  fastidio la gente che chiede i consigli e non gli va bene come gli vengono date le risposte, c'è modo e modo di rispondere alla gente
con questo chiudo definitivamente la questione, se hai bisogno di sfogarti ci sono i pm!
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Messaggioda Antares » sab 8 lug 2006, 17:27

ELF24 ha scritto:mi dà  fastidio la gente che chiede i consigli e non gli va bene come gli vengono date le risposte, c'è modo e modo di rispondere alla gente


dai non te la prendere. so che certe risposte inopportune danno fastidio quando si cerca di aiutare qualcuno, ma il tuo contributo a questo forum è evidente. sia come consigli che come presenza ai raduni e mi spiace vedere questi litigi :wink:
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Messaggioda khris81 » sab 8 lug 2006, 18:09

Antares ha scritto:
ELF24 ha scritto:mi dà  fastidio la gente che chiede i consigli e non gli va bene come gli vengono date le risposte, c'è modo e modo di rispondere alla gente


dai non te la prendere. so che certe risposte inopportune danno fastidio quando si cerca di aiutare qualcuno, ma il tuo contributo a questo forum è evidente. sia come consigli che come presenza ai raduni e mi spiace vedere questi litigi :wink:


no veramente non mi sembra prorpio di aver offeso nessuno, io all'inizio avevo detto che non volevo spendere nemmeno 1 € visto che la macchina tra 2 mesi va in demolizione.

mi salta fuori elf e mi dici e andare in seat!!!

ma scusa ma se avevo detto che non volevo spendere soldi che ci vado a fare in seat? so qual'è il prob non mi serve che me lo dica un meccanico seat!

cmq elf cerca di stare un pochino più calmino non ti mangia nessuno, stai tranquillo, io volevo solo sapere se girando con l'egr staccata mi esplodeva il motore, tutto qui.
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Messaggioda Antares » sab 8 lug 2006, 18:21

beh uno può sbagliarsi a leggere una domanda? nel caso si può riformulare la domanda senza arrabbiarsi :)
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Messaggioda khris81 » sab 8 lug 2006, 18:54

indubbiamente, ma non mi sono assolutamente inc!
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Messaggioda solonera » lun 10 lug 2006, 8:50

ALLORA:

-per completezza e per interesse di tutti i benzinomani (tranne uno) anke nel corsa club non riescono a disattivare l'egr senza accendere la spia!

-per totale completezza nei confronti del restante benzinomane l'unico modo di non vedere la spia del cruscotto senza spendere un euro è il metodo Homer Jay Simpson: NASTRO ISOLANTE A COPRIRE LA LUCETTA! :lmfao:
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:ermm:
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Messaggioda ELF24 » lun 10 lug 2006, 12:39

solonera ha scritto:ALLORA:

-per completezza e per interesse di tutti i benzinomani (tranne uno) anke nel corsa club non riescono a disattivare l'egr senza accendere la spia!

-per totale completezza nei confronti del restante benzinomane l'unico modo di non vedere la spia del cruscotto senza spendere un euro è il metodo Homer Jay Simpson: NASTRO ISOLANTE A COPRIRE LA LUCETTA! :lmfao:

:lmfao: :lmfao: :lmfao: :lol56: :lol56: :lol56: :ok:
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Messaggioda blondgnek65 » ven 18 ago 2006, 0:36

qualcuno ha già  smontato il colettore di aspirazione di un tdi 130 per pulirlo per bene dai residui della egr ? è un operazione moto difficile ? bisogna sostituire le guarnizioni se si quali ?
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Messaggioda albadam » dom 20 ago 2006, 14:18

Io volevo farlo, ma poi ho lasciato perdere... Il lavoro non è molto agevole, ma in Seat mi hanno detto che è fattibilissimo! Naturalmente poi conviene cambiare l'unica gurnizione che hai tra motore e collettore... Qui però siamo O.T.
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Messaggioda Cbx-FR » mar 22 ago 2006, 19:09

Scrivo questo post per chiarezza e delucidazioni per qualche utente.

La chiusura della valvola EGR si effettua sopratutto per evitare che il collettore di aspirazione si riempia di schifezze che ritornano dallo scarico in seguito alla combustione del carburante ed evitare che queste schifezze che si depositino all'interno dei manicotti e riducano la sezione degli stessi con una conseguente perdita di potenza.
Questa modifica è valida/utile più che altro che i motori DIESEL (Aspirati o turbocompressi),sui motori benzina probabilmente la si può anche chiudere,ma nn si otterrebbe nulla e forse si verificano problemi con la carburazione quindi è meglio evitare.

Per quanto riguarda le prestazioni (oltre ovviamente a mantenere i condotti puliti e quindi sempre +o- la stessa portata d'aria al motore) qualcosina si guadagna,ma nulla di particolare. La differenza maggiore la si ha sui diesel aspirati.

Ho avuto modo di provare la modifica su un furgone 1.9D aspirato e in effetti si nota parecchio ai bassi la miglior risposta e linearità ,mentre prima aveva come un vuoto tremendo ai bassi regimi causato anche da un elevato intasamento dei tubi. Ovviamente dopo aver chiuso l'EGR sono stati anche ripuliti per bene i manicotti.

Ho provato sempre la stessa cosa sulla mia FR 130 TDI e si nota un miglioramento ai bassissimi regini,tra 1300 e 1500 giri dove la risposta del motore è maggiore rispetto a prima,anche se però nulla di particolare.
A tutti i regimi (sotto i 3000 perchè al di sopra anche da originale l'egr si chiude da sola) la risposta del pedale dell'acceleratore è migliore.
D'inverno ci sta un qualcosina in più a scaldarsi,ma non avendo code/traffico/urbano da fare al mattino nn noto nulla di così tremendo.
Forse è lievemente più brusca e nervosa durante le code tenendo il motore intorno ai 1000 giri,ma sono situazioni rarissime per me.
A livello di consumi....beh..sulla mia FR nn noto tanta differenza,mi verrebbe da dire che consuma qualcosina in meno (0,1-0,2 litri/100km) ma nn possono esserne certo e non vorrei che sia più un fatto mentale che altro. Sicuramente di più NON consuma.
Sul furgone 1.9D invece la differenza è enorme. Con un pieno prima si facevano circa 450km massimo...ora tranquillamente si raggiungono i 600km,roba da pazzi!!!! Sicuramente la colpa è da imputare all'aspirazione intasata e quindi alla poca portata d'aria al motore.

Aggiungo ancora due punti fondamentali:
esitono diversi modi per chiudere l'EGR
1° Tramite Lamierino quindi si tappa fisicamente il tubo che porta i gas di scarico riciclati. In alcune auto si accende la spia motore indicando un anomalia. (Metodo utilizzato sul furgone in mio possesso,ma senza problemi di spia accesa dato che non è presente)
2° la si limita dal Vag-Com agendo sul paramentro in centralina Motore (questo metodo è quello adottato sulla mia FR) quindi non è proprio come chiuderla fisicamente,ma l'intervento della EGR è molto più limitato che da originale.
3° Ho sentito parlare anche di chiusura tramite biglia di accaio...ma nn so nulla in merito....

Piccola nota informativa:
L'egr è stata adottata nei motori di recente produzione (da qualche anno) per limitare le immissioni di NOX nell'atmosfera,quindi chiudendola in teoria si inquina di più! Dico in teoria perchè ho effettuato 3+3 rilevazioni dei gas di scarico sulla mia FR e in tutte e 3 le prove con egr chiusa il valore era più basso delle 3 con EGR aperta! Forse quelle rilevazioni nn individuano i nox,oppure ci sono altre cosette da tenere presente ma nn ho avuto riscontri per ora su quello.
Con EGR chiusa in teoria la temperatura in camera di combustione è lievemente più alta,ma si parla di piccolezze (ad esempio rispetto ad una mappatura del motore che lo fà  scaldare sicuramente molto di più).
Un meccanico mi ha spiegato che è da anni che effettua queste modifiche (sopratutto quando i motori iniziano a fumare e avere problemi di tiro causati appunto da questi intasamenti di schifezze) e mai ci sono stati problemi nonostante anche lui all'inizio nn sapeva le esatte conseguenze di questa modifica.

In nessun caso ho avuto problemi nei TEST dei gas di scarico.

Nelle ultime auto euro4 prodotte in teoria questa esclusione della EGR è più complicata dato che la centralina effettua più controlli sul suo operato.

E' tutto per ora....! :wink:
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Messaggioda ELF24 » mar 22 ago 2006, 21:38

se vogliamo aggiungere un dettaglio, uno degli aspetti positivi della chiusura dell'egr è che quei gas che prima passavano direttamente in ricircolo ora vanno a "spingere" assieme agli altri le palette della turbina, questo è uno dei principali motivi x cui la si sente + reattiva ai bassissimi regimi :)
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Messaggioda Cbx-FR » mar 22 ago 2006, 21:58

Perfetto!! Ottima precisazione!!

Mi ero dimenticato di dire appunto che sia dal VAG e dal manometro (montato sulla car di Max-nlt) si vedeva la pressione salire circa 300 giri prima che da originale!! Tutto a favore di prestazioni un pelo maggiori (ma nn pensate di volare dopo).

Grazie x la precisazione!! :wink:
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Messaggioda Luca82 » mer 23 ago 2006, 9:49

e da qualche giorno che stavo pensando ad una cosa: ho chiuso l'egr tramite il lamierino...è possibile che nel caso si verifichi una piccolissima perdida nel punto in cui è inserito possa esserci un calo di pressione nella tubazione del turbo? :?

è cmq una cosa che verificherò prima possibile...appena ho tempo devo fare alcuni controlli... :)
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Messaggioda follo » mer 23 ago 2006, 11:29

Cbx-FR ha scritto:3° Ho sentito parlare anche di chiusura tramite biglia di accaio...ma nn so nulla in merito....


Consiste nel mettere una biglia di metallo all'interno del tubo che collega il gruppo elettrovalvole all'egr. In questo modo si interrompe di fatto il comando dell'egr perchè l'elettrovalvola non è più in grado di aprire o chiudere essendo il tubo di comando chiuso.
Probabilmente questo metodo comporta qualche allarme o accensione di spie sui motori più recenti.
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