Lavoro in una concessionaria Fiat e di Multijet ne vedo fin troppi!
Per quanto mi riguarda, la versione migliore come elasticità e gradevolezza è quella montata sulla Panda, forse complice anche un peso vettura abbastanza contenuto. Riservata a questa utilitaria, ed alla 500, c'è una versione del 70cv con coppia ridotta a soli 145Nm, ma la risposta del motore già da 1600 giri è abbastanza corposa ed inizia a calare solo alla soglia dei 4000. Tra l'altro è un regime di utilizzo insolitamente ampio avendo una turbina a geometria fissa.
Se si passa alle sorelle con 180 ed oltre Nm, si fa sempre più evidente il buco in basso man mano che si sale con la potenza ed il peso della vettura. Tutte sono caratterizzate da quel fastidiosissimo vuoto in partenza, maggiormente enfatizzato dal 6 marcie della GP. Su quest'ultima, la ripresa in 6^ sotto i 2000 giri è a dir poco imbarazzante, ferma, inchiodata. Sopra, però sfodera una grinta piacevole che si esaurisce solo verso i 4000 giri.
Il 105cv, invece, è molto elastico in basso e grintoso in alto grazie all'impostazione sportiva del motore ed al cambio con rapporti molto corti però, ahimé, con sole 5 marcie. Questo costringe a viaggiare in 5^ ai 130 a circa 3300 giri e di raggiungere la velocità massima a 4500 giri, a scapito del comfort.
Gli archi di utilizzo delle varie versioni sono indicativamente:
1.3 MJet 70cv 145Nm: 1600-3700 giri
1.3 MJet 70cv 180Nm: 1800-3100 giri
1.3 MJet 75cv 145Nm: 1600-3900 giri
1.3 MJet 75cv 190Nm: 1800-3300 giri
1.3 MJet 90cv 200Nm: 2000-4000 giri
1.3 MJet 105cv 200 Nm: 1800-4500 giri