da Vixent » mar 14 lug 2009, 19:34
Mah, la nuova Cupra non mi dispiace stilisticamente, anche se preferisco ancora il precedente modello (quel posteriore con lo scarico centrale e l'estrattore mi fa orrore). Il cambio DSG invece non saprei, sono un profondo estimatore del cambio manuale per varie ragioni. Chi l'ha provato però me lo descrive in maniera esaltante.
Ma alcuni mi hanno detto che sui 1.4 TSI prima versione da 170cv, quelli della vecchia Golf GT con compressore + turbo, il compressore aveva il vizio di rompersi facilmente, è una voce confermata? Non vorrei vi siano difetti simili sulla nuova Cupra, stiamo pur sempre parlando di 180 cavalli su un 1.4 con doppia sovralimentazione, non recentissimo ma comunque abbastanza potenziato rispetto alle versioni di derivazione.
Per finire, sulla Cupra TDi, per me la scommessa motori a benzina è una causa abbastanza persa, i consumi dichiarati da listino sono tutti gonfiati, la realtà spesso è molto diversa (inferiore ovviamente), ciò accade anche sui diesel ma in maniera meno marcata e pesante, quando la gente tornerà a rendersene conto forse ci sarà un altro calo di sviluppi dei motori a benzina. E lo dico nonostante preferisca comunque i motori benza per quanto riguarda le auto sportive, ma molta gente per quanto appassionata deve fare i conti con la realtà di tutti i giorni (affidabilità , praticità e consumi in prima linea).