niko147 ha scritto: ciao ragazzi, praticamente se si dichiara tutto si dovrebbe essere a posto, domanda: magari la risp c'e e me la sono persa per strada, ma per kit allo xeno?? si dovrebbe far montare tutto?? (lavafari, e regolazione automatica dei fari??)
grazie mille
Bah, per quanto riguarda la legge non so che dirti... Sai com'è la burocrazia... Aspetta e spera, normalmente s'impantanano nel lungo iter burocratico... (a parte le leggi "
ad personam" di alcuni "tizi" ).
Per i fari allo xeno c'è già un topic apposito.
Anche se il tuning fosse legalizzato al 100% (cioè puoi montare ciò che vuoi) dovresti comunque rispettare le norme per circolare e proprio per i fari allo xeno esistono delle restrizioni citate in una normativa (ECE R48).
Quindi, prima dovremmo rientrare in tali normative, poi occorrono:
Fanali omologati per lampade a scarica di gas (quindi sicuramente nel nostro caso abbiamo disponibili solo i lenticolari originali seat).
Lampade e centraline originali o comunque omologate per il veicolo (difficilmente saranno accettate marche diverse, tipo i vari kit aftermarket in giro).
I lavafari servono se si superano i 2000 lumens.
Il correttore assetto fari può anche non essere automatico a patto che sia in grado di mantenere ferme le luci e sia facilmente accessibile.
Riflettendoci, l'unico modo legale e sicuro è quello di farteli montare direttamente in SEAT come optionals originali (che se acquistati separatamente costano uno sproposito)...
Se metti i lenticolari, nascondi le ballast, monti i lavafari, e non usi gradazioni particolari stai comunque abbastanza tranquillo (figurati che passi anche la revisione).
Il decreto Bersani serviva più che altro ad aggirare il "nulla osta" della casa produttrice, cioè basta che un pezzo sia omologato e lo puoi montare anche se diverso dall'originale (cosa che è fattibile anche ora ma prima occorre il "nulla osta" che difficilmente si ottiene). Rimane invariata la parte successiva, ovvero è previsto comunque il collaudo e la verifica della modifica (riguardo alcuni componenti) e comunque si deve rientrare nei limiti previsti dal cds e dalle normative europee.