hawui1 ha scritto: Motori CR che non dovrebbero più far rimpiangere i PD per le prestazioni.. in compenso molto più puliti.. la chiave di tutto sarà nel possibile "pensionamento" del DPF che ha dato un sacco di problemi ed è stato un forte deterrente per le prestazioni dei motori.. si spera nella tencologia SCR.. tra l'altro supportata dalle nuove EDC17CP..
Per la cronaca la pompa BOSCH CP4 è già disponibile ed arriva a pressioni di picco di 2500bar..
allora il gruppo VW a quanto pare si deve svegliare e sfruttare queste tecnologie common rail
perchè se una tecnologia offre l'opportunità di ottimizzare una cilindrata mediobassa
mission ha scritto: perchè se una tecnologia offre l'opportunità di ottimizzare una cilindrata mediobassa quindi anche con costi di gestione manutenzione e tasse minori è sempre meglio un 1.6 che un 2.0
poi ormai il downsizing è il futuro visto che i consumi e l'inquinamento ne traggono giovamento senza appunto sacrificare affidabilità e prestazioni, visti appunto i progressi tecnologici che si sono raggiunti e che si stanno raggiungendo!!
hawui1 ha scritto: Motori CR che non dovrebbero più far rimpiangere i PD per le prestazioni.. in compenso molto più puliti.. la chiave di tutto sarà nel possibile "pensionamento" del DPF che ha dato un sacco di problemi ed è stato un forte deterrente per le prestazioni dei motori.. si spera nella tencologia SCR.. tra l'altro supportata dalle nuove EDC17CP..
Per la cronaca la pompa BOSCH CP4 è già disponibile ed arriva a pressioni di picco di 2500bar..
mission ha scritto: tacciare? io purtroppo si tende a non valutare con obbiettività secondo me mettere in giostra un 2000 di cilindata con tutto quello che ne consegue(pesi ingombri eccecc) invece di usare dei 1.6 che propio come dici te hawuii hanno ottime potenzialità , come minimo è ambiguo(ma penso semplicemente errori di marketing ed amministrativi grossolani) che dopo aver quasi perso tempo con iniettori pompa(pur ottimi motori ma a vicolo cieco) risulta essere un ulteriore perdita di tempo..
poi colex permettimi di pensare che funzionalità e caratteristiche di motori benzina e gasolio siano sostanzialmente diversi
il benzina dovrebbe donare piu sportività anche in virtu del suo caratteristico range di utilizzo,mentre i motori gasolio sono sopratutto per viaggiare e consumare meno, percio' se pretendo che un cupra benzina abbia piu vigore con cilindrate maggiori di un 1.4 non penso di pensarla male, mentre se auspico all'ottimizzazione di cilindrate minori in un diesel in modo da privilegiare consumi e prestazioni è una mia opinione
e non vi offendete se penso che siete un po troppo filogermanici accaniti per non considerare un 1.6 cr fiat come un punto di riferimento..
Allora credo che non sia chiaro il concetto, perchè fare un 1.6 spinto quanto si può offrire un ottimo 2.0 ???? lo hanno perchè non montarlo??? è poi perchè non si adegua fiat a fare un 2.0 MJ???
la tecnologia SCR a cui fai riferimento tu è questa ?
la tecnologia CP4 mi pare la usi già BMW puoi confermare e/o smentire?
tacciare?
e non vi offendete se penso che siete un po troppo filogermanici accaniti per non considerare un 1.6 cr fiat come un punto di riferimento..
mettere in giostra un 2000 di cilindata con tutto quello che ne consegue(pesi ingombri eccecc) invece di usare dei 1.6 che propio come dici te hawuii hanno ottime potenzialità , come minimo è ambiguo(ma penso semplicemente errori di marketing ed amministrativi grossolani) che dopo aver quasi perso tempo con iniettori pompa(pur ottimi motori ma a vicolo cieco) risulta essere un ulteriore perdita di tempo..
il millesei fiat è un punto di riferimento pre risultati cioè prestazioni e consumi
Io forse su un'auto come la Ibiza avrei visto meglio un motore più piccolo del 2.0, ma probabilmente non hanno ancora TDi più piccoli in grado di sviluppare abbastanza cavalleria con consumi e affidabilità accettabili.
Vixent ha scritto:
Fiat ha già installato i 2.0 MJT da 165 cv su alcuni modelli, ma non li ho mai provati. Saranno probabilmente motori con una certa grinta ma molto "morbidi" (soprattutto dato che sono stati montati, per ora, su modelli certo non sportivissimi come Bravo e Delta). Intendevi dire qualcos'altro?
In ogni caso, un 2.0 TDi sportivo ha il vantaggio, rispetto a un 1.6 pari potenza, di disporre di una erogazione più sfruttabile e ben distribuita lungo tutti i regimi rispetto a un motore più piccolo che potrebbe risultare più nervoso. Almeno, in teoria. Come giustamente detto, a livello tecnologico sono stati fatti dei bei passi in avanti per quanto riguarda le prestazioni.
Io forse su un'auto come la Ibiza avrei visto meglio un motore più piccolo del 2.0, ma probabilmente non hanno ancora TDi più piccoli in grado di sviluppare abbastanza cavalleria con consumi e affidabilità accettabili. Basta che il 2.0 non vada a aumentare troppo il peso della FR o sarà tutto inutile. In ogni caso temo ancora che la gente si farà spaventare dalla cilindrata un po' sopra la concorrenza, in questo periodo di crisi.
Comunque probabilmente useranno quel motore come base per un'ipotetica futura Cupra TDi 6J. Un 2.0 è certamente più facilmente potenziabile di un 1.6.
Colex ha scritto: ...
Tornando a parlare del 2.0TDI e sopratutto della FR per me il concetto è semplice, non è detto che tutti se la debbano poter permettere, se hai i soldi per mantenerla allora la prendi altrimenti passi a un altra versione fine della storia...mi sembra un discorso logico e giusto
...
Su questo sono d'accordo, ma secondo me si rischia di giocarsi comunque una parte di acquirenti.
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