kaospalermo ha scritto: Qualche giorno fa si parlava con dei colleghi di motori navali, così mi sono documentato un pò ed ecco quello che ho trovato.
Questi dati, a mio modesto parere impressionanti, sono di un motore diesel di una nave da crociera, se non ho capito male.
14 cilindri, ogni cilindro ha un diametro di 1,30 metri e una corsa di 1,80 mt. Il motore pesa 2.300 tonnellate, ha una cilindrata di 25.480.000, sviluppa una potenza di 108.920 cv a 120 rpm e sprigiona una coppia di 7.603.749 nm.
Che ne dite?
kaospalermo ha scritto: 30 tonnellate al giorno di carburante consumato..
zago83 ha scritto: quando sono stato in crociera a novembre (sulla costa serena) hanno detto che quella nave consuma in media 10 tonnellate di carburante l'ora in movimento.
quello che faceva specie che io sono andato fino in turchia e ritorno...e il rifornimento l'hanno fatto a venezia e basta...
quindi qui gatta ci cova...sicuramente verrà utilizzato lo scarto alimentare per produrre carburate...
zago83 ha scritto: ci son di quelle gnocche paura sulle navi
MIKIXT ha scritto: I motori navali diesel sono veramente spettacolari, chi è abituato ai motori per autotrazione resta veramente stupito dai numeri
Tra le tante cose particolari c'è la reversibilità del motore che può girare in un senso oppure l'altro, per la particolare forma del manovellismo (cosa impossibile da fare sui nostri diesel).
In genere si tratta comnuqeu di motori 2T, quindi la testata è particolarmente semplificata.
Sarebbe bello se ci fosse qualche appassionato che ci spiega qualcosa in più su questi motori...
andR1ea ha scritto: Possono arivare fino ad un metro di alesaggio e 4 metri di corsa , e, se non ricordo male,per un massimo di 16 cilindri
antares.777 ha scritto:andR1ea ha scritto: Possono arivare fino ad un metro di alesaggio e 4 metri di corsa , e, se non ricordo male,per un massimo di 16 cilindri
Si e' esatto questi bestioni qui si trovano sulle portacontainer che hanno bisogno di grandi potenze perche riescono a raggiungere anche
i 28 nodi , in ogni caso queste dimensioni mastodontiche sono riferite esculsivamnete a motori 2T a lenta velocita' cioe' <120g/m
I 16 cilndri sono ivece per i 4 tempi veloci >750 g/m' che ormai sono i piu' usati oggi ovviamante perche' sono piu' "puliti" rispetto ai 2T.
antares.777 ha scritto:kaospalermo ha scritto: 30 tonnellate al giorno di carburante consumato..
Noi avevamo 6 diesel generatori da 9 MW ciascuno adibiti anche alla propulsione elettrica , e con 4 in moto e due in standby consumavamo 50 ton al giorno.
uhmmm secondo me o e la virgola che e messa male o la potenza mi sembra scarsinakaospalermo ha scritto:108.920 cv
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