0,5 - 0,4 ????? hai il minimo come tutti a circa 906 giri min?
con quella prima avevo 0,9 - 0,8 e con quella che ho ora ho 0,6 - 0,7
ma da che dipende???
ho visto che te hai una fr, quindi abbiamo gli stessi iniettori e (porcaputtana) la stessa turbina.. cosa determina tutta questa differenza?
ammetto di non aver letto tutta la discussione ma mentre lo stavo facendo ho letto questo e la mia memoria ha fatto subito un sobbalzo a che mi riferiro??? ..uhmmm lasciamo un velo di incertezza ...ma per quanto riguarda il discorso in se (che trovo altamente interessante ) ti racconto una storiella ...quando comprai la macchina un mio amico l'aveva presa (uguale identica alla mia 1.4 t.d.i) e lui con la mia macchina riusciva a tenere medie fantascientifiche per me mentre lui faceva i 23-24 io non riuscivo a superare i 18,5 ..un giorno andammo a fare un giro con la mia e miracolasamente riusci a superare i 20 a litro eppure se mi avessero chiesto se avevo guidato come sempre sarei stato pronto a giocarmi il posto all'inferno giurando di si ....l'effetto placebo non ha effetti solo sui freddi calcoli ma anche sulla voglia di dimostrare le nostre teorie e non credo per te sia diversoNATOcodname762 ha scritto: il motore della cupra mica lo so se li percorre 600k km.. potrei sbagliarmi però.. l'effetto placebo lo conosco bene... e non ci casco così facilmente...ho fatto i conti con consumi alla pompa e sulla vecchia macchina passai dai 20 al litro ai 22 al litro
piu precisamente 21,7
fai un salto in officina seat e vai a chiedere quanti iniettori pompa si sfasciano x colpa dei carburanti.. o quante pompe..(piu pompe che iniettori) e io sono amico e ho parlato con meccanici seat.. non perlo per sentito dire...e il consiglio che danno tutti è quello che ho scritto io...ogni tanto giù con l'olio!!
in citta io faccio i 18 -(circa ) in extraurbano mantenedo i limiti e a velocita costante posso arrivare intorno ai 25 (a 90 km h ) e credo che i tuoi vantaggi siano al massimo ad'alte velocita (tipo i 150 ) e dubito in altre circostanze ----NATOcodname762 ha scritto: tutta statale.. faccio circa 80 km al giorno, di cui circa 77 di statale, però ti parlo di consumi guidando a velocità di codice, e facendo sorpassi molto dolci.. (parlo di consumi calcolati alla pompa è) sono consumi che si fanno tranquillamente se si guida volendo consumare poco... e comunque in determinate condizioni il 1.9 consuma meno del 1.4! in città non supero i 16 al litro.. sempre andando piano..
aggiungo una parte...mi stavo scordando..
parlando con il mio ex professore di chimica appassionato di motori mi ha detto chel'acetone pure essendo molto volatile serve anche ad abbassare le temperature nel cilindro perchè durante il passaggio di stato da liquido a gassoso assorbe energia termica.. (come la benzina) (come il protossido) ecc ecc.. poi mi ha detto che secondo lui POTREBBE portare ad una migliore nebulizzazione durante l'iniezione.. ma ha detto che sono solo ipotesi..
godzillatdi ha scritto:in citta io faccio i 18 -(circa ) in extraurbano mantenedo i limiti e a velocita costante posso arrivare intorno ai 25 (a 90 km h ) e credo che i tuoi vantaggi siano al massimo ad'alte velocita (tipo i 150 ) e dubito in altre circostanze ----NATOcodname762 ha scritto: tutta statale.. faccio circa 80 km al giorno, di cui circa 77 di statale, però ti parlo di consumi guidando a velocità di codice, e facendo sorpassi molto dolci.. (parlo di consumi calcolati alla pompa è) sono consumi che si fanno tranquillamente se si guida volendo consumare poco... e comunque in determinate condizioni il 1.9 consuma meno del 1.4! in città non supero i 16 al litro.. sempre andando piano..
aggiungo una parte...mi stavo scordando..
parlando con il mio ex professore di chimica appassionato di motori mi ha detto chel'acetone pure essendo molto volatile serve anche ad abbassare le temperature nel cilindro perchè durante il passaggio di stato da liquido a gassoso assorbe energia termica.. (come la benzina) (come il protossido) ecc ecc.. poi mi ha detto che secondo lui POTREBBE portare ad una migliore nebulizzazione durante l'iniezione.. ma ha detto che sono solo ipotesi..
notavo il discorso del professore di chimica appassionato di motori non dirmi che prima di laurearsi in chimica faceva il capomeccanico in una squadra corse ...interessante anche il tuo potrebbe visto che a quanto dici tu e' una pratica che gia adotti e mi pare con tanto di percentuali consigliate ......
quindi se e' solo una teoria la tua come fai a dire quali sono le percentuali con tanta sicurezza ? ma poi la tua non ha il computer di bordo che ti dice il consumo ??
e poi non hai risposto sulla fragilita di queste pompe che a detta di meccanici esploderebbero
sai si possono pure fare grafici con piu valori come per esempio la velocità , il carburante iniettato in mg
hawui1 ha scritto:sai si possono pure fare grafici con piu valori come per esempio la velocità , il carburante iniettato in mg
velocità e carburante iniettato non dicono nulla.. magari la stessa velocità puoi farla in salita o in discesa.. o magari in 3° marcia o 4° marcia con consumi ben diversi.. magari stefal sarà suscettibile ma commenti pungenti come "ti sei appena alzato" non fanno piacere a nessuno.. giusto?
Il vantaggio nei consumi può essere molto diverso a seconda delle condizioni di lavoro del motore..
magari se inietti 2mg/str con un certo anticipo iniezione può darsi che l'esigua quantità bruci tranquillamente tutta.. magari in accelerazione, con il turbo ancora in fase di spoolup può darsi invece che tu abbia degli istanti nel transitorio in cui magari non c'è aria a sufficienza o dove l'anticipo non è adeguato e tu abbia un vantaggio maggiore o minore dalla presenza dell'addittivo.. quindi se c'è un vantaggio misurabile, andrebbe misurato al banco su ciclo standard in condizioni controllate e sarebbe comunque un vantaggio medio calcolato.. vantaggio poi che su strada potrebbe palesarsi o meno anche in misura del tutto diversa a seconda delle condizioni d'uso..
Per quanto riguarda i consumi è ovvio che non c'è nessun "misuratore" che intercetta il flusso del carburante o che pesa una per una le iniezioni.. è la centralina che sa quanto sta iniettando e quindi il consumo istantaneo e la media oraria. Quindi la fonte non può essere che una.. Il cruscotto raccoglie informazioni messe in circolo sul Bus "CAN-BUS" proprio dalla ECU motore..
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