Recesso del Concessionario dal Contratto

Tutto quello che riguarda tutte le altre auto e il mondo automobilistico in generale ...

Recesso del Concessionario dal Contratto

Messaggioda Sypher » mer 31 gen 2007, 17:54

Ho comprato la macchina qualche giorno fa ...
Oggi mi chiama la seat dicendomi che probabilmente c'è stato un errore dal venditore, e che quella macchina a quel prezzo non me la possono fare, e che desiderano incontrarmi per decidere il da farsi e parlare 10 minuti ...


Io ho gia caparra versata e contratto firmato.

Che faranno, recedono dal contratto ridandomi la caparra? ...
Cè una penale per loro come c'è per me? (la perdita della caparra?)


Ciao!
Socio ITC N°: 672

Sypher
Neopatentato
 
Messaggi: 51
Iscritto il: mar 22 ago 2006, 13:46
Località: Bologna
Descrizione Auto: Ibiza 1.4 100cv Benzina

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda Slapp85 » mer 31 gen 2007, 18:01

allora...se hai il contratto firmato per quei soldi...buttagliela nel didietro e digli ke ormai il contratto è firmato e ke te la tieni così!!!
ma la car...te la fanno pagare meno del previsto??

anke ad un mio amico è successo...e lui gli ha detto ke ormai il contratto era firmato e gli andava bene così! se loro sono degli idioti mica è colpa tua!!!

non portarti via il contratto originale ma una fotocopia...ke non si sa mai!!!e vai sempre cn qualcuno... (scusa ma io sono sempre un po' rissoso!!!)
Immagine

500 Dracme - Fain: We are the famous outwear to you!!
Socio ITC N°: 680

Avatar utente
Slapp85
Top Driver
 
Messaggi: 2324
Iscritto il: lun 25 set 2006, 17:06
Località: Zelarino
Provincia: Venezia (Veneto)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 5p.
Descrizione Auto: 22/11/2006 ... Ad oggi 150k km!!

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda baffone » mer 31 gen 2007, 18:03

Quando comprai la mia Cupra 2 licenziarno il venditore che mi fece il contratto :shock: :lol: :lol: :lol:
Ma non poterono fare nulla...era colpa sua e soprattutto loro che lo avevano assunto :twisted:
Immagine
Immagine

Seat ibiza Cupra 2, 2.0 16v 164 hp 1998- - - - - - - - - - -Seat Ibiza FR, 1.8 20VT 150 hp 2008
Socio ITC N°: 95

Avatar utente
baffone
Consigliere Storico
 
Messaggi: 7631
Iscritto il: sab 10 mag 2003, 2:29
Località: Mira Porte
Provincia: Venezia (Veneto)
Descrizione Auto: Kia Picanto 1.0 e cilindri full o.

Thanks: 2 volte
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda Primo » mer 31 gen 2007, 19:07

Fatti valere :lol: :lol: :lol:
Socio ITC N°: 706

Avatar utente
Primo
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 738
Iscritto il: gio 30 nov 2006, 19:20
Località: Campania
Provincia: Napoli (Campania)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 5p.
Descrizione Auto: 1.9 TDI Sport 130 CV

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda ELF24 » mer 31 gen 2007, 19:24

se decidono di recedere dal contratto ti dovranno versare il doppio della caparra versata e sono liberi
Immagine
Socio ITC N°: 10

Avatar utente
ELF24
Top Driver
 
Messaggi: 1716
Iscritto il: lun 3 mar 2003, 18:05
Località: Ravenna!
Provincia: Ravenna (Emilia-Romagna)
Descrizione Auto: bmw 118D 3P - ex ibiza TDI 130 sport

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda Pax79 » mer 31 gen 2007, 20:14

ELF24
esatto!!!...legalmente ti spetta esattamente il doppio di quello che hai versato come caparra!!!.... :wink: ....
Socio ITC N°: 645

Avatar utente
Pax79
Guidatore
 
Messaggi: 230
Iscritto il: mer 31 mag 2006, 20:01
Località: Premia (VB)
Provincia: Verbano-Cusio-Ossola (Piemonte)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 5p.
Descrizione Auto: Ibiza 1.9 TDI FR 5p 131cv, grigio Luna

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda Sypher » mer 31 gen 2007, 20:17

Ok ragazzi, per cortesia datemi i riferimenti legali di questa storia della caparra....

E poi, la macchina ce l'hanno gia li', ho paura che se decidano di non recedere che mi manomettano la macchina o che comunque facciano qualcosa.

Non è il clima migliore questo per comprare una macchina ....

Datemi riferimenti legali per cortesia ... è 8 mesi che sono dietro all'acquisto di una ibiza, e nonostante questa macchina mi piaccia davvero tanto ... bhè ... mi stanno saltando i nervi.

Grazie a tutti in anticipo
Socio ITC N°: 672

Sypher
Neopatentato
 
Messaggi: 51
Iscritto il: mar 22 ago 2006, 13:46
Località: Bologna
Descrizione Auto: Ibiza 1.4 100cv Benzina

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda oasis666 » mer 31 gen 2007, 20:34

Spiegati meglio, quanto ci "guadagni"???
Esponici il contratto "sbagliato", siamo curiosi! :roll:
Socio ITC N°: 540

oasis666
Copilota
 
Messaggi: 357
Iscritto il: ven 1 apr 2005, 14:36
Provincia: Fuori dall'Italia

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda Pax79 » mer 31 gen 2007, 20:51

...cos' possiamo darti un consiglio...

...e sopratutto non credo che gli convenga manomettere niente...altrimenti hanno pure da farti la manutenzione gratis per i primi 2 anni di garanzie...che tu furbescamente potresti allungare a 5 anni... :lol: :lol: :lol: :lol:
Socio ITC N°: 645

Avatar utente
Pax79
Guidatore
 
Messaggi: 230
Iscritto il: mer 31 mag 2006, 20:01
Località: Premia (VB)
Provincia: Verbano-Cusio-Ossola (Piemonte)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 5p.
Descrizione Auto: Ibiza 1.9 TDI FR 5p 131cv, grigio Luna

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda Sypher » mer 31 gen 2007, 20:53

Ok, allora io ho la macchina "chiavi in mano" a 13'200 euro.
Trattasi di seat ibiza 1.4 100cv SPORT, con esp, tettuccio apribile, climatronic, autoradio cd-mp3 e cruise control ...


Ora ... l'inghippo sta che noi avevamo detto A VOCE quel prezzo li'.
Poi si è fatto tutti i suoi calcolini sul contratto ...

Cioè ha scritto in TOTALE quel prezzo (13'700 - 500 euro di permuta sull'usato), e poi s'è fatto i calcolini del cavolo.

Ora ... quel prezzo li' è sottocosto (lo so benissimo e infatti mi dicevo che era impazzito ma vabbè), ma oltre a questo, per far rientrare i conti ha scritto, sconto GPL statale -650 euro, costo impianto GPL 1100 euro (quando costa in realta' 1750 se non è scontato) ...


Il contratto è arrivato 9 giorni dopo (NOVE GIORNI?) in amministrazione, e da li mi hanno telefonato (L'amministrazione è la porta di fianco al salone vendite ...), chiedendo un incontro.

Ora, a titolo di deposito cauzionale ho dato 1500 euro ...
Il contratto non prevede il recesso in alcuna forma eccetto i 60 giorni, (e anche li poi non è scritta sta' cosa che ti ridiano il doppio della cauzione ... ma solo la cifra della cauzione ... ), comunque ora mi chiedo, che fare?

Legalmente io non posso sapere quanto caxxo costa sto impianto gpl, quindi sono cavoli del venditore che mi ha fatto sto conto...

Sinceramente ... quello è un po' ***** ... Ci mettiamo *TANTI* mesi di lavoro per pagare sta macchina, e questo qua mi chiama e ci fa trovare la macchina tutta sporca ... Poi prende e se ne va, lasciandoci li' senza neanche un caxxo di spiegazioni sul mezzo.

Solo per sto fatto mi verrebbe voglia di rompergli le gambe, se poi mi vengono a dire che non sa neanche fare una sottrazione ...

Comunque, mi date riferimenti legali cortesemente ?

A sto punto voglio recedere io, o costringere loro a farlo (e a fargliela pagare). Poi la andro' a comprare da qualche altro conce, sempre la stessa, tanto gira e rigira in tutta l'emilia romagna è l'unica che hanno gia pronta. :)
Socio ITC N°: 672

Sypher
Neopatentato
 
Messaggi: 51
Iscritto il: mar 22 ago 2006, 13:46
Località: Bologna
Descrizione Auto: Ibiza 1.4 100cv Benzina

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda Pax79 » mer 31 gen 2007, 21:06

...ripeto...HAI DIRITTO (questo per LEGGE) a farti dare il doppio della caparra...cioè...se hai dato €1000,00...loro devono darti indietro €2000,00...

...se vai per vie legali deve attendere la scadenza massima del contratto...di solito sono 60gg...però devi leggre esattamente quanto è riportato sul contratto...in ogni caso al termine del contratto devi inviare un R/R in cui gli intimi la consegna del veicolo...passati 15gg dal ricevimento della prima R/R ne mandi una seconda con la quale tu recidi dal contratto e chiedi la restituzione della caparra più la penale che equivale all'importo della caparra...
...chiaro :? :? :? .....
Socio ITC N°: 645

Avatar utente
Pax79
Guidatore
 
Messaggi: 230
Iscritto il: mer 31 mag 2006, 20:01
Località: Premia (VB)
Provincia: Verbano-Cusio-Ossola (Piemonte)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 5p.
Descrizione Auto: Ibiza 1.9 TDI FR 5p 131cv, grigio Luna

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda Sypher » mer 31 gen 2007, 21:20

Pax79

Chiaro, mi potresti dare un riferimento alla legge in merito ?
Sto cercando da un po su internet (e intanto butto sempre un occhio qua) ma non trovo niente ...

Comunque se loro vogliono recedere dal contratto, insomma gli dico di ridarmi il doppio della caparra e bona.

Se non vogliono andiamo avanti cosi' o recediamo entrambi, con accordo tra le parti ...

Giusto?
Socio ITC N°: 672

Sypher
Neopatentato
 
Messaggi: 51
Iscritto il: mar 22 ago 2006, 13:46
Località: Bologna
Descrizione Auto: Ibiza 1.4 100cv Benzina

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda andrew182 » mer 31 gen 2007, 21:26

Sypher ha scritto:Ok, allora io ho la macchina "chiavi in mano" a 13'200 euro.
Trattasi di seat ibiza 1.4 100cv SPORT, con esp, tettuccio apribile, climatronic, autoradio cd-mp3 e cruise control ...


Ora ... l'inghippo sta che noi avevamo detto A VOCE quel prezzo li'.
Poi si è fatto tutti i suoi calcolini sul contratto ...

Cioè ha scritto in TOTALE quel prezzo (13'700 - 500 euro di permuta sull'usato), e poi s'è fatto i calcolini del cavolo.

Ora ... quel prezzo li' è sottocosto (lo so benissimo e infatti mi dicevo che era impazzito ma vabbè), ma oltre a questo, per far rientrare i conti ha scritto, sconto GPL statale -650 euro, costo impianto GPL 1100 euro (quando costa in realta' 1750 se non è scontato) ...


Il contratto è arrivato 9 giorni dopo (NOVE GIORNI?) in amministrazione, e da li mi hanno telefonato (L'amministrazione è la porta di fianco al salone vendite ...), chiedendo un incontro.

Ora, a titolo di deposito cauzionale ho dato 1500 euro ...
Il contratto non prevede il recesso in alcuna forma eccetto i 60 giorni, (e anche li poi non è scritta sta' cosa che ti ridiano il doppio della cauzione ... ma solo la cifra della cauzione ... ), comunque ora mi chiedo, che fare?

Legalmente io non posso sapere quanto caxxo costa sto impianto gpl, quindi sono cavoli del venditore che mi ha fatto sto conto...

Sinceramente ... quello è un po' ***** ... Ci mettiamo *TANTI* mesi di lavoro per pagare sta macchina, e questo qua mi chiama e ci fa trovare la macchina tutta sporca ... Poi prende e se ne va, lasciandoci li' senza neanche un caxxo di spiegazioni sul mezzo.

Solo per sto fatto mi verrebbe voglia di rompergli le gambe, se poi mi vengono a dire che non sa neanche fare una sottrazione ...

Comunque, mi date riferimenti legali cortesemente ?

A sto punto voglio recedere io, o costringere loro a farlo (e a fargliela pagare). Poi la andro' a comprare da qualche altro conce, sempre la stessa, tanto gira e rigira in tutta l'emilia romagna è l'unica che hanno gia pronta. :)






nel caso tu debba recedere ti consiglio un concessionario dove mi hanno trattato benissimo..

il concessionario si trova a imola:
esci dall'autostrada e giri alla rotonda a sinistra..fai 1 km e giri a sinistra dove ci sono vari concessionari tra cui la seat:

mi ha fatto pagare un ibiza restyling 1.9 tdi 100cv con esp tcs tettucio apribile e pacchetto sport a 14700...e in piu' la macchina è arrivata in soloi 18 gg..persona veramente gentile

andrew182

Neopatentato
 
Messaggi: 58
Iscritto il: dom 7 gen 2007, 21:51
Località: RICCIONE
Descrizione Auto: SEAT IBIZA 1.9 TDI 100 CV

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda Antares » mer 31 gen 2007, 21:28

Pax: lui ha chiesto riferimenti legali, cioè il numero della legge che regola il recesso in una compravendita. la spiegazione già  l'aveva. aspettiamo che intervenga tommyover, l'esperto risponde :lol:
Immagine
Socio ITC N°: 27

Avatar utente
Antares
Consigliere Storico
 
Messaggi: 7661
Iscritto il: lun 24 mar 2003, 0:33
Località: Parma
Provincia: Parma (Emilia-Romagna)
Descrizione Auto: Seat Leon 5F FR TDI 184 cv

Thanks: 2 volte
Thanks ricevuti: 3 volte

Messaggioda andrew182 » mer 31 gen 2007, 21:29

il concessionario si chiama esse-co
il num della concessionaria è 0542643331

al telefono ti danno tutte le info..io sono di riccione ma sono andato fin lassù e ho risparmiato ben 500 euro

andrew182

Neopatentato
 
Messaggi: 58
Iscritto il: dom 7 gen 2007, 21:51
Località: RICCIONE
Descrizione Auto: SEAT IBIZA 1.9 TDI 100 CV

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda Sypher » mer 31 gen 2007, 21:35

Bhè si, chiedo un po' a tutti, mia madre ha telefonato alla consob e le hanno messo fretta, fissato un appuntamento epr domani all'una (50 euro di associazione ... fanno in fretta a parlar di soldi al telefono he?) e hanno detto che la lettera di recesso gliela fanno loro ...

Sinceramente mi sono andato a leggere le leggi sul diritto di recesso ma non mi pare sia contemplato nel mio caso (che la consob voglia solo tirare 50 euro?) ... Ad ogni modo, se fosse vero loro hanno detto che il termine è domani ...

Se qualcuno sa, parli ora o taccia per sempre! ;)

Seriamente, se mi dite prima di domani è davvero gentile la cosa, perchè mi devo pure prendere un permesso per fare sti 10 minuti con sta gente....

thanks
Socio ITC N°: 672

Sypher
Neopatentato
 
Messaggi: 51
Iscritto il: mar 22 ago 2006, 13:46
Località: Bologna
Descrizione Auto: Ibiza 1.4 100cv Benzina

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda Antares » mer 31 gen 2007, 21:37

usando google e digitanto caparra AND recesso il primo sito visualizzato è questo
http://www.bazarsposi.it/legge-Caparra.asp

utile leggersi anche questo :wink:
http://www.studioconsult.it/caparra.html
Ultima modifica di Antares il mer 31 gen 2007, 21:44, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Socio ITC N°: 27

Avatar utente
Antares
Consigliere Storico
 
Messaggi: 7661
Iscritto il: lun 24 mar 2003, 0:33
Località: Parma
Provincia: Parma (Emilia-Romagna)
Descrizione Auto: Seat Leon 5F FR TDI 184 cv

Thanks: 2 volte
Thanks ricevuti: 3 volte

Messaggioda Sypher » mer 31 gen 2007, 21:47

hehehe, cercavo "Restituzione AND caparra" io ... ;P

Mi tuffo nella lettura, grazie!


----
edit:
Comunque sul contratto è definito come "Deposito cauzionale" e "somma infruttifera" ...

E' la stessa cosa? Si applicano le stesse norme della caparra?

Ciao!
Socio ITC N°: 672

Sypher
Neopatentato
 
Messaggi: 51
Iscritto il: mar 22 ago 2006, 13:46
Località: Bologna
Descrizione Auto: Ibiza 1.4 100cv Benzina

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda Massimo72 » mer 31 gen 2007, 21:56

Riesci a postare la tua copia del contratto di prevendita così diamo un'occhiata alle clausole? :wink:
Immagine
Immagine Immagine
Socio ITC N°: 584

Avatar utente
Massimo72
Top Driver
 
Messaggi: 1313
Iscritto il: gio 15 set 2005, 14:55
Località: Palermo
Provincia: Palermo (Sicilia)
Descrizione Auto: " NERONA" Iby 1.4 TDI @ BY MAX

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda Sypher » mer 31 gen 2007, 22:14

Ciao, no ho la digitale rotta e lo scanner fuori uso, comunque è un contratto normale ... Immagino che siano stampati tutti uguali ...

E' scritto sotto "Edizione 04/2002 - AF" ...

Vi scrivo i passi principali (secondo me) ...

Art. 1 - Deposito Cauzionale.
All'atto della sottoscrizione, l'acquirente consegnera' a titolo di deposito cauzionale una somma infruttifera non superiore al 10% del prezzo "Chiavi in mano", deposito che sara' restituito all'acquirente contestualmente al pagamento del prezzo dell'autoveicolo ...

(E gia' qua ... ho sforato, ho dato 1500 euro, pari a 10.9% ... )

Ed è l'unica cosa che mi riguarda ... Il recesso è previsto solo in caso di non consegna del veicolo dopo 60 giorni dai 15 giorni decisi da contratto ...).

Altro non so ... il veicolo è gia' li, e quindi in teoria mi hanno gia' quasi comunicato la disponibilita' (i 60 giorni non valgono piu forse? ... )

Se volete gli altri articoli ve li scrivo, ma sono (dall'art2 in avanti...)
Prezzi
Consegna
Pagamento
Miglioramenti dell'autoveicolo e variazioni non essenziali
Garanzia autoveicoli nuovi di fabbrica
Servizi di assistenza
Servizio mobilita
Percorrenza iniziale (200km .. e mi rode che gliene abbiano gia fatti 44)
Incaricati alla vendita
Tasse imposte ed altri oneri
Variazioni Contrattuali
Negoziazione fuori dai locali commerciali
Autoveicolo usato ceduto/consegnato
Foro Competente ...


Spero sia utile!
Ciao!
Socio ITC N°: 672

Sypher
Neopatentato
 
Messaggi: 51
Iscritto il: mar 22 ago 2006, 13:46
Località: Bologna
Descrizione Auto: Ibiza 1.4 100cv Benzina

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta


Prossimo

Torna a Auto in Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

"Ibiza Tuning Club" e "ITC 4 Emotion" sono marchi registrati.
L'utilizzo dei loghi e del nome dell'IbizaTuningClub è vietato se non previa autorizzazione da parte del Direttivo ITC
Questo Forum, il suo contenuto ed il suo Format sono protetti da una Licenza Creative Commons.
Clicca qui per conoscere i dettagli della licenza relativa al materiale ITC